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 Eventi

Make.org e Civico Europa lanciano la campagna #We Europeans
che invita i cittadini Ue a prendere il controllo del progetto europeo

In vista delle elezioni Europee di maggio, ogni cittadino è invitato a rispondere alla domanda ‘Quali sono i concreti passi che possiamo percorrere per reinventare l'Europa?’ su siti e social di promotori e media partner. Le 10 proposte più votate di ogni Paese, per un totale di 270, saranno ulteriormente sottoposte a voto per individuarne 10 che andranno a comporre l'Agenda dei Cittadini, che verrà presentata agli attori europei della società politica e civile

25 febbraio 2019 - È nata in vista delle Europee di maggio la campagna civica #We Europeans (www.weeuropeans.eu) che punta a far partecipare i cittadini di tutta Europa alla più grande consultazione popolare mai realizzata nel vecchio continente. L'iniziativa si deve alla piattaforma civica europea Make.org, che ha per mission di coinvolgere i cittadini e la società civile per produrre cambiamenti sociali positivi, e all'associazione civica transnazionale indipendente Civico Europa, che ha per mission di permettere ai cittadini europei di riprendere il controllo del progetto europeo. Fino al 15 marzo nei 27 Stati membri la consultazione permetterà a ogni cittadino di far sentire la propria voce, condividendo proposte per reinventare l'Europa e votando quelle degli altri.

La campagna di informazione e mobilitazione raggiungerà almeno 100 milioni di europei. Si prevede che 10 milioni voteranno e invieranno proposte. Le 10 che otterranno la maggiore approvazione andranno a comporre un'Agenda dei cittadini, che sarà presentata il 22 marzo agli attori della società politica e civile di ogni Paese presso il Parlamento Europeo. Entro le Europee di maggio, WeEuropeans diffonderà l'Agenda dei cittadini a tutta l'Unione Europea.

Si accede alla consultazione sui social media e sui siti internet dei media partner dell'iniziativa. Ogni cittadino è invitato a rispondendo alla domanda: “Quali sono i concreti passi che possiamo percorrere per reinventare l'Europa?”. Fino al 7 marzo si partecipa alla consultazione online, facendo proprie proposte e votando quelle degli altri. Il 7 marzo le 10 proposte più votate di ogni Paese saranno tradotte in tutte le 27 lingue dei Paesi europei e dall'8 al 15 marzo i cittadini dei 27 Paesi voteranno contemporaneamente le 270 proposte così da individuare le 10 più approvate, che andranno a comporre l'Agenda dei Cittadini. Dal 22 marzo, WeEuropeans diffonderà l'Agenda dei Cittadini in Europa così che gli attori europei della società politica e civile possano portare avanti la causa. Il 9 maggio l'Agenda dei Cittadini sarà presentata a Sibiu al Consiglio Europeo, dedicato al futuro dell'Unione Europea.

Il progetto è stato lanciato il 15 dicembre scorso attraverso una pubblicazione firmata da 150 personaggi di diversa estrazione sociale, tra leader politici, ex capi di stato, intellettuali, artisti, sindacalisti. Tra questi, ci sono l'ex ministro degli Affari europei Sandro Gozi, lo scrittore Roberto Saviano, le attrici Anna Bonaiuto e Ottavia Piccolo, il filosofo Massimo Cacciari, l'ex presidente dei Verdi all'Europarlamento Daniel Cohn-Bendit, l'eurodeputata Silvia Costa, il regista Costa Gavras, l'ex premier spagnolo Felipe Gonzalez, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, l'ex premier francese Alain Juppé, l'ex ministro Francesco Profumo, il designer Philippe Starck, il regista Wim Wenders.


Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village,
community a sostegno dei neo genitori
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Pampers presenta la campagna televisiva e digital ‘Pampers Village, dove le famiglie fanno famiglia’ dedicata alla community fisica e digitale pensata per offrire supporto alle famiglie durante i primi 1000 giorni di vita del bambino. L'iniziativa nasce a seguito del lancio dell'Osservatorio Pampers sulla genitorialità, realizzato in collaborazione con Eumetra, che ha evidenziato come 1 genitore su 2 si senta solo nell'affrontare le sfide della genitorialità. Le voci di mamme e papà si intrecciano sulle note di ‘Mr. Lonely’, una canzone che prima racconta la solitudine dei singoli per poi diventare soluzione e simbolo di una community che ascolta e fa sentire parte di qualcosa di più grande. La campagna è ideata e sviluppata da Saatchi&Saatchi e pianificata da Media Italia. La produzione è di Mercurio Cinematografica e la regia di Tommaso Bertè. (2 settembre 2025)
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Federico Finzi general counsel & chief of institutional relationships di Satispay. Federico Finzi è stato nominato general counsel & chief of institutional relationships di Satispay, app di mobile payment
 
Charles Fuster brand director di Genesis Italia. Dopo l'annuncio durante la 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno, la casa automobilistica coreana Genesis si appresta al debutto all'inizio del 2026 in Italia oltre che in Francia
 
Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
 
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
 
Havas Life firma la campagna globale di Armolipid Plus. Havas Life ha realizzato la campagna globale per Armolipid Plus, integratore alimentare per la gestione del colesterolo
 
La Valtellina sceglie DAG Communication per promuovere il territorio. L'Azienda di Promozione e Formazione (APF) Valtellina ha affidato a DAG Communication le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio
 
Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
 
Aldo Lemme nuovo direttore marketing di Adler Entertainment, Mattia Della Puppa si concentra sul ruolo di managing director. La società di distribuzione e produzione di film, tv e advertising Adler Entertainment annuncia una riorganizzazione interna
 
Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
 
‘Mutazioni’ tema della terza edizione di Rome Future Week. Dal 15 al 21 settembre torna Rome Future Week, terza edizione della manifestazione diffusa che mira ad anticipare i molteplici futuri che già abitano la Capitale: tecnologici, culturali, sociali, umani
 
‘Ispirazione’ tema del 12° Festival della Comunicazione di Camogli. È in programma a Camogli da giovedì 11 a domenica 14 settembre la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicato quest'anno al tema ‘Ispirazione’
 
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 



Schwarzenegger e Moeller protagonisti
della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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