Bracco celebra per i 90 anni ‘The Beauty of Imaging’ in Triennale con direzione artistica di Marco Balich insieme a FeelRouge WS
Dedicata alla diagnostica per immagini, la mostra fonde arte e scienza in chiave edutainment per mostrare la bellezza del corpo umano dall'interno. Intanto Balich annuncia progetti di espansione in Asia, il raddoppio del fatturato di gruppo a 100 milioni nel 2017 e il debutto dopo l'estate di un'altra società, tutta italiana. Si chiamerà Artainment Worldwide Shows e spettacolarizzerà l'arte creando un contatto diretto col pubblico
31 maggio 2017 - Un percorso che mette in mostra, tra lo scenografico e il divulgativo, una delle dieci scoperte più importanti nella storia della medicina, la diagnostica per immagini, con cui guardare dentro al corpo per salvare vite umane. Alla disciplina è dedicata la mostra ‘The Beauty of Imaging’ alla Triennale di Milano, promossa dal Gruppo Bracco per i 90 anni: un'esposizione che fonde arte e scienza per mostrare la bellezza del corpo umano dall'interno, ovvero – come afferma Florian Boje di GiòForma che ne ha curato il design e il progetto di allestimento – “la bellezza che inizia un millimetro sotto la pelle”.
Per presentare al pubblico una disciplina medica ancora poco nota, e fare divulgazione presso i giovani, Diana Bracco ha rinnovato il sodalizio dei tempi dell'Expo con Marco Balich, chairman di Worldwide Shows Corporation, che ha curato la supervisione artistica, mentre la direzione dei contenuti si deve a Mauro Belloni. Il racconto parte dal primo trattato sul magnetismo di William Gilbert e arriva alle più avanzate tecniche di medicina nucleare passando per gli esperimenti di Roentgen e di Marie Curie. Una storia in cui il Gruppo Bracco, che ha una divisione Imaging specificatamente dedicata, gioca un forte ruolo: “Oggi una procedura a raggi X su tre nel mondo è fatta con prodotti Bracco - ha detto Diana Bracco - un dato di grande soddisfazione per un'impresa familiare e, credo, per l'intero Paese”.
Il percorso espositivo ha la forma di un viaggio ludico e appassionante dentro e fuori il corpo, attraverso totem interattivi, video a doppio schermo sovrapposto, visioni di forte impatto, il tutto in chiave edutainment. Campeggiano su tutto tre giganti dell'immaginario artistico, 'visibili' questa volta dall'interno: il portatore di lancia di Policleto e la Venere di Botticelli affiancati all'ingresso e un Bronzo di Riace sullo sfondo.
Nel progetto Balich ha messo in campo FeelRouge Worldwide Shows, la società del gruppo WSCorp dedicata agli eventi corporate e incentive (vedi news del 21 gennaio 2016). Le altre società del gruppo sono BWS vocata ai grandi eventi globali, Punk for Business, HQ Worldwide Shows di Dubai, acquisita lo scorso dicembre, e BWS Mea, fondata a Dubai per realizzare grandi eventi negli Emirates. Acquisizione e apertura che indicano il forte interesse del gruppo di espandersi in Asia, tanto da progettare anche l'apertura di una sede a Guangzhou o a Hong Kong nel 2018. BWS è anche in gara per la cerimonia di apertura di Tokyo 2020 e per l'Expo Dubai 2020. Balich annuncia, inoltre, per l'autunno il debutto di Artainment Worldwide Shows che “farà molto scalpore” spettacolarizzando l'arte italiana e creando un contatto diretto col pubblico. Il business del gruppo nel 2017 arriverà a raddoppiare il fatturato 2016, superando i 100 milioni di euro.
Ultima rilancia il cibo secco per i pet con una campagna di VML The Cocktail
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Ultima (cibi per cani e gatti) è tornata in comunicazione con una campagna che promuove una nutrizione esperta con tre benefici chiave per la salute dei pet. Lo spot è costruito attorno a una ciotola piena di crocchette, simbolo della centralità che l'alimentazione riveste nella vita dei quattro zampe. Intorno si alternano scene di vita quotidiana mentre una voce narrante racconta l'impegno di Ultima verso una linea di nutrizione esperta con triplo beneficio, che contraddistingue la gamma di cibo secco: per i cani preserva vitalità, salute dentale e difese naturali; per i gatti cura agilità, tratto urinario e difese naturali. La campagna prevede uno spot da 20’’ su Tv lineare (Mediaset, Rai, Discovery) e tv non lineare (Amazon Prime Video). Completano un formato pre-roll in programmatic e un formato TrueView su YouTube. Prevista anche una programmazione social con formati video e statici. La campagna si inserisce nel progetto di rilancio della gamma di cibo secco, con packaging completamente rinnovato. La creatività si deve a VML The Cocktail di Madrid, la produzione a Hogarth, il planning ad di Havas Media Italy. (18 luglio 2025)
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Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti, esperti di tv ed entertainment, entrano in Casta Diva. Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti entrano in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group
Il Gruppo Gattinoni si rafforza negli eventi con l'acquisizione del 51% di H&A. Il Gruppo Gattinoni ha acquisito il 51% di H&A, agenzia italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di eventi esperienziali e viaggi incentive
Viviana Sterlocchi chief marketing officer di Portolano Cavallo. Viviana Sterlocchi è stata nominata chief marketing officer di Portolano Cavallo, studio legale full-service specializzato nei settori life sciences-healthcare e digital-media-tech
Aperta la call for proposal per l'8ª Milano Digital Week. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e realizzata da TIG – The Innovation Group, che avrà per tema ’Tutte le intelligenze della città’
Il direttivo di UNA assegna a Graziana Pasqualotto la delega ai rapporti con le Audi e T8. Il nuovo consiglio direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite ha assegnato alla vice presidente dell'associazione, Graziana Pasqualotto, la delega ai rapporti con le Audi e T8, la task force dei principali Jic (Joint Industry Committee) preposti alla misurazione delle audience e dell'efficacia dei vari media
Al via il contest di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’ di Salone della CSR e Worldrise. Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale e Worldrise (organizzazione non profit per la conservazione dei mari) lanciano la prima edizione del concorso di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’
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Ichnusa rilancia la Cruda con un'etichetta che omaggia il muralismo sardo
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La birra microfiltrata Ichnusa Cruda si è ripresentata nella GDO e nell'Ho.Re.Ca. in bottiglia da 33cl e alla spina per il fuoricasa con un'etichetta completamente rinnovata dall'artista sardo Maurizio Brocca, che ne valorizza il carattere e celebra il legame con la Sardegna. L'etichetta rivisita in modo contemporaneo i classici quattro mori e il logo, evidenziando il processo produttivo della birra cruda. Oltre a realizzare l'etichetta di Ichnusa Cruda, l'artista è stato chiamato a collaborare con il birrificio per trasformare le bottiglie di vetro abbandonate in opere d'arte, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro il littering del vetro ‘Se deve finire così, non beveteci nemmeno’. "Abbiamo voluto parlare soprattutto ai giovani - ha dichiarato Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa - con una veste completamente rinnovata che possa coinvolgerli in un viaggio dentro le radici e l'identità della nostra terra. Abbiamo scelto di affidarci a un artista sardo, espressione del muralismo di Orgosolo, per continuare un percorso che unisce arte e appartenenza”. Ichnusa Cruda è una lager dalla gradazione alcolica di 4,9% vol. e dal colore dorato, nata nel 2012 per i 100 anni del birrificio di Assemini. (18 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.