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 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 5ª e ultima giornata.
L'Italia torna da Cannes con 22 Leoni, più del 2017,
al traino di Diesel con Publicis che ne vince 13, di cui 3 ori

Hanno vinto 7 lavori, 5 agenzie e 5 advertiser, ma solo 4 brand, in 9 categorie di premio su 26. Non è molto per il complesso dell'industry nostrana, ma è un buon risultato in un'edizione in cui abbiamo iscritto un terzo di lavori in meno. Ikea The Room di Ddb sale nella giornata finale a quota 4 Leoni aggiungendo 1 bronzo nella nuova categoria dei Sustainable Development Goals. Le altre agenzie premiate sono McCann Milano col Centro Clinico Nemo, Dude con Netflixe e Auge con Mutti, le ultime due piccole e indipendenti, quindi di particolare merito

25 giugno 2018 - Buon risultato per l'Italia a CannesLions 2018. Come è andato delineandosi man mano che la manifestazione procedeva, il nostro Paese torna dal Festival con più premi dello scorso anno: 21 Leoni vinti, tra cui 3 Ori, anzi 22 visto che un lavoro risulta iscritto dalla Francia ma è italiano, contro i 20 della scorsa edizione. E tutto questo pur avendo iscritto 448 campagne contro le 660 dello scorso anno (-32%), una riduzione in linea con la semplificazione e la revisione della formula festivaliera che ha portato a una flessione, peraltro prevista, delle entries nel complesso (-21,4%).

Ma, come nella scorsa edizione, le campagne e gli advertiser vincitori sono molti meno. Il risultato è al traino di Diesel che ben ha fatto a iscrivere direttamente i lavori, visto che Publicis non poteva per via dell'anno sabbatico dedicato da Sadoun a investire sulla piattaforma interna Marcel. Diesel con le tre campagne collegate ‘Go with the flaw’, ‘Keep the world flawed' e ‘Go with the Diesel fake’, ideate da Publicis Italy con Publicis New York, vince 13 dei 22 Leoni: 3 Ori (in Outdoor, in Brand & Experience Activation e in Direct), 3 Argenti (in Film Craft, in Brand & Experience Activation e in Direct) e 7 Bronzi (1 in Design, 1 in Brand & Experience Activation, 1 in Direct, 1 in PR e 3 in Film Craft, dove il 3° è attribuito dall'organizzazione alla Francia ma è pur sempre per la medesima campagna italiana ‘Go with the Diesel fake’).

Anche se delusa per aver mancato un'affermazione nei Film (l'Italia non ha vinto nulla in questa categoria, un tempo l'unica e tra le più pregiate), Diesel è tornata in luce sul palco della creatività internazionale con la nuova agenzia e con una comunicazione disruptive, che è arrivata a mettere in gioco il logo (Diesel/Deisel) e a fare l'elogio dell'imperfezione come punto di forza (‘Go with the flaw’ e il seguito ‘Keep the world flawed'). In particolare a eccellere con 9 dei 13 premi vinti è stata ‘Go with the fake’ con la bancarella temporanea in Canal Street per la vendita di capi Deisel, per attirare l'attenzione sul problema della contraffazione durante la New York Fashion Week.

Altri 4 Leoni hanno premiato Ikea ‘The Room’, il progetto multimediale di Ddb Milano che ha avuto il focus nella costruzione all'interno di punti vendita Ikea di Milano, Torino e Roma di una stanza chiusa, da cui provenivano i suoni di un litigio domestico che sfociava in violenza sulla donna: “'La violenza è più vicina di quanto credi. A volte c'è solo una parete tra te e lei". Ikea ‘The Room’ ha vinto 2 Argenti negli Outdoor, 1 Bronzo negli Radio & Audio e 1 Bronzo in finale con la nuova categoria dei Sustainable Development Goals, creata per premiare la comunicazione capace di indurre un cambiamento positivo nella società.

Le altre campagne vincitrici sono Netflix ‘Black Future social club’, activation ideata da Dude per l'avvio della terza stagione di Black Mirror che ha vinto 2 Argenti negli Outdoor; Mutti che ha vinto 1 Argento e 1 Bronzo nei Design con la special edition di inscatolati ideata da Auge per il Food Park FICO di Bologna e infine la campagna charity ‘The Voices of voices’ di McCann Milano per il Centro Clinico Nemo (NEuroMuscular Omnicentre) della Fondazione Serena Onlus che ha vinto 1 Bronzo nei Creative Data.

Riassumendo, hanno vinto per l'Italia 7 lavori, 5 advertiser (ma solo 4 brand) e 5 agenzie in 9 categorie di premio su un totale di 26. Messo così, il risultato dell'industry italiana di settore nel suo complesso appare non tanto brillante. Va comunque evidenziato che due agenzie indipendenti, Auge e Dude, tornano ciascuna con 2 Leoni ed è una grande performance.

Chuck Norris testimonial di McFIT in video
con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
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McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici si affiancheranno a tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
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Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, accompagnando il periodo di transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Bolle, Paolini, Sabatini e Furlani
con Intesa Sanpaolo per Milano-Cortina
nella campagna di Accenture Song
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Intesa Sanpaolo, banking premium partner di Milano Cortina 2026, ha dato il via a una campagna multisoggetto che mette al centro la passione degli italiani per lo sport, realizzata da Accenture Song. Ne sono protagonisti i brand ambassador Roberto Bolle, icona internazionale della danza, la tennista ai vertici dei ranking internazionali Jasmine Paolini, la primatista mondiale paralimpica dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e il primatista mondiale di salto in lungo ,. I quattro per una volta lasciano la scena agli atleti olimpici e paralimpici e li applaudono dagli spalti. Con immagini d'archivio la campagna ripercorrevittorie indimenticabili dello sport italiano, da quella di Deborah Compagnoni ad Albertville nel 1992 a quelle di Armin Zöggeler, leggenda dello slittino, a+delle fondiste ori olimpici Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. La pianificazione coinvolge tv, stampa, affissioni, formati digital e social. (22 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo, favola di altri tempo ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip. 


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