Autogrill si rivolge ai Millennials con una social media strategy nuova ideata da The Story Group. Al via la web serie Stereotrip
Il gruppo si riposiziona sul web e dà il via a un palinsesto editoriale di 60 contenuti video distribuiti sui suoi canali digitali, con cui creare awareness per il marchio. La web serie di 4 episodi da 4' l'uno in stile comedy leggera, con sottotitolo ‘Ovvero cosa ti succede quando parti per le vacanze’, è realizzata da Social Content Factory e interpretata dagli Youtubers di Zootropio
25 maggio 2015 - Autogrill decide di presidiare i social media con una strategia nuova per rivolgersi ai Millennials, adottando la proposta di The Story Group di utilizzare contenuti video, quelli che conoscono la crescita maggiore in rete, per creare awareness per il marchio e comunicarne il valore con moduli innovativi, il meno invasivi possibile, capaci di creare la connessione più stretta tra contenuto e utente. Così il target è interessato a vederli e a condividerli, creando viralità. Una scelta coraggiosa per il gruppo che negli ultimi due anni si era concentrato in comunicazione sui temi della ristorazione sostenibile e che ora investe solo sui social oltre 100.000 euro.
La comunicazione si sposta con l'intento di creare un'esperienza unica per chi attraversa i canali del viaggio, incontrando i marchi che fanno capo ad Autogrill Group, pari a 250 tra quelli di proprietà e quelli in licenza. Nasce così la web serie ‘Stereotrip - Ovvero cosa ti succede quando parti per le vacanze’, che racconta con taglio di comedy leggera i casi di tre giovani amici in procinto di partire dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma per la tanto desiderata vacanza a Ibiza, racconto intervallato in modo ‘sincopato’ da richiami sulle piccole manie dell'italiano medio che sta per affrontare un viaggio in aereo. La web serie parte con 4 episodi da circa 4 minuti l'uno, realizzati per Autogrill da Social Content Factory, la viral factory creativa specializzata in nuovi linguaggi digital e branded content la cui acquisizione al 60% da parte di Diego Lifonti Communications ha dato vita a The Story Group (vedi news del 5 novembre 2014). Grazie all'intermediazione della media company Divimove, Stereotrip ha come protagonisti gli Youtubers di Zootropio, bravi a portare sul web le virtù e i vizi dei nostri connazionali nelle situazioni più disparate.
La web serie è parte di un palinsesto editoriale di oltre 60 contenuti video creati da Social Content Factory e destinati ai canali social (Youtube, Facebook, Twitter) e al sito web di Autogrill, distribuiti nel corso dell'anno. “La web serie Stereotrip è parte di un percorso di innovazione della comunicazione digitale di Autogrill che nasce con la realizzazione del nuovo sito internet corporate attivo da febbraio - racconta Rosalba Benedetto, corporate communications manager del gruppo -. Vogliamo raccontare il brand e il suo nuovo posizionamento con linguaggio e narrazioni avvincenti ed efficaci, in grado di creare engagement con il pubblico della rete”.
Il riposizionamento sul web di Autogrill Group ha previsto il nuovo sito corporate www.autogrill.com realizzato da Message Group, mentre si deve a Doing il sito del Mercato del Duomo, il nuovo flagship store di Autogrill nonché multi-concept del cibo che ha debuttato con l'apertura dell'Expo (vedi news del 25 febbraio e news del 5 maggio). I canali social sono gestiti da Lifonti&Company. Per la comunicazione atl e sul pv è incaricata invece M&C Saatchi.
South African Tourism lancia la campagna globale ‘Il Sudafrica ti aspetta. Come Find Your Joy!’
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In mondo che va troppo veloce, South African Tourism invita a ritrovare il proprio bambino interiore nella campagna ‘Il Sudafrica ti aspetta. Come Find Your Joy!’, ideata e realizzata dall'agenzia creativa sudafricana Avatar. La campagna è rivolta a chi ama l'avventura, cerca esperienze significative e benessere. Mostra incontri autentici, paesaggi mozzafiato, una fauna selvatica straordinaria e un ricco panorama culturale: tutte esperienze che risvegliano i sensi. Lo spot mette in luce talenti locali come il musicista Zakes Bantwini e lo chef Wandile Mabaso, sulle note della colonna sonora realizzata dall'artista Vusi Mahlasela, e illustra la varietà del Paese invitando gli spettatori a riscoprire il Sudafrica attraverso gli occhi di un bambino. Da gennaio a luglio 2025 il Sudafrica ha accolto 26.081 visitatori provenienti dall'Italia, l'8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. (17 settembre 2025)
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Alberto Donnini direttore marketing di Ferrero. Ferrero Italia ha nominato Alberto Donnini come nuovo direttore marketing, alla guida delle strategie sul mercato italiano
Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità degli siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la prima private label
Purple & Noise per le media relations del ristaorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globali. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
Honda mette in gara il media in Europa. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
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Torna con 150 eventi in tutta Italia ‘DIGITALmeet’, festival dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale. Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la 13ª edizione di DIGITALmeet, festival nazionale dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica
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Per i 10 anni a Milano, Deliveroo con Yoonik e Sukai lancia 10 piatti da pizza di 10 illustratori
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Deliveroo celebra Milano, uno dei centri dove il food delivery è abitudine tra le più radicate in Italia, attraverso dieci illustrazioni realizzate a quattro mani da dieci artisti legati alla città. Le immagini sono prodotte su piatti da pizza, uno dei cibi più ordinati online e uno dei più consumati nei ristoranti. In edizione limitata, rappresentano l'interpretazione degli artisti di Milano del food delivery. I consumatori possono riceverli ordinando su Deliveroo da una delle tre pizzerie che hanno scelto di aderire al progetto: Auumm, Pizzeria Positano e Sciuè. Le dieci creatività sono stati realizzate da illustratori dell'agenzia Yoonik e saranno anche raccontate sui social in dieci episodi, L'iniziativa, lanciata da Deliveroo nell'anno dei festeggiamenti per i 10 anni di attività a Milano, è curata dalle agenzie Yoonik e Sukai Creative Agency, partner di Deliveroo per le attivazioni e per i social. (16 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.