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Partnership tra il cibo a marchio Eataly e l'ospitalità di Starhotels.
In arrivo il ‘Marchio Unico Italia’ per i prodotti tipici italiani

Eataly entra nell'hôtellerie con un accordo in esclusiva per tre anni che prevede consulenza, creazione di menu dedicati, eventi. Intanto il patron Oscar Farinetti si prepara all'Expo e preannuncia nell'occasione anche il lancio, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, di un ‘Marchio Unico Italia’ a tutela del prodotto agroalimentare italiano nel mondo. Lo supporterà una grande campagna di advertising globale con ‘testimonial a costo zero’

29 gennaio 2015 - Eataly di Oscar Farinetti, il centro gastronomico che ha fondato il suo successo sulla biodiversità e la ricchezza dei prodotti italiani, su luoghi informali di vendita e consumo e sul credo “meno cucina e più mercato di stagione”, entra nell'hôtellerie, grazie a un accordo in esclusiva per tre anni con Starhotels, la catena alberghiera italiana guidata da Elisabetta Fabri. La partnership tra cibo a marchio Eataly e l'ospitalità di Starhotels prevede la creazione di menu dedicati, di eventi e collaborazioni con chef stellati, di consulenza e supporto nella selezione e nella valutazione dei prodotti e delle materie prime. Per StarHotel, che finora non aveva ristorazione diretta in Italia ma si appoggiava a operatori esterni, è un salto di qualità nell'offerta gastronomica. 
 
Il primo hotel a inaugurare la formula sarà dal 1° febbraio il Rosa Grand di Milano, con l'intenzione anche di offrire ai futuri visitatori dell'Expo “la miglior esperienza possibile dello stile inimitabile del vivere all'italiana, che ha nella nostra cultura enogastronomica uno dei valori più importanti ” come ha sottolineato Fabri. Poi man mano l'accordo verrà esteso agli altri hotel, ad oggi 24 (20 a 4 stelle in Italia, un 5 stelle a Parigi, un deluxe a New York e due boutique hotel a Londra) per un totale di 3.791 camere, in cui soggiornano ogni anno oltre 1.500.000 di persone di tutto mondo.
 
Intanto l'inarrestabile Farinetti, vero campione di un'Italia capace di rimboccarsi le maniche e darsi da fare in qualsiasi congiuntura, tra l'imminente apertura di Eataly a San Paolo in Brasile, quella in progetto a Londra in Oxford Street, la voglia di essere chiamato dalla nuova Alitalia di Montezemolo e il progetto di una Disneyland del cibo nella food valley emiliana, si prepara a portare il suo brand e il suo mood all'Expo, nei venti ristoranti regionali in due padiglioni di 8mila mq. E si dice convinto che l'esposizione sarà meravigliosa, di grandissimo successo e che arriveranno molti più visitatori del previsto: “almeno 30 milioni di cui 10 dall'estero”. 
 
Sarà l'Expo anche l'occasione per il lancio di ‘Marchio Unico Italia’, marchio ombrello dei vari Docg, Dop, Igp, Doc, con cui contrassegnare i cibi tipici prodotti in Italia con materia prima italiana, strumento anche di contrasto alla contraffazione che fattura nel mondo 66 miliardi di euro, il doppio del valore delle nostre esportazioni di agroalimentare. ‘Marchio Unico Italia’ fa parte di un progetto presentato al Ministero delle Politiche Agricole e Farinetti ha già pronta anche l'idea di una grande campagna pubblicitaria per farlo conoscere nel mondo: “Useremo testimonial a costo zero: Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Dante, Marco Polo”.
 
Intanto, per il lancio in comunicazione della partnership con StarHotel, si prevede cartellonistica all'interno degli hotel e loghi ad hoc sui menu. La creatività è interna, come per tutte le iniziative della catena, ad opera dell'house agency Eataly Design. 

Call to action per stabilire l''inzuppo ideale'
delle Gocciole Gran Pavesi. Firma Auge
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Dal lato piccolo o dal lato grande? Sull'inzuppo ideale delle Gocciole Gran Pavesi Lillo e Chiara Francini hanno idee differenti e le difendono a spada tratta. Succede nella campagna integrata ‘E tu da che lato stai?’, ideata da Auge Communication, che lancia il dibattito sui social. Il pack di Gocciole Chocolate avrà una nuova veste grafica e si ‘sdoppierà’ per tre mesi con una versione dedicata al lato grande e una al lato piccolo, per permettere ai consumatori di scegliere il lato preferito. È prevista anche una consumer promotion con landing page dedicata, in cui verranno raccolte le preferenze tramite votazione.(23 aprile 2024)
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Da Valsoia un'offerta di ‘bontà e salute’. Serviceplan firma la creatività della nuova campagna. A chi davanti al frigorifero aperto si ferma a chiedersi ‘bontà o salute?’, Valsoia (prodotti a base vegetale per un'alimentazione salutistica) risponde: ‘tutte e due’
 
Benelli Moto affida le media relations e la pianificazione digital ad Agenzia YES! Benelli, storico marchio italiano delle due ruote, ha affidato l'ufficio stampa e la pianificazione digital ad Agenzia YES! L'agenzia collaborerà con la casa motociclistica nello sviluppo di media relations ad hoc e nell'implementazione di una digital strategy mirata, per contribuire a rafforzare la presenza del marchio sul territorio italiano e coinvolgere un pubblico sempre più vasto
 
Massimiliano Montefusco presidente di PER - Radioplayer. Il Cda di PER – Radioplayer, società che unisce 130 emittenti nazionali e locali in una singola piattaforma interconnessa e innovativa, ha nominato come presidente per il prossimo esercizio Massimiliano Montefusco, direttore generale di Rds 100% Grandi Successi
 
Grey incaricata di un nuovo progetto di comunicazione di The Mall Luxury Outlets. L'agenzia Grey è stata incaricata da The Mall Luxury Outlets di un nuovo progetto di comunicazione che andrà on air entro la fine del 2024
 
Nuovo Cda per GEDI, con conferma di John Elkann presidente e Maurizio Scanavino a.d. e d.g. È stato rinnovato il Cda di GEDI Gruppo Editoriale spa, composto da Marco Bassetti, Marco De Benedetti, Diyala D'Aveni, Francesco Dini, John Elkann, Turi Munthe, Carlo Perrone, Maurizio Scanavino e Umberto Tribuzio
 
Si amplia il sistema di Audioutdoor con sette nuovi ingressi. Sette nuove imprese dell'out of home entrano a far parte di Audioutdoor, la società che rileva l'audience degli impianti pubblicitari roadsite, dinamica, aeroporti, metropolitane e autostrade
 
Gloria Caldirola market director di dentsu X. Nel gruppo Dentsu Italia, Gloria Caldirola è stata promossa market director di dentsu X, network presente in 47 mercati specializzato in media, consumer insight, creazione di contenuti e soluzioni tecnologiche integrate, mirate a specifici settori merceologici
 
A Milano in giugno l'11° Wired Next Fest. ‘Essenziale’ il tema portante. Torna a Milano il 15 e 16 giugno al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 
Food Brand Marche è su stampa e online con creatività di Theta Edizioni. L'associazione Food Brand Marche (FBM), che riunisce otto consorzi di tutela e 3000 aziende per 34 prodotti certificati, ha presentato in occasione del Vinitaly la campagna 2024 dedicata alle eccellenze regionali
 
Aigo incaricata da JINTO della promozione del turismo in Giappone. JINTO - Japan National Tourism Organization ha scelto Aigo, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, per gestire le relazioni con media, influencer e content creator nel mercato italiano
 
‘Design for all’ tema della sesta edizione del Global Inclusion Summit del Sole 24 Ore. Il Gruppo 24 Ore insieme al Comitato Global Inclusion art 3 ha lanciato il tema dell'edizione 2024, la sesta, del Global Inclusion Summit, dedicato alla piena realizzazione dei principi dell'art 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese
 
Mediaset sensibilizza sulla protezione delle aree boschive. ‘Un bosco protetto è un bosco felice’ è il claim della campagna digital e social con cui Mediaset sostiene la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, giorno in cui la torre di trasmissione di Cologno Monzese si tinge di verde
 
Ricola sostiene il Villaggio per la Terra a Roma per l'Hearth Day. In attesa della 54a Giornata Mondiale della Terra di oggi 22 aprile, ha aperto Roma, dal 18 al 21, il Villaggio per la Terra, format celebrativo on-field ideato da Earth Day Italia
 
In ottobre a Modena ‘Play Copy’, convegno di formazione su branding, copywriting e marketing. Torna il 10 e 11 ottobre a Modena ‘Play Copy’, settima edizione del convegno immersivo di formazione su branding, copywriting e marketing rivolto a manager, aziende e freelance
 
Amadeus approda in Warner Bros. Discovery con un contratto di 4 anni. Dall'autunno condurrà sul Nove un programma in access e due in prime time. È ufficiale l'approdo di Amadeus, transfuga dalla Rai, in Warner Bros Discovery, come annunciato dal gruppo televisivo guidato dal managing director per il Sud Europa Alessandro Araimo
 
Industree Communication Hub sale al 100% in Stone Digital. Industree Communication Hub si rafforza nelle tecnologie digitali completando l'acquisizione di Stone Digital, di cui deteneva il 51% dal 2022
 
Restyling per Sportweek. Sportweek, il settimanale maschile de La Gazzetta dello Sport, si rinnova grazie a un restyling grafico, con nuovo lettering della testata e nuovo formato
 
Alex Hole senior vice president di Samsung Europe. Alex Hole è stato promosso senior vice president di Samsung Europe, a diretto riporto di Yong Su Kim, corporate evp di Samsung, col compito di guidare la nuova divisione unificata Samsung Services (pubblicità, servizi mobile come Galaxy Store, gaming, servizi health, Samsung Tv Plus)
 
Barabino & Partners Usa per Pr e relazioni istituzionali del Grana Padano sul mercato statunitense. Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Barabino & Partners Usa con sede a New York (Gruppo Barabino & Partners) la comunicazione del Grana Padano Dop sul mercato statunitense attraverso attività di Pr e relazioni istituzionali
 
Nasce il trimestrale di idee e riflessioni ‘Il Mondo Nuovo’. È in edicola, librerie e supermercati il primo numero de Il Mondo Nuovo, rivista trimestrale di 160 pagine edita da HCS - Heraion Creative Space e diretta da Giampaolo Sodano
 
‘La Repubblica delle idee’ fa tappa a Napoli. Tema, ‘Mediterraneo: dove rinasce l'Europa dell'innovazione’. Dal 19 al 21 aprile la Repubblica torna a Napoli con l'evento ‘La Repubblica delle idee’ in cui raccontare e confrontarsi sui grandi temi e le sfide che attendono il Paese e l'Europa
 
Gian Mattia Bazzoli direttore responsabile di Focus. Da lunedì 22 aprile Gian Mattia Bazzoli sarà il nuovo direttore responsabile di Focus, il brand del Gruppo Mondadori dedicato a divulgazione scientifica e intrattenimento
 



Moleskine sostiene il valore della scrittura
a mano nella campagna in Ooh ‘Pen&Paper’
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Moleskine lancia Pen&Paper, campagna pubblicitaria su carta con oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano da addetti Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano. L'obiettivo è di ricordare che, anche in tempi di device digitali, mettere penna su carta e scrivere a mano sia utile per accelerare l'apprendimento, la conservazione della memoria e lo sviluppo del pensiero lineare. Ricerche dimostrano che gli studenti che prendono appunti a mano ottengono punteggi più alti nei test e che, scrivendo a mano gli appuntamenti in un'agenda, si hanno maggiori probabilità di ricordare la data in seguito. Scrivere a mano aiuta anche i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività a comprendere e apprendere. Forte di conoscenze e studi di esperti del settore, Moleskine promuove il potenziale della carta nella vita, invitando a usare analogico e digitale insieme. La campagna di comunicazione è visibile dal 22 aprile in Ooh a Milano per due settimane. (24 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
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E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


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