Le erbe Ricola danzano nel circuito MovieMedia e sul digital. A gennaio sarà on air la campagna globale di brand di Publicis
Uno studioso, il ceo di Ricola e un musicista danno vita a un corto da 18’ per il digitale, con teaser da 50” per le sale cinematografiche, che mostra le famose 13 erbe delle caramelle svizzere muoversi a tempo, a dimostrazione che le piante sono organismi evoluti, sensibili, dotati di una loro forma di intelligenza. Il progetto di comunicazione è ideato da Moviemedia ed Echo per il distributore italiano Divita ma ha respiro internazionale e sarà esportato. A gennaio partirà la nuova campagna istituzionale con creatività di Publicis Zurigo e Londra, vincitrice della gara, a quasi sei anni dalla mitica ‘Chrüterchraft' di Jung von Matt/Alster
4 ottobre 2018 - Nasce da un'idea della concessionaria cinematografica MovieMedia insieme all'agenzia di riferimento per gli eventi Echo l'originale progetto di far danzare le famose 13 erbe svizzere che sono alla base da sempre delle caramelle Ricola. Detta così può sembrare idea bizzarra, ma non lo è: il progetto posa su solide basi scientifiche. Al centro ci sono gli studi e le ricerche del professor Stefano Mancuso, ordinario presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), membro fondatore dell'International Society for Plant Signaling & Behavior, chiamato a tenere corsi presso tante università straniere. Nel 2012 la Repubblica lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita.
Differentemente da quanto si pensa, le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti. Spiega Mancuso: “Il 99,7% di ciò che è vivo sul nostro pianeta sono piante, organismi che hanno avuto un'evoluzione parallela a quella degli animali. Hanno una loro vita sociale e un'intelligenza, intesa come capacità di risolvere problemi. L'uomo e gli animali fuggono dai problemi, le piante li affrontano e li risolvono perché sono radicate e non possono spostarsi. L'essere senza organi interni, avere funzioni lungo tutto il corpo è la chiave della loro resistenza”. Le piante sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro, sanno acquisire, immagazzinare, condividere, elaborare e utilizzare le informazioni raccolte dall'ambiente circostante. Non si spostano ma si muovono.
Il progetto di comunicazione parte dall'incontro tra Mancuso e Felix Richterich, ceo di Ricola A.G. e nipote del fondatore Emil, pasticcere negli anni 30 a Laufen, paesino non lontano da Basilea (Ri.Co.La è acronimo per Richterich Company Laufen). Nel Giardino delle Erbe di Nenzlingen (uno dei sei creati da Ricola) i due esperti del mondo vegetale danno il via alla sfida di mostrare le erbe da un punto di vista integralmente nuovo e farle danzare. Ne nasce un corto di 18 minuti, girato nei giardino e nei laboratori LINV di Firenze, che ha come clou le riprese in time lapse delle erbe che muovono tutto il ‘corpo’ (radici, fusto, foglie) sull'onda della colonna sonora creata ad hoc dal musicista Vittorio Cosma.
Il corto vive sul sito www.ricola.com e sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del brand (hashtag #ladanzadiRicola). In un secondo tempo verranno pubblicate pillole sulle fasi dell'esperimento. I materiali video sono stati realizzati da Blue Joint Film. Il piano di comunicazione prevede un trailer di 50” trasmesso sui grandi schermi del circuito MovieMedia a partire dall'11 ottobre, per un totale di 8 settimane, con invito ad andare a vedere il corto.
Il progetto nasce in Italia con committente Divita srl, l'azienda commerciale che distribuisce la gamma dei prodotti Ricola sul territorio nazionale, ma ha respiro internazionale e sarà esportato. A gennaio poi il brand tornerà in comunicazione con una grande campagna istituzionale, la prima ideata dalla nuova agenzia Publicis (sedi di Zurigo e Londra) incaricata della creatività a livello globale dopo una gara nella scorsa primavera (vedi news del 21 marzo). L'ultima grande campagna globale istituzionale era stata ‘Chrüterchraft' del 2013, realizzata dall'agenzia tedesca Jung von Matt/Alster di Amburgo. Sempre di Jung von Matt/Alster è lo spot di prodotto tra l'ironico e il vintage tornato on air in questo periodo in Italia per Herb-Caramel, l'’oro svizzero’.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie i settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30 Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of Alliances & Partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of Alliances & Partnerships
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano.
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel poemriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz quale sua prima chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati tra cui l'Italia con Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.