HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 23 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Il cinema documentario e di ricerca torna protagonista
a Milano con Filmmaker International Film Festival

È in programma dal 1° al 10 dicembre in tre differenti location la rassegna di 103 titoli, di cui 21 in anteprima assoluta e 20 in anteprima italiana, divisi nelle nove sezioni Concorso Internazionale, Prospettive, Fuori concorso, Sogni e Incubi, Rivoluzioni, Omaggio a Francesco Ballo, Filmmaker Moderns, Fuori formato e Prospettiva Grifi. La casa di profumi francese Olibere promuove il contest ‘Fragrances in Motion Award’. Torna anche l'evento b-t-b Milano Industry Days

27 nove
mbre 2017
- È stato presentato il programma di Filmmaker International Film Festival, la manifestazione dedicata da quasi quarant’anni al cinema documentario e, più in generale, di ricerca, punto di riferimento per chi vuole scoprire e sostenere nuovi autori, nuove forme cinematografiche, nuove relazioni col pubblico. Si svolgerà dal 1° al 10 dicembre presso lo Spazio Oberdan, l'Arcobaleno Film Center e la Casa del Pane, col sostegno del Comune di Milano, di Regione Lombardia, Mibact, Fondazione Cariplo, Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut Mailand, Centro Ceco di Milano, Institut français Milano, Confcommercio Milano, Start.Srl, Le Rosse.

Nove le sezioni in cui si articola il programma: Concorso Internazionale, Prospettive, Fuori concorso, Sogni e Incubi, Rivoluzioni, Omaggio a Francesco Ballo, Filmmaker Moderns, Fuori formato e Prospettiva Grifi. A questi si aggiungono i film di apertura e chiusura, per un totale di 103 titoli, di cui 21 in anteprima assoluta e 20 in anteprima italiana.

L'apertura il 1° dicembre sarà alle 21.30 all'Arcobaleno con L'Atélier, il nuovo film di Laurent Cantet, presentato al Certain Regard dell'ultimo Festival di Cannes e in uscita l'anno prossimo in Italia, distribuito da Teodora Film. La chiusura sarà, come è tradizione, per il film di un autore italiano: Bruno Oliviero con ‘Nato a Casal di Principe’.

Il Concorso internazionale propone 11 film, senza distinzioni di formato, genere o durata, firmati tanto da giovani autori quanto da nomi di primo piano del panorama cinematografico internazionale, mentre le proposte Fuori concorso sono otto, tra cui le opere di due autrici italiane: Lara Fremder con Santa Fe e Monica Stambrini con Lady Oscar e il film evento dell'ultima stagione A fabrica de nada di Pedro Pinho. La sezione Prospettive vuole essere un laboratorio di idee, un momento d'incontro e di scontro tra visioni e punti di vista desiderosi di mettersi in gioco. Con 15 titoli (quasi tutti in prima assoluta) si prova a mappare quanto si muove nel cinema indipendente italiano under 35. Anche qui dei fuori concorso, tre: L'ultima popstar, sulla visita del Papa a Monza con la moltitudine smisurata di persone di 153 diversi Paesi disposta a tutto pur di essere presente all'avvenimento; La Convocazione di Enrico Maisto sulla figura del giudice popolare e De l'autre côté des montagnes di Fatima Bianchi.

Nel decennale della scomparsa, la Retrospettiva di Filmmaker 2017 sarà dedicata ad Alberto Grifi, con in più la pubblicazione di una monografia, una tavola rotonda e una serie di testimonianze. Tra gli ospiti dell'edizione 2017, ci sarà il maestro del cinema francese Alain Cavalier, 86 anni, che ha scelto da tempo di ridurre al minimo gli ingombri della ‘macchina cinema’, abbattendo i costi di produzione e aderendo in pieno alle novità introdotte dalla tecnologia digitale: verranno presentati I Six Portraits XL in anteprima italiana. Ci sarà anche un omaggio a Francesco Ballo, docente di Storia del Cinema e del Video all'Accademia di Belle Arti di Brera, studioso e filmmaker.

Per il ciclo ‘Sogni/Incubi’, Filmmaker torna a ospitare le opere di Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel proponendo i due film che i registi hanno realizzato nel 2017: Caniba (Premio speciale della Giuria Orizzonti all'ultima Mostra di Venezia) centrato sul cannibalismo nell'esistenza umana, attraverso il caso del giapponese Issei Sagawa, che ha scritto romanzi, manga, è stato protagonista di documentari e film porno ed ha perfino lavorato come critico gastronomico. E poi ‘Somniloques’, quelli del musicista newyorchese Dion McGregor (caso clinico), in grado di raccontare, in tempo reale, mentre dormiva, i suoi stessi sogni.

Inaugurata l'anno scorso, si rinnova per Fuori Formato la collaborazione con l'Austrian Film Museum. Ritorna anche per la seconda edizione il contest ‘Fragrances in Motion Award’, ideato dalla casa di profumi francese Olibere, nelle due categorie Amatori e Professionisti, che invita a reinterpretare le essenze e lasciarsi guidare dall'olfatto per attivare gli altri: i registi partecipanti ricevono una collezione di sette fragranze e devono cercarne una interpretazione nelle immagini.

I biglietti per una singola proiezione costano 7.50 euro, l'abbonamento intero 30 euro e quello ridotto 25. Info su: www.filmmakerfest.com.

Infine, con la
mission di stimolare la fase iniziale di un progetto perché si passi dall'idea alla realizzazione, il 4 e il 5 dicembre allo Spazio Oberdan si tiene anche la terza edizione dell'evento b-t-b ‘Milano Industry Days’ (MID) promosso da Milano Film Network (MFN), una due giorni di pitching e networking professionali per il mondo del cinema e dell'audiovisivo italiano. MFN presenta a un pubblico di professionisti del cinema e dell'audiovisivo 10 progetti di film in sviluppo finalisti del workshop In Progress e 5 copie lavoro di lungometraggi selezionati per L'Atélier, fondo di sostegno ai film italiani in post produzione. Info su www.milanofilmnetwork.it.

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
<
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
<<<
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati