HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 23 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Con la scultura Sintesi 59 a Porta Susa, Torino
rende omaggio al visualizzatore globale Armando Testa

La mitica sfera sulla mezza sfera del Punt e Mes, alta oltre 5 metri, costruita in lamina d'acciaio e verniciata in nero semi opaco, campeggia in piazza XVIII dicembre, opera simbolica in un luogo simbolico di trasformazione e cambiamento della città. Il Comune ha individuato nella piazza il luogo ideale per il dono alla città da parte del gruppo Testa, che lancia per l'occasione un contest rivolto ai giovani creativi. In palio uno stage nella nuova agenzia di proprietà a Los Angeles

28 ottobre 2015 - Molti lo riconosceranno come il simbolo del Punt e Mes, di cui era il visual color rosso di una storica campagna pubblicitaria. Ma Armando Testa l'opera pittorica l'aveva ideata prima, nel 1959, ispirato durante un viaggio di lavoro da una bambola giapponese composta da due semisfere, vista in un negozio di New York. Aveva recuperato un precedente abbozzo pittorico e aveva battezzato il risultato Sintesi 59. Da ieri la grande sfera che sovrasta una mezza sfera è anche una scultura di oltre cinque metri, che campeggia in piazza XVIII dicembre a Torino, davanti alla vecchia stazione di Porta Susa, accanto alla nuova, al grattacielo di Intesa SanPaolo e a quello della Rai, allo sbocco dell'ottocentesca via Cernaia. “Un'opera simbolica importante per la città – ha detto all'inaugurazione il sindaco Piero Fassino – ha trovato perfetta collocazione in un luogo simbolico di trasformazione e cambia
mento della città”.
 
Il Comune di Torino ha accolto nella piazza il dono alla città da parte del gruppo Testa, con cui si rende omaggio a un torinese famoso in un tutto il mondo, genio della grafica e della pittura, le cui opere sono esposte in grandi Musei internazionali. Ma non solo. Un artista capace di esprimere la creatività in ogni possibile contesto, dalla pubblicità alla fotografia, dal cinema alla scrittura: un visualizzatore globale, così sintetizzò le sue molteplici virtù Gillo Dorfles. 
 
Sintesi 59 è alta 5,2 metri, costruita in lamina di acciaio inox da 5 cm, verniciata in nero semi opaco (anti graffiti), che riflette bene l'ambiente circostante, come ha spiegato l'architetto Benedetto Camerana a cui la famiglia Testa ha affidato la direzione artistica della scultura, realizzata da ST Facade Technology (Rivalta, Torino). “Mio padre sarebbe stupito di questo monumento” ha detto Marco Testa, presidente del gruppo. E ha raccontato, con emozione, di un uomo “che amava stupire l'occhio, sorprendere il cuore, divertire la mente e che quasi sempre ci riusciva”. Ma che era anche concreto, credeva nel talento innestato sul duro lavoro, sosteneva che fosse necessario avere i piedi ben ancorati per terra per poter tenere la testa nelle nuvole. 
 
Visualizzatore globale, Arma
ndo Testa è sempre stato legatissimo alla sua Torino dove tuttora ha il centro nevralgico il gruppo pubblicitario da lui fondato e che oggi, sotto la guida del figlio Marco, si sta espandendo anche negli Stati Uniti. Presente con partner in diversi Paesi, il gruppo A. Testa ha aperto da qualche tempo la prima agenzia totalmente di proprietà all'estero, a Los Angeles. E proprio uno stage nella nuova agenzia di Los Angeles sarà il ‘premio’ per il concorso rivolto ai giovani creativi, lanciato per il varo della scultura a Porta Susa. In palio una borsa di studio da 7.500 euro a cui si concorre inviando entro il 24 dicembre un'immagine o un video al più di 59” e un testo al più di 59 caratteri che illustrino un'idea a base di humor, fantasia e paradosso. Ingredienti che Armando Testa riteneva fondamentali per una creatività di successo. Altre info su www.armandotesta.it

Focus sull'unboxing nello spot di eBay con BCube
<
Il film da 30” fresco, colorato e pop firmato da BCube per eBay mette al centro dell'attenzione l'unboxing, quel momento che separa la fine dell'attesa dalla gioia di avere fra le mani ciò che si è comprato. Un momento speciale, vissuto da ognuno in modo diverso: il precisino in attesa del prodotto più ricercato, la madre alle prese con la tecnologia ricondizionata, l'uomo pieno di passioni in cerca di qualcosa di nuovo da rivendere presto. Adattamento del payoff internazionale: “Compra. Vendi. Ebay”. Il film è prodotto da Prodigious con regia di William9. La campagna prevede anche due adattamenti da 15” e declinazioni per il digital e il social. (22 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 



Cultura gratis a domicilio con #ciboperlamente,
progetto 'delivery' di LiveXtension per Zanichelli
<<<
Per l'uscita dell'edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, LiveXtension, che per Zanichelli già gestisce i social e la comunicazione digitale, ha ideato e realizzato il progetto #ciboperlamente. Si tratta di un servizio di consegna a domicilio gratuito con cui tutti possono ordinare e ricevere a casa pillole di cultura. In sette città italiane una flotta di corrieri in bicicletta consegna le più belle e interessanti etimologie della lingua italiana in formato cartolina illustrate dall'artista Fernando Cobelo. Le cartoline si ordinano su ciboperlamente.zanichelli.it, si scelgono tra differenti menu (‘tradizionale, ‘esotico’, innovativo’, ‘del giorno’, etc.) e arrivano in un cofanetto realizzato in collaborazione con Comieco, partner dell'iniziativa insieme a Radio Deejay. L'agenzia ha curato progetto in tutte le sue parti. (22 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati