Le bike hanno un cestone giallo per plastica e lattine, un cestone verde per il vetro e sono decorate dagli studenti dello Ied. Il gruppo San Pellegrino, presente ufficialmente all'Expo, sensibilizza anche in città alla sostenibilità e alla raccolta corretta delle bottiglie in Pet vuote, promuovendo un servizio concreto ai cittadini e ai visitatori dell'esposizione nei weekend estivi. Ne seguirà una donazione alla città di un'area verde con oggetti di pubblica utilità, rigorosamente in Pet riciclato
27 maggio 2015 - Il gruppo del beverage Sanpellegrino (gruppo Nestlé), presente all'Expo con acqua S. Pellegrino quale acqua ufficiale e gestore della Piazzetta tematica Acqua di Padiglione Italia, porta anche per le vie di Milano i temi della sostenibilità e della raccolta differenziata dei materiali, promuovendo un servizio concreto ai cittadini e ai visitatori dell'Expo per incentivare la raccolta corretta delle bottiglie in Pet vuote. L'iniziativa consiste nel mandare in giro in zone affollate, nei weekend da fine giugno a fine settembre, tre cargo bike ecologiche, realizzate artigianalmente dall’azienda italiana produttrice di biciclette Taurus, targate acqua minerale Levissima e attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: giallo per plastica e lattine, verde per il vetro.
Gireranno dalle 11 alle 19 tra Piazza Castello, Corso Garibaldi e Corso Como, rendendo possibile la raccolta differenziata dei rifiuti anche fuori casa e regalando nuova vita ai materiali. Si tratta di una novità per la città, visto che la raccolta differenziata non domestica finora si è fatta solo in luoghi circoscritti come, ad esempio, aeroporti, parchi e fiere (tipo la stessa l'Expo), ma non diffusamente nelle strade.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, città nelle cui case la differenziata è quasi al 55%, il che ne fa tra le più virtuose d’Europa insieme a Vienna. Sul piano pratico c'è la partnership con l'Amsa i cui operatori saranno alla guida delle bike e sensibilizzeranno i passanti. È coinvolto anche lo Ied, l'Istituto Europeo di Design, dove gli studenti dei corsi in Product Design, Illustrazione e Animazione e Graphic Design hanno lavorato al concetto di raccolta differenziata e riciclo dei materiali e si sono messi in competizione nel personalizzare le cargo bike con grafiche e messaggi educativi. La proposta creativa scelta dalla giuria, composta da docenti Ied, rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino e di Amsa, è stata ideata da Zala Vrbek, che ha ricevuto una borsa di studio in premio.
Il progetto avrà un seguito. Al termine dell'attività di raccolta delle cargo bike, il gruppo San Pellegrino farà una donazione al Comune di Milano per l'allestimento di un'area verde della città con oggetti di utilità pubblica, rigorosamente in Pet riciclato, dimostrando quanto possa essere una risorsa per la comunità. Sempre sul fronte fuori Expo, il gruppo San Pellegrino è uno dei promotori, attraverso Fondazione Altagamma, della video-installazione artistica ‘Panorama’ in piazza Gae Aulenti, da un'idea di Davide Rampello, che fino alla fine dell'Expo offrirà la visione dell'unicità e dei gioielli del Bel Paese in 15 minuti. La struttura di ‘Panorama’ si presta per essere portata successivamente in altri luoghi e magari in altri Paesi.
San Pellegrino ha chiuso il 2014 con fatturato di 811 milioni di euro, in crescita del 6%, frutto di un aumento del 2% nel mercato interno e del 14% all'estero (i prodotti del Gruppo, in particolare l'acqua minerale S. Pellegrino, sono esportati in 145 Paesi) per un totale di 3 miliardi di bottiglie vendute. Il Gruppo ha un portafoglio di prodotti ben diversificato: cinque marchi di acque minerali (Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Nestlé Vera, Recoaro) e un ampio assortimento di bibite e aperitivi.