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 FOCUS

L'eCommerce in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017.
Il valore degli acquisti dei prodotti
supera per la prima volta quello dei servizi


Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il fatturato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro, il 52% del totale, grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica, Abbigliamento, Food & Grocery e Arredamento e home living. Il Turismo rimane comunque il primo settore per valore, con 9,2 miliardi di euro e una crescita del 7%. Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017. Gli acquisti da smartphone superano nel 2017 i 5,8 miliardi


11 ottobre 2017 - Prosegue lo sviluppo dell'eCommerce nel nostro Paese: il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani raggiunge nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Nel 2017, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi). Il Turismo si conferma primo settore (9,2 miliardi, +7%) seguito da Informatica ed elettronica di Consumo (4 miliardi, +28%) e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28%). Tra i settori emergenti i più importanti sono Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di €. Gli acquisti via smartphone crescono del 65% e superano quest'anno i 5,8 miliardi di €.
 
Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. “Nel 2017 l'eCommerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi - ha affermato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -.Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant eCommerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l'affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chatbot) e la consacrazione delle principali ricorrenze eCommerce (Single Day, Black Friday e Cyber Monday). D'altro canto il 2017 è stato anche l'anno degli accesi dibattiti sugli effetti dell'online sul commercio tradizionale. Il successo di alcune iniziative eCommerce ha messo infatti a dura prova, in mercati più maturi dell'Italia, la sopravvivenza di alcune insegne della grande distribuzione tradizionale, tra cui quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride online – offline”.
 
L'e-commerce B2c continua la sua corsa, ampliando di anno in anno il suo perimetro d'azione: “Nel 2017 in Italia ha superato i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016 del 17% - ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti crescono ben più dei servizi, con un peso dell'e-commerce sul totale degli acquisti retail degli italiani che sale al 5,7%. Sono dati certamente incoraggianti anche se ancora non sufficienti a dichiarare maturo e dinamico il settore nel nostro Paese, dove i modelli di business stanno cambiando rapidamente e facilitando nuovi entranti. L'approccio spesso sperimentale e poco convinto all'e-commerce di molti operatori tradizionali italiani è la conseguenza del fatto che essi non abbiano dedicato né il giusto impegno né le loro migliori risorse a un progetto strategico che, invece, sta diventando il vero motore delle economie avanzate e attirando sempre più investimenti e capitale. Per parlare di un e-commerce davvero competitivo e maturo in Italia, occorre che i retailer tradizionali abbiano visione, coraggio e perseveranza, andando fino in fondo nei loro progetti digitali”.
 
L'evoluzione del mercato
 
Per la prima volta nella storia dell'eCommerce B2c in Italia, i prodotti, grazie a un ritmo di crescita quadruplo (rispettivamente +28% e +7%), raggiungono e superano i servizi (52% contro 48% a valore): “Il paniere degli acquisti online si sta quindi lentamente avvicinando a quello rilevato nei principali mercati più evoluti (dove i prodotti incidono per il 70% circa)” fa notare Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.
 
Nel 2017 gli acquisti di prodotti valgono 12,2 miliardi di euro. Il primo settore è l'Informatica ed elettronica di consumo con circa 4 miliardi di euro e un tasso di crescita del 28%. Gli acquisti nell'Abbigliamento (capi di vestiario, scarpe e accessori) crescono del 28% e raggiungono 2,5 miliardi di euro, non solo grazie al fashion ma anche al mass market. Tra i settori più performanti per il ritmo di crescita, troviamo il Food&Grocery (+43%),Arredamento e home living (+31%) con 900 milioni di euro ciascuno. Infine c'è l'Editoria con 840 milioni di euro (+22%). Gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 3,2 miliardi di euro nel 2017, in crescita del 27% rispetto al 2016. Qui si distingue il contributo dei Ricambi auto, con l'acquisto online pezzi di ricambio e pneumatici, del Beauty e dei Giocattoli. L'acquisto di prodotti genera circa 150 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 85 euo.
 
Nei servizi, che valgono complessivamente 11,4 miliardi di euro, il Turismo e trasporti si conferma il primo comparto dell'eCommerce italiano con 9,2 miliardi. La crescita (+7%) è riconducibile agli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti e case vacanze (attraverso gli operatori della sharing economy) e alla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni raggiungono quota 1,3 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. Tra gli ‘Altri Servizi’, che valgono circa 900 milioni di euro (+3%), rimangono importanti i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche. L'acquisto di servizi genera circa 50 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 235 euro,
 
“Il tasso di penetrazione totale degli acquisti online sul totale retail, passa dal 4,9% del 2016 al 5,7% del 2017 con i Prodotti al 4% e i Servizi al 9%, e i tassi più alti sono stati raggiunti da Informatica ed Elettronica di consumo (20%) e Turismo (30%) - afferma Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c -. Il ritardo dell'Italia rispetto ai principali mercati eCommerce permane ed è riconducibile alla ridotta penetrazione nei comparti di prodotto e specialmente nel Food&Grocery (0,5%). Nonostante il fermento imprenditoriale degli ultimi anni, il settore non è in grado di garantire una copertura territoriale diffusa e omogenea sul territorio italiano: solo il 15% della popolazione infatti può effettuare online la spesa ‘da supermercato’ con livello di servizio idoneo, mentre un altro 55% della popolazione ha un accesso solo potenziale all'eCommerce, tramite iniziative sperimentali, isolate e con limitata capacità”.
 
Gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori
 
Nel 2017 un terzo degli acquisti eCommerce, a valore, è concluso attraverso smartphone o tablet. L'incidenza di questi device è quintuplicata nel giro di 5 anni: nel 2013 la somma di tablet e smartphone valeva infatti solo il 6%. Ancora più significativa la crescita dello smartphone: il suo contributo è passato infatti dal 4% nel 2013 al 25% nel 2017. In valore assoluto, gli acquisti eCommerce da smartphone superano, nel 2017, i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 2016.
 
L'importanza di questo canale per il consumatore è visibile in tutti i principali comparti merceologici: il tasso di penetrazione dello smartphone sul totale eCommerce sfiora o supera il 30% nella maggior parte dei settori di prodotto (Editoria, Abbigliamento, Informatica ed elettronica, Food&Grocery) ed è pari al 15% nel Turismo e al 5% nelle Assicurazioni.
 
 
I Web shopper in Italia, tra abituali e sporadici
 
Nel 2017 i web shopper italiani – ossia i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell'anno – sono 22 milioni e crescono del 10% rispetto al 2016. Tra questi, gli acquirenti abituali – ossia i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese – sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce (a valore), spendendo online in un anno, mediamente, 1.357 euro ciascuno. Gli acquirenti sporadici sono invece 5,8 milioni, generano il restante 7% della domanda eCommerce e spendono mediamente 284 euro all'anno.
 
La crescita dell'export
 
Nel 2017 l'Export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite eCommerce totali.
 
I prodotti, grazie a una crescita del 19%, valgono 2,3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite oltre-confine. La bilancia commerciale (Export – Import) nei prodotti è, a differenza dei servizi, positiva e vale 800 milioni di euro (+150 milioni di euro rispetto al 2016). L'Abbigliamento, grazie alla notorietà dei brand italiani e alle competenze digitali sviluppate da alcune Dot Com o boutique multi-brand nazionali, è responsabile del 65% dell'Export di prodotto. L'Export di servizi si ferma a circa 1,2 miliardi di euro, con un tasso di crescita sostanzialmente nullo, a causa di alcuni isolati fenomeni sfavorevoli legati ad attori del settore Turismo.
 
L'Export online è ben più significativo se, oltre alle vendite dirette da siti italiani verso consumatori stranieri, consideriamo le vendite abilitate dagli “intermediari digitali” con ragione sociale straniera (siti delle vendite private operanti all'estero, marketplace stranieri e retailer internazionali). Se ai 3,5 miliardi di euro di valore delle vendite da siti con operatività in Italia a clienti finali residenti all'estero sommiamo il transato intermediato dalle tre tipologie di canali appena citati, l'Export digitale triplica il suo valore e raggiunge i 10 miliardi di euro. 


Magnum ispira a essere #true to pleasure
nella campagna globale con testimonial Halsey

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La cantautrice e attivista Halsey, capace di rompere ogni barriera attraverso la musica per affermare ciò in cui crede, è protagonista della campagna globale di Magnum ice cream, brand che invita tutti a perseguire ciò che rende felici. Il fotografo di Los Angeles Peter Don è autore degli scatti in cui Halsey appare incarnazione della filosofia ‘true to pleasure’di Magnum. Martin Werner firma invece il corto che presenta Halsey accanto persone che hanno saputo superare le barriere per vivere con orgoglio la propria verità e cercare ciò che le rende felici. Tra queste, Kiddy Smile, cantante, performer, DJ e attivista Lgbtqia+. Halsey ha recentemente lanciato Black Creators Funding Initiative (BCFI) per dare più voce al talento dei creativi di colore e Magnum ha donato 50mila$ per supportare la causa oltre a commissionare un'opera a uno degli artisti. Magnum devolve altri 50mila$ per le organizzazioni a fianco delle comunità nera e Lgbtqia+. Il 16 luglio, inoltre, Halsey si esibirà in uno show virtuale in collaborazione con Magnum che sarà trasmesso su YouTube (dalle 18 su www.youtube.com/halsey). (13 luglio 2020)
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McCann Worldgroup agenzia globale di SAS. SAS (software e servizi di analytics, IA e data management) ha scelto McCann Worldgroup con MRM quale agenzia di riferimento globale, a seguito di una gara iniziata a febbraio
 
Carlo Rinaldi chief marketing officer di Glickon. Glickon, azienda milanese attiva nell'HR Tech, ha affidato la divisione Marketing e Comunicazione a Carlo Rinaldi
 
Aigo per media relations e digital marketing del turismo verso Lisbona. Riaperti i flussi turistici con l'Italia, il Turismo de Lisboa torna ad affidarsi ad Aigo per incrementare la visibilità sui media italiani e la conoscenza della città da parte dei cittadini del nostro Paese
 
Saatchi & Saatchi e Wunderman Thompson vincono la gara per la comunicazione atl di Poste Italiane. Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe) e Wunderman Thompson (Wpp) hanno ottenuto i punteggi più alti nella partecipazione al bando di gara per la comunicazione atl di Poste Italiane
 
LAV - Lega Anti Vivisezione affida ad Alessandro Maola Comunicazione web e social marketing. La Lega Anti Vivisezione ha scelto l'agenzia romana Alessandro Maola Comunicazione per le strategie di comunicazione e marketing su web e social
 
Andrea Galla country manager di Free Now Italia. Andrea Galla è stato nominato country manager per l'Italia di Free Now (ex mytaxi), fornitore di mobilità in sharing, joint venture tra Bmw Group e Daimler AG
 
Conrad Fritzsch global chief transformation officer di Publicis Emil. Publicis Groupe ha nominato Conrad Fritzsch, già head of digital Agency Model & Data Activation di Daimler, nel ruolo di global chief transformation officer di Publicis Emil, agenzia ‘power of one’ di Daimler
 
Le serie di Netflix su Oppo Find X2 Pro. Campagna in out of home, sul digital e nei pv. Accordo tra Oppo e Netflix per la fruizione in mobilità delle produzioni originali: su Find X2 Pro, smartphone in grado di supportare i video HDR di Netflix, sarà disponibile in modalità preinstallata l'applicazione per l'accesso ai contenuti della piattaforma
 
Italy for Tomorrow invita a trovare insieme soluzioni per l'Italia di domani partecipando a ‘Labs for Italy: more than a hackathon’. Ottanta professionisti di diversi settori hanno dato vita alla piattaforma trasversale Italy of Tomorrow per aggregare persone e aziende con l'obiettivo di trovare soluzioni per affrontare la crisi economica e sociale causata dal Covid-19
 
Upa e Polimi annunciano la presentazione di ‘Branding e-volution’ a Milano il 24 settembre e il 1° ottobre. Si terranno il 24 settembre e il 1°ottobre a Milano le presentazioni dei risultati del progetto di ricerca ‘Branding e-volution', nato nel 2019 dalla collaborazione tra Upa e la School of Management del Politecnico di Milano
 
Silvia Bagliani amministratore delegato del Gruppo Mondelez in Italia. Silvia Bagliani è stata nominata amministratore delegato del Gruppo Mondelez International in Italia, col compito in particolare di guidare e implementare la strategia globale ‘Snacking Made Right’ e rafforzare i programmi legati allo snack consapevole e sostenibile
 
L'acetificio Varvello riporta l'Italia in piazza con Mosquito. L'agenzia Mosquito firma la campagna in nove soggetti per l'Acetificio piemontese Varvello che celebra le belle giornate, le bellezze del Paese, la ritrovata libertà di movimento degli Italiani e il ritorno dell'ottimismo
 
ll Sole 24 Ore e il Financial Times in partnership danno vita agli eventi digitali ‘Made in Italy: Restart'. Accordo tra ll Sole 24 Ore e il Financial Times per la realizzazione di un percorso di eventi digitali sul tema del rilancio e della ripartenza nel mondo delle eccellenze del made in Italy
 
Honda mette in gara il planning e il buying in Europa. Honda Moto Europe ha messo in gara il media europeo, dal 2015 in carico a Dentsu Aegis Network, che era subentrato a Publicis Groupe nella gestione di un budget stimato superiore allora ai 50 milioni di sterline
 
Sprea lancia Tele Streaming, guida quindicinale alle serie tv in streaming. Sprea Editore lancia Tele Streaming, guida alle serie tv in streaming, magazine per orientarsi nell'immensa produzione di serie e programmi e aggiornarsi sulle novità, anche con consigli su cosa vedere
 
Giulia De Chirico e Lorenzo Canazza di We Are Social Milano secondi agli Young Lions Live Awards di Cannes Lions. L'Adci - Art Directors Club italiano festeggia l'argento vinto dalla giovane coppia creativa italiana formata da Giulia De Chirico e Lorenzo Canazza agli Young Lions Live Awards
 
Trenitalia invita a riscoprire le bellezze del Paese con Saatchi e AB Comunicazioni. L'Italia è piena di bellezze da scoprire e quest’estate puoi raggiungerle in modo confortevole e sicuro viaggiando con Trenitalia
 
I Digital Innovation Days Italy 2020 saranno in edizione full digital, il 29-30 ottobre. La settima edizione dei Digital Innovation Days Italy, appuntamento dedicato al digitale e all'innovazione, si terrà dal 29 al 30 ottobre, per la prima volta in versione full digital
 
Sofidel affida a Grey la gestione dei social per Regina in 6 Paesi europei. Sofidel (produzione di carta tissue per uso igienico e domestico) ha scelto Grey come agenzia social per Italia, Spagna, Uk, Germania, Polonia e Romania
 
Thomas Giudici channel & alliance manager per l'Italia di Red Hat. Red Hat (fornitore di soluzioni open source enterprise) ha nominato Thomas Giudici channel & alliance manager per il mercato italiano, col compito di sviluppare le partnership commerciali e tecnologiche attive
 
Il Quadrifoglio per ufficio stampa e media relations di Arredo3. L'agenzia Il Quadrifoglio di Milano è stata incaricata di gestire le attività di ufficio stampa e di media relations nazionali ed internazionali per l'azienda italiana Arredo3
 
Sandra Grifoni lascia Inmediato Mediaplus. Raffaella Gallozzi media owners relationship director. Prosegue la riorganizzazione di Inmediato Mediaplus, agenzia del Gruppo Serviceplan, da cui esce la fondatrice e presidente Sandra Grifoni
 
De Agostini Editore rinnova lo storico sito di divulgazione Sapere.it. De Agostini Editore rilancia Sapere.it, la piattaforma nata nel 2001 e tra i primi progetti in Italia di divulgazione digitale, che riparte in versione completamente rinnovata
 
Filippo Gramigna alla guida della media strategy di Lenovo in area Emea. Filippo Gramigna entra in Lenovo per guidare il nuovo team Emea Media Strategy and Activations, nell'ambito dell'organizzazione Emea Marketing
 
Partnership tra ilMeteo.it e il Corriere della Sera. iLMeteo.it diventa partner ufficiale del Corriere della Sera per la gestione della sezione di meteorologia della versione cartacea e online del quotidiano, con fornitura di dati meteo elaborati dal portale e la visibilità nella sezione news de iLMeteo.it di una selezione di contenuti di corriere.it
 
Supermercato24 fa rebranding in Everli e punta all’espansione internazionale. Supermercato24, marketplace per la spesa online, cambia nome in Everli, rebranding che rientra in un più ampio progetto di riposizionamento aziendale che punta anche all'espansione internazionale
 
Il lavoro del commercialista come una storia nel corto di Acqua Group. Acqua Group ha realizzato una campagna per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, scegliendo il cortometraggio per la rete, rivolto a un pubblico sempre più attratto e allenato a formati lunghi
 
Mondo Tv affida a Mediarkè le media relations per il lancio di MeteoHeroes. Mondo Tv (produzione e distribuzione di serie televisive e film d'animazione per la tv e il cinema) ha affidato a Mediarkè l'ufficio stampa per il lancio della nuova serie di animazione ‘MeteoHeroes’, on air in prima tv dal 6 luglio su Cartoonito (al canale 46 del dtt)
 



Siram Veolia e Muba coinvolgono i cittadini
in CambiaCI, progetto sostenibile per Milano
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Siram Veolia (soluzioni sostenibili per la gestione idrica, energetica, dei rifiuti in logica di economia circolare), col Comune di Milano e il Muba - Museo dei Bambini Milano, vara il progetto CambiaCI, per rendere tutti, grandi e piccoli, protagonisti del cambiamento verso una città più sostenibile. Prevede la realizzazione di un intervento tecnico per rendere il contesto urbano più smart, opera che sarà arricchita da un intervento artistico. Quattro le soluzioni tecnologiche proposte da Siram Veolia per qualificare una piazza decisa col Comune: Piastrella smart, Mini torre cattura smog, Panchina intelligente, Lampione next generation. I cittadini potranno votare fino al 1° dicembre sul minisito www.cambiaci.it. La soluzione, frutto della scelta collettiva, sarà installata da Siram Veolia. Il progetto prevede anche la realizzazione di un'opera d'arte dell'illustratrice Chiara Morra, ispirata all'elaborato collettivo che nascerà dagli spunti creativi dei bambini che parteciperanno ai laboratori d'artista al Muba. (9 luglio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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