HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 18 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

La Rai cambia passo e diventa produttore
di contenuti digitali con RaiPlay canale autonomo

E' una delle novità annunciate alla presentazione dei palinsesti autunnali. Il 4 novembre Fiorello debutta sulla piattaforma RaiPlay rinnovata in 18 show live preceduti da 5 asset su Rai 1 e 6 puntate su Radio Rai. Rai Fiction annuncia 15 titoli nuovi tra autunno e primavera, oltre alle nuove serie dei gioielli di famiglia. Rai 2 sperimenta nuove formule di intrattenimento con ‘Maledetti amici miei’, mentre l'arrivo di Fabio Fazio apporterà internazionalità e apertura verso l'esterno. Su Rai3 innovazione e sorrisi, e due serate con Filippo Timi one man show. Per la radio sta per concretizzarsi il progetto Player Editori Radio per avere entro dicembre l'App per l'ascolto digitale in auto. Rai Pubblicità annuncia trend positivo con luglio

10 luglio 2019 - "La Rai vuole cambiare passo" ha annunciato l'amministratore delegato Fabrizio Salini, introducendo la presentazione-fiume dei palinsesti autunnali 2019 insieme a direttori di rete e di comparto, all'insegna delle parole chiave inclusiva, sociale, vicina, contemporanea, digitale, innovativa, viva, connessa. "Non sempre siamo stati capaci di comunicare il servizio pubblico per quello che è e per quello che fa – ha proseguito Salini -. Dobbiamo cambiare passo anche in questo. Il nostro è un cambio anche culturale. E' il passaggio da essere broadcaster lineare a media company produttore e distributore di contenuti anche digitali per intercettare i nuovi tipi di fruizione".

E proprio su questo fronte è stata annunciato il progetto della trasformazione di RaiPlay che diventa da autunno un canale autonomo, non solo "la nostra storia" ovvero un contenitore di programmi e sketch attinti dall'immenso ser
batoio delle Teche Rai usufruibile in streaming, ma "il nostro futuro": un canale con proprio palinsesto on demand, sempre free, con fiction e offerta dedicata ma anche laboratorio di nuovi format. Il 4 novembre debutta un progetto "unico a livello mondiale" (Salini) con protagonista Fiorello in 18 show live preceduti da 5 asset su Rai 1 e 6 puntate su Radio Rai e incursioni varie sulle altre reti. Altri inediti tagliati per la nuova piattaforma dovrebbero essere una sorta di Superquark+ con Piero Angela e 30 interviste con Fabio Fazio. Dal 2020 ci sarà un titolo esclusivo ogni giorno.

Fiorello sarà anche per 12 puntate nei week end tra il 16 novembre e il 22 dicembre su Radio 2. L'ha annunciato il direttore di Radio Rai, Roberto Sergio, che ha anche rivelato che sta per concretizzarsi il progetto PER-Player Editori Radio. Il 23 luglio verrà costituito, promosso da Rai e aperto a tutti gli editori radiofonici nazionali e locali (che trasmettono in FM e/o in DAB+), per avere entro dicembre l'App che farà da porta di accesso unica per l'ascolto digitale delle radio italiane in auto.

Tornando ai palinsesti, uno dei pezzi forte sarà naturalmente la fiction che vede la Rai "iscritta nella Major League della produzione internazionale": così ha detto Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, che ha rivendicato un attivo di 500 ore prodotte di cui 250 per il prime time. Si è lavorato sui 'gioielli di famiglia'con le nuove serie delle fiction patrimonio Rai, tipo Don Matteo 12 e Un passo dal cielo 5, ma anche sull'innovazione con 15 titoli nuovi tra autunno e primavera. "Investiamo sui talenti e sui giovani, perché la Rai vuole aiutarli a crescere” ha detto Andreatta. Ci saranno la nuova edizione della serie evento I Medici e il secondo capitolo de L'Amica geniale, poi per il 'poliziesco d'autore' la terza stagione di Rocco Schiavone che passa da Rai 2 a Rai 1 e il debutto sempre su Rai 1 di Imma Tataranno - Sostituto procuratore, destinata a diventare una nuova star.

Tra le non molte novità di Rai1, il direttore Teresa De Santis ha puntato l'accento su 'Una vita da cantare", programma condotto dal 16 novembre da Enrico Ruggeri e dedicato alla stagione d'oro del cantautorato italiano anni 70 e 80. Poi c'è l'arrivo in prime time di Mara Venier (confermata a Domenica In) con lo show 'La Porta dei Sogni'. Gigi D'Alessio e la Incontrada condurranno 'Vent'anni che siamo italiani'. Ferma la Clerici relegata per ora solo alla Festa di Natale Telethon, c'è invece l'arrivo nel day time della Cuccarini che condurrà ‘La vita in diretta’ con Alberto Matano e che prepara per primavera un programma sperimentale in prime time.

Rai2, diretta da Carlo Freccero, apre a settembre con una serata evento con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone. Un serata sarà poi dedicata a sperimentare nuove formule di intrattenimento con ‘Maledetti amici miei’, con Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber che saranno 'aiutati' da Max Tortora e Margherita Buy a rivelare aspetti sconosciuti della loro vita. Tra gli eventi in prime ci saranno serate omaggio per Paolo Villaggio e Gianni Boncompagni, e anche una serata sulla strage di piazza Fontana per i 50 anni. E poi si realizzerà il chiacchierato passaggio da Rai 1 di Fabio Fazio e compagnia di giro con ‘Che tempo che farà’ e ‘Che tempo che fa'. “Arrivo utile per Rai 2 perché apporta alla rete elementi che le mancano, l'internazionalità e l'apertura verso l'esterno" dice Freccero.

Tra le novità di Rai 3, dove, come dice il direttore di rete Stefano Coletta,si fa innovazione e si dà anche modo di sorridere, si annunciano il ritorno della Dandini con il programma di satira Assemblea Generale nel 2020 e due serate con Filippo Timi che fa l'one man show in Skianto. Ci sarà il ritorno in tv di Raffaella Carrà con 'A raccontare comincia tu' su quattro serate, un programma molto legato alla formula dell'intervista alias alla 'narrativa confessionale'.

Sul fronte de
lla raccolta pubblicitaria, Rai Pubblicità, che conta su 13 reti televisive, 12 emittenti radio, 5 portali e 600 sale cinematografiche, annuncia che il consolidato dei primi sette mesi del 2019 entra con luglio in territorio positivo, pur in un anno particolarmente difficile per il mercato. Rai Pubblicità definisce, in una nota, premiante la strategia Total Video, perché l'attivo è generato anche dalla crescita del digital di quasi il 20%, di quella delle iniziative speciali del 15% e del cinema di oltre il 40%. "Rai Pubblicità è parte del servizio pubblico, il che ci pone su un altro livello rispetto al mercato. Inclusività, visibilità e qualità sono le nostre parole chiave - ha dichiarato l'a.d. Gian Paolo Tagliavia –. La nostra leadership si basa sull'alta copertura, mentre i limiti di affollamento sono a vantaggio dell'impaginazione pubblicitaria e quindi della visibilità delle nostre inserzioni. Copertura e attenzione sono la nostra garanzia verso il mercato".

Per saperne di più sui palinsesti di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4 …>>



Per saperne di più sui palinsesti delle altre reti …>>



Per saperne di più su Rai Fiction …>>



Per saperne di più sui palinsesti di Radio Rai …>>




I tre giudici di Masterchef alle prese
col Demogorgone per promuovere
l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
<
È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 



Refurbed adotta come brand ambassador
l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
<<<
L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati