Da AssoCom stime di chiusura 2014 a -1%. Concentrati su tv e web tre quarti dell'adspend
La videocomunicazione è sempre più leader in un 2014 che potrebbe rivelarsi l'anno zero del nuovo mercato dell'investimento in comunicazione in Italia. All'annuale convegno dell'associazione, Marco Girelli ha presentato stime che vedono solo tv e web in ascesa. In ambito digital, potrebbe arrivare a tre cifre la crescita del programmatic buying, trend del momento
6 Marco Girelligiugno 2014 - Che qualcosa stia cambiando nel pianeta degli investimenti pubblicitari, dopo quasi sei anni trascorsi in speranze vane, pare non sia più un miraggio. Marco Girelli, ceo di Omg Italia e vicepresidente di AssoCom, si è addirittura servito di richiami meteorologici per introdurre le nuove stime previsive sulla chiusura del 2014: «Un cielo tra il grigio e l'uggioso in cui ci sforziamo di vedere i primi raggi di sole». Il tutto nell'ambito di ‘Comunicare Domani’, il classico appuntamento tardo primaverile dell'associazione che rappresenta le aziende di comunicazione. «Il 2013 si era chiuso con il noto -12,7% - dichiara Girelli -. AssoCom stima che il corrente anno chiuderà a -1%. Il 2014 potrebbe essere davvero l'anno zero del nuovo mercato». Un mercato diviso in due tronconi, come osserva Girelli: «Abbiamo la tv che si tiene a galla con +1% e internet che cresce del 5,7%. All'opposto, la radio fa segnare -1,6%, l'out of home -7,2%, il cinema è in discesa, -12%, la stampa è sempre difficoltà, - 13,1%».
A vincere su tutti è la videocomunicazione che, nonostante i progressi in fatto di metodologie di planning, cattura la maggior parte degli investimenti. Le quote di mercato in questo senso parlano chiaro: la tv si attesta sul 52,5%, che corrisponde a 3.682 milioni di euro, il web si prende il 22%, equivalente a 1.546 milioni, insieme conquistano tre quarti dell'intera posta.
Girelli ha poi analizzato nel dettaglio il panorama sempre più composito del web: il 61% è appannaggio di search e display, il restante 39% è distribuito tra mobile, social, video e programmatic buying. E attenzione a quest'ultimo che, secondo le stime, potrebbe arrivare a una crescita a tre cifre, tra l'85% e il 120%, diventando un vero e proprio trend, e non solo per quel che riguarda l'ambito web. Girelli lo sottolinea a gran forza: «Il programmatic andrà oltre il web, conquisterà ulteriori ambiti, come ad esempio la tv; da quelle parti infatti ci stanno riflettendo». Cosa porta questa impennata del programmatic buying? Secondo Girelli è “un segnale che la comunicazione adv sarà sempre più indirizzata dal consumatore, che opterà per i messaggi, i mezzi e le modalità più utili per raggiungere i marchi desiderati”.
Ma anche gli altri canali web incrementeranno il proprio appeal (e quindi le proprie quote): il social crescerà tra il 27% e il 30%, il video tra il 19% e il 21%, il mobile tra il 20 e il 30%. E proprio il mobile si ritaglierà uno spazio sempre più rilevante e non solo in termini di smartphone. Basti pensare alla wearable technology e ai più innovativi tipi di device che i consumatori, grazie all'evoluzione tecnologica e alla miniaturizzazione, porteranno con loro. Riguardo la gestione degli investimenti sul web, il ruolo più importante è ancora quello dei centri media, con il 54% del gestito, mentre il 46% degli investimenti è curato direttamente dai clienti oppure da agenzie specializzate. Federico Fiumani
Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha ‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta a marzo da Kantar Group e Bain Capital al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
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L'agenzia Proposte crea per Cuki il Frigorifero Solidale anti spreco alimentare
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L'agenzia di comunicazione Proposte di Torino firma una nuova tappa di ‘Cuki Save the Food’, progetto di responsabilità sociale di Cuki attivo dal 2011. Nasce il ‘Frigorifero Solidale’, modello basato su un know-how tecnico replicabile, che trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attraverso una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: Sermig coordina la distribuzione dei pasti attraverso l'Emporio Solidale, RePoPP alimenta quotidianamente il frigorifero trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio. “Non ci limitiamo a comunicare il marchio - spiega Fernando Pagliaro, ceo di Proposte - ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”. Aggiunge il direttore marketing di Cuki, Carlo Bertolino: “Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività. Favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”. (1º dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.