Milanord2, oltre lo shopping. Aprirà nel 2022 la ‘destinazione’ che coniugherà commercio, sport, cultura e intrattenimento
LSGI Italia in jv con Ceetrus sta costruendo a Cinisello Balsamo un complesso di 170.000 mq dove, oltre a fare spese, si potrà usufruire di un'ampia offerta di sport, cultura, cinema, ristorazione e intrattenimento in gran parte in offerta gratuita. Si estenderà per 41.000 mq l'area Sky Plaza, attrezzata per attività ludiche a cielo aperto, diverse secondo la stagione. Ci sarà spazio per 350 attività commerciali, inclusa la ristorazione, e vi lavoreranno a regime 6.000 addetti. Le attività di comunicazione sono curate da Gruppo Hdrà di Roma
6 marzo 2019 - Chiamare Milanord2 centro commerciale è decisamente riduttivo. Quello che è in costruzione da qualche mese a Cinisello Balsamo nell'hinterland milanese, nell'area prima occupata da Auchan e che aprirà i battenti nel 2022, è un concept nuovo, unico per ora in Europa: un luogo dove lo shopping si coniuga con l'entertainment, dando la possibilità ai frequentatori di usufruire di un'ampia offerta di sport, cultura, cinema, ristorazione e soprattutto intrattenimento in gran parte in offerta gratuita. In LSGI Italia, player globale di creazione e gestione di centri commerciali (che fa capo all'holding lussemburghese Geninvest), che lo sta realizzando in joint venture fifty fifty con la società immobiliare Ceetrus (già Immochan), lo si definisce una ‘destinazione unica e innovativa’ per gli abitanti del territorio.
Spiega Birger Strom, presidente di LSGI Italia: “Il recarsi a fare shopping, in un'epoca in cui tutto si può comprare su internet, è e sarà sempre di più una scelta, senza la necessità di recarsi sul posto. Bisogna creare attrazione oltre lo shopping”. E infatti sui circa 170.000 mq che il complesso occuperà, ben 41.000 saranno riservati a ‘Sky Plaza’, area attrezzata per attività ludiche a cielo aperto, diverse secondo la stagione, con sport, giochi, eventi artistici e culturali, dall'area Surf Wave (usufruibile a pagamento) dove arriveranno atleti di alto livello a creare spettacolo all'area Skate Park con neve artificiale e sculture di ghiaccio. Altri 21.000 mq saranno dedicati ad attività ludiche e culturali al coperto, tra cui un cinema Multiplex e una Galleria d'arte. La ristorazione occuperà 10.000 mq. Infine saranno 98.500 i mq riservati all'attività commerciale vera a propria, che prevede anche un Fresh Market, ispirato ai tradizionali mercati coperti e dedicato ai prodotti locali e bio. In totale sono previste 350 attività commerciali inclusa la ristorazione.
Milanord2 sarà facilmente raggiungibile. Conterrà la nuova stazione di testa della M1 Rossa, che sarà aperta nel 2021, e si prevede anche una futura fermata della Metro Lilla. Sarà capolinea di linee di autobus, ci saranno una bici-stazione coperta di oltre 800 mq e un parcheggio con 1.500 posti auto. Il progetto è sviluppato per essere altamente eco-friendly, attraverso l'adozione di soluzioni green innovative, con produzione di energia da fonti rinnovabili, proveniente da pannelli fotovoltaici per una superficie di oltre 50.000 mq.
L'investimento dei due partner in jv è di 700 milioni di euro, altri 300 sono previsti in arrivo dai partner commerciali dell'area shopping, la cui ricerca è appena iniziata ad opera di Scc Italia, società del gruppo LSGI incaricata della commercializzazione degli spazi e della gestione del business. A regime verranno impiegati 6.000 addetti fissi, al momento vi stanno lavorando in 900.
Ufficio stampa e media relations sono affidati a Gruppo Hdrà di Roma, agenzia di comunicazione integrata che man man accompagnerà l'evoluzione del progetto con varie attività di comunicazione.
Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
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DolceClementina del Consorzio Armonia in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.