Le erbe Ricola danzano nel circuito MovieMedia e sul digital. A gennaio sarà on air la campagna globale di brand di Publicis
Uno studioso, il ceo di Ricola e un musicista danno vita a un corto da 18’ per il digitale, con teaser da 50” per le sale cinematografiche, che mostra le famose 13 erbe delle caramelle svizzere muoversi a tempo, a dimostrazione che le piante sono organismi evoluti, sensibili, dotati di una loro forma di intelligenza. Il progetto di comunicazione è ideato da Moviemedia ed Echo per il distributore italiano Divita ma ha respiro internazionale e sarà esportato. A gennaio partirà la nuova campagna istituzionale con creatività di Publicis Zurigo e Londra, vincitrice della gara, a quasi sei anni dalla mitica ‘Chrüterchraft' di Jung von Matt/Alster
4 ottobre 2018 - Nasce da un'idea della concessionaria cinematografica MovieMedia insieme all'agenzia di riferimento per gli eventi Echo l'originale progetto di far danzare le famose 13 erbe svizzere che sono alla base da sempre delle caramelle Ricola. Detta così può sembrare idea bizzarra, ma non lo è: il progetto posa su solide basi scientifiche. Al centro ci sono gli studi e le ricerche del professor Stefano Mancuso, ordinario presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), membro fondatore dell'International Society for Plant Signaling & Behavior, chiamato a tenere corsi presso tante università straniere. Nel 2012 la Repubblica lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita.
Differentemente da quanto si pensa, le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti. Spiega Mancuso: “Il 99,7% di ciò che è vivo sul nostro pianeta sono piante, organismi che hanno avuto un'evoluzione parallela a quella degli animali. Hanno una loro vita sociale e un'intelligenza, intesa come capacità di risolvere problemi. L'uomo e gli animali fuggono dai problemi, le piante li affrontano e li risolvono perché sono radicate e non possono spostarsi. L'essere senza organi interni, avere funzioni lungo tutto il corpo è la chiave della loro resistenza”. Le piante sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro, sanno acquisire, immagazzinare, condividere, elaborare e utilizzare le informazioni raccolte dall'ambiente circostante. Non si spostano ma si muovono.
Il progetto di comunicazione parte dall'incontro tra Mancuso e Felix Richterich, ceo di Ricola A.G. e nipote del fondatore Emil, pasticcere negli anni 30 a Laufen, paesino non lontano da Basilea (Ri.Co.La è acronimo per Richterich Company Laufen). Nel Giardino delle Erbe di Nenzlingen (uno dei sei creati da Ricola) i due esperti del mondo vegetale danno il via alla sfida di mostrare le erbe da un punto di vista integralmente nuovo e farle danzare. Ne nasce un corto di 18 minuti, girato nei giardino e nei laboratori LINV di Firenze, che ha come clou le riprese in time lapse delle erbe che muovono tutto il ‘corpo’ (radici, fusto, foglie) sull'onda della colonna sonora creata ad hoc dal musicista Vittorio Cosma.
Il corto vive sul sito www.ricola.com e sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del brand (hashtag #ladanzadiRicola). In un secondo tempo verranno pubblicate pillole sulle fasi dell'esperimento. I materiali video sono stati realizzati da Blue Joint Film. Il piano di comunicazione prevede un trailer di 50” trasmesso sui grandi schermi del circuito MovieMedia a partire dall'11 ottobre, per un totale di 8 settimane, con invito ad andare a vedere il corto.
Il progetto nasce in Italia con committente Divita srl, l'azienda commerciale che distribuisce la gamma dei prodotti Ricola sul territorio nazionale, ma ha respiro internazionale e sarà esportato. A gennaio poi il brand tornerà in comunicazione con una grande campagna istituzionale, la prima ideata dalla nuova agenzia Publicis (sedi di Zurigo e Londra) incaricata della creatività a livello globale dopo una gara nella scorsa primavera (vedi news del 21 marzo). L'ultima grande campagna globale istituzionale era stata ‘Chrüterchraft' del 2013, realizzata dall'agenzia tedesca Jung von Matt/Alster di Amburgo. Sempre di Jung von Matt/Alster è lo spot di prodotto tra l'ironico e il vintage tornato on air in questo periodo in Italia per Herb-Caramel, l'’oro svizzero’.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.