HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 26 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Rtl 102.5 guida la classifica di TER degli ascolti radio
con quasi 8,5 milioni al giorno, seguono Rds e Radio Italia

Sono pubblici i dati d’ascolto radiofonico targati Tavolo Editori Radio relativi al periodo 4 maggio - 9 ottobre, considerato 1° semestre 2017. Nel complesso, il totale degli ascoltatori giornalieri è di 35.540.000. Il gruppo di Lorenzo Suraci con Rtl, Radio Zeta e Radiofreccia è leader con quasi 10 milioni. Le reti Rai con Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Isoradio sono in linea col 2016. Il gruppo RadioMediaset con R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio è primo nel quarto d’ora medio col 17.5% di share

13 novembre 2017 - Cambia la rilevazione, cambiano la metodologia e gli istituti di ricerca e non è nemmeno omogeneo il periodo di riferimento, ma al vertice delle radio nazionali più ascoltate d’Italia nel giorno medio compare sempre lei, Rtl 102.5. Nella nuova ricerca di TER, l'emittente ‘guadagna’ un altro milione e mezzo di ascoltatori rispetto a Radiomonitor 1° semestre 2016 e arriva a quota 8.483.000 nel giorno medio. Unendo poi Radio Zeta (697.000) e Radiofreccia (667.000), il gruppo di Lorenzo Suraci raggiunge 9.847.000 ascoltatori.

Sono finalmente pubblici i primi dati d’ascolto radiofonico targati TER - Tavolo Editori Radio (Tavoloeditoriradio.it), la società partecipata al 70% da Rai e dall'emittenza privata nazionale e al 30% fifty fifty da Aeranti-Corallo e Frt, fondata nella primavera 2016 per dare vita a una rilevazione degli ascolti di proprietà degli editori, di qualità e a un costo contenuto. La metodologia ha previsto 60.000 interviste Cati tra il 4 maggio e il 9 ottobre e gli istituti di ricerca impegnati sono stati Gfk Eurisko e Ipsos per gli ascolti nel giorno medio e nel quarto d’ora medio. Nei prossimi giorni la ricerca sarà integrata con le coperture fino ai 28 giorni condotte da Doxa. Nonostante sia un semestre anomalo, il periodo rilevato viene indicato come ‘TER – 1° semestre 2017’.

Nel compless
o il totale degli ascoltatori giornalieri della radio (sopra i 14 anni d’età) è di 35.540.000, in leggera crescita rispetto al 1° semestre Radiomonitor 2016 (35.504.000 ). E stabile anche il valore degli ascoltatori nel quarto d’ora medio, pari a 6,4 milioni.

Al secondo posto per ascolti nel giorno medio, con un gap che sfiora i tre milioni, si attesta Rds (5.701.000 ascoltatori) seguita da Radio Italia (5.257.000) e da Radio Deejay (5.232.000). Radiomonitor 1° semestre 2016, invece, registrava, dopo Rtl 102.5, second Radio Deejay, terza Radio 105, quarta Rds e quinta Radio Italia, seppur valori assoluti più alti (vedi news dell'8 luglio 2016). Non ‘guadagna’ rispetto a Radiomonitor invece Rai 1, che si attesta sesta con meno di 4 milioni (3.930.000).

Eduardo Montefusco, presidente di Rds, si complimenta coi “concorrenti e pionieri della radio Lorenzo Suraci e Mario Volanti” e nel contempo sottolinea che la ricerca TER 1° semestre 2017 “certifica l'affermazione di Rds quale entertainment company che incontra i gusti sia dei millennials che delle generazioni più adulte”.

Paolo Salvaderi, a.d. di RadioMediaset, che riunisce R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio ed è primo gruppo radio nazionale col 17.5% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24, si dichiara soddisfatto “del risultato ottenuto che consente di consolidare una solida leadership nel comparto di riferimento”.

Roberto Sergio, direttore di Rai Radio, sottolinea i quasi 9 milioni di ascoltatori messi insieme da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Isoradio, “un risultato in linea con il pari periodo del 2016 che premia un'offerta di qualità e i tanti contenuti in onda”, e l'importante crescita di investimenti pubblicitari. Rai Radio è sempre più integrata con il mondo digitale e da dicembre sarà disponibile la nuova piattaforma web e app Rai Radio Play.

Radio Italia è terza nel giorno medio ed è al secondo posto nei sette giorni con 16.240.000 ascoltatori. Mario Volanti, editore e presidente, dichiara: “Per la prima volta nella storia di Radio Italia vengono superati abbondantemente i 5 milioni di ascoltatori nel giorno medio e il dato di copertura nei 7 giorni è veramente entusiasmante”.

Da Deejay, infine, dichiarano che l'emittente “si afferma sempre di più come uno dei brand più seguiti in Italia se si considerano anche i valori complessivi sui profili social” dove ha il primato tra le radio con quasi 2,2 milioni di followers su Facebook, 2,4 milioni su Twitter e 385mila su Instagram. Il sito deejay.it, inoltre, con 112mila utenti unici totali è l'unico di quelli di radio a rientrare tra le prime 100 posizioni dei siti italiani (fonte Audiweb settembre 2017).

Gli Autogol mettono in campo Antonio Conte
per 'Match It Now' pro donazione midollo osseo
<
Con simpatia e ironia, gli Autogol, imitatori radiofonici e youtuber, sono protagonisti della campagna Match It Now di comunicazione social per la Settimana nazionale a favore della donazione del midollo osseo (19-26 settembre), promossa da Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro Ibmdr e le Associazioni Admo, ADoCeS e Adisco. Il concept è che bisogna fare ‘gol' e vincere, come si fa in una partita di calcio e l'appello è ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Il trio comico ha scelto l'allenatore Antonio Conte per invitare a intraprendere questa grande sfida ‘sportiva’: una partita che contribuirà a salvare numerose vite. Info su www.matchitnow.it.(24 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
In Sky Italia Varetto alla direzione Communications, Scrivo alla Public Affairs, Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e ora a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assumerà il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l’8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 



La Bazaar Tv visibile nel quadrilatero
della moda a Milano fino a fine di dicembre
<<<
Per la Fashion Week a Milano (22-28 settembre), Harper's Bazaar ha collocato due installazioni video in via della Spiga che ospitano due monitor bifacciali che trasmettono video di moda e entertainment della Bazaar Tv. Dal lancio della testata di Hearst in Italia nel febbraio 2020, la Bazaar Tv propone una digital experience a base di una vasta produzione di contenuti originali e immersivi realizzati dal team italiano. Sugli schermi passano in 26 video i protagonisti del lifestyle e talents globali inseriti in contesti originali, come Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Margherita Missoni: un palinsesto per regalare al pubblico un ritorno al sogno, all'eleganza, a un mondo della moda chic. L'installazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Camera della Moda, resterà attiva fino a fine dicembre. (23 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati