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 FOCUS

I nuovi Italiani sono giovani, positivi, iperconnessi, fruitori di tv, attenti al prezzo. Li ritrae Omd con la 3ª ricerca The Future of Italy


Il 73% dei nuovi Italiani maggiorenni ha meno di 45 anni e solo il 4% è nato in Italia. Abitano soprattutto nel centro nord, e appartengono ad etnie molto diverse. Tre su 4 dichiarano di lavorare, anche saltuariamente. Per raggiungerli si deve partire dalla tv, generalista, tradizionale, ma vista soprattutto dai giovani. Il 78% si collega a internet e 1 su 4 lo fa solo tramite smartphone. Dagli spot vogliono semplicità e concretezza. Ma davanti allo scaffale il driver è la convenienza


13 dicembre 2016 - Dopo aver studiato le nuove famiglie italiane e come siano diventate alla luce dei cambiamenti socio-economici dell'ultimo decennio, il focus di Omd è ora sui ‘nuovi Italiani’, ovvero gli immigrati di prima e seconda generazione, 6.6 milioni di persone. Il focus rientra nella terza edizione del progetto di ricerca The Future of Italy, promosso dal network globale di media marketing. L'indagine in Italia è stata realizzata tra luglio e ottobre da Doxa, attraverso interviste a 2.200 stranieri e 2.000 italiani d'età compresa tra i 18 e i 64 anni.

I nuovi Italiani sono persone per lo più giovani, il 73% dei maggiorenni ha meno di 45 anni, abitanti soprattutto nel centro nord, appartenenti ad etnie molto diverse, tra cui spicca un 51% proveniente dall'est Europa. È ancora molto forte la presenza della prima generazione, tra i maggiorenni infatti solo il 4% è nato in Italia e solo l'11% vive qui da più di 20 anni. Il 37% ha un titolo di studio superiore, 1 su 2 se parliamo dei giovani. Tre su 4 dichiarano di lavorare, anche saltuariamente. Ci sono grosse differenze tra le diverse etnie, ad esempio gli imprenditori mediamente sono un 9%, ma tra i cinesi diventano un 36%. Solo il 15% fa un lavoro che di solito richiede un titolo di studio. Le donne lavorano prevalentemente in casa, come collaboratrici domestiche o badanti (soprattutto nella fascia d'età 55-64) mentre gli uomini sono per lo più operai o muratori. Un giovane su 3 studia e la disoccupazione arriva al 20%. Nonostante le difficoltà comunque c'è un atteggiamento positivo, solo il 13% dichiara di trovarsi in una situazione di disagio.

Di questi nuovi italiani l'indagine studia i rapporti famigliari, i sogni e le paure. Particolarmente interessante il rapporto coi mezzi. Per raggiungere i nuovi italiani, si deve partire dalla tv. In termini di copertura giornaliera la fruizione televisiva dei nuovi Italiani è più bassa rispetto al resto della popolazione (55% vs 74%) ma il tempo speso è simile (5h vs 5h 20’). C'è poi un elemento molto diversificante, gli spettatori più presenti tra i nuovi italiani sono i più giovani, il contrario di quello che registriamo sul resto della popolazione della penisola. I bambini sono grandi fruitori del mezzo e con loro sul divano di casa ci sono le mamme, e non i nonni come succede invece nelle case degli italiani. 

Si tratta di una tv generalista, tradizionale non solo nei contenuti ma anche nella modalità di fruizione, classica col  telecomando in mano. La tv online infatti coinvolge solo il 16%, la pay solo l'8%. Vince un palinsesto immediato che accontenta tutti, Canale 5 è in testa tra le reti e sono più rilevanti i generi con temi trasversali (soap, reality e talent). Guida la preferenza la facilità di linguaggio e il ritmo.

Se guardiamo al web scopriamo che sono ‘iperconnessi’: il 78% si collega a internet e 1 su 4 lo fa solo tramite smartphone (68%). La ricerca di informazioni e news passa attraverso internet, il web è il ponte che li lega alle proprie origini, infatti nel ranking dei siti più visitati ci sono quelli stranieri, con grande frammentazione e una concentrazione forte su Al Jazeera. Uno su 4 legge quotidiani, spesso non sono in lingua ma in italiano. L'online invece è il territorio della lingua madre. La radio non è a oggi un media molto utilizzato, il 51% sostiene di non ascoltarla mai. I nuovi Italiani si muovono prevalentemente con i mezzi pubblici, e quindi l'affissione è un mezzo con grandi potenzialità su questo target. Per tutti il futuro della comunicazione è comunque nell'integrazione dei mezzi. Per gli stranieri, oltre la tv si conferma più rilevante l'OOH del web.

Ma in termini di contenuti come colpire la loro attenzione? Il desiderio di leggerezza è trasversale a tutti noi, ma ci sono delle differenze. Gli italiani prediligono innovazione e sorpresa mentre gli stranieri immediatezza e concretezza, quindi spot semplici e promo. Sì a intrattenimento, informazione, rassicurazione, sì alla rilevanza del testimonial ma vince la comunicazione che favorisce la mimesis, l'immedesimazione in termini empatici e valoriali.

La figura del testimonial è strettamente connessa all'idea di fiducia, tra i personaggi più amati ci sono i protagonisti della tv generalista e gli italiani famosi all'estero. Regina incontrastata è Maria De Filippi.

Sul fronte dei consumi, circa il 40% degli stranieri lascia ad altri in famiglia l'impegno di fare la spesa. Per i nati oltre confine il Responsabile Acquisti in famiglia esiste ancora ed è donna. Più di un uomo su due infatti non frequenta il supermercato. Ma ancora di più la differenza si nota sui giovanissimi che sono meno avvezzi a condividere le incombenze domestiche.

Davanti allo scaffale il driver è il prezzo, la convenienza. Dobbiamo quindi avere la consapevolezza che la comunicazione può non bastare. Nell'ultimo miglio la decisione può cambiare. Ma i brand sono comunque forti e anche gli stranieri scelgono marche che conoscono o valutano promozioni ma solo tra il paniere di marche di cui si fidano. L'effetto brand diventa un'abitudine e una rassicurazione, elemento confermato dalla minor propensione alle novità. 


 VIDEONOTIZIA  
Col climatizzatore LG Dual Cool si vince
anche la sfida della torre di cioccolato
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Due team di mastri cioccolatai si sfidano a costruire due torri di cioccolato in condizioni climatiche estreme. Il primo team ha a sua disposizione un ambiente climatizzato con LG Dual Cool, il secondo un ambiente climatizzato con uno split tradizionale. Inutile dire che le performance del nuovo climatizzatore LG Dual Cool fanno vincere facilmente il primo team. Succede nel video realizzato dall'headquarter coreano di LG Electronics e declinato localmente attraverso il concept ‘Con LG Dual Cool, vinci la sfida contro il caldo’. La campagna, rivolta sia al target b2b che agli utenti finali, prevede anche stampa trade, un forte focus sul digital e iniziative di marketing automation.(12 luglio 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
17.08.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.18500.00000.00003.1750-0.94
Caltagirone Editore1.25000.00000.00001.25001.63
Class Editori0.27300.00000.00000.2750-1.79
Giglio Group3.68000.00000.00003.69000.00
Gedi Gruppo Editoriale0.31800.00000.00000.3175-0.47
Il Sole 24 Ore0.62000.00000.00000.6140-0.65
Italiaonline2.43000.00000.00002.4100-1.83
Mediacontech0.54600.00000.00000.5500-0.36
Mediaset2.61102.66602.61102.65600.95
Mondadori Editore1.36200.00000.00001.3300-1.63
Mondo TV4.01000.00000.00003.9500-1.50
Monrif
Poligrafici Editoriale0.21800.00000.00000.2200-1.79
Ray Way4.55000.00000.00004.52000.33
RCS Mediagroup1.02000.00000.00001.0200-0.78
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Jos Smyth global head of performance di Zenith. Zenith ha nominato global head of performance Jos Smyth, creando una nuova funzione per garantire ai clienti innovazione e competitività nel settore del performance marketing
 
Matteo Montan a.d. e direttore generale del gruppo editoriale Athesis. Matteo Montan è stato nominato amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Athesis che pubblica L'Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Brescia oggi
 
Airbnb aderisce a #EnjoyRespectVenezia con la campagna ‘Live like a local in Venice’. Il portale per affitti Airbnb si schiera a fianco del Comune di Venezia nel sensibilizzare i viaggiatori - tutti e non solo i propri - a visitare la città rispettandone le specificità che la rendono unica al mondo
 
Irene Bruni de Le Balene in trasferta nell'agenzia parigina Dare.Win. L'agenzia le Balene mette piede oltralpe: Irene Bruni, account dell'agenzia, è stata accolta nella squadra di Dare.Win, agenzia di comunicazione parigina specializzata nell'entertainment
 
Intesa Sanpaolo per l'arte e la cultura, partnership tra Le Gallerie d'Italia e l'Ermitage. Accordo triennale di collaborazione nel campo dell'arte e della cultura tra le Gallerie d'Italia e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo
 
Entertainment estivo nei centri shopping McArthurGlen, tra testimonianze di celebrities, musica e temporary store. Torna nei cinque centri italiani dello shopping McArthurGlen l'iniziativa ‘La Valigia di….’, format lanciato la scorsa stagione in cui cantanti e attori raccontano la loro valigia per l'estate
 
Gli articoli di otto grandi giornali europei in Fuoricampo, inserto del sabato di Repubblica. Sarà in edicola sabato 14 luglio Fuoricampo, nuovo inserto estraibile di Repubblica, in dodici pagine con reportage, inchieste, interviste realizzate dalle testate del consorzio Lena
 
Pfizer conferma dopo gara The Big Now per la comunicazione social di Polase e affida anche Polase Sport. Dopo una gara, Pfizer Consumer Healthcare ha confermato per il quarto anno consecutivo The Big Now per la comunicazione social 2018 di Polase e le ha affidato per la prima volta anche Polase Sport
 
Fondazione Cariplo acquista il Centro Oberdan per farne la sede di Meet, centro per la cultura digitale. La Fondazione Cariplo ha acquisito il Centro Oberdan, uno dei luoghi di cultura multifunzionali più importanti di Milano, progettato da Gae Aulenti e attivo dal 1998
 
La vodka Grey Goose sponsor del Fashion Film Festival Milano. La vodka francese Grey Goose (gruppo Bacardi) si lega al Fashion Film Festival Milano, la manifestazione fondata cinque anni fa da Constanza Cavalli Etro (20-25 settembre, durante Milano Moda Donna)
 
Sorrell batte Wpp nell'acquisizione, attraverso S4 Capital, della digital production company MediaMonks. Procede la nuova avventura imprenditoriale di Martin Sorrell, con l'acquisizione, attraverso S4 Capital, della digital production company olandese MediaMonks, a cui erano interessate anche Wpp e Accenture Interactive
 
O-One incaricata da Yamaha Motor Italia della comunicazione social per la forza vendita. Yamaha Motor Italia ha incaricato O-One, digital unit di Industree Communication Hub, di una strategia di coordinamento sui social dedicata ai dealer sul territorio italiano
 
Il Viaggiator Goloso in domination alla Centrale di Milano con MelisMelis. Il Viaggiator Goloso, brand premium di Unes, sbarca in Stazione Centrale a Milano con una domination firmata dall'agenzia di comunicazione Melismelis
 
A settembre a Milano la prima MovieWeek, evento diffuso dedicato al cinema. Si terrà dal 14 al 21 settembre a Milano la prima edizione di MovieWeek, evento diffuso dedicato al mondo del cinema e dell'audiovisivo, promosso e coordinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con Fuoricinema
 
Renault, Keglevich, Cisalfa e Just Dance partner di Rds Play On Tour. Il 14 e il 15 luglio inizierà da Cattolica l'Rds Play On Tour, appuntamento estivo in sei weekend a base di giochi, divertimento, animazione e grandi successi
 
Novella Sardos Albertini head of brand, communication & sell-out di Whirlpool Italia. Whirlpool Italia ha nominato Novella Sardos Albertini nel ruolo di head of brand, communication & sell-out, all'interno del team guidato dal direttore marketing Marco Merolla
 
Grey crea un videogame anni 80 per incrementare l'engagement degli annunci di lavoro di Randstad. Randstad Italia (ricerca, selezione e formazione di risorse umane) ha lanciato con Grey un progetto di comunicazione online mirato al recruiting di profili professionali IT (sistemisti, sviluppatori e consulenti Erp) con un format che punta sugli insight driven content
 
LaPresse lancia AWE, agenzia di stampa economico-finanziaria. LaPresse presenta la nuova agenzia di stampa AWE (Agency World Economy) specializzata in temi economico-finanziari
 
Summer promo estiva per Lay’s con Tribe. ‘Match the Weekend’ è la nuova consumer promotion per l'estate firmata da Tribe per Lay’s, con obiettivo l'engagement dei consumatori
 
Paola Cordone entra in CRM per ampliare l'area lifestyle di Moto.it e Automoto.it. Paola Cordone lascia Milano Fashion Library per diventare responsabile di Moto.it e Automoto.it nell'editrice CRM, che intende ampliare il raggio d'azione all'area lifestyle, strettamente connessa al mondo dei motori
 
Barbara Gianuzzi Comunicazione per l'ufficio stampa di Mabina gioielli. Mabina (produzione e commercializzazione di gioielli) ha affidato l'ufficio stampa e le media relations a Barbara Gianuzzi Comunicazione, agenzia con un'esperienza specifica nell'ambito della gioielleria e dell'orologeria
 
DT GmbH affida la concessione pubblicitaria di Wohn! Design per l'Italia a Delachi Pubblicità. Delachi Pubblicità, concessionaria di media internazionali, ha acquisito la gestione per l'Italia di Wohn! Design, bimestrale del gruppo tedesco DT GmbH
 
Wavemaker si aggiudica il media di Italo - Ntv. Wavemaker (GroupM - Wpp) ha prevalso su Carat (Dentsu Aegis Network), centrale media uscente, nella gara media indetta alla fine dell'anno scorso da Italo - Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori)
 
Gli art senior Federica Facchini et Alessandro Padalino entrano in Herezie Group a Parigi. Due creativi senior italiani, Federica Facchini et Alessandro Padalino, vanno a rafforzare il reparto creativo di Herezie Group, l'agenzia parigina indipendente fondata nel 2010 da Andrea Stillacci e Pierre Callegari
 
Marco Foroni vice president operations, programming and content per l'Italia di Dazn. Marco Foroni assume la responsabilità editoriale e creativa delle produzioni in Italia di Dazn, il servizio di sport in streaming live e on demand di Perform Group, che trasmetterà in esclusiva 114 partite di Serie A a stagione e tutti i 472 match di Serie B, di cui 428 in esclusiva
 



 FOTONOTIZIA  ‘Easy Rider', la motocicletta
come arte in mostra alla Venaria
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Si intitola Easy Rider la mostra dedicata al mito della motocicletta come arte, curata da Luca Beatrice, Arnaldo Colasanti e Stefano Fassone, che apre il 18 luglio alle Reggia di Venaria a Torino. Vi sono esposti i modelli e le marche di 150 anni di storia, come la MV Agusta di Giacomo Agostini, la Yamaha di Valentino Rossi e la Ducati di Casey Stoner, accanto a fotografie, libri, still e locandine di film (da Easy Rider a La grande fuga), oltre a opere d'arte contemporanea di artisti come Ligabue (nell'immagine), Boetti, Merz, Pascali. Media partner digitale della mostra è Moto.it che la seguirà a livello redazionale e social e sarà anche parte attiva dell'esposizione con due interventi in catalogo di Moreno Pisto, brand & content manager di Moto.it. (12 luglio 2018)


SULLO SCHERMO
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THELMA / Thriller
Candidato norvegese all'Oscar per il miglior film straniero e già cult negli Usa, arriva nelle sale il 21 giugno ‘Thelma’, film di Joachim Trier, uno dei maggiori registi scandinavi di oggi. Nel cast, Eili Harboe, Okay Kaya, Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg.  Distribuisce Teodora Film. Dura 116’ 
Timida e repressa da genitori ultra religiosi e anaffettivi, la graziosa e diligente Thelma si trasferisce dalla provincia alla capitale, Oslo, per frequentare l'Università. Si troverà ad affrontare un'escalation di rivelazioni inquietanti su se stessa: incubi, crisi convulsive psicogene, attrazione verso lo stesso sesso, tragici segreti di famiglia, possesso di poteri incontrollabili. La prima parte del film costruisce, in tempi lenti e fredde atmosfere scandinave, l'evoluzione verso l'horror parapsicologico. Azzeccatissima la definizione del New York Magazine: “Immaginate ‘Carrie’ girato da Ingmar Bergman”.  Valutazione:   ***


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