HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 3 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Largo Consumo

Haribo festeggia i cento anni con mostra virtuale e gaming

Il brand globale di confectionery, famoso per gli Orsetti gommosi ai succhi di frutta e per la Rotella alla liquerizia, fondato a Bonn nel 1920, è tuttora azienda familiare, presente oggi in 100 Paesi. Haribo Italia festeggia con un'iniziativa a sostegno della ristorazione milanese e con una mostra dedicata alla storia del brand, visitabile sul sito www.haribo100.it, con possibilità di partecipare a giochi e quiz in realtà aumentata. L'anno prossimo sarà on air l'evoluzione delle campagna ‘Kid's voices’

10 dicembre 2020 - Compie cento anni Haribo, il brand globale delle caramelle gommose, famoso per gli Orsetti ai succhi di frutta e per la Rotella di liquerizia. Creata a Bonn (Germania) dal caramellaio Hans Riegel da cui il nome (Ha come Hans, Ri come Riegel, Bo come Bonn), la casa dolciaria è ancora impresa familiare, gestita dalla terza generazione. Agli Orsi Ballerini antenati degli iconici Orsetti d'Oro, negli anni si sono aggiunte Liquirizie, Marshmallow, Gelée e Toffee. Negli anni ’60 Haribo inizia l'avventura fuori dai confini tedeschi che porta il brand in Italia dieci anni dopo, anche se Haribo Italia nasce ufficialmente come entità separata all'inizio degli anni ’90. Oggi ha un sell out da cento milioni di euro l'anno, tra Gdo e bar tabacchi. “Oggi Haribo – racconta Marco Piantanida, amministratore delegato di Haribo Italia – è presente in cento Paesi e conta 16 stabilimenti produttivi in 10 nazioni. Ed è tra le 10 maggiori aziende globali di confectionery’.

Nel 2019 è stato inaugurato in Italia l'headquarter a Milano in zona Bicocca con arredi legati alla filosofia di sempre del brand: essere sinonimo di felicità fanciullesca. “Così come resta valido ancora oggi lo slogan dei primi spot anni 60: ‘Haribo è la bontà che si gusta a ogni età’” racconta ancora Piantanida.

Per festeggiare il centenario, ieri è sta
ta inaugurata la mostra virtuale dedicata alla storia del brand, visitabile sul sito www.haribo100.it. Allestita all'interno della sede milanese, la mostra è stata trasposta in digitale attraverso la tecnologia Matterport. Propone immagini inedite, video storici e contenuti di approfondimento sul brand, dall'origine del nome ai progetti futuri. Fino al 13 dicembre, giorno effettivo del compleanno, Haribo Italia propone giochi e quiz tra il tradizionale e la realtà aumentata, mettendo in palio ogni giorno una confezione Haribo100 piena di caramelle gommose. Superpremio finale, una mega box da 100 confezioni. Inoltre, visto che l'anniversario cade in un anno particolarmente difficile, Haribo Italia ha deciso di sostenere la ristorazione milanese, mettendo a disposizione dei ristoratori che fanno delivery uno stock di confezioni delle caramelle più iconiche da inserire come omaggio nelle scatole delle con
segne.

Quanto alla comunicazione, attualmente è in tv la campagna ‘Kid's voices’ del 2019 dedicata a Haribo Starmix, in cui seri professionisti si scoprono bambini: "Veicola l'essenza del brand - dice Piantanida -, quella di offrire un piacevole stacco dalla routine quotidiana". Per l'anno prossimo è prevista una nuova campagna, evoluzione di quella in corso. La creatività è internazionale. Il centro media a livello globale è Mindshare.

Da IKEA e Ogilvy tre episodi per le festività
della serie ‘L'ingrediente segreto siamo noi’
<
IKEA Italia torna in comunicazione con tre nuovi soggetti della piattaforma ‘L'ingrediente segreto siamo noi’, ideata da Ogilvy (vedi news), dedicati al periodo delle feste. On air fino al 27 dicembre, prosegue nel racconto dell'ingegno e della creatività con cui le persone danno un tocco personale ai prodotti IKEA, anche a Natale. Un padre invita il figlio al tavolo dei grandi con la sedia impilabile Sandberg; un ragazzo a cena con gli amici usa il contenitore IKEA 365+ al contrario, come fosse una cloche; una donna sceglie il bicchiere in cristallo Olivduva non per brindare, ma per il tintinnio con cui richiama tutti in cucina a lavare i piatti insieme. Pianificata da Wavemaker, la campagna è on air su tv e Vod fino al al 27 dicembre, e su Vol fino al 4 gennaio, accompagnata da una strategia social curata da Dude, che amplifica lo storytelling e invita a scoprire il piacere di rendere quotidianità e feste un po’ più semplici, un po’ più nostre. La produzione è di MovieMagic, con regia di Jacobine Van Hellemond. (3 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 
FIFA e DAZN lanceranno nel 2026 la nuova FIFA+ dedicata al calcio mondiale, in doppia offerta free e premium pay. FIFA e DAZN rinforzano la partnership col rilancio globale di FIFA+, in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma di intrattenimento sportivo
 
Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
 
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
 
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
 
Soluzione Group incaricata delle digital Pr di Bonduelle Food Service. Bonduelle Food Service, brand internazionale della ristorazione professionale, ha affidato a Soluzione Group le digital Pr in Italia
 
Disaronno celebra i 500 anni con l'edizione limitata 500 Years. Disaronno, liquore italiano tra i più bevuti al mondo, celebra il 500° anniversario col lancio di cinque bottiglie in edizione limitata, disponibili nei locali e nelle principali insegne della grande distribuzione
 
Just Eat affida i social a H48. Just Eat Italia ha affidato a H48 la gestione dei canali social, con l'obiettivo di rafforzare la relazione con le nuove generazioni
 
L'adv su internet cresce dello 0,9% in settembre ma risulta in flessione nei primi nove mesi dell'anno, -2,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, sono cresciuti a settembre dello 0,9% rispetto a settembre 2024
 
Paulo Gonzalez content creative director di Ogilvy. Paulo Gonzalez fa ingresso in Ogilvy col ruolo di content creative director, consolidando l'approccio social-first dell'agenzia
 
Style Magazine celebra i 20 anni con l'evento ‘Visioni e Visionari’ a Milano. Style Magazine, il mensile di RCS in edicola col Corriere della Sera, celebra vent’anni di pubblicazioni con due giornate di talk, interviste e keynote speech dedicati ai diversi linguaggi della contemporaneità
 
Linda Parabiaghi managing director payment & financial services di Alkemy. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, rafforza il team manageriale con la nomina di Linda Parabiaghi quale managing director payment & financial services
 
In settembre calano gli investimenti pubblicitari sulla radio, -3,7%, ma restano in attivo nei nove mesi, +1,4%. Tra gennaio e settembre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, risultano in crescita dell'1,4%, nonostante la flessione di settembre, -3,7%
 



VML Italy organizza la parata dei ‘Traitors’
per l'arrivo del reality su Prime Video
<<<
Per l'uscita in Italia del reality show psicologico americano ‘The Traitors’, basato sulla serie olandese De Verraders, prodotto da Fremantle Italia per Amazon MGM Studios e pubblicato su Prime Video, VML Italy ha coinvolto il pubblico in un'esperienza immersiva nelle strade di Milano e Lucca. Inquietanti figure incappucciate sono state avvistate il 27 ottobre in diversi punti del capoluogo lombardo. Il giorno successivo un gruppo di individui a capo coperto ha invaso il centro milanese, dando vita a una ‘parata’ verso il Castello Sforzesco, illuminata da lanterne e scandita dalla litania ‘Traditori, traditori’. La stessa sera, un tram brandizzato ‘The Traitors Italia’ ha iniziato a circolare per le vie del centro. Poi, il 29 e 30 ottobre, gli incappucciati sono apparsia Lucca, per il Lucca Comics & Games, arrivando al red carpet di Prime Video, dove si è tenuta la proiezione del primo episodio. La campagna è stata amplificata sui canali social di Prime Video e con un'attivazione mirata con creators e influencer. Il video dell'iniziativa al link. (3 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati