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Autogrill si rivolge ai Millennials con una social media strategy
nuova ideata da The Story Group. Al via la web serie Stereotrip

Il gruppo si riposiziona sul web e dà il via a un palinsesto editoriale di 60 contenuti video distribuiti sui suoi canali digitali, con cui creare awareness per il marchio. La web serie di 4 episodi da 4' l'uno in stile comedy leggera, con sottotitolo ‘Ovvero cosa ti succede quando parti per le vacanze’, è realizzata da Social Content Factory e interpretata dagli Youtubers di Zootropio

25 maggio 2015 - Autogrill decide di presidiare i social media con una strategia nuova per rivolgersi ai Millennials, adottando la proposta di The Story Group di utilizzare contenuti video, quelli che conoscono la crescita maggiore in rete, per creare awareness per il marchio e comunicarne il valore con moduli innovativi, il meno invasivi possibile, capaci di creare la connessione più stretta tra contenuto e utente. Così il target è interessato a vederli e a condividerli, creando viralità. Una scelta coraggiosa per il gruppo che negli ultimi due anni si era concentrato in comunicazione sui temi della ristorazione sostenibile e che ora investe solo sui social oltre 100.000 euro.
 
La comunicazione si sposta con l'intento di creare un'esperienza unica per chi attraversa i canali del viaggio, incontrando i marchi che fanno capo ad Autogrill Group, pari a 250 tra quelli di proprietà e quelli in licenza. Nasce così la web serie ‘Stereotrip - Ovvero cosa ti succede quando parti per le vacanze’, che racconta con taglio di comedy leggera i casi di tre giovani amici in procinto di partire dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma per la tanto desiderata vacanza a Ibiza, racconto intervallato in modo ‘sincopato’ da richiami sulle piccole manie dell'italiano medio che sta per affrontare un viaggio in aereo. La web serie parte con 4 episodi da circa 4 minuti l'uno, realizzati per Autogrill da Social Content Factory, la viral factory creativa specializzata in nuovi linguaggi digital e branded content la cui acquisizione al 60% da parte di Diego Lifonti Communications ha dato vita a The Story Group (vedi news del 5 novembre 2014). Grazie all'intermediazione della media company Divimove, Stereotrip ha come protagonisti gli Youtubers di Zootropio, bravi a portare sul web le virtù e i vizi dei nostri connazionali nelle situazioni più disparate.
 
La web serie è parte di un palinsesto editoriale di oltre 60 contenuti video creati da Social Content Factory e destinati ai canali social (Youtube, Facebook, Twitter) e al sito web di Autogrill, distribuiti nel corso dell'anno. “La web serie Stereotrip è parte di un percorso di innovazione della comunicazione digitale di Autogrill che nasce con la realizzazione del nuovo sito internet corporate attivo da febbraio - racconta Rosalba Benedetto, corporate communications manager del gruppo -. Vogliamo raccontare il brand e il suo nuovo posizionamento con linguaggio e narrazioni avvincenti ed efficaci, in grado di creare engagement con il pubblico della rete”.
 
Il riposizionamento sul web di Autogrill Group ha previsto il nuovo sito corporate www.autogrill.com realizzato da Message Group, mentre si deve a Doing il sito del Mercato del Duomo, il nuovo flagship store di Autogrill nonché multi-concept del cibo che ha debuttato con l'apertura dell'Expo (vedi news del 25 febbraio e news del 5 maggio). I canali social sono gestiti da Lifonti&Company. Per la comunicazione atl e sul pv è incaricata invece M&C Saatchi. 




Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing e il toru tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (div
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions per il quadriennio 27/31. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 



Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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