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 Eventi

L'Italia torna da Cannes con 15 Leoni,
gli ultimi 4 di Bronzo vinti nei Film

Premiati 4 Film sui 5 in Shortlist e l'Italia arriva a 15 leoni vinti di cui 6 per Coordown. Il gap non c'è più e la nostra industry ha raggiunto un buon livello di credibilità, così da qualche anno i risultati al Festival sono stabili, buoni compatibilmente con un'economia in crisi, dove si fanno poche produzioni nuove e in cui clienti ancora non sono sensibilizzati su valore e costi della creatività

23 giugno 2014 - L'Italia chiude la sua avventura al Festival Internazionale della Creatività di Cannes con 15 Leoni vinti, oltre a due premi nel nuovo Health Festival. Gli ultimi 4, tut
Bruno Bertelli
ti e 4 di Bronzo (su 5 in Shortlist), arrivano dalla categoria Film nella cui giuria l'italiano Bruno Bertelli (executive creative director di Publicis Italy) ha saputo ben spiegare i nostri lavori e ben giocarsi la sua credibilità personale. E questo in una giuria severa in cui il presidente Kamir Kassaei, tedesco di origine iraniana, imponeva l'abbandono temporaneo dei lavori quando era in discussione un premio per un film della propria agenzia, tanto che lui stesso, c.c.o. di Ddb Worldwide, si è astenuto ogni volta che era in gioco il network Ddb.
 
Vincono ‘Dear Future Mom’ per CoorDown Onlus di Saatchi Milano, prodotto da The Family, che aggiunge il Bronzo a 1 Argento nei Cyber Lions, a 2 Ori e 1 Argento nei Direct e a 1 Argento nei P&A, per un totale di 6 Leoni. Campagna sociale che sa toccare le emozioni, e la tv è tuttora il mezzo principe per veicolare emozioni. In più l'affermazione della campagne sociali è stato un mega trend di quest'anno nei Film, anche quando c'erano un brand promotore e finalità commerciali.
 
Gli altri Bronzi sono andati a ‘The great escape’ di Publicis Modem prodotto da Bedeschi Film per il probiotico contro i disturbi intestinali Yovis Viaggio di Sigma Tau, già Bronzo ai Lions Health; a ‘Why not man’ Heineken Light, dedicato alla generazione che si sente e vive light, di Publicis Milan per Heineken International, prodotto da Stink London, realizzato a Lisbona e pianificato per ora solo in Asia; e a ‘Fiat 500 Cult’ di Leo Burnett, prodotto da Alto Verbano, in cui la piccola di casa Fiat si mostra fresca e democratica ma anche premium grazie al colpo di scena finale. Rimane escluso ‘Don't Drink & Drive’ con la macchinina cappottata nel soggiorno e il bimbo addormentato per aver bevuto Camomilla Sognid'oro di Dlv Bbdo e prodotto da FilmGood, penalizzato dall'aver fatto una garbata ironia col claim storico degli spot sui rischi del consumo di alcool, fatto ‘sacrilego’ per i giurati di cultura anglosassone. 
 
Nessun premio per i 2 lavori entrati nella shortlist Branded Content & Entertainment (Smok- Ink di Tbwa- e 'Samsung Maestros Academy' di Leo Burnett, già Oro nei Pr, Bronzo nei P&A e nei Direct) e nemmeno per 'Samsung Smart Bike' di Leo Burnett rimasto in corsa per gli Innovation Lions. Quindici Leoni contro i 19 Leoni dello scorso anno con 6 entries complessive in più (393): un risultato tutto sommato buono. Da qualche anno i nostri risultati al Festival sono stabili e adeguati a un Paese che ha creativi capaci ma non molti soldi da spendere. “In Italia – fa notare l'italiano all'estero Marco Venturelli che rappresentava la Francia in giuria Film quale creative director di Les Gaulois - non percepisci da parte delle aziende l'interesse ad avere lavori altamente creativi, come invece succede in Francia, dove le multinazionali lo pretendono. E sono disposte a pagare i creativi di talento. In Italia mancano agenzie che crescono grazie alla forte impronta creativa”. 
 
Tornando alla categoria Film, come sottolinea Bertelli, quella che ancora oggi coinvolge il media più potente per i brand, capace di dare longevità, futuro e appeal alla marca, abbiamo il problema che a causa crisi produciamo poco: “Tuttavia il bilancio a Cannes è positivo, non c'è più il gap di una volta, abbiamo raggiunto un buon livello di credibilità”.








Al via That’s What Makes Jack, JACK,
la campagna di Energy BBDO che esalta
le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari' iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 



La mostra ‘White Entry’ a Malpensa
per Milano Cortina 2026 invita
a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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