Tim e Vivendi lanciano Studio+, serie adrenaliniche da 10 episodi di 10' in formato smartphone, da fruire su mobile
L'applicazione permette la visione di serie di cortometraggi originali ed emozionanti, prodotti in formati realizzati per device mobile, pensati per catturare l'attenzione dei millennials ma non solo. Sul progetto #10x10 Vivendi investe 70 milioni in due anni. Per il primo anno in Italia, vengono proposte 15 serie complete di diverso genere, col lancio ogni settimana di una nuova. La campagna a supporto rientra nello spot natalizio per l'offerta ’Supergiga 10 e Lode’ di Tim, a firma di Havas Milan. Coinvolti anche i social
29 novembre 2016 - Tim e Vivendi lanciano in Italia il servizio Studio+, applicazione per la visione di contenuti prodotti e sceneggiati per lo smartphone. La proposta #10x10 caratterizza serie di 10 episodi brevi della durata di circa 10 minuti, originali ed emozionanti, prodotte in formati realizzati ad hoc per lo smartphone, ovvero con inquadrature strette e sceneggiature dinamiche, adatte all'esperienza in mobilità, visibili sia in streaming che in download.
L'esordio in Italia prevede l'offerta per il primo anno di 15 stagioni complete di diverso genere, dall'azione alla fantascienza, dal romanticismo al dramma, dall'avventura all'horror per un totale di oltre 200 video. Ogni settimana è previsto il lancio di una nuova serie/stagione che andrà ad arricchire il catalogo disponibile in cinque diverse lingue - inglese, spagnolo, portoghese, francese e italiano - a cui si aggiungeranno tedesco, russo e cinese e altre ancora.
Tra i titoli già disponibili in Italia, c'è il thriller danese Kill Skills in cui un killer a pagamento francese se la deve vedere col mancato suocero esponente della mafia israeliana determinato alla vendetta, dopo la morte della figlia per overdose. Tra i futuri titoli c'è Deep, co-produzione franco-italiana in cui la skipper Sofia diventa esperta di immersioni per ‘ritrovarsi’ col fratello gemello sommozzatore, morto durante un'immersione in apnea. Storie emotive e adrenaliche, come è stato detto alla presentazione a Milano, tali da creare ‘dipendenza’: non si può non passare alla successiva.
Il target a cui si rivolge Studio+ sono i millennials, che anche sul divano di casa guardano lo smartphone al posto della tv, ma non solo: la fascia di età va dai 16 ai 45 anni. L'idea della fruizione si può riassumere in: ‘una coda, un'attesa, una puntata’. “Vivendi e Tim – ha dichiarato Dominique Delport, presidente di Vivendi Content - condividono la visione che contenuti originali e un format innovatore risponderanno alle aspettative di una clientela sempre più alla ricerca di nuovi servizi e di nuove esperienze. Data la scarsità di contenuti pensati appositamente per lo smartphone, abbiamo la grande opportunità di avvicinare e affascinare gli appassionati di serie brevi”.
Vivendi investe sulla produzione 35 milioni quest'anno e altri 35 il prossimo e Tim ha acquistato il prodotto per distribuirlo su Tim Vision, nell'ottica di un sempre maggior orientamento ai servizi in partnership con fornitori di contenuti, come già fa con Sky, Premium e Netflix. “Siamo fortemente convinti - dice Daniela Biscarini, responsabile multimedia entertainment & consumer digital services di Tim - che lo sviluppo di servizi innovativi per l'entertainment sia uno dei principali driver del nostro business. Ci stiamo aprendo a nuovi linguaggi creativi, disponibili sulla rete mobile attraverso le migliori tecnologie”.
L'offerta Studio+ è proposta ai clienti Tim a 3,99 euro al mese con il primo mese gratuito (anziché a 4,99 euro), oppure a 1,49 euro a settimana con la prima settimana gratuita (anziché a 1,80). È inoltre possibile la modalità ‘offline' per vedere in qualsiasi momento gli episodi su tablet e smartphone, dopo aver effettuato il download. Inoltre Tim propone la possibilità di vedere gratuitamente per due mesi i contenuti di Studio+ con l'offerta ‘Supergiga 10 e lode': primi due mesi a 9,99 euro con 5GB per navigare tutto il giorno e 5GB dalla mezzanotte alle 8 del mattino.
Proprio per il lancio di 'Supergiga 10 e Lode' Tim manderà on air dal 4 dicembre uno spot che presenta anche l’offerta Studio+. La creatività di stampo natalizio è di Havas Milan, la produzione di The Family e il media di Maxus. Claim: “Dieci minuti non ti porteranno mai così lontano”. ‘Supergiga 10 e Lode’ sarà anche presente con una pianificazione video sul web dal 5 dicembre.
Il lancio di Studio+ è stato anticipato da una campagna teaser sul web. Ieri i profili Twitter di Tim (@Tim_Official e @TIMNewsroom) hanno seguito live l'evento di presentazione con gli hashtag #StudioPlus #10x10. Nei prossimi giorni e fino al 22 dicembre sui canali social di Tim è prevista una campagna di comunicazione dedicata all'app e al nuovo servizio.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.