Effetto lockdown, crollo degli investimenti pubblicitari a marzo, -29%
Ancora peggio è andato aprile, ma si spera nel secondo semestre, così il 2020 chiuderà in negativo a due cifre, ma solo tra -10% e -20%. Nielsen mette a confronto su trend e prospettive utenti, mezzi e agenzie, da cui arriva un messaggio di presa di responsabilità e di positività, in attesa di un 2021 che si avvantaggerà di Olimpiadi ed Europei e dei grandi eventi annuali rinviati. Intanto, visto che la pubblicità segue i consumi, il settore chiede di sostenere la liquidità delle famiglie e un credito di imposta più diffuso
26 maggio 2020 - Dati disastrosi in marzo per gli investimenti pubblicitari, con un calo del 29% su marzo 2019, e già si annuncia che sono peggiori quelli di aprile. Ci sono mezzi come il cinema e la Go Tv che hanno raccolto zero e altri come la tv in cui, nonostante l'impennata delle audience, c'è stato un calo della raccolta dell'ordine del 30,9%. Peggio hanno fatto quotidiani e periodici (-34,1% e -31,5%). Anche il digital ha segnato -19,2%. E pensare che i primi due mesi del 2020 erano partiti bene, segnand +3,7%. Poi l'esplosione del Coronavirus e il lockdown hanno stravolto tutto portando a una situazione eccezionale, unica, che, come spiega Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen, non è nemmeno paragonabile alle crisi del passato, tipo 2008/2009: “La mancanza di un ‘manuale’ per la gestione di questa situazione atipica ha dato luogo a un inedito paradosso, ossia il rallentamento della pubblicità nonostante la fruizione dei media, soprattutto per i più redditivi dal punto di vista commerciale, stesse crescendo”.
Tuttavia, le controparti del mercato, chiamate a commentare da Nielsen lo scenario in un webinar - Lorenzo Sassoli per Upa, Massimo Martellini per Fcp e e Emanuele Nenna per UNA – alla fine si sono sentiti di lanciare un messaggio di positività e di presa di responsabilità, grazie anche al rinnovato dialogo tra utenti, mezzi e mondo della consulenza, guardando a un 2021 che si avvantaggerà di Olimpiadi ed Europei e dei vari grandi eventi annuali che quest’anno sono saltati. Il 2020 chiuderà senza dubbio in negativo, a due cifre sì ma non col “2 davanti” (Dal Sasso), quindi tra -10% e -20%, il che, coi tempi che corrono, è un discreto risultato che comporta una ripresa nel secondo semestre. Parola d'ordine: ‘dont’worry, we march again'.
Quello che è avvenuto in marzo in Italia è paragonabile a quanto avvenuto in tutto il mondo. Nel mese, ad esempio, in Francia e in Spagna il mercato ha segnato -29%, negli Usa -11%, in Germania -6%, a Singapore -31%. “La discesa degli investimenti - ha detto Lorenzo Sassoli, presidente di Upa – è stata velocissima in tutto il mondo. Il mercato è ancora in prognosi riservata, ma stiamo uscendo dal dramma. Molte industrie italiane sanno che il silenzio indebolisce la marca e che il sostegno deve esserci anche in assenza di consumi”. Il trend della pubblicità segue inevitabilmente i consumi, quindi è fondamentale mettere a disposizione delle famiglie la liquidità con bonus e finanziamenti. Il tax credit aiuta anche se non è del tutto sufficiente: “Insisteremo attraverso Confidustria – afferma Emanuele Nenna, presidente di UNA – a chiedere che venga applicato anche anche ai servizi forniti dalle agenzie. La comunicazione funziona se è fatta bene”.
Tornando ai mezzi, il trimestre si è chiuso a -9,2%, la tv è calata del 10,5%, i quotidiani e i periodici hanno chiuso a -18% e a -21,2%, la radio a -8,9% (dopo -41,6% a marzo). Chi ha perso meno è stato l'universo del digital advertising (-2%) mentre outdoor e transit hanno sofferto in particolar modo le limitazioni alla circolazione di mezzi e persone, con cali del 22,6% e del 30,2% nel trimestre (dopo un marzo rispettivamente a -47,4% e a -60,9%). “Uno stress test come quello avvenuto - osserva Massimo Martellini, presidente di Fcp – era inimmaginabile. Ma il sistema ha tenuto. Cosa sarebbe stato questo periodo senza l'informazione? L'informazione però ha un costo. Le concessionarie sono state comunque capaci di affrontare il disastro e ora stanno preparandosi a nuovi scenari in cui qualche modifica strutturale sarà inevitabile. Restano essenziali per una ripresa del mercato della pubblicità il sostegno alle famiglie per una ripresa dei consumi e un credito di imposta più diffuso. Non si tratta di un sostegno a favore della comunicazione ma a favore dell'industria della comunicazione”.
Per quanto riguarda i settori merceologici, hanno investito di più in marzo solo gestione casa e enti/istituzioni: +17,5% e +9,8% (da cui +6,3% e +17,2% nel trimestre)- Nel singolo mese calano tutti gli altri, in particolar modo turismo/viaggi (-85,4%) e tempo libero (-80,1%). Grazie al buon andamento del bimestre, mostrano resilienza altri quattro settori che chiudono in positivo il trimestre: distribuzione (+7,9%), bevande/alcolici (8,7%), industria/edilizia/attività (5,9%), elettrodomestici (3%).
Gli investitori hanno modificato rapidamente i contenuti delle comunicazioni, toccando inevitabilmente il tema Covid, ma forse con troppa retorica e uniformità. Nielsen parla di più fasi. Dal 15 marzo al 6 aprile le aziende hanno promosso i brand e valorizzato i servizi al cliente. A ridosso della Pasqua (6-11 aprile) hanno puntato maggiormente su sicurezza e salute, sulla continuità dei servizi e su messaggi di gratitudine. Dal 12 aprile al 2 maggio, è entrato in campo il tema della speranza e poi quello della ripartenza.
“La ripresa sarà lenta e prolungata con diversi punti di flesso in funzione delle curve di contagio in Italia e nel mondo - ha concluso Dal Sasso -. I livelli di ascolto tv dopo il lockdown, verosimilmente, si attesteranno ai livelli precedenti, come si evidenzia già in altri Paesi dove Nielsen rileva il consumo mediatico. La cautela condizionerà le scelte degli inserzionisti ma nel secondo semestre ci aspettiamo dei segnali di ripresa. Ancora per diversi mesi ci sarà uno squilibrio tra offerta di audience e la domanda di spazi pubblicitari. Questi tre mesi hanno cambiato le abitudini dei consumatori e dei fruitori dei media, ma sarà proprio questa nuova dimensione a fungere da acceleratore sul lungo periodo”.
Se ‘Ti sei svegliato storto’ ci pensano la Gocciole e AUGE Communication
<2954>
Capita a tutti di svegliarsi di cattivo umore e vedere tutto storto. Da questo insight nasce la campagna ‘Ti sei svegliato storto?’ ideata da AUGE Communication per Gocciole Pavesi (gruppo Barilla) in nuovo pack con veste grafica volutamente ‘storta’, quasi fosse un errore di stampa. L'espediente visivo cattura l'attenzione e rafforza il messaggio: basta anche solo un biscotto, per rimettere le cose nel verso giusto. Nello spot connected Tv, ambientato nell'iconica giungla di Gocciole, è Lillo a svegliarsi ‘storto’ e a scoprire come tutto si raddrizzi alla prima Gocciola offerta da Chiara Francini per colazione. Una consumer promotion, con landing page dedicata, offre la possibilità di vincere un viaggio in un luogo dove è impossibile svegliarsi storti. A supporto, contenuti digital e social, e attività di influencer amplification. Completa il piano media, curato da Publicis Connected Idea, una domination Dooh in stazioni e fermate metropolitane e una campagna audio su Spotify, pianificate entrambe nelle ore del mattino, quando le Gocciole danno il buongiorno ai consumatori. Agenzia influencer è Uasabi. La produzione è di Brw Filmland. (15 maggio 2026)
2026-05-152026-05-09
FAST NEWS<< < >>>
BBoard Com partner di Cial, Corepla e Ricrea per ‘Un Sacco in Comune 2026’. È partito il progetto ‘Un Sacco in Comune: la sfida del riciclo!’, promosso dai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea e ideato dall'agenzia BBoard Com, storico partner di Corepla
DimmidiSí amplia l'offerta e lo racconta con A. Testa. DimmidiSì torna on air con una campagna di Armando Testa, pensata per accompagnare l'ampliamento verso categorie differenti, target più ampi e nuove occasioni di consumo
Marco Faccio investe nell'agenzia Sukai. Marco Faccio, consulente strategico e creativo di Baz26 nonché fondatore di Hub09 dopo essere stato, tra le altre attività, direttore creativo esecutivo in Armando Testa, entra come socio in Sukai, sigla creativa torinese fondata un anno fa da Luca Barioglio, Martina Bellani, Nicole Micalef e Pietro Verri
Restyling grafico per i sei quotidiani del Nord Est editi dal Gruppo NEM. Veste grafica rinnovata per le testate del Gruppo NEM - Nord Est Multimedia ad opera dello studio milanese Tomo Tomo
Ray Cao in Zalando come senior vice president della divisione Partner Marketing Services. Zalando, e-commerce di moda e lifestyle europeo, rafforza il team con l'ingresso di Ray Cao come senior vice president della divisione retail media ZMS - Partner Marketing Services, effettivo dal 15 luglio
Cannes Lions annuncia la Giuria dei Luxury Lions, presieduta da Pum Lefebure. Pum Lefebure, co-founder e chief creative officer di Design Army (Usa ), sarà presidente della Giuria che assegnerà i Luxury Lions al Cannes Lions International Festival of Creativity 2026 (22-26 giugno)
Su Sky e Now tutte le competizioni della Louis Vuitton America’s Cup. Sky ha acquisito i diritti di trasmissione della 38ª edizione della Louis Vuitton America’s Cup, la competizione velica internazionale che per la prima volta nei suoi 176 anni di storia si disputerà in Italia, a Napoli il 10 luglio 2027
In crescita gli investimenti pubblicitari al cinema, +12% in marzo, +16% nel primo trimestre. In base ai dati dell'Osservatorio Fcp-Associnema, in marzo il fatturato pubblicitario del cinema ha registrato un incremento pari a +12,06% su marzo 2025
Show Reel Media Group, IAB Italia e ACE organizzano un incontro free sulle evoluzioni normative dell'influencer marketing. Show Reel Media Group, con IAB Italia e ACE (Associazione Creator Economy), e col supporto di Studio Legale DGRS e Studio Associato LTV Firm, organizza un momento di confronto sulle recenti evoluzioni normative che stanno ridefinendo responsabilità, obblighi e processi dell'influencer marketing
Milano Certosa District ospita il 4°Aperitivo Festival. Main sponsor, Carrefour Italia. In attesa del World Aperitivo Day del 26 maggio, si svolgerà dal 15 al 17 maggio Aperitivo Festival, quarta edizione dell'evento dedicato all'aperitivo quale rito sociale, culturale ed economico
Geely Italia conferma la comunicazione a frame by frame. A seguito di una gara, Geely Italia, brand di Geely Holding, gruppo attivo a livello globale nella mobilità del futuro, ha confermato a frame by frame la comunicazione per il 2026
Antonella Dominici chief revenue officer per l'Italia di DAZN. La piattaforma di intrattenimento sportivo DAZN ha nominato Antonella Dominici a chief revenue officer per l'Italia, col compito di guidare la strategia di revenue, accelerando la crescita nelle attività commerciali e di partnership
OBE adotta un ‘entertaining logo’. Nuova identità visiva per OBE – Osservatorio Branded Entertainment, un sistema in movimento che cambia configurazione, si adatta ai contesti e genera nuove combinazioni, pur rimanendo immediatamente riconoscibile
Campagna multicanale ed eventi per gli 80 anni di Gioiella. Firma Itaca Comunicazione. Itaca Comunicazione firma la campagna per gli 80 anni di Gioiella, industria casearia pugliese produttrice della mozzarella Gioia del Colle Dop
Lemonsoda invita alla lettura estiva con Wave, vestendo sei lattine con classici della letteratura
<<<2619>>>
Per l'estate, momento dell'anno in cui gli italiani leggono di più, Lemonsoda lancia una special edition di sei lattine dedicate ad altrettanti classici della letteratura, in collaborazione con Feltrinelli, trasformando il momento di consumo in un invito alla lettura. Alice nel paese delle meraviglie, I tre moschettieri, Ventimila leghe sotto i mari, Don Chisciotte della Mancia, Il meraviglioso mago di Oz, L'isola del tesoro sono i sei romanzi reinterpretati dal duo di illustratori 2Bros Creative in stile pop, fatto di forme sintetiche e di colori accesi. Il concept, il design delle lattine e la campagna di comunicazione a supporto si devono a Wave Design & Communication. Attraverso pack, digital, retail, horeca e spazio urbano, la special edition è a contatto col consumatore in ogni momento della sua estate, a partire dalla lattina che rimanda, tramite QR code, a una landing page dedicata, dove le illustrazioni si animano in un video accompagnato da una citazione tratta dal romanzo: un meccanismo pensato per invogliare a cercare anche le altre cinque lattine e completare la collezione. Un concorso in collaborazione con Feltrinelli mette in palio 260 gift card da 50 euro spendibili nelle librerie fisiche e online, mentre in 300 località balneari si può partecipare a un concorso instant-win. A Milano fino al 5 giugno, infine, le illustrazioni vestono l'interno di intero convoglio della linea M5. We Are Social firma una campagna influencer dedicata e contenuti sviluppati per i canali del brand. (15 maggio 2026)
SULLO SCHERMO224
<<<>>>
IL CLUB - CANZONI SOTTO LA PELLE / Talk musicale su RaiPlay
Prende il via l'8 maggio su RaiPlay il primo boxset di 5 episodi, seguito da un secondo di altri 5 il 15 maggio, del talk show musicale ‘Il Club - Canzoni sotto la pelle’ dedicato a giovani e alle loro sensibilità. Condotto e ideato da Federica Gentile e Niccolò Agliardi con regia di Dimitri Patrizi, è un format original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dove le parole e il dibattito arrivano dai testi delle canzoni. Come tutti i programmi original nasce digital first per poi essere declinato in futuro sui canali generalisti di Rai. Ogni episodio dura 35-40 minuti.
Due coppie di cantanti si confrontano con un gruppo di giovani in studio dai 18 ai 25 anni partendo dai contenuti di due canzoni importanti della loro carriera, presentate alternate, le cui parole sono state capaci di regalare emozioni, suscitare ricordi, confermare sentimenti e intuizioni a giovani di un'età spesso costellata da domande inespresse o senza risposta. Un'età, quella adolescenziale, fragile, irripetibile, di sentimenti gridati in silenzio. Dal confronto emergono temi forti: la rabbia con Niccolò Fabi e Ensi, la ribellione con Piero Pelù e Dargen D’Amico, la sorellanza con Levante e Gaia, l'amicizia con Paola Iezzi e Willie Peyote, l'appartenenza con Jack Savoretti e Leo Gassmann, la fine di una relazione con Michele Bravi e Aiello. Le altre coppie ad avvicendarsi sono Marco Masini e Anastasio, Ditonellapiaga ed Emma Nolde, Malika Ayane e Rancore, Francesca Michielin e Margherita Vicario. La musica diventa un linguaggio per raccontare sogni, paure e desideri. “Il format – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali - punta ad arrivare dritto alle emozioni, proprio quelle che si nascondono ‘sotto la pelle’ del nostro pubblico, raggiungendolo in quello spazio contraddittorio e fragile che è l'adolescenza. La musica diventa un linguaggio universale e allo stesso tempo intimo. Una strofa ripresa e canticchiata racconta più di mille confessioni”.