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 FAST NEWS

 FOCUS

Italiani e social media,
uno su tre non distingue la pubblicità dai contenuti


L'adv sui social è considerata utile da un utente su 3, ma sempre uno su 3 tende a non distinguere la pubblicità dai contenuti organici. La percezione maggiore dell’adv è su YouTube, considerato fastidioso da 3 utenti su 4. Lo rileva la seconda indagine ‘Italiani e Social Media’ di Blogmeter, secondo cui Facebook e WhatsApp sono i social preferiti, mentre Instagram cresce soprattutto  tra i giovanissimi. Si conferma che coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social 


9 aprile 2018 - Perché gli italiani usano i social media, quali sono i loro impieghi nella vita di tutti i giorni e soprattutto come mutano gli orientamenti e le opinioni degli utilizzatori di anno in anno?  Blogmeter, società italiana attiva nella social media intelligence, ha indagato sul fenomeno conducendo per il secondo anno consecutivo la ricerca ‘Italiani e Social Media’, intervistando un campione di 1500 italiani tra i 15 e i 64 anni, rappresentativo degli iscritti ad almeno un canale social.
 
Social di cittadinanza e social funzionali
 
Sono state identificate due tipologie di social: quelli di cittadinanza e quelli funzionali. Ci sono social che si usano più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza, che contribuiscono a definire le nostre identità di relazione. Tra questi, Facebook si conferma anche per quest’anno il maggiore rappresentante per l’84% degli intervistati. Altri rilevanti social di cittadinanza sono YouTube e Instagram, che cresce del 6% rispetto all’anno passato. Estremamente rilevante per le relazioni social è WhatsApp, che passa dal 91% al 94% di utilizzo quotidiano: per i consumatori WhatsApp è un social alla pari di altri, e non viene considerato un mero servizio di messaggistica.
 
Ci sono poi i social funzionali, che utilizziamo saltuariamente poiché soddisfano un bisogno specifico. I principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger, che crescono entrambi del 4%, rispetto all’anno scorso. Le aziende che utilizzano i social media come strumento di lavoro devono quindi decidere quando porsi nella veste di ‘compagni di strada' degli utenti e quando invece diventare dei risolutori di bisogni specifici, se vogliono parlare con efficacia ai loro consumatori. 
 
Come e perchè si utilizzano i social
 
Dalla ricerca emerge una polarizzazione: il 42% degli intervistati dichiara di limitarsi a leggere contenuti altrui, il 13% dichiara di scrivere prevalentemente propri post originali, senza particolare attenzione ai post delle altre persone. Il restante 45% legge, scrive o commenta. Facebook, anche quest’anno, si conferma come il social preferito per una pluralità di scopi. Tra le novità spicca la sua preminenza per leggere e condividere recensioni, che lo vede preferito anche a Trip Advisor. Instagram è il social di riferimento per seguire le celebrity (in crescita rispetto al 2017); YouTube e Pinterest sono utilizzati per trovare nuovi stimoli e idee. Interessante la crescita di menzioni di Facebook Messenger (+7%) come canale per comunicare con le aziende.
 
 
Advertising ed e-commerce
 
Una novità interessante per l’anno 2018 è la sezione di indagine dedicata all’adv sui social. La pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli rispettivamente per il 26% e il 33% degli intervistati. È interessante notare come su questi social molti utilizzatori tendano a non distinguere l’adv dai contenuti organici (ciò vale per 1 intervistato su 3). Decisamente più critica la percezione dell’advertising su YouTube, considerato fastidioso dal 75% degli intervistati. Anche nel 2018 l’e-commerce si conferma fortemente correlato all’uso dei social: coloro che acquistano più frequentemente online sono tra i più frequenti utilizzatori dei social network. Rispetto all’anno passato cresce la quota di utenti che dichiara di acquistare cosmetici e prodotti per la persona (+6%), prodotti per animali domestici (+4%), pasti consegnati a domicilio (+3%) e articoli per bambini (+3%). Quest’anno Blogmeter ha voluto indagare le propensioni per il futuro, da cui è emersa un’evidenza molto interessante: il 50% degli intervistati ritiene che incrementerà i propri acquisti online nell’anno a venire.
 
 Social influencer 
 
Una particolare attenzione è stata data alle social icon, ovvero quelle celebrity divenute famose grazie ai social media. Gli intervistati hanno indicato tra le personalità che seguono di più Chiara Ferragni e Clio Zammatteo. La terza personalità influencer per citazioni è anche quest’anno Gianni Morandi: un evidente ponte tra le generazioni dei baby-boomer e dei giovanissimi.
 
 La Generazione Z
 
Un focus particolare è stato concentrato sugli intervistati tra i 15 e i 24 anni, un segmento significativo della cosiddetta Generazione Z. Gli appartenenti a questa generazione sono i cosiddetti nativi digitali, ovvero coloro che sono nati con lo smartphone in mano, e i risultati della ricerca non fanno che confermarlo: il 95% degli intervistati appartenenti a questa fascia d’età utilizza WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram, con una percentuale di addirittura il 41% in più rispetto alla media. Per il 37% dei giovanissimi, l’adv su social quali Facebook e Instagram risulta utile e il 5% ha ammesso di aver acquistato prodotti perché visti sui profili social di una social icon. I giovanissimi preferiscono comunicare con le aziende utilizzando servizi di messaggistica istantanea, in misura decisamente maggiore rispetto ad altre fasce d’età: un’ennesima riprova del fatto che per loro il digitale è ‘la’ forma di relazione sociale e non ‘una delle tante forme’. 


 VIDEONOTIZIA  
Col climatizzatore LG Dual Cool si vince
anche la sfida della torre di cioccolato
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Due team di mastri cioccolatai si sfidano a costruire due torri di cioccolato in condizioni climatiche estreme. Il primo team ha a sua disposizione un ambiente climatizzato con LG Dual Cool, il secondo un ambiente climatizzato con uno split tradizionale. Inutile dire che le performance del nuovo climatizzatore LG Dual Cool fanno vincere facilmente il primo team. Succede nel video realizzato dall'headquarter coreano di LG Electronics e declinato localmente attraverso il concept ‘Con LG Dual Cool, vinci la sfida contro il caldo’. La campagna, rivolta sia al target b2b che agli utenti finali, prevede anche stampa trade, un forte focus sul digital e iniziative di marketing automation.(12 luglio 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
12.07.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.25003.33003.24003.25500.62
Caltagirone Editore1.26001.27001.26001.2700-1.93
Class Editori0.27800.27800.27600.2760-1.78
Giglio Group4.13004.17004.10004.1200-0.96
Gedi Gruppo Editoriale0.33250.33850.33150.33300.15
Il Sole 24 Ore0.64300.65400.64300.65400.77
Italiaonline2.75002.75002.72502.7250-0.73
Mediacontech0.54800.57000.54800.57000.35
Mediaset2.76602.79902.73502.77400.65
Mondadori Editore1.46201.49401.43401.48401.50
Mondo TV3.55003.60003.48503.4950-1.83
Monrif0.21500.21500.21000.21000.96
Poligrafici Editoriale0.21200.21700.21100.21500.94
Ray Way4.06504.23504.06504.13001.98
RCS Mediagroup1.09001.10001.09001.09600.37
Powered by Six Financial Information su dati di Borsa Italiana


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Jos Smyth global head of performance di Zenith. Zenith ha nominato global head of performance Jos Smyth, creando una nuova funzione per garantire ai clienti innovazione e competitività nel settore del performance marketing
 
Matteo Montan a.d. e direttore generale del gruppo editoriale Athesis. Matteo Montan è stato nominato amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Athesis che pubblica L'Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Brescia oggi
 
Airbnb aderisce a #EnjoyRespectVenezia con la campagna ‘Live like a local in Venice’. Il portale per affitti Airbnb si schiera a fianco del Comune di Venezia nel sensibilizzare i viaggiatori - tutti e non solo i propri - a visitare la città rispettandone le specificità che la rendono unica al mondo
 
Irene Bruni de Le Balene in trasferta nell'agenzia parigina Dare.Win. L'agenzia le Balene mette piede oltralpe: Irene Bruni, account dell'agenzia, è stata accolta nella squadra di Dare.Win, agenzia di comunicazione parigina specializzata nell'entertainment
 
Intesa Sanpaolo per l'arte e la cultura, partnership tra Le Gallerie d'Italia e l'Ermitage. Accordo triennale di collaborazione nel campo dell'arte e della cultura tra le Gallerie d'Italia e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo
 
Entertainment estivo nei centri shopping McArthurGlen, tra testimonianze di celebrities, musica e temporary store. Torna nei cinque centri italiani dello shopping McArthurGlen l'iniziativa ‘La Valigia di….’, format lanciato la scorsa stagione in cui cantanti e attori raccontano la loro valigia per l'estate
 
Gli articoli di otto grandi giornali europei in Fuoricampo, inserto del sabato di Repubblica. Sarà in edicola sabato 14 luglio Fuoricampo, nuovo inserto estraibile di Repubblica, in dodici pagine con reportage, inchieste, interviste realizzate dalle testate del consorzio Lena
 
Pfizer conferma dopo gara The Big Now per la comunicazione social di Polase e affida anche Polase Sport. Dopo una gara, Pfizer Consumer Healthcare ha confermato per il quarto anno consecutivo The Big Now per la comunicazione social 2018 di Polase e le ha affidato per la prima volta anche Polase Sport
 
Fondazione Cariplo acquista il Centro Oberdan per farne la sede di Meet, centro per la cultura digitale. La Fondazione Cariplo ha acquisito il Centro Oberdan, uno dei luoghi di cultura multifunzionali più importanti di Milano, progettato da Gae Aulenti e attivo dal 1998
 
La vodka Grey Goose sponsor del Fashion Film Festival Milano. La vodka francese Grey Goose (gruppo Bacardi) si lega al Fashion Film Festival Milano, la manifestazione fondata cinque anni fa da Constanza Cavalli Etro (20-25 settembre, durante Milano Moda Donna)
 
Sorrell batte Wpp nell'acquisizione, attraverso S4 Capital, della digital production company MediaMonks. Procede la nuova avventura imprenditoriale di Martin Sorrell, con l'acquisizione, attraverso S4 Capital, della digital production company olandese MediaMonks, a cui erano interessate anche Wpp e Accenture Interactive
 
O-One incaricata da Yamaha Motor Italia della comunicazione social per la forza vendita. Yamaha Motor Italia ha incaricato O-One, digital unit di Industree Communication Hub, di una strategia di coordinamento sui social dedicata ai dealer sul territorio italiano
 
Il Viaggiator Goloso in domination alla Centrale di Milano con MelisMelis. Il Viaggiator Goloso, brand premium di Unes, sbarca in Stazione Centrale a Milano con una domination firmata dall'agenzia di comunicazione Melismelis
 
A settembre a Milano la prima MovieWeek, evento diffuso dedicato al cinema. Si terrà dal 14 al 21 settembre a Milano la prima edizione di MovieWeek, evento diffuso dedicato al mondo del cinema e dell'audiovisivo, promosso e coordinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con Fuoricinema
 
Renault, Keglevich, Cisalfa e Just Dance partner di Rds Play On Tour. Il 14 e il 15 luglio inizierà da Cattolica l'Rds Play On Tour, appuntamento estivo in sei weekend a base di giochi, divertimento, animazione e grandi successi
 
Novella Sardos Albertini head of brand, communication & sell-out di Whirlpool Italia. Whirlpool Italia ha nominato Novella Sardos Albertini nel ruolo di head of brand, communication & sell-out, all'interno del team guidato dal direttore marketing Marco Merolla
 
Grey crea un videogame anni 80 per incrementare l'engagement degli annunci di lavoro di Randstad. Randstad Italia (ricerca, selezione e formazione di risorse umane) ha lanciato con Grey un progetto di comunicazione online mirato al recruiting di profili professionali IT (sistemisti, sviluppatori e consulenti Erp) con un format che punta sugli insight driven content
 
LaPresse lancia AWE, agenzia di stampa economico-finanziaria. LaPresse presenta la nuova agenzia di stampa AWE (Agency World Economy) specializzata in temi economico-finanziari
 
Summer promo estiva per Lay’s con Tribe. ‘Match the Weekend’ è la nuova consumer promotion per l'estate firmata da Tribe per Lay’s, con obiettivo l'engagement dei consumatori
 
Paola Cordone entra in CRM per ampliare l'area lifestyle di Moto.it e Automoto.it. Paola Cordone lascia Milano Fashion Library per diventare responsabile di Moto.it e Automoto.it nell'editrice CRM, che intende ampliare il raggio d'azione all'area lifestyle, strettamente connessa al mondo dei motori
 
Barbara Gianuzzi Comunicazione per l'ufficio stampa di Mabina gioielli. Mabina (produzione e commercializzazione di gioielli) ha affidato l'ufficio stampa e le media relations a Barbara Gianuzzi Comunicazione, agenzia con un'esperienza specifica nell'ambito della gioielleria e dell'orologeria
 
DT GmbH affida la concessione pubblicitaria di Wohn! Design per l'Italia a Delachi Pubblicità. Delachi Pubblicità, concessionaria di media internazionali, ha acquisito la gestione per l'Italia di Wohn! Design, bimestrale del gruppo tedesco DT GmbH
 
Wavemaker si aggiudica il media di Italo - Ntv. Wavemaker (GroupM - Wpp) ha prevalso su Carat (Dentsu Aegis Network), centrale media uscente, nella gara media indetta alla fine dell'anno scorso da Italo - Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori)
 
Gli art senior Federica Facchini et Alessandro Padalino entrano in Herezie Group a Parigi. Due creativi senior italiani, Federica Facchini et Alessandro Padalino, vanno a rafforzare il reparto creativo di Herezie Group, l'agenzia parigina indipendente fondata nel 2010 da Andrea Stillacci e Pierre Callegari
 
Marco Foroni vice president operations, programming and content per l'Italia di Dazn. Marco Foroni assume la responsabilità editoriale e creativa delle produzioni in Italia di Dazn, il servizio di sport in streaming live e on demand di Perform Group, che trasmetterà in esclusiva 114 partite di Serie A a stagione e tutti i 472 match di Serie B, di cui 428 in esclusiva
 



 FOTONOTIZIA  ‘Easy Rider', la motocicletta
come arte in mostra alla Venaria
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Si intitola Easy Rider la mostra dedicata al mito della motocicletta come arte, curata da Luca Beatrice, Arnaldo Colasanti e Stefano Fassone, che apre il 18 luglio alle Reggia di Venaria a Torino. Vi sono esposti i modelli e le marche di 150 anni di storia, come la MV Agusta di Giacomo Agostini, la Yamaha di Valentino Rossi e la Ducati di Casey Stoner, accanto a fotografie, libri, still e locandine di film (da Easy Rider a La grande fuga), oltre a opere d'arte contemporanea di artisti come Ligabue (nell'immagine), Boetti, Merz, Pascali. Media partner digitale della mostra è Moto.it che la seguirà a livello redazionale e social e sarà anche parte attiva dell'esposizione con due interventi in catalogo di Moreno Pisto, brand & content manager di Moto.it. (12 luglio 2018)


SULLO SCHERMO
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THELMA / Thriller
Candidato norvegese all'Oscar per il miglior film straniero e già cult negli Usa, arriva nelle sale il 21 giugno ‘Thelma’, film di Joachim Trier, uno dei maggiori registi scandinavi di oggi. Nel cast, Eili Harboe, Okay Kaya, Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg.  Distribuisce Teodora Film. Dura 116’ 
Timida e repressa da genitori ultra religiosi e anaffettivi, la graziosa e diligente Thelma si trasferisce dalla provincia alla capitale, Oslo, per frequentare l'Università. Si troverà ad affrontare un'escalation di rivelazioni inquietanti su se stessa: incubi, crisi convulsive psicogene, attrazione verso lo stesso sesso, tragici segreti di famiglia, possesso di poteri incontrollabili. La prima parte del film costruisce, in tempi lenti e fredde atmosfere scandinave, l'evoluzione verso l'horror parapsicologico. Azzeccatissima la definizione del New York Magazine: “Immaginate ‘Carrie’ girato da Ingmar Bergman”.  Valutazione:   ***


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