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Partnership tra il cibo a marchio Eataly e l'ospitalità di Starhotels.
In arrivo il ‘Marchio Unico Italia’ per i prodotti tipici italiani

Eataly entra nell'hôtellerie con un accordo in esclusiva per tre anni che prevede consulenza, creazione di menu dedicati, eventi. Intanto il patron Oscar Farinetti si prepara all'Expo e preannuncia nell'occasione anche il lancio, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, di un ‘Marchio Unico Italia’ a tutela del prodotto agroalimentare italiano nel mondo. Lo supporterà una grande campagna di advertising globale con ‘testimonial a costo zero’

29 gennaio 2015 - Eataly di Oscar Farinetti, il centro gastronomico che ha fondato il suo successo sulla biodiversità e la ricchezza dei prodotti italiani, su luoghi informali di vendita e consumo e sul credo “meno cucina e più mercato di stagione”, entra nell'hôtellerie, grazie a un accordo in esclusiva per tre anni con Starhotels, la catena alberghiera italiana guidata da Elisabetta Fabri. La partnership tra cibo a marchio Eataly e l'ospitalità di Starhotels prevede la creazione di menu dedicati, di eventi e collaborazioni con chef stellati, di consulenza e supporto nella selezione e nella valutazione dei prodotti e delle materie prime. Per StarHotel, che finora non aveva ristorazione diretta in Italia ma si appoggiava a operatori esterni, è un salto di qualità nell'offerta gastronomica. 
 
Il primo hotel a inaugurare la formula sarà dal 1° febbraio il Rosa Grand di Milano, con l'intenzione anche di offrire ai futuri visitatori dell'Expo “la miglior esperienza possibile dello stile inimitabile del vivere all'italiana, che ha nella nostra cultura enogastronomica uno dei valori più importanti ” come ha sottolineato Fabri. Poi man mano l'accordo verrà esteso agli altri hotel, ad oggi 24 (20 a 4 stelle in Italia, un 5 stelle a Parigi, un deluxe a New York e due boutique hotel a Londra) per un totale di 3.791 camere, in cui soggiornano ogni anno oltre 1.500.000 di persone di tutto mondo.
 
Intanto l'inarrestabile Farinetti, vero campione di un'Italia capace di rimboccarsi le maniche e darsi da fare in qualsiasi congiuntura, tra l'imminente apertura di Eataly a San Paolo in Brasile, quella in progetto a Londra in Oxford Street, la voglia di essere chiamato dalla nuova Alitalia di Montezemolo e il progetto di una Disneyland del cibo nella food valley emiliana, si prepara a portare il suo brand e il suo mood all'Expo, nei venti ristoranti regionali in due padiglioni di 8mila mq. E si dice convinto che l'esposizione sarà meravigliosa, di grandissimo successo e che arriveranno molti più visitatori del previsto: “almeno 30 milioni di cui 10 dall'estero”. 
 
Sarà l'Expo anche l'occasione per il lancio di ‘Marchio Unico Italia’, marchio ombrello dei vari Docg, Dop, Igp, Doc, con cui contrassegnare i cibi tipici prodotti in Italia con materia prima italiana, strumento anche di contrasto alla contraffazione che fattura nel mondo 66 miliardi di euro, il doppio del valore delle nostre esportazioni di agroalimentare. ‘Marchio Unico Italia’ fa parte di un progetto presentato al Ministero delle Politiche Agricole e Farinetti ha già pronta anche l'idea di una grande campagna pubblicitaria per farlo conoscere nel mondo: “Useremo testimonial a costo zero: Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Dante, Marco Polo”.
 
Intanto, per il lancio in comunicazione della partnership con StarHotel, si prevede cartellonistica all'interno degli hotel e loghi ad hoc sui menu. La creatività è interna, come per tutte le iniziative della catena, ad opera dell'house agency Eataly Design. 

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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