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Progetto di destination branding e posizionamento globale
per Courmayeur, all'insegna di ‘Enjoying Italy at its Peak’

Per costruire il futuro di Courmayeur, posizionarla a livello globale e farla diventare un brand aspirazionale, CSC Courmayeur ha dato il via a un progetto complesso di marketing e comunicazione, sostenuto come main sponsor da Maserati, Cantine Ferrari e American Express. Prevede un nuovo logo e una nuova identità visiva ideati da Interbrand, l'individuazione di quattro cluster strategici per l'offerta, una campagna digital curata da Indiana Production e un'iniziativa di branding territoriale e architettonico

26 ottobre 2016 - Non basta essere diventata una delle prime località turistiche italiane. Courmayeur guarda avanti e inaugura un nuovo posizionamento e una nuova strategia di marketing e comunicazione per - come spiega il sindaco Fabrizia Derriard - “attestarci come una delle principali località internazionali al mondo, diventare un brand e darci un'identità, unica, credibile, reale”. 
 
Per costruire il futuro di Courmayeur, posizionarla a livello internazionale e farla diventare un brand aspirazionale, CSC Courmayeur (società di promozione, comunicazione e organizzazione eventi del Comune alla località ai piedi del Monte Bianco) ha dato il via a un progetto complesso, che ha richiesto una gestazione di sette mesi, affidato allo strategy and brand consultant Andrea Baccuini (già general manager di Filmmaster Events): “La strategia è stata di ripensare il brand della località e immaginare una serie di azioni basate sull'analisi dei driver di scelta del nostro target e parallelamente trovare investitori e investimenti per sostenere il cambiamento”. 
 
È stato creato un nuovo brand della località, sono stati individuati quattro cluster strategici per l'offerta (Food, Entertainment, Sport e Shopping), è stata realizzata una campagna e si sono individuati partner e sponsor privati con cui creare un sodalizio non solo economico ma anche di visione e contenuti. 
 
Il progetto di rebranding è stato curato da Interbrand, che ha ideato il nuovo posizionamento sintetizzato nella tagline ‘Enjoying Italy at its Peak’: ‘enjoying’ rifacendosi ai modi di vivere la località (relax, avventura, emozione, il piacere della tavola, dello shopping), ‘Italy’ per un richiamo all'italianità e a un modello di vita che tutto il mondo ci invidia, ‘peak’ per ricordare l'altitudine ma anche il picco di eccellenza raggiunto dalla località. Interbrand firma anche la nuova identità visiva dando al logo un lettering dinamico che riprende visivamente il profilo italiano del Monte Bianco con contrasti e accenti di colori che si ispirano a quelli del luogo.
 
La campagna #iolofaccioa
courmayeur è stata ideata e prodotta da Indiana Production e prevede diversi contenuti video in italiano e in inglese destinati al digitale (web e social), diretti da Tobia Passigato. Raccontano l'anima della località, mostrando la varietà dell'offerta - relax, sport invernali ed estivi, gourmet, divertimento, shopping – e i target che ne fruiscono. Per ora i video di 15” toccano sei aree tematiche, ma sono in progetto ulteriori produzioni. Il tono è ironico, in linea col claim “Io lo faccio a Courmayeur”/ “I do it in Courmayeur”. L'hashtag #iolofaccioacourmayeur accompagnerà i video in Italia e all'estero durante la stagione invernale, con l'intento di arrivare a una ‘viralizzazione’ con video user generated.
 
C'è anche un progetto di branding territoriale e architettonico, ideato da Maxima – VG Pubblicità in collaborazione con lo Studio Pizzi, che integra la comunicazione outdoor al territorio. In aree chiave di mas
sima visibilità e passaggio e zone da valorizzare sono previsti per l'apertura della stagione invernale 2016/17 pannelli di copertura in linea con la spettacolarità del paesaggio. A supporto una comunicazione su installazioni digitali a Milano. 
 
Nasce, inoltre, ‘Courmayeur loves food’, curato da Filippo Polidori & Partners, e come primo progetto ci sarà ‘Chef in Comune’: il Comune accoglierà 14 ospiti per una cena in un contesto speciale, curata dallo chef David Jesus, 2 stelle Michelin. Il ricavato andrà all'associazione Onlus ‘Food for Soul’ fondata da Massimo Bottura. Un'altra tavolata, ma per mille persone, sarà imbandita nella Val Ferret che per un giorno nell'estate prossima diventerà la Green Valley d'Italia e dove saranno serviti i prodotti de Lo Matsòn.
 
Tre sono i main sponsor che hanno reso possibile l'intero progetto. Grazie a un accordo biennale, Maserati sarà presente nel cuore di Courmayeur con la Maserati Lounge, con un calendario di eventi e test drive personalizzati per tutta la gamma di vetture. Lifestyle partner è Cantine Ferrari che porterà nella cittadina 1.224 bottiglie di Trentodoc, tante quante sono i metri di altitudine. Inoltre il nuovo Trentodoc Riserva, il Ferrari Perlé Bianco, accompagnerà gli eventi più glamour. Shopping partner è American Express che promuoverà l'utilizzo della moneta elettronica e supporterà Courmayeur nell'organizzazione di eventi legati al mondo shopping, a sostegno della campagna #iolofaccioacourmayeur nel corso della stagione sciistica invernale.




I The Jackal alle prese col ripassone
di biologia nella clip di lancio di X Factor 2020
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I The Jackal si calano nello studio last minute della biologia in vista di un esame cruciale. Aurora e Claudia si impegnano ma sembrano parecchio svanite, Fru chiede quiete assoluta, Ciro ha invece bisogno dell'accompagnamento musicale della hit ‘Mitocondri’. Guest star della clip è Emma, giudice a X Factor 2020 insieme a Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, che sostiene che “quando ascolti musica il cervello produce dopamina e altre sostanze che aumentano la capacità di concentrazione e apprendimento”. L'esito dell'esame sarà sorprendente. La clip promuove la ripartenza del talent alle 21.15 su Sky Uno, tutti i giovedì dal 17 settembre, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv. (18 settembre 2020)
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The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha arinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot
 
CannesLions annuncia la seconda edizione dei Lions Live per ottobre. Tornano in streaming sulla piattaforma CannesLions i ‘Lions Live’, che nella prima edizione dello scorso giugno hanno per certi versi ‘sostituito’ il Festival della creatività rinviato all'anno prossimo
 



I Pesti al pomodoro Mutti su pensiline e jumbo tram
con IgpDecaux, Wavemaker, OOH Kinetic e Studiò
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Tre pensiline speciali e un Jumbo Tram Full-Wrap gestiti da IgpDecaux ospitano la campagna Ooh di Mutti per il lancio della nuova linea di Pesti al pomodoro col 45% in meno di grassi dei pesti tradizionali: il Pesto Verde, il Pesto Rosso e il Pesto Arancione. Le tre pensiline in piazza Cavour, via Torino/Palla e via San Michele del Carso a Milano sono dedicate rispettivamente ai tre prodotti della gamma, con show case studiati e realizzati in esclusiva per Mutti: all'interno e alla base un vortice d'aria aziona un meccanismo che consente il movimento continuo e scenografico delle sagome dei differenti ingredienti, a ricordare gusto e leggerezza. Il Jumbo Tram decorato integralmente per 28 giorni ha tre vagoni, ciascuno dei quali dedicato a un singolo Pesto di pomodoro. Hanno lavorato alla campagna Creative Solutions di IgpDecaux, il centro media Wavemaker, OOH Kinetic (gruppo Wpp). La creatività è stata realizzata e adattata dallo Studiò, in-house agency di IgpDecaux. (16 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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