Da AssoCom stime di chiusura 2014 a -1%. Concentrati su tv e web tre quarti dell'adspend
La videocomunicazione è sempre più leader in un 2014 che potrebbe rivelarsi l'anno zero del nuovo mercato dell'investimento in comunicazione in Italia. All'annuale convegno dell'associazione, Marco Girelli ha presentato stime che vedono solo tv e web in ascesa. In ambito digital, potrebbe arrivare a tre cifre la crescita del programmatic buying, trend del momento
6 Marco Girelligiugno 2014 - Che qualcosa stia cambiando nel pianeta degli investimenti pubblicitari, dopo quasi sei anni trascorsi in speranze vane, pare non sia più un miraggio. Marco Girelli, ceo di Omg Italia e vicepresidente di AssoCom, si è addirittura servito di richiami meteorologici per introdurre le nuove stime previsive sulla chiusura del 2014: «Un cielo tra il grigio e l'uggioso in cui ci sforziamo di vedere i primi raggi di sole». Il tutto nell'ambito di ‘Comunicare Domani’, il classico appuntamento tardo primaverile dell'associazione che rappresenta le aziende di comunicazione. «Il 2013 si era chiuso con il noto -12,7% - dichiara Girelli -. AssoCom stima che il corrente anno chiuderà a -1%. Il 2014 potrebbe essere davvero l'anno zero del nuovo mercato». Un mercato diviso in due tronconi, come osserva Girelli: «Abbiamo la tv che si tiene a galla con +1% e internet che cresce del 5,7%. All'opposto, la radio fa segnare -1,6%, l'out of home -7,2%, il cinema è in discesa, -12%, la stampa è sempre difficoltà, - 13,1%».
A vincere su tutti è la videocomunicazione che, nonostante i progressi in fatto di metodologie di planning, cattura la maggior parte degli investimenti. Le quote di mercato in questo senso parlano chiaro: la tv si attesta sul 52,5%, che corrisponde a 3.682 milioni di euro, il web si prende il 22%, equivalente a 1.546 milioni, insieme conquistano tre quarti dell'intera posta.
Girelli ha poi analizzato nel dettaglio il panorama sempre più composito del web: il 61% è appannaggio di search e display, il restante 39% è distribuito tra mobile, social, video e programmatic buying. E attenzione a quest'ultimo che, secondo le stime, potrebbe arrivare a una crescita a tre cifre, tra l'85% e il 120%, diventando un vero e proprio trend, e non solo per quel che riguarda l'ambito web. Girelli lo sottolinea a gran forza: «Il programmatic andrà oltre il web, conquisterà ulteriori ambiti, come ad esempio la tv; da quelle parti infatti ci stanno riflettendo». Cosa porta questa impennata del programmatic buying? Secondo Girelli è “un segnale che la comunicazione adv sarà sempre più indirizzata dal consumatore, che opterà per i messaggi, i mezzi e le modalità più utili per raggiungere i marchi desiderati”.
Ma anche gli altri canali web incrementeranno il proprio appeal (e quindi le proprie quote): il social crescerà tra il 27% e il 30%, il video tra il 19% e il 21%, il mobile tra il 20 e il 30%. E proprio il mobile si ritaglierà uno spazio sempre più rilevante e non solo in termini di smartphone. Basti pensare alla wearable technology e ai più innovativi tipi di device che i consumatori, grazie all'evoluzione tecnologica e alla miniaturizzazione, porteranno con loro. Riguardo la gestione degli investimenti sul web, il ruolo più importante è ancora quello dei centri media, con il 54% del gestito, mentre il 46% degli investimenti è curato direttamente dai clienti oppure da agenzie specializzate. Federico Fiumani
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion l eader, associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
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GB22 incaricata della comunicazione di Arance Speciale. Al via ‘The Squeezing Line’
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GB22 ha acquisito come cliente Arance Speciale, brand italiano dedicato alla qualità agrumicola, col compito di creare una piattaforma di comunicazione contemporanea, una brand identity distintiva e un sistema di packaging per le nuove linee food & beverage. Il progetto di evoluzione parte col primo capitolo ‘The Squeezing Line’, campagna che trasforma tram e autobus di diverse città italiane in ‘spremute viaggianti’: le superfici esterne sono ricoperte da centinaia di arance che sembrano schiacciarsi contro il vetro. Il claim ‘Sicuramente tra le migliori arance in circolazione’ gioca sia sulla qualità del prodotto sia sull'ambientazione nei mezzi pubblici, portando il messaggio nel quotidiano delle persone con ironia e memorabilità. La campagna sarà on air per tutto il trimestre con pianificazioni Ooh, Dooh e contenuti digital. L'intervento di GB22 riguarda anche il redesign completo, dalla brand identity al tone of voice, fino allo sviluppo del packaging delle future referenze. (16 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.