Momento politico perfetto per fare di Striscia la notizia 32ª un'edizione fulminante
Sono ‘Tempacci’ canta il Gabibbo nella nuova sigla del Tg satirico di Ricci. Ballantini farà il Conte di Montecristo bis, Graci la ministra De Micheli in versione Peppa Pig, Salvini straparlerà dal Papeete grazie a un'app in esclusiva. Nuovo inviato, Philippe Daverio spiegherà come frequentare ‘I musei aggratis’. E poi rubriche vecchie e nuove e l'annuncio di un'incursione del Gabibbo al Festival di Sanremo. Crescite record dei numeri sui social
23 settembre 2019 - Riparte questa sera su Canale 5 (e al 105 di Sky) Striscia la notizia, 31° anno e 32ª edizione, in un clima socio-politico perfetto per garantire ad Antonio Ricci materia eccellente per fare satira: “Il momento politico ci rende reattivi, pensate a quanti tapiri avremmo potuto consegnare quest'estate. In pieno conflitto di interessi abbiamo tifato per un Conte bis. E il fatto che si sia sfilato Renzi ci dà ancora più materia”. Così Ballantini farà il ‘Conte di Montecristo bis’ che si aggirerà in cerca di vendette con la lingua biforcuta e Valeria Graci sarà la ministra De Michelis in versione Peppa Pig nonché l'immancabile Greta. Altra novità è l'adozione di un'app “in esclusiva mondiale” con cui mettere in scena degli alter ego ultra veritieri di personaggi pubblici, tali da ingannare gli spettatori, a partire da un Salvini che straparla al Papeete.
Il sottotitolo di quest'anno è ‘La voce della resilienza’ e la sigla del Gabibbo si intitola ‘Tempacci’, ovvero gli attuali, con il risvolto di un sostegno alla mega-piantumazione da 60 milioni di alberi (uno per italiano) invocata contro la crisi climatica dal presidente di Slow Food e dal Vescovo di Rieti. Il Gabibbo canterà sul palco di Sanremo nella serata finale: “Se Amadeus conduce il Festival – sostiene Ricci – lo deve anche a noi. Ci deve questa ospitata”.
È prevista la solita staffetta tra i conduttori. Partono Ezio Greggio e Michelle Hunziker, proseguono dal 7 ottobre Greggio ed Enzo Iacchetti, dal 7 gennaio toccherà a Ficarra e Picone (arrivati al 25° anno di sodalizio), la finale se la giocheranno Gerry Scotti e la Hunziker. Confermate per il terzo anno le Veline Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva.
A fianco di inviati storici come Staffelli, Laudadio, Brumotti, Petyx e Ghione, Ricci annuncia inviati “in via di formazione”, con tale Erica a scendere per prima in campo. Inviato d'eccezione sarà Philippe Daverio con la rubrica ‘I musei aggratis’ in cui spiegherà come godersi le bellezze d'Italia senza pagare. E poi rubriche vecchie e nuove e un manipolo di giovanissimi consulenti in arrivo accanto all'ormai rodato quindicenne Eric.
Un'altra novità riguarda gli studi di Cologno Monzese che trasmettono Striscia da cinque anni, dopo il trasferimento da Milano 2 che Ricci aveva poco apprezzato. “Luogo di sfiga” l'aveva definito presentando l'edizione 2015. Un po' per volta li ha totalmente bonificati facendone un circo di icone del programma, tra Tapiri d'autore e una Venere botticelliana in versione Gabibbo. L'ultima novità è The Wall del graffitaro Lapo Fatai, un murale di 20x5 metri ispirato all'Ultima Cena col Gabibbo che, frusta in mano, cerca di addomesticare 26 tapiri che fanno acrobazie. “Saremo soddisfatti solo quando avremo collocato un Gabibbo in versione King Kong che sale lungo la torre di Mediaset con in mano un mini Pier Silvio”.
In attesa, Ricci si felicita degli eccellenti risultati d'audience sul target commerciale nella scorsa edizione e della crescita dei social approcciati da due anni: sul sito +34.9% di pagine viste e +38% di utenti, sui social +20% di fan Facebook e +108% di follower Instagram.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
<2813>
Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colorata individualità. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse.(17 ottobre 2025)
2025-10-172025-10-10
FAST NEWS<< < >>>
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
<<<2513>>>
I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.