È online il programma ufficiale dell'evento dedicato alla migliore creatività italiana e internazionale, ideato e promosso da Adci e Assocom in partnership con Google, che si svolgerà a Milano dal 5 al 7 novembre. Previsti talk, tavole rotonde, live performance musicali e artistiche, seminari e workshop, format come la ‘Director's Battle’, incontri dedicati all'eccellenza creativa italiana all'estero. Tra gli ospiti, anche Paola Antonelli (MoMA), Marco Balich, direttore artistico del Padiglione Italia, Rockin’ 1000 e il disegnatore statunitense Paul Azaceta
3 novembre 2015 - È online il
programma ufficiale della seconda edizione di
IF! Italians Festival, evento dedicato alla
creatività come elemento base e qualificante della comunicazione commerciale, pubblica e sociale, ideato e promosso da
Adci e
Assocom in partnership con
Google (dal 5 al 7 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano)
. Con tema
‘Nutrire il cervello’ proporrà
60 eventi tra talk, tavole rotonde, live performance musicali e artistiche, seminari e workshop formativi che coinvolgeranno più di
100 speaker e
ospiti italiani e internazionali, grazie anche al contributo di oltre
30 aziende e
scuole di formazione partner dell'evento.
Tra gli ospiti più attesi alla tre giorni milanese il designer e architetto
Paola Antonelli, senior curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore Ricerca e Sviluppo del
MoMA di New York che sabato 7 alle 17.45, subito dopo l'incontro con il fotografo Oliviero Toscani, sarà protagonista in Sala Grande con un talk dal titolo ‘
Lo strano rapporto tra design e violenza’. Parlerà di come ‘il design può essere un atto di violenza, un atto di distruzione creativa, un'arma a doppio taglio che ci sorprende con conseguenze previste e impreviste’.
Confermata anche la presenza dell'imprenditore e produttore
Marco Balich, direttore artistico del Padiglione Italia e ideatore dell'Albero della Vita, icona mondiale di Expo 2015 e produttore esecutivo delle prossime Olimpiadi di Rio 2016, prodotte da CC2016. In programma nella Sala Grande venerdì 6 alle 12.15, il presidente della Balich Worldwide Shows sarà protagonista di un inspirational talk dal titolo ‘
La potenza degli ostacoli. I no che nutrono le idee’, sugli ostacoli che hanno scatenato la creatività, dato forza alle idee, nutrito la curiosità e si sono trasformati in opportunità preziose.
Insieme a loro, oltre agli importanti nomi che apriranno il Festival nella serata di giovedì (
Conn Bertish,
Lars Bastholm,
Giovanni Perosino e
Malika Ayane, intervistata da Daniele Bossari di Radio Italia), uno panel di ospiti provenienti da tutto il mondo che comprende anche il disegnatore statunitense
Paul Azaceta, co-creatore della serie a fumetti cult
Outcast;
Jacqueline Bourke, creative planning global manager di Getty Images;
Pieter Claeys, ‘creative of the year 2014’ in Belgio e nuovo direttore creativo dell'agenzia Happiness Anywhere Brussels;
Keith Nilsen, International head of digital and creative di Clear Channel Outdoor; e
Fernando Bellotti, presidente e direttore creativo di Leo Burnett Argentina che nella serata di venerdì 7 sarà protagonista insieme al brasiliano
Roberto Beto Fernandez (Group Creative Director di Bbh London) di una sfida ‘
Brasile vs Argentina’ dall'alto tasso di creatività.
Tra i nuovi ospiti italiani che hanno aderito si segnalano, tra gli altri, i
Rockin' 1000, gli autori della performance collettiva a Cesena in tributo alla band Foo Fighters che, dopo aver emozionato oltre 25 milioni di persone, hanno convinto il leader della band Dave Grohl ad aggiungere una nuova data al loro tour nella città romagnola il
3 novembre. Le quattro donne che compongono il team (Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu e Marta Guidarelli), insieme all'ideatore del progetto Fabio Zaffagnini, saranno tra gli ospiti della giornata conclusiva del Festival sabato 7 novembre.
Una parte importante del Festival sarà caratterizzata da format come ‘
Director's Battle’, venerdì in prima serata, una vera e propria ‘sfida tra registi italiani all'ultimo spot', che vedrà il pubblico della platea chiamato a votare la selezione migliore con applausi e voce. Protagonisti della sfida, i registi
Lorenzo Fonda (aka Cerebroleso),
Agostino Panini e
Douglas Avery. Ci saranno anche tavole rotonde: ‘
Nella Gabbia dei Leoni’ insieme a tre giurati italiani all'ultimo Festival di Cannes (Francesco Bozza, Nicola Rovetta e Sergio Spaccavento); ‘
Italians so Far’ guidata da Alessandro Milan di Radio 24 che accoglierà la testimonianza di esempi di
creativi nostrani di successo nei territori oltre confine (Luca Pannese e Luca Lorenzini, Matteo Maggiore, Marco Venturelli ed Enrico Tamiazzo) e ‘
L'algoritmo per una canzone perfetta ovvero Morricone e le Nacchere’, un inedito incontro tra musica, immagini e prodotto con Ferdinando Arnò, Vincenzo Celli, Vicky Gitto e il critico musicale Ernesto Assante.
IF! Italians Festival, patrocinato dal Comune di Milano, ospiterà anche la migliore creatività made in Italy con la nuova edizione degli
Adci Awards che celebrerà i vincitori nella serata conclusiva di sabato con un Gala. Per partecipare a IF! è necessario acquistare online (
http://www.italiansfestival.it/shop/) o direttamente presso il Teatro Franco Parenti un
pass da 15 euro valido per tutti i tre giorni della manifestazione, che consentirà l'accesso al foyer, alla Sala Grande e alla Sala del teatro dove si svolgeranno tutti gli incontri.