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Rai Pubblicità raccoglie 76 milioni
coi Mondiali e chiude il semestre in attivo

Peccato per la Nazionale, ma i Mondiali restano un ottimo affare per Rai Pubblicità con 6 milioni di raccolta in più dei 70 preventivati in budget e 233 clienti di cui 134 in esclusiva. L'a.d. Fabrizio Piscopo prevede una chiusura d'anno in positivo. A settembre riparte Carosello e nei cinema arriva Proxee

26 giugno 2014 - Fabrizio Piscopo rimane ottimista. L'eliminazione dell'Italia non farà gran danno alle casse della Rai. I Mondiali si sono già rivelati un ottimo affare per Rai Pubblicità, con 6 milioni di raccolta in più dei 70 preventivati in budget (contro i 54 del 2006 e i 62 del 2010) e se l'uscita della Nazionale non permetterà forse di colmare al meglio quei minimi spazi rimasti ancora a disposizione per semifinale e finale – alcuni spender erano in attesa di vedere l'evoluzione – sono stati comunque ben 233 i clienti che hanno pianificato il grande evento, di cui 134 in esclusiva. E questo pur “trasmettendo la Rai solo 25 delle 64 partite complessive”. L'interesse per i Mondiali, che hanno registrato ascolti da 9 e più milioni, non scemerà: “andando avanti restano le squadre migliori e si assisterà ai match più avvincenti”.
 
Anche sul trend generale della raccolta, l'amministratore delegato di Rai Pubblicità ha rilasciato ieri, a margine della presentazione dei nuovi palinsesti a Milano (oggi si replica a Roma), previsioni positive. Il primo trimestre ha chiuso a +4%, aprile e maggio contrariamente alle aspettative hanno chiuso in rosso (colpa dei ponti e delle elezioni), ma con la performance dei Mondiali il semestre chiuderà in crescita così come in positivo è prevista la chiusura dell'anno. Si respira un'aria migliore, come dimostra anche la ripresa delle quotazioni in Borsa, come per Fincantieri, Fineco e in ottobre Italia Online.
 
La raccolta cresce a doppia cifra sui canali tematici, è cresciuta per il web in controtendenza al complesso del segmento, è andata bene anche la radio. Punto debole, il cinema che continua a sprofondare. La soluzione potrebbe scaturire da un progetto di vendita congiunta di cui Rai Pubblicità sta discutendo con le altre tre grandi concessionarie - Uci Cinemas, Moviemedia e The Space - progetto che andrà ben valutato sul fronte delle implicazioni Antitrust. Intanto viene annunciato il nuovo formato ‘Proxee’: un ultrasuono avvisa lo spettatore che sta entrando in sala dell'arrivo sullo smartphone di un pre-roll, la visione può fargli vincere un biglietto gratis. 
 
Sempre sui formati, torna
ndo alla tv, a settembre ripartirà Carosello nell'ultima versione della comedy in pillole intervallate da spot, che permette agli utenti di utilizzare la normale creatività. Continua Intervallo 2.0 e si riparla di second screen che è stato messo a punto sul fronte tecnologico. Tutti formati su cui si è rivelata essenziale l'attività di Air, la nuova struttura creativa e produttiva al servizio dei clienti e in collaborazione con le loro agenzie creative. Quanto a Rai Pubblicità, si è rafforzata con una struttura manageriale snellita - sotto Piscopo ci sono sei direttori commerciali e il marketing è centralizzato - e con la forza vendita ampliata del 20%. 

Le agenzie di Pr contro il cambiamento
climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
 
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
 
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
 
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
 
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
 
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
 
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
 
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
 
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
 
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
 
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei. Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
 
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
 
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
 



Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
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TATAMI / Drammatico 
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa  Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’ 
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la  tensione. Valutazione:   ****


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