Super Bowl, Olimpiadi, Mondiali di calcio, Sanremo. Quando l'evento è la pubblicità
Ci sono appuntamenti fissi in cui gli spot hanno un potere magico. Non interrompono la storia, ma ne fanno parte. E tutti vogliono esserci. Un evento italiano ricorrente che, fatte le dovute proporzioni, ha logiche simili a quelli internazionali come il Super Bowl, le Olimpiadi o i Mondiali di calcio è a buon diritto il Festival di Sanremo che nell'edizione 2017 ha superato il 50% di share media, con un totale di 37 milioni interazioni sui social
5 febbraio 2018 - “Solo in America le persone possono essere eccitate per gli adv come per la partita”: Stephen King, il 5 febbraio 2017, su Twitter si esprimeva così. Si riferiva all'evento sportivo dell'anno in Usa, il Super Bowl, ma si sbagliava, almeno riguardo al fatto che questo avvenga solo in America. Secondo i dati di Magna, la unit di intelligence del gruppo Ipg Mediabrands, si prevede una crescita del mercato pubblicitario globale del 5,2% nel 2018: un'accelerazione rispetto al 2017, legata soprattutto alla presenza di importanti eventi ciclici (Coppa del Mondo Fifa, Olimpiadi invernali, elezioni di metà mandato negli Stati Uniti). Questi eventi genereranno 5 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria incrementale. La spesa totale in pubblicità raggiungerà i 535 miliardi di dollari nel 2018, di cui 195 miliardi negli Usa, record di sempre.
L'emblema di questo fenomeno è il Super Bowl, l'ultima partita di campionato di National Football League (NFL) durante la quale, da tradizione, ciò che conta sono tre elementi: il risultato della partita, l'artista che intona l'inno e l'intermezzo dedicato alla pubblicità. Nel corso del 51° Super Bowl, che si è disputato il 5 febbraio 2017 a Houston, in Texas, a un quarto d'ora dalla fine gli Atlanta Falcons erano in vantaggio per 28 a 3, per poi perdere 28 a 34 contro i New England Patriots, protagonisti di una rimonta senza precedenti. Un esito eccezionale che non è bastato a oscurare l'halftime show, il mini concerto che si tiene nell'intervallo con la pubblicità a contorno, protagonista Lady Gaga. Show durante il quale le aziende fanno a gara per accaparrarsi uno spazio temporale per veicolare, insieme ai propri prodotti/servizi, anche messaggi sociali o politici: la parità dei generi, un rimando al muro di Trump, quest'anno persino censurato. E per farlo investono massicciamente - si parla di 5 milioni per 30 secondi - realizzando veri e propri cortometraggi diretti da registi di Hollywood (i fratelli Coen per Mercedes, sempre per restare all'edizione 2017) e interpretati da vere star (Lady Gaga per Tiffany, Justin Bieber per T-Mobile, Melissa McCarthy per Kia).
Il Super Bowl non è dunque solo uno degli eventi sportivi più importanti del mondo ma anche l'avvenimento pubblicitariamente più rilevante in assoluto. Nike, Volkswagen, Sony, Doritos, Apple, Coca Cola, Pepsi, Budweiser, solo per fare qualche nome: chi non compare e c'è sempre stato, si nota quasi quanto chi non ha mai avuto accesso a questo Olimpo. E chi produce questi spot che parlano alla parte emotiva del pubblico gode di vantaggi enormi, anche se non necessariamente tangibili nell'immediato, riuscendo a emergere dalla massa.
Succede in tutti gli eventi ricorrenti. Chi non ricorda lo spot emozionante di Procter & Gamble per le Olimpiadi 2016? Dedicato alle mamme e alla forza e alla fiducia che hanno saputo infondere nei loro piccoli campioni, terzo episodio di una vera e propria saga, partita nel 2012 e che ha fatto tappa anche a Sochi nel 2016, con i giochi invernali, per veicolare il messaggio che senza l'aiuto dei loro genitori gli atleti non avrebbero mai potuto competere per una medaglia.
Johnson & Johnson, sponsor ufficiale healthcare del Mondiale 2014, aveva invece sviluppato una creatività dedicata al valore della protezione, che raccontava come ‘Dietro una grande vittoria c’è sempre una grande difesa’, ben rappresentata dalle parate di Gigi Buffon. O lo spettacolare cortometraggio The Last Game, lanciato da Nike per spiegare il suo concetto di calcio in occasione degli ultimi Mondiali, in cui rischiare è meno pericoloso che giocare sicuro. A coronamento di una campagna che aveva coinvolto tutti i grandi nomi del calcio: Cristiano Ronaldo, Neymar Jr., Wayne Rooney, Zlatan Ibrahimovi
Carlo Messori, general manager UM - Universal McCann Italia
Sky Italia lancia il canale Sky Adventure
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Partirà il 1° luglio Sky Adventure, nuovo canale di Sky Italia che offrirà centinaia di ore di programmazione al 121 e al 407 di Sky, al 118 su Sky Stream e Sky Glass, e in streaming su Now, disponibili anche on demand. Proporrà storie ricche di adrenalina, dal mondo delle corse ad alta velocità all'ingegneria estrema, dai viaggi straordinari ai confini del mondo alle sfide più dure dell'umanità. Si addentrerà nel mondo dei lavori estremi, nelle storie inedite dei mondi sommersi e nelle frontiere dell'ingegneria all'avanguardia. Tra i tanti titoli in arrivo in prima visione, a luglio si parte con la nuova stagione di ‘Chasing Monster. A caccia di Mostri’(Nel video il promo). (25 giugno 2025)
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Enrico Destro general manager di Grom. Grom, marchio italiano di gelati e gelaterie, ha nominato Enrico Destro a general manager, con la responsabilità della crescita del business cross-channel e della trasformazione organizzativa
Nasce RealBites, parte del gruppo Realize Networks, con focus sui food creator italiani. Nasce RealBites, business unit del gruppo Realize Networks focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano
Convivialità senza etichette con lo store virtuale ‘La Tavola Birra Moretti’ su Glovo. Prende vita fino al 20 luglio a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze ‘La Tavola Birra Moretti’, uno store virtuale con un menù personalizzato, aperto solo per un mese fino al 20 luglio su Glovo, player del food delivery
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L'AS Roma con We are social celebra l'inno di Venditti nella campagna ‘Core de ’sta città’
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A cinquant'anni dall'uscita di ‘Roma (non si discute, si ama)’ di Antonello Venditti, l'AS Roma celebra l'inno dei tifosi nella campagna abbonamenti per la stagione 2025/26 a titolo ‘Core de ’sta città’, con creatività di We Are Social, che prosegue la sua collaborazione con il Club. Al centro c'è l'idea del coro come filo invisibile che unisce tutti i romanisti, dentro e fuori dallo stadio, dalle strade fino all'Olimpico, dove l'emozione si trasforma in voce collettiva. Non solo un omaggio all'inno ma una celebrazione di chi vive la Roma come identità, fede, scelta di vita. L'audio curato da Hoodooh gioca un ruolo chiave: la traccia è costruita partendo dal brano originale arricchito da prese dirette degli attori e da contributi ambientali. Completa la campagna una serie di ritratti firmati dal Brian Laluna, esperto di fotografia calcistica, che traducono visivamente lo spirito del film, immortalando scene di quotidianità romanista. ‘Core de ’sta città’ è on air sui canali del Club - DOOH, digital, social e media tradizionali. (25 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.