HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 17 agosto 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Tv8 spinge sulle produzioni originali e sulla brand
integration. Raccolta in crescita del 3% per Sky Media

La stagione autunnale prevede quattro ore di intrattenimento italiano, a partire dalle 17,30 col nuovo format di emotainment di Enrica Bonaccorti. Il mercoledì nel post X Factor debutterà la seconda serata di storie raccontate con linguaggi nuovi dalla iena Piero Maisano. Sky Media motiva il trend di crescita con la qualità del target e la capacità di integrazione dei brand nei programmi. Da ottobre ci sarà anche un'offerta di Adressable Tv

6 sette
Remo Tebaldi e Chicco Toma
mbre 2019
- Quattro ore di produzioni originali consecutive nel (long) access prime time (17.30-21.30) e una novità assoluta in seconda serata, il mercoledì, sono i punti forti con cui Tv8, canale in chiaro del gruppo Sky al n.8 del telecomando, affronta l'autunno televisivo. A quattro anni di distanza dall'acquisizione di Mtv da Viacom e successiva trasformazione in canale generalista, l'emittente ha raggiunto molti obiettivi. È l'ottavo canale per share e il sesto sul target commerciale e conta su un target adulto (49 anni l'età media) dinamico, interessato ai consumi, bilanciato tra uomini (44%) e donne (56%): un target che ha convinto gli inserzionisti. La raccolta della concessionaria Sky Media risulta in crescita del 3% in controtendenza alla flessione del 6,3% per il mezzo tv nel complesso nel primo semestre (fonte, Nielsen).

Remo Tebaldi, senior director Sky terrestrial channels, annuncia anche audience in crescita: “Da gennaio la share dei due canali free di Sky, Tv8 e Cielo, è cresciuta del 12% raggiungendo il 3,32% e il 4% sul target commerciale. Tv8 fa in media il 2,23% (+15%) e ha registrato un peak del 2,5% in agosto. Un bel risultato se si pensa che Mtv raggiungeva lo 0,6%. Siamo la migliore delle neo generaliste”.

È da due stagioni che Tv8 ha deciso di rafforzarsi nell'access prime time “fascia difficilissima nel panorama generalista” e oggi punto di forza della rete. La stagione autunnale propone quattro ore di intrattenimento tutto italiano con un nuovo format e nuovi volti, insieme a programmi già consolidati. Alle 17.30 c'è la prima novità, il format di emotainment di Enrica Bonaccorti Ho qualcosa da dirti (dall'8 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì). Segue alle 18.30 il collaudato (on air da quattro anni) Vite da copertina, in versione rinnovata e con la nuova conduzione di Elenoire Casalegno e Giovanni Ciacci. Alle 19.30 ritorna lo chef Alessandro Borghese con Cuochi d'Italia per scovare il ‘miglior cuoco regionale d'Italia’. Alle 20.30 l'appuntamento è con Enrico Papi, per il terzo anno consecutivo alla guida del game show Guess my Age – Indovina l'età che, partito lunedì scorso con le prime 10 puntate, ha fatto il 2,65% migliorando la performance del 2,43% dello scorso anno.

Poi c'è la novità assoluta della seconda serata. Dal 30 ottobre il mercoledì nel dopo X Factor per un'ora la iena Marco Maisano condurrà Piacere Maisano, un programma di storie raccolte via telefonino dell'inviato e via telecamera di un filmaker, che, col supporto di personaggi illustri, toccherà temi disparati - dalla geopolitica all'economia, dai fenomeni migratori al cambiamento climatico e all'alimentazione - attraverso una comunicazione semplice e immediata. “Sarà un'area editorialmente interessante – commenta Tebaldi – col vantaggio del traino di X Factor”. Oltre e dopo X Factor, completano l'offerta di produzioni italiane in prima tv free Masterchef e da gennaio Italia’s Got Talent. Poi c'è il grande sport con finestre di diritti free: campionati di Formula1, MotoGP e Superbike, e dal 19 settembre la fase a gironi di Uefa Europa League.

Chicco Toma, head of sales terrestrial channels, ovvero responsabile di Sky Media per i canali free (oltre a Tv8 e Cielo, anche Tg24 e Alpha), così motiva la crescita della raccolta: “Il merito sta nella qualità del target e nella nostra capacità di integrazione. Le produzioni originali facilitano e rendono naturale l'inserimento dei brand, di largo consumo e non solo. Se ne occupa la unit Brand Solutions”. La programmazione di Tv8 è studiata per proporre nel pomeriggio un target femminile, che man mano si allarga a famigliare la sera, col rientro di mariti e coi figli che finiscono di studiare, per poi essere più maschile nel week end con lo sport, che pesa per un terzo sul totale ascolti del canale. Da ottobre ci sarà anche un'offerta di Adressable Tv per cui sono stati fatti test dalla tarda primavera.

Palette neon e stile grafico pop per lo spot
'Back to School 2025’ di Toys Center
<
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
  FAST NEWS<< <
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
 
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
 
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
 
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
 
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
 



2night firma per Aperol un'attivazione
dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati