La riorganizzazione punta a valorizzare, in modo sempre più integrato, le risorse, le competenze, le opportunità e le strategie del network. Le tre nuove divisioni riportano direttamente al ceo Giacomo Moletto.
18 dicembre 2019 - Giacomo Moletto, ceo di Hearst Italia e Western Europe, ha dato il via a un piano di riorganizzazione aziendale per valorizzare, in modo sempre più integrato, le risorse, le competenze, le opportunità e le strategie del network globale Hearst. Al centro dell'operazione ci sono gli asset più rilevanti del gruppo editoriale: la produzione di contenuti, i brand autorevoli, la capacità di offrire risposte ai bisogni degli utenti pubblicitari.
Vengono create tre nuove divisioni che riportano direttamente al ceo.
Hearst Solutions è la divisione B2B, di cui Robert Schoenmaker è managing director, che offre alle aziende clienti progetti di comunicazione on-off line e on life. E' composta da tre aree: Client Relations (le reti commerciali domestic e international), Agency e Events. Le
reti commerciali domestic e international riportano a Schoenmaker e mantengono la corrente organizzazione, rafforzata da un'unica visione strategica che potrà beneficiare di maggior scambio e confronto con casa madre e gli altri paesi, soprattutto sui temi digitali. L'area
Agency sarà guidata da Simona Zanette (che mantiene il ruolo di a.d. di Hearst Digital) e comprenderà iniziative speciali domestic, affidate a Francesca Snidersich, iniziative speciali internazionali, white label e custom publishing. L'area
Events, guidata da Maddalena Onofri (che mantiene anche la direzione di PR & Communications), viene rafforzata da Giorgia Veltri che assume il ruolo di Events Director.
Content&Consumer Experience è la divisione B2C, affidata al managing director Massimo Russo (che mantiene anche il ruolo di CDO Western Europe). Si occupa della produzione dei contenuti e della loro organizzazione, della gestione strategica e operativa dei brand, della distribuzione stampa e digital, sia su piattaforme proprietarie che di terze parti, della consumer experience e dei ricavi B2C. In questa divisione confluiscono gli editorial staff (print e digital), l'area publisher gestita da Michela Alpi (publishing director Luxury Brands) e l'area abbonamenti e diffusione che fa capo a Cristina Della Ragione (marketing operations director) che continuerà a mantenere anche la gestione delle attività di IT. Solo per queste ultime continuerà a riportare a Marcello Sorrentino, managing director finance and operation Southern Europe.
La divisione
Hearst Global Design, guidata dal managing director Roberta Battocchio, concentra le attività di produzione contenuti, consumer experience, sales (domestic e international), Agency ed Events nell'ambito del settore design e interior decoration che, per le sue specificità, necessita di una gestione unitaria e separata del business.
Continua infine a riportare direttamente al ceo la divisione Business Execution, diretta da Silvia Esposti, che supporta il business nell'implementazione delle linee strategiche e nella definizione delle priorità nello sviluppo dei ricavi pubblicitari.