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 Comunicazione

Da AssoCom stime di chiusura 2014 a -1%.
Concentrati su tv e web tre quarti dell'adspend

La videocomunicazione è sempre più leader in un 2014 che potrebbe rivelarsi l'anno zero del nuovo mercato dell'investimento in comunicazione in Italia. All'annuale convegno dell'associazione, Marco Girelli ha presentato stime che vedono solo tv e web in ascesa. In ambito digital, potrebbe arrivare a tre cifre la crescita del programmatic buying, trend del momento

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Marco Girelli
giugno 2014
- Che qualcosa stia cambiando nel pianeta degli investimenti pubblicitari, dopo quasi sei anni trascorsi in speranze vane, pare non sia più un miraggio. Marco Girelli, ceo di Omg Italia e vicepresidente di AssoCom, si è addirittura servito di richiami meteorologici per introdurre le nuove stime previsive sulla chiusura del 2014: «Un cielo tra il grigio e l'uggioso in cui ci sforziamo di vedere i primi raggi di sole». Il tutto nell'ambito di ‘Comunicare Domani’, il classico appuntamento tardo primaverile dell'associazione che rappresenta le aziende di comunicazione. «Il 2013 si era chiuso con il noto -12,7% - dichiara Girelli -.
AssoCom stima che il corrente anno chiuderà a -1%. Il 2014 potrebbe essere davvero l'anno zero del nuovo mercato». Un mercato diviso in due tronconi, come osserva Girelli: «Abbiamo la tv che si tiene a galla con +1% e internet che cresce del 5,7%. All'opposto, la radio fa segnare -1,6%, l'out of home -7,2%, il cinema è in discesa, -12%, la stampa è sempre difficoltà, - 13,1%».
 
A vincere su tutti è la videocomunicazione che, nonostante i progressi in fatto di metodologie di planning, cattura la maggior parte degli investimenti. Le quote di mercato in questo senso parlano chiaro: la tv si attesta sul 52,5%, che corrisponde a 3.682 milioni di euro, il web si prende il 22%, equivalente a 1.546 milioni, insieme conquistano tre quarti dell'intera posta. 
 
Girelli ha poi analizzato nel dettaglio il panorama sempre più composito del web: il 61% è appannaggio di search e display, il restant
e 39% è distribuito tra mobile, social, video e programmatic buying. E attenzione a quest'ultimo che, secondo le stime, potrebbe arrivare a una crescita a tre cifre, tra l'85% e il 120%, diventando un vero e proprio trend, e non solo per quel che riguarda l'ambito web. Girelli lo sottolinea a gran forza: «Il programmatic andrà oltre il web, conquisterà ulteriori ambiti, come ad esempio la tv; da quelle parti infatti ci stanno riflettendo». Cosa porta questa impennata del programmatic buying? Secondo Girelli è “un segnale che la comunicazione adv sarà sempre più indirizzata dal consumatore, che opterà per i messaggi, i mezzi e le modalità più utili per raggiungere i marchi desiderati”.
 
Ma
anche gli altri canali web incrementeranno il proprio appeal (e quindi le proprie quote): il social crescerà tra il 27% e il 30%, il video tra il 19% e il 21%, il mobile tra il 20 e il 30%. E proprio il mobile si ritaglierà uno spazio sempre più rilevante e non solo in termini di smartphone. Basti pensare alla wearable technology e ai più innovativi tipi di device che i consumatori, grazie all'evoluzione tecnologica e alla miniaturizzazione, porteranno con loro. Riguardo la gestione degli investimenti sul web, il ruolo più importante è ancora quello dei centri media, con il 54% del gestito, mentre il 46% degli investimenti è curato direttamente dai clienti oppure da agenzie specializzate. 
                                                                                                                                                                                                  Federico Fiumani    

Lady Gaga con Betc Etoile Rouge per il lancio
globale della fragranza Voce Viva di Valentino
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Lady Gaga è testimonial della campagna per il lancio worldwide del profumo Voce Viva di Valentino Beauty, creato dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, con L'Oréal che dal 2019 segue la divisione della maison. Nello spot, ideato da Betc Etoile Rouge, Lady Gaga indossa un meraviglioso abito dello stesso rosso del flacone e interpreta ‘Sine From Above’, brano del suo ultimo album, incoraggiando tutti a far sentire la propria voce e a vivere i propri sogni. Conclude dicendo: “La mia voce, la mia forza. Voce Viva. La nuova fragranza. Valentino”. Lo spot è prodotto da Iconoclast con regia di Harmony Korine. La campagna è declinata anche su stampa, affissioni e digitale. Gli scatti sono dei fotografi Inez & Vinoodh.(20 settembre 2020)
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Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot - The Human Project’, che aprirà al pubblico il 26 novembre al Mudec di Milano
 



Special edition di vasetti Nutella con Enit
alla riscoperta delle meraviglie d'Italia
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Nutella porterà sugli scaffali a ottobre la special edition ‘Ti Amo Italia’ che invita alla riscoperta della meraviglie del Bel Paese, luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato. La ricchezza risiede nell'eterogeneità: luoghi, persone di diverse età, etnie e genere, le ricette tradizionali. Trenta vasetti celebrativi, creati in collaborazione con Enit, l'Agenzia Nazionale del Turismo, toccheranno tutte le regioni, dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà possibile vivere un'esperienza immersiva di virtual reality: i contenuti saranno fruibili su una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette tradizionali rivisitate in chiave Nutella. (20 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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