Audiweb adegua l'impianto di ricerca 2021 all'imminente scenario cookieless
L'istituto di rilevazione garantirà la disponibilità del dato ‘currency’ dell'audience online a tutte le componenti del mercato tenendo conto della transizione verso uno scenario privo di cookies. Rinnovato per un anno il contratto con Nielsen. Allo studio anche soluzioni che tengano conto della continua evoluzione del mercato online e delle possibili future sinergie inter-Audi
22 febbraio 2021 - Il cda di Audiweb ha approvato l'impianto di ricerca per il 2021 che renderà disponibile il dato ‘currency’ (ovvero il dato oggettivo, condiviso da domanda e offerta) a tutte le componenti del mercato nel nuovo imminente scenario cookieless, a partire già dai dati di gennaio 2021. L'adeguamento ha richiesto accurate valutazioni di ordine tecnico e metodologico, per rispondere all'esigenza di base di rendere il sistema di rilevazione stabile, neutro e indenne rispetto la transizione verso questo nuovo scenario privo di cookies.
Come ribadisce una nota di Audiweb, l'impianto di ricerca si basa sulla Ricerca di Base congiunta con Auditel e realizzata da Ipsos e le componenti curate da Nielsen (il meter Panel digital di qualità in termini di numerosità, modalità di reclutamento e di copertura dei device; il sistema di rilevazione censuaria basato sul Tag/Sdk che misura oltre 1.500 veicoli pubblicitari tra siti, app, player video; la tassonomia per classificare le properties di internet). Queste componenti sono alla base dei sistemi di rilevazione Audiweb e garantiscono la distribuzione di ‘Audiweb Database Respondent Level’ per il media planning e le attività di elaborazione di dati di scenario e di dati censuari volumetrici rilasciati su base quotidiana e settimanale.
Da un punto di vista operativo, è stato rinnovato per un anno il contratto con Nielsen con lo scopo – prosegue la nota - “di garantire per il 2021 la disponibilità del dato ‘currency’ dell'audience online a tutte le componenti del mercato, mantenendo l'elevato livello di analisi e la medesima copertura in termini di tipologia di contenuti (text e video), piattaforme (web browsing, mobile app, inApp mobile browsing, Facebook Instant Articles e Google Amp) e device (computer e mobile)”.
Il rinnovo solo di un anno si lega anche al progetto di rivaluMarco Muragliatare l'impianto e i partner per arrivare a una rilevazione unica delle testate di news su carta e digital. “Il processo di implementazione della ricerca per il 2021 è instradato e consentirà di rispondere all'esigenza di garantire un'adeguata transizione al nuovo scenario cookieless che si sta prospettando. Ma il nostro lavoro non finisce qui – sottolinea Marco Muraglia, presidente di Audiweb -. L'accordo con Nielsen ha la durata di un anno per consentire un eventuale ricorso a consultazioni utili a individuare, da parte di partner che ne soddisfino i requisiti, le soluzioni tecniche più all'avanguardia per definire un impianto metodologico stabile ed efficiente anche nel lungo termine, tenuto conto della continua evoluzione del mercato online e delle possibili future sinergie inter-Audi”.
Intanto, è partita la nuova campagna di sottoscrizione dei contratti con publisher e agenzie media, rivolta a tutti gli editori, dai più grandi e trasversali ai più verticali o specializzati e di nicchia, tradizionali o nativi digitali che intendono essere rappresentati in modo obiettivo e confrontabile attraverso i dati currency del mercato.
Da IKEA e Ogilvy tre episodi per le festività della serie ‘L'ingrediente segreto siamo noi’
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IKEA Italia torna in comunicazione con tre nuovi soggetti della piattaforma ‘L'ingrediente segreto siamo noi’, ideata da Ogilvy (vedi news), dedicati al periodo delle feste. On air fino al 27 dicembre, prosegue nel racconto dell'ingegno e della creatività con cui le persone danno un tocco personale ai prodotti IKEA, anche a Natale. Un padre invita il figlio al tavolo dei grandi con la sedia impilabile Sandberg; un ragazzo a cena con gli amici usa il contenitore IKEA 365+ al contrario, come fosse una cloche; una donna sceglie il bicchiere in cristallo Olivduva non per brindare, ma per il tintinnio con cui richiama tutti in cucina a lavare i piatti insieme. Pianificata da Wavemaker, la campagna è on air su tv e Vod fino al al 27 dicembre, e su Vol fino al 4 gennaio, accompagnata da una strategia social curata da Dude, che amplifica lo storytelling e invita a scoprire il piacere di rendere quotidianità e feste un po’ più semplici, un po’ più nostre. La produzione è di MovieMagic, con regia di Jacobine Van Hellemond. (3 novembre 2025)
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VML Italy organizza la parata dei ‘Traitors’ per l'arrivo del reality su Prime Video
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Per l'uscita in Italia del reality show psicologico americano ‘The Traitors’, basato sulla serie olandese De Verraders, prodotto da Fremantle Italia per Amazon MGM Studios e pubblicato su Prime Video, VML Italy ha coinvolto il pubblico in un'esperienza immersiva nelle strade di Milano e Lucca. Inquietanti figure incappucciate sono state avvistate il 27 ottobre in diversi punti del capoluogo lombardo. Il giorno successivo un gruppo di individui a capo coperto ha invaso il centro milanese, dando vita a una ‘parata’ verso il Castello Sforzesco, illuminata da lanterne e scandita dalla litania ‘Traditori, traditori’. La stessa sera, un tram brandizzato ‘The Traitors Italia’ ha iniziato a circolare per le vie del centro. Poi, il 29 e 30 ottobre, gli incappucciati sono apparsia Lucca, per il Lucca Comics & Games, arrivando al red carpet di Prime Video, dove si è tenuta la proiezione del primo episodio. La campagna è stata amplificata sui canali social di Prime Video e con un'attivazione mirata con creators e influencer. Il video dell'iniziativa al link. (3 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.