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Subito.it si rinnova creando i quattro
canali verticali Motori, Market, Immobili e Lavoro

Senza perdere l'anima generalista, la piattaforma di compravendite online spinge sulla specializzazione verticale, adottando una grafica più pulita per una navigazione più immediata e veloce. Nasce anche Subito Magazine, sezione di consigli della piattaforma. Per Subito Motori è on air una campagna integrata multicanale con concept creativo ‘abbiamo progettato il motore più potente di sempre’

24 settembre 2019 - Dopo il rebranding del 2015, Subito, piattaforma per vendite e acquisti online del gruppo Adevinta/Schibsted (con 13 milioni di utenti unici mensili), si rinnova e cambia look per offrire agli utenti un servizio di compravendita più semplice, veloce e sicuro. Le 37 categorie sono state raggruppate sotto quattro canali verticali dedicati a Motori, Market, Immobili e Lavoro, ognuno con una propria identità e proprie modalità di navigazione. “Per rispondere alle esigenze sempre più specifiche dei nostri utenti - ha detto Elena Ianni, marketing director di Subito - abbiamo deciso di farci in quattro, spingendo sulla specializzazione settoriale, senza perdere la nostra anima generalista”.

Sin dalla homepage, caratterizzata da una grafica più pulita per consentire una navigazione più immediata e veloce, si trovano le quattro macro-categorie dedicate, ognuna con un proprio colore distintivo: blu per Subito Motori, giallo per Subito Market, viola per Subito Immobili e verde per Subito Lavoro. Sempre dalla homepage, è possibile accedere a Subito Magazine, una nuova sezione che propone le storie dei singoli oggetti e tanti consigli su come vendere e acquistare in sicurezza, per realizzare i migliori affari, oltre a raccontare il dietro le quinte dell'azienda, le sue persone, l'innovazione alla base del prodotto. Subito Magazine offre agli inserzionisti la possibilità di pubblicare branded content.

Dei quattro canali, quello che presenta la verticalizzazione più evidente è Subito Motori, che, con 4,6 milioni di utenti unici al mese, rappresenta oggi l'asset più importante di Subito. Offre 20 chiavi di ricerca per dettagliare al massimo la ricerca del veicolo, una nuova grafica per evidenziare i dati più importanti per l'utente e una consultazione più efficace con descrizione, storia e scheda tecnica del veicolo. A Subito Motori è dedicata una campagna di marketing integrata, con cui Subito torna in comunicazione per posizionare il verticale come la soluzione più professionale per vendere e comprare qualsiasi tipologia di veicolo, dalle auto usate a quelle nuove o a km zero. Con il concept creativo ‘abbiamo progettato il motore più potente di sempre’, il verticale si ‘mette alla prova’, proprio come farebbe un'auto o una moto, all'interno di una galleria del vento per testare la propria fluidità nella navigazione, e in un test drive per verificare la propria aderenza alla ricerca. il linguaggio proprio del mondo automotive punta a intercettare il target maschile, tipico della categoria merceologica.

La campagna sarà in pianificazione fino al 2 novembre toccando tutto il marketing mix: stampa e digital su testate automotive e speciali in target, campagne SEM e ASO, domination dei mezzi proprietari, su canali tv free e paid dedicati al mondo dei motori e dello sport, in particolare con formati premium in concomitanza delle più importanti manifestazioni sportive come Gran Premio di Formula 1, Moto GP e Serie A di calcio.

La campagna è stata ideata da Nicola Bolfelli, creative lead di Subito, e Claudia Bavelloni, copywriter freelance. La produzione dello spot è di LUZ. Wavemaker ha curato la pianificazione.

Simple racconta con l'IA la terza maglia del Torino
e l''eterna amistad’ con l'Atlético River Plate
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La reactive agency Simpol ha realizzato il video di lancio della terza maglia 2025/26 del Torino FC, prodotta da Joma sportwear e presentata ufficialmente dal club col claim Eterna Amistad, motto che sancisce l'amicizia storica col Club Atlético River Plate nata nel dolore della tragedia di Superga. L'obiettivo dell'agenzia torinese è stato di dare forma a un racconto visivo che non si limitasse a presentare una divisa, ma che sapesse evocare l'anima di un'amicizia tra città, tifoserie e visioni del calcio. Il concept narrativo unisce riprese reali e mondi immaginari generati con l'IA, dando vita a un video poetico e immersivo sui canali ufficiali del Torino FC. Come il bronzo, elemento simbolico del club, resiste al tempo e mantiene intatta la sua luce, così il legame tra Torino e River continua a brillare, forte e incorruttibile. Le forme fluide, i riflessi liquidi, le proiezioni materiche e le transizioni AI tracciano un percorso ideale tra le due città, mentre la nuova maglia si svela gradualmente, attraverso effetti di slow shutter e filtri ottici.(22 ottobre 2025)
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Laura Morace marketing manager Italia di Hardis Group. Hardis Group, società internazionale di consulenza e servizi IT, integratore salesforce ed editor di software per la logistca, rafforza la presenza sul mercato italiano con l'ingresso di Laura Morace quale marketing manager Italia
 
Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
 
Marco Giordani nominato ceo di ProSiebenSat1. Marco Giordani, chief financial officer di MFE – MediaForEurope, è stato nominato anche ceo dell'executive board di ProSiebenSat1 Media SE
 
La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
 
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
 
Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
 
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
 
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
 
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
 
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
 
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
 
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento celebrativo free del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
 
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
 
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
 
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
 
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
 
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
 



Spot, digital e OOH a Milano per Matera,
il kiwi biondo di Nicofruit. Firma Brand-Cross
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Brand-Cross firma la campagna integrata per i Kiwy Matera, linea premium di Nicofruit (brand dell'organizzazione di produttori Frutthera Growers), che vengono raccolti solo quando sono pronti da gustare e ricchi delle sostanze che assicurano la loro durata in ambiente dolcemente refrigerato, mai congelato. Il claim ‘Dalla Basilicata, il kiwi biondo che arriva pronto’ evidenzia proprio la particolare varietà gialla e trasmette al consumatore l'idea di poterlo sempre mangiare al punto giusto di maturazione. La campagna prevede tre spot tv in onda su emittenti locali, digital e OOH a Milano. I video sono costruiti attorno a un key visual che con ironia e leggerezza esalta la riconoscibilità e l'unicità di Kiwy Matera giallo, caratterizzato da un gusto che richiama i frutti esotici. Le grandi affissioni a Milano e la campagna digital drive to store puntano a rafforzare la brand awareness e a incrementare le visite all'e-shop dedicato. (21 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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