L'associazione europea delle concessionarie radio-tv celebra il 13 febbraio la giornata voluta dall'Unesco indicando 13 temi chiave che mostrano l'efficacia della pubblicità radiofonica per i brand. E invita a condividere la passione per la radio sui social con l'hashtag #WorldRadioDay
11 febbraio 2021 - Emittenti radiofoniche e relative concessionarie celebreranno il 13 febbraio la Giornata mondiale della radio, indetta dall'Unesco nel 2011, invitando a riscoprire un mezzo efficiente e digitalizzato, e i suoi punti di forza. L'egta, l'associazione delle concessionarie pubblicitarie di oltre 150 importanti emittenti attive in 43 paesi (in Europa e oltre), ha individuato 13 temi chiave che mostrano come pianificare la radio dia impulso al business dell'inserzionista, con fatti e cifre a sostegno, frutto di ricerche in Europa ed Usa (vedi
www.egtaradioday.com).
1. REACH & LISTENING – La reach e il tempo trascorso all'ascolto sono più forti che mai. La radio consente ai brand di raggiungere milioni di persone su base giornaliera.
2. TARGETABILITY - La radio si rivolge alle persone giuste nel momento giusto con il contenuto giusto.
3. MULTIPLATFORM & MOBILE - La radio va dappertutto, è il mezzo più 'mobile’. Con ulteriori touchpoint e formati apportati dalla radio digitale è ancora più onnipresente.
4. COMPANIONSHIP – La radio non impegna né mani né occhi, e fa compagnia in tutti i momenti della giornata.
5. ENGAGEMENT - La radio crea community, che informa e intrattiene, e sviluppa una forte relazione con gli ascoltatori, consentendo agli inserzionisti di ingaggiarli in un ambiente adatto.
6. MULTIPLIER - L' effetto moltiplicatore di una campagna radiofonica è unico nel media mix.
7. ACTIVATION & ROI - La radio crea activation immediate e genera un forte ROI: una combinazione perfetta per le campagne call-to-action, che devono inviare velocemente messaggi tattici e incrementarne la frequenza.
8. BRAND BUILDER - La radio aiuta i brand a crescere. La reach elevata combinata con il miglioramento dell'umore di chi ascolta ha effetti benefici sulla costruzione dei brand.
9. DIGITAL BOOSTER – La radio accresce traffico, search ed e-commerce.
10. RECOVERY DRIVER - Le marche che fanno pubblicità sulla radio in tempi di crisi risultano alla lunga vincenti.
11. CREATIVITY, FLEXIBILITY & AGILITY – La radio permette soluzioni creative ed efficaci a un costo di produzione accessibile. Flessibilità e agilità permettono di adattare rapidamente e con facilità un radiospot e mandarlo on air.
12. TRUST & SAFETY – La radio è una fonte affidabile di informazioni, ancor di più in tempi di crisi. Offre contenuti premium.
13. INNOVATION - Le innovazioni di ad tech e nei dati offrono nuove opportunità per il marketing.
L'egta invita l'industry della comunicazione, gli ascoltatori e gli spender a celebrare la giornata e a condividere la propria passione per la radio sui social network con l'hashtag #WorldRadioDay.
Per saperne di più..>>