‘Nutella Gemella’ di Ogilvy vince il Grand Effie alla II edizione dei premi per l’efficacia della comunicazione
In crescita le iscrizioni agli Effie Italia, tranche nazionale del premio importato da UNA e Upa. Sono stati assegnati 4 Ori, 3 Argenti e 10 Bronzi per campagne di marketing che si sono distinte per strategia, messa in opera e risultati ottenuti. Le vincitrici saranno in gara alle edizioni internazionali del premio
14 ottobre 2020 - Sono stati assegnati gli Effie Italia, seconda edizione dei premi alle campagne di marketing in base all'efficacia dei risultati e alle performance della comunicazione, portati nel nostro Paese da UNA e Upa, con main sponsor Google e Nielsen. Li hanno decisi tre giurie di 70 esperti del settore, in rappresentanza per metà del mondo aziendale e per metà delle agenzie in tutte le declinazioni (media, creative, di Pr, di promozione, di eventi), con presidente Assunta Timpone, media director de L'Oréal Italia.
Secondo il modello internazionale, le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione sia creativa che applicativa e - criterio più importante - risultati ottenuti. Le campagne vincitrici guadagnano punteggi sull'Effie Index mondiale e si garantiscono la partecipazione alle edizioni internazionali, come Effie Europe e Best of the Best Worldwide.
Sono stati assegnati 4 Ori, 3 Argenti e 10 Bronzi. Tra gli Ori è stata scelta per il massimo premio - il Grand Effie - la campagna Nutella Gemella, firmata da Ogilvy Italia per Ferrero.
Campagna: Future legend Categoria: Brand experience Brand: Coca-Cola Azienda: Coca-Cola Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Mediacom Italia*, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen
Campagna: Campari Soda Categoria: Brand pop Brand: Campari Soda Azienda: Davide Campari Milano Agenzia: Ogilvy Italia*, Mindhare Italia, GroupM Italia, The Family Production Film Italia, FM Photographer Italia
BRONZO
Campagna: L'Oréal Revitalift Laser x3 Categoria: Beauty & Personal Care Brand: L'Oréal Revitalift Azienda: L'Oréal Italia Agenzia: McCann Worldgroup Italia*, Zenith Italy*
Campagna: Future legend Categoria: Brand experience Brand: Coca-Cola Azienda: Coca-Cola Agenzia: McCann Worldgroup Italia, Mediacom Italia, ON Stage, The Big Now/mcgarrybowen
Campagna: Fanta Fun Tour 2019 Categoria: Branded Content & Branded Integrated Partnerships Brand: Fanta Azienda: Coca-Cola Italia Agenzia: 2MuchTV - Monkey Trip Communication Italia*, MediaCom Italia*, McCann Worldgroup Italia, The Big Now/mcgarrybowen, Show Reel Media Group Italia
Campagna: Condividi La Magia Del Natale #Babbonataleseitu Categoria: Corporate Reputation Brand: Coca-Cola Azienda: Coca-Cola Agenzia: All Communication*, McCann Worldgroup Italia, MediaCom Italia, Show Reel Agency, The Big Now/mcgarrybowen
Campagna: Eni+ Categoria: Energia Brand: Eni Azienda: Eni Agenzia: Gruppo TBWA
Campagna: Carta Oro Categoria: Finanza & Assicurazioni Brand: American Express Azienda: American Express Agenzia: The Big Now/mcgarrybowen*, Dentsu Aegis Network Italy
Campagna: Burn Racist Giga Categoria: Media idea Brand: Burn Racist Giga Azienda: Rolling Stones Agenzia: Casa della Comunicazione*, Serviceplan Group, Plan.Net Italia, Inmediato Mediaplus, OltreFargo
Campagna: Welcome Creators Categoria: Piccoli budget Brand: Idroscalo Milano Azienda: Gruppo CAP Agenzia: Deloitte Consulting, Uramaki | Digital Content
Campagna: Burger King - Bronx Categoria: Renaissance Brand: Burger King Azienda: Burger King Italia Agenzia: Leagas Delaney, Vizeum
“L'efficacia è la nuova valuta della comunicazione e del marketing, in particolare in periodi come questi in cui le possibilità di investimento sono più limitate. Credo sia per questo che, in controtendenza rispetto ad altri premi, le iscrizioni agli Effie sono in crescita – ha detto Emanuele Nenna, presidente di UNA -. Lavorare a quattro mani con Upa è una delle ragioni del successo: il mercato si sente rappresentato e correttamente valorizzato. Inoltre, il circuito internazionale di Effie garantisce una vetrina in cui mettere in mostra le capacità italiane, ancora troppo spesso lontane dai riflettori”. Ha aggiunto Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa: “Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione, accelerata dall'evoluzione della tecnologia e dai cambiamenti nelle attitudini dei consumatori. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo, la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l'identità di marca, per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende. Effie è un'ottima palestra per misurarne l'efficacia”.
In chiusura della cerimonia trasmessa in diretta streaming è stato anche annunciato il presidente di giuria del prossimo anno. Sarà Graziana Pasqualotto, vice president di OMD.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.