Banca Mediolanum sperimenta linguaggi nuovi e lancia il corto emozionale ‘Raccontami di me’
Interpretato da Anna Foglietta e diretto da Laura Chiossone, lo short movie sensibilizza sull'importanza della pianificazione finanziaria e patrimoniale per realizzare i progetti di vita. Realizzato su idea dall'agenzia Santa Marta & Astorga con adattamento di A. Testa, è visibile sul sito AscoltaBuoniConsigli a cui rimanda una campagna in tv, radio, digital e Ooh
16 ottobre 2020 - Banca Mediolanum sperimenta una nuova modalità di comunicazione lanciando un cortometraggio con cast tutto al femminile, diretto da Laura Chiossone, per sensibilizzare gli spettatori sull'importanza della pianificazione finanziaria e patrimoniale per realizzare i progetti di vita. Il corto ‘Raccontami di me’, prodotto da Movie Magic, nasce da un'idea dell'agenzia spagnola Santa Marta & Astorga mentre l'adattamento della sceneggiatura si deve ad Armando Testa.
Ne è protagonista Anna Foglietta che, al tavolino di un bar, incontra se stessa al passato e al futuro, figure interpretate rispettivamente dalla giovane Paola Frasca e da Anita Zagaria. Ognuno di noi, prima o poi, è chiamato a verificare se le scelte effettuate nel passato si siano dimostrate corrette e coerenti. Questo momento giunge per Beatrice, la protagonista del film, tramite un biglietto che la invita a un appuntamento misterioso: un inizio da thrilling per una storia che si svolge poi sulle corde dell'emozione.
Il film è su AscoltaBuoniConsigli.it, lanciato da uno spot oche vede protagonista ancora una volta l'amministratore delegato di Banca Mediolanum Massimo Doris, che dalla stessa location del film invita a riflettere: “Immagina di incontrare il tuo passato e il tuo futuro, avrai vissuto la vita che volevi? Avrai fatto le scelte giuste?”. Spiega Gianni Rovelli, direttore comunicazione e marketing commerciale: “Il periodo che stiamo vivendo ci ha suggerito un messaggio meditato, con riferimento ai temi centrali della vita. Mai come adesso è necessario pensare alla sicurezza del proprio futuro, anche attraverso una corretta pianificazione finanziaria”.
Lo spot va in onda con 5.000 passaggi fino al 31 ottobre su Mediaset, Rai, Sky, Cielo, Tv8, La7, Class Cnbc, Discovery, Real Time, Canale 9, Dmax e Rtl102.5 Tv. Sono previsti anche radiospot su Rtl 102.5, Radio 24, Radio Italia, Radio 101, Radio 105 e Virgin; annunci su quotidiani e formati video su YouTube, Facebook, Instagram e in modalità programmatic su siti e portali ad alta frequenza di visita. Rimanda alla visione del corto anche una campagna out of home con grandi formati nelle principali città.
Il corto
Lo spot
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.