Palazzo Italia, luogo della 4 potenze italiane. Del saper fare, della bellezza, del limite, del futuro
Si alza il sipario su Padiglione Italia e su come potrà emozionare i 20 milioni di visitatori dell'Expo 2015. La forza dell'identità italiana sarà declinata sui quattro piani di Palazzo Italia, da cui si uscirà incontrando l'icona dell'Albero della vita. Obiettivo, infondere al Paese e in particolare ai giovani l'orgoglio dell'appartenenza
3 giugno 2014 - “Milan dis, Milan fa”: così Giuseppe Sala, commissario unico delegato del Governo e a.d. di Expo 2015, ha introdotto la grande giornata alla Triennale di Milano in cui si è alzato il sipario su come l'Italia intende presentarsi ed emozionare 20 milioni di visitatori, tanti ne sono attesi da tutto il mondo nei sei mesi dell'evento. Messe in sordina le vicende giudiziarie su appalti e mazzette, la presentazione venerdì scorso alla Triennale è stata una dichiarazione di orgoglio, quell'orgoglio che Padiglione Italia dovrà infondere nel Paese, come è negli obiettivi del direttore artistico di Expo Marco Balich. I contenuti sono ispirati al concetto del Vivaio, spazio vitale dove si conservano i semi del futuro, luogo di formazione e di appeal per i giovani, con cui l'Italia ha scelto di rispondere al tema dell'Expo ‘Nutrire il pianeta, energie per la vita’.
La partecipazione Italiana a Expo Milano 2015 è organizzata nell'area del Cardo, viale pavimentato largo 35 metri e lungo 325, che costituisce uno dei due assi perpendicolari (l'altro è il Decumano che ospita gli altri Paesi partecipanti, ad oggi 147) intorno a cui è organizzata l'area dell'Expo, come nelle antiche città e nei castra romani. Il cuore di Padiglione Italia è Palazzo Italia, costruito come una foresta in cemento biodinamico (vedi news del 9 aprile), casa dell'identità italiana nel mondo. In Palazzo Italia il visitatore sarà coinvolto in un'esperienza immersiva ad alto contenuto simbolico ed emozionale sul significato di identità italiana e si potranno ammirare opere d'arte come ‘La Vucciria’ di Renato Guttuso, sculture e un'installazione di un grande artista contemporaneo. I contenuti espositivi sono stati messi a punto con le associazioni produttive come Confindustria, Coldiretti e Confartigianato e con i main partner Gewiss, Italcementi, Lavazza, Martini, S.Pellegrino, Birrificio Angelo Poretti, Peck.
Al piano terreno di Palazzo Italia ci saranno monitor con live feed video e audio da tre importanti mercati italiani, la Vucciria di Palermo, Rialto a Venezia, Campo dei Fiori a Roma, che creeranno simbolicamente un ponte tra il Padiglione e il territorio. Poi a partire dal primo piano saranno messe in scena le nostre quattro potenze. Si inizia con la potenza del saper fare con lo spettacolo interattivo dell'impegno degli italiani nel rendere la terra ricca e produttiva. Una serie di sculture raffiguranti uomini e donne prenderà vita per raccontare storie di ingegno e di creatività.
Il secondo piano è dedicato alla potenza della bellezza e vi si parlerà di qualità della vita e di paesaggi d'Italia. Dalla distress chamber col news-wall (tg internazionali che raccontano emergenze ambientali), motivo di ansia e riflessione sullo stato del nostro pianeta, si passerà alla visione di bellezze paesaggistiche e architetturali, tra vedute prospettiche ed ultra-panorami. The world without Italy - un plastico del Mediterraneo in cui manca la nostra penisola – inviterà a riflettere su cosa sarebbe il mondo senza l'Italia. Al termine del secondo piano ci sarà un viaggio nel buio con la collaborazione dell'Istituto dei ciechi, e uscendone apparirà in tutta la sua bellezza cromatica il dipinto ‘La Vuccirìa’ di Renato Guttuso, quadro simbolico del temi su cui si sta riflettendo, messo a disposizione dall'Università di Palermo.
Il terzo piano è dedicato alla potenza del limite con le storie di persone capaci di adattarsi alle difficoltà e trasformarle in progetti e alla potenza del futuro simboleggiata dai semi. Ognuna delle 21 regioni italiane sarà presente con una sua pianta e proporrà una storia imprenditoriale forte.
Sul tetto infine ci sarà la zona di entertainment con chef e musica. Uscendo da Palazzo Italia apparirà il laghetto al cui centro affonda le ‘radici’ l'icona dell'Albero della vita, alto 35 metri, in legno e acciaio, che oltre a ospitare molti eventi del ricco palinsesto del Padiglione - saranno 2.000 nei sei mesi - si trasformerà al trascorrere delle ore, creando uno show interattivo di luci, colori e musica, visibile a molti chilometri di distanza. Una porticina porterà in un hub dove i giovani (Balich vorrebbe interdire l'ingresso a chi non lo è più) saranno invitati a lasciare un messaggio di 1 minuto sull'identità italiana.
Il filmato qui sotto, prodotto da Clonwerk, che ben riassume il progetto, è stato mostrato ieri, festa della Repubblica, presso 16 tra ambasciate e sedi di rappresentanza italiane all'estero, nell'ambito della campagna di informazione voluta dal Governo, che ha visto alcuni ministri, i commissari e il sindaco di Milano Pisapia andare per il mondo a promuovere l'esposizione.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.