La trasmissione riparte rivoluzionata con 10 puntate il lunedì su Canale 5 dalla nuova location del tendone Pala3, con la conduzione di Mannino e Mago Forest e lo spirito di un ritorno alle origini e al cabaret
11 gennaio 2013 - Torna Zelig su Canale 5, da lunedì 14 in prime time per dieci puntate (contro 15 dello scorso anno), in formula rinnovata, anzi restituita allo spirito del passato, a partire dalla location che non è più l'elegante Teatro degli Arcimboldi degli ultimi cinque anni, ma un tendone da circo frettolosamente allestito tra via Tertulliano e viale Puglie, nella prima area milanese del decentramento teatrale - come sottolinea uno degli storici autori, Michele Mozzati -, dove negli anni 70-80 ci fu il Teatro Quartiere sede provvisoria del Piccolo Teatro, si esibirono i comici del Derby e tanti gruppi musicali. Zelig ci riscoprirà lo spirito circense di Zelig Circus, ma anche quello del cabaret prima dello sconfinamento verso il varietà.
La produzione Bananas/ Mediaset è ripartita da zero e si presenta con una trasmissione rivoluzionata. La conduzione, dopo il passo indietro di Claudio Bisio, che comunque farà diverse incursioni nella prima puntata, è affidata alla coppia (siciliana) formata da Teresa Mannino e dal Mago Forest, personaggi che a Zelig si sono formati. Non c'è più Paolo Jannacci, ma arriva la band di Giuliano Palma di cui si annuncia una versione rockabilly della sigla Desmasiado Corazon.
La scenografia in stile naif/minimalista è fatta di 1.800 casse di legno provenienti dal Trentino Alto Adige, la sedie in sala sono spartane, c'è posto per 1.500 spettatori (contro i 2.400 agli Arcimboldi), il costo del biglietto è immutato, dai 20 ai 30 euro (ce ne sono ancora, le vendite sono partite tardi, a dicembre, ma vale la pena affrettarsi). L'atmosfera è ingannevolmente cheap: Roberto Bosatra, a.d. di Bananas, dichiara costi di logistica quasi doppi (1.7) rispetto allo scorso anno. Il super tendone, che verrà smantellato a marzo, si chiama Pala3, dove 3 è sponsor a riaffermare il legame con la testimonial delle campagne televisive Teresa Mannino.
La squadra dei comici è per il 40% fatta di facce nuove, come i giovani Maria Pia Timo che fa una critica sociale ai call center telefonando lei agli operatori a mo' di vendicatrice del cittadino, Andrea Perroni che metterà in luce il rapporto tra il pubblico romano dei concerti e chi li organizza o i Beoni che si cimenteranno nella comunicazione sociale. Ci saranno le presenze storiche continuative di Paolo Migone, Giacobazzi, Leonardo Manera, i Pali & Dispari, Giovanni Vernia (che fa Fabrizio Corona affidato ai servizi sociali), Maurizio Lastrico, Nuzzo & Di Biase, Kalabrugovic, Simone Barbato il mimo, Rocco il gigolò.
Sono previsti interventi one shot di attori che confermano il legame con la trasmissione: Bisio, come si è detto, nella prima puntata, Cortellesi nell'ultima, Ficarra e Picone nella quarta, Alex e Franz nella quinta, Brignano nella settima. Ci saranno anche i “rientri intensi“ di Anna Maria Barbera e dei Fichi d'India. Gli autori sono come sempre Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, le scene di Enrico Dusi, la regia di Marco Beltrami.
Il neo direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri motiva la scelta del lunedì (non più il venerdì) in quanto serata senza intrattenimento su altre reti: “E' sempre opportuno evitare, se possibile, lo scontro tra generi“. Non si dichiarano obiettivi d'audience se non quelli congrui alla rete. Fa da guida la media dell'edizione precedente: il 20% di share. (V.S.)
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.