Malta si rivolge a nuovi target di visitatori attraverso lo storytelling di quattro maltesi
Il progetto di comunicazione di Malta Tourism Authority per il mercato italiano, realizzato da Bumboo, integra la campagna istituzionale internazionale ‘Malta. Oltre Ogni Racconto’. Quattro cittadini maltesi con differenti stili di vita sono testimonial in video destinati al digital dell'offerta turistica dell'isola verso i millennial, le famiglie, gli amanti di arte e cultura e chi vuol fare vacanze attive. Il progetto è rivolto sia al mercato consumer che al trade. Pianifica Starcom
29 ottobre 2018 - Malta punta sul mercato italiano, il secondo dopo l'Uk per numero di visitatori, e MTA - Malta Tourism Authority aumenta l'impegno promozionale nel nostro Paese, da cui sono arrivati 365.000 visitatori nel 2017, il 15.4% in più rispetto al 2016, e già nei primi sette mesi del 2018 si è registrato l'8,3% in più. Sono stati pianificati due flight della campagna istituzionale internazionale ideata dall'agenzia irlandese Oliver, che ha lanciato il nuovo claim ‘Malta. Oltre Ogni Racconto’. Oliver ha anche ideato il nuovo logo turistico di Malta, ispirato alla croce con i colori del rosso (evocatore di passione ed entusiasmo), del verde (natura e benessere), del giallo (luce e terra o meglio la famosa pietra color miele tipica delle costruzioni maltesi) e del blu a ricordare cielo e mare. La campagna, adattata per l'Italia e pianificata da Starcom Italia, ha utilizzato per il 65% del budget l'out of home (impianti IgpDecaux), per il 24% la radio (DeeJay e Capital) e per l'11% il digital (Repubblica.it).
Ora MTA aumenta l'impegno in comunicazione con un progetto solo per il mercato italiano, chiamando quattro cittadMarika Caruana Smithini maltesi - persone comuni con differenti stili di vita - a farsi testimonial dell'offerta turistica dell'isola per i millennial (un giovane creativo), le famiglie (una mamma manager), chi vuol fare vacanze attive (uno sportivo della Nazionale Maltese di trial running) e gli amanti dell'arte e della cultura (un architetto). La vita dei quattro testimonial è stata seguita e ripresa per una settimana e ne sono stati tratti per ciascuno due video, uno rivolto al trade e uno al grande pubblico. Il progetto è stato curato da Bumboo di Milano, agenzia di digital, inbound e conversion marketing specializzata nel settore del turismo.
Le presentazioni di ogni testimonial sono raccolte sul mini sito www.oltreogniracconto.it da dove sono anche scaricabili delle guide/e-book per i consumer (per una più accurata profilazione). Il sito raccoglie anche una selezione di proposte di itinerari e soggiorni a cura dei tour operator, ciascuna associata al testimonial di riferimento.
Claude Zammit TrevisaRyan Farrugian, direttore di MTA Italia, racconta: ‘ La campagna nasce dalla consapevolezza del potere dello storytelling, dove sono le persone vere a descrivere un prodotto, in questo caso una destinazione, Malta. I nostri testimonial non sono attori, né personaggi creati ad hoc e sono quindi i portavoce ideali e reali dei quattro ambiti in cui decliniamo Malta nella nostra campagna di comunicazione. La loro voce aiuta il consumatore a capire meglio cosa sia Malta e rassicura il trade nel vendere e proporre la destinazione nel migliore dei modi’’.
Aggiunge Giuseppe Barbetta, head of strategy & innovation di Starcom Italia, da 9 anni partner di MTA: “Il mix dei canali scelti si è trasformato nel segno della multicanalità e del digital che ha assunto un ruolo cruciale nel creare un continuum di relazione con i consumatori, dall'ispirazione alla condivisione dell'esperienza della vacanza. Il nostro compito è di selezionare i touchpoint più rilevanti e le partnership giuste per moltiplicare le possibilità delle persone di entrare in contatto con Malta e quindi di far evolvere l'utilizzo dei media orientandolo alla nuova campagna in cui human experience, mobile e l'utilizzo di testimonial-influencer sono fondamentali”.
Per tutta la durata della campagna saranno utilizzati i profili social di MTA con hashtag #OltreOgniRacconto, protagonista dell'influencer trip che l'ente sta organizzando per il prossimo novembre. Sei tra blogger, youtuber ed instagrammer saranno portati nell'arcipelago per conoscere i testimonial della campagna e sperimentare gli itinerari tematici. La gestione dei social è fatta internamente. Il budget in comunicazione di MTA per l'Italia nel 2018 è di circa 700.000 euro.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing e il toru tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
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Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions per il quadriennio 27/31. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
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Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.