Lombardia on the road su bus brandizzato itinerante in Europa
Partirà da Milano e percorrerà 10.000 km per offrire a chi ci salirà a Innsbruck, Colonia, Londra e Parigi esperienze immersive interattive sull'offerta turistica lombarda. Il tour sarà raccontato live sui canali social di #inLombardia e prevede anche un contest. Organizza Cheil con Inventa TRO per conto di Explora, la Destination Management Organization di Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
21 novembre 2018 - È in partenza Next stop? #InLombardia, iniziativa di storytelling itinerante per promuovere il turismo nella regione, messa in atto da Regione Lombardia e sistema camerale attraverso Explora, la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde. Un truck interamente brandizzato #inLombardia partirà da Milano e percorrerà 10.000 km per offrire a chi ci salirà a Innsbruck, Colonia, Londra e Parigi nei prossimi quattro week end esperienze immersive, pensate non solo per intrattenere, ma anche per presentare le molte potenzialità del territorio e raccontare le eccellenze lombarde.
Germania, Francia, Uk e Austria sono le regioni da cui arrivano più turisti in Italia. Come spiega Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, su 100 turisti che vengono in Italia, 41 parlano tedesco: 31 provenienti dalla Germania e 11 da Austria e Svizzera. Il maggior appeal è costituito dal cibo, ma molto ha fatto per accrescere l'interesse verso Milano e Lombardia - e anche per l'Italia tutta - l'Expo 2015. Il brand Regione Lombardia è in forte crescita e sempre più conosciuto all'estero: la regione è la quinta quanto a presenza turistica in Italia, la quarta per presenza di turisti stranieri e da sola rappresenta il 58,4% dello shopping fatto da stranieri. Ha registrato 16 milioni di arrivi nel 2017, 39 milioni di presenze e un grado di internazionalizzazione medio del 61%, superiore alla media nazionale. Ora l'obiettivo, come ha dichiarato Lara Magoni, assessore al turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia, "è di far diventare la nostra regione la prima meta turistica d'Italia”.
Il bus #inLombardia sosterà in zone di grande richiamo turistico e a elevato passaggio. Le location sono state individuate per intercettare un alto numero di contatti e un target eterogeneo, come aree di grandi centri urbani e commerciali. A Londra, ad esempio, si tratterà di King’s Cross.
All'interno del bus sono previste attività per grandi e piccoli. Totem multimediali permetteranno di conoscere il territorio navigando nelle diverse sezioni del sito declinato in lingua www.in-lombardia.it. Un wall photoboot con 5 immagini iconiche della Lombardia inviterà a farsi selfie. Tre schermi con tecnologia Kinect, in grado di riconoscere le gestualità della persona, daranno la sensazione di muoversi davvero attraverso lo spazio e le zone paesaggistiche.
Il tour sarà raccontato live sui canali social di #inLombardia. Si potrà anche partecipare al concorso Next stop? #InLombardia, che mette in palio un soggiorno di 6 notti e altri 12 week end sul territorio lombardo. I dettagli sono sul sito nextstop.in-lombardia.it. L'iniziativa è ideata per Explora da Cheil, l'agenzia che ha vinto nel 2015 la gara di Regione Lombardia per i servizi di comunicazione e organizzazione di eventi, col supporto organizzativo di Inventa TRO.
‘C'è molto di più oltre lo schermo’. Mediaset sensibilizza contro la dipendenza dai social
<2988>
È on air fino al 4 luglio la nuova campagna di sensibilizzazione di Mediaset dedicata al tema della dipendenza dai social media, che invita il pubblico a riflettere sull'importanza di un utilizzo più consapevole ed equilibrato. Con claim ‘C'è molto di più oltre lo schermo’, ricorda che i social sono strumenti preziosi per informarsi, condividere e restare in contatto con gli altri, ma che il loro utilizzo non deve sostituire le esperienze della vita reale. Crossmediale, la campagna è diffusa su tutti i canali del gruppo, sulle piattaforme social, in radio, attraverso i circuiti DOOH e sul sito dedicato. L'iniziativa si inserisce nel percorso di responsabilità sociale promosso da Mediaset per il Futuro. (26 giugno 2026)
2026-06-282026-06-23
FAST NEWS<< < >>>
Antenna Group e DAZN lanciano un servizio di informazione quotidiano su DAZN Italia. Partnership tra la media company Antenna Group (K Group) e la piattaforma di intrattenimento sportivo DAZN per il lancio di un servizio d'informazione originale su DAZN Italia
Termina in anticipo l’avventura di Amadeus sul Nove. Separazione dopo soli due anni
Nasce emotiva.EVENTI per la progettazione di esperienze e performance per il mondo corporate. Emotiva, studio milanese di exhibit design, presenta emotiva.EVENTI, nuova business unit dedicata alla progettazione di esperienze e performance personalizzate per il mondo corporate
SGP Grandi Eventi e PLM Servizi si aggiudicano il bando di gara per l'organizzazione di ‘Morbegno in Cantina’ per 5 anni. SGP Grandi Eventi, in partnership con PLM Servizi, organizzerà la manifestazione ‘Morbegno in Cantina’ per i prossimi cinque anni
Renord sceglie A&V Communication per la gestione di pr e media relations. A&V Communication ha vinto la gara per la gestione delle attività di relazioni pubbliche e media relations di Renord, realtà imprenditoriale di distribuzione automotive attiva in Lombardia da oltre 50 anni
LMDV Capital rinnova il consiglio di amministrazione. Dopo la nomina di Lorenzo Calì a nuovo amministratore delegato, l'assemblea di LMDV Capital, single-family office di Leonardo Maria Del Vecchio, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione
Mondadori Digital lancia la guida smart Giallo Zafferano Ristoranti. Nasce Giallo Zafferano Ristoranti, guida intelligente, disponibile sul sito dedicato e tramite app, che armonizza i giudizi di 15 fonti gastronomiche italiane e internazionali in un unico indice
La Sardegna con 37Comunicazione per la prevenzione degli incendi boschivi. Sviluppata da 37Comunicazione, è on air la campagna della Regione Sardegna dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi
Attivazione con creator on the road di adidas per i Mondiali. Il Trionda Tour ispirato alla campagna globale Backyard Legends
<<<2641>>>
Per la FIFA World Cup 2026, adidas ha lanciato il Trionda Tour, attivazione di influencer marketing e content creation on the road, su un pullman ultra-tecnologico, con design ispirato a Trionda, il pallone ufficiale della competizione. Sta portando in giro a turno 6 gruppi di creator europei, anche italiani, per raccontare il calcio che si vive fuori dal campo, tra le comunità locali e le strade dei tre paesi ospitanti. Il pullman ha un'area tecnica dedicata alle live streaming, all'editing video in tempo reale e al gaming; una locker room ispirata agli spogliatoi degli stadi, dove i creator respirano l'atmosfera pre-partita; un'area chilling di relax. Inaugurato tra Messico, Texas e la East Coast, dal 30 giugno il tour ospiterà un quarto gruppo di creator in viaggio da San Francisco e Los Angeles per i sedicesimi di finale, poi nel Grand Canyon e del New Mexico, fino a Santa Fe. Dal 5 luglio, un quinto team vivrà le emozioni degli ottavi di finale tra Dallas e Atlanta, prima di scendere verso Savannah in Florida per assistere ai quarti a Miami. Dal 13 luglio l'ultimo gruppo di creator accompagnerà il bus verso le due semifinali di Dallas e Atlanta, risalendo poi la costa orientale attraverso Charlotte e Richmond, per arrivare a New York per l'atto finale dei Mondiali il 19 luglio. L'intera attività è ispirata a Backyard Legends, la campagna globale di adidas, a firma di Lola Usa (Omnicom), in vista della Coppa del Mondo. Vi partecipano attori come Chalamet, campioni di calcio come Messi, ex come Zinedine Zidane. Il tema è evidenziare come il calcio nasca nei cortili, nei parchi e nei campetti di quartiere, non negli stadi. Campagna in corso che dirà la sua a Cannes Lions 2027. (26 giugno 2026)
SULLO SCHERMO225
<<<>>>
IL PRIGIONIERO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane ‘Il Prigioniero’ ('El Cautivo'), film del 2025 diretto da Alejandro Amenábar, anche compositore della colonna sonora, con principali protagonisti Alessandro Borghi e Julio Peña. È una co-produzione italo-spagnola, con la partecipazione di MOD Producciones, Himenóptero e Propaganda Italia, oltre che di Netflix e Rai Cinema. Viene distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, poi è approdato al Torino Film Festival. Dura 2 ore e 14’
È la storia romanzata delle avventure giovanili di Miguel de Cervantes, catturato dai corsari dopo aver partecipato alla battaglia di Lepanto e condotto ad Algeri per ottenere un ingente riscatto dalla famiglia, che però non ha i cespiti per salvarlo. Tenuto prigioniero dal crudele e sanguinario Hasán Bajá (Hassan Veneziano), reggente di Algeri tra gli anni 70 e 80 del XVI secolo, Cervantes progetta improbabili evasioni. Ma ha dalla sua la capacità di ideare racconti, che prima narra ai nobili compagni di prigionia, distraendoli per quanto possibile da un presente di dolore, morte e disperazione (a meno di abiure), e poi allo stesso Hasán, con cui nasce un rapporto di attrazione in stile Sherazade/Mille e una notte. Riuscirà a salvarsi e il mondo avrà il capolavoro Don Quijote de la Mancha. Colpiti dalla scenografia, con ogni inquadratura che pare un dipinto, si esce un po' frastornati per la lentezza della seconda parte e per il dubbio di quanto di vero ci sia nel racconto. Spoileriamo: sono fatti storici accertati la cattura e la prigionia, i cinque anni ad Algeri, la liberazione grazie a un riscatto raccolto dai frati Trinitari per le vie di Algeri (apporto della famiglia a parte). Finzione i dialoghi e il rapporto con Hasán. Ma costituiscono gran parte del fascino del film.