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AssoComunicazione, ‘nella crisi, digitale e audiovisivo
driver del mercato’


In un mercato dei mezzi che chiuderà l'anno in flessione del 7% si evidenziano la crescita del 12.7% del digital adv, delle tv non tradizionali e in generale di tutti i media digitali, in particolare degli audiovisivi. Tra i mezzi più classici, arginano meglio di tutti le radio commerciali


29 giugno 2012 - I numeri sono quello che sono, il 2012 vedrà i mezzi classici chiudere in perdita del 7% - mai come ora le indicazioni dei centri media sono state omogenee -, eppure dal consueto appuntamento di metà anno di AssoComunicazione per le previsioni sull'andamento del mercato della comunicazione (‘Comunicare Domani’) arriva l'invito a guardare un po' più in positivo. Intanto -7% è già meglio del -8.2% registrato da Nielsen a fine aprile: la seconda parte dell'anno sarà in decrescita più lieve della prima anche per un rimbalzo tecnico su un autunno 2011 disastroso. "Cerchiamo tutti di sdrammatizzare - invita Eugenio Bona, presidente della Consulta Media nonché di Media Italia -, ormai siamo tutti tecnologici e convergenti e la tecnologia salverà l'umanità, come disse un guru americano. In più l'Italia sa dare il meglio di sé quando è nel disastro. Bisogna diventare etici in un mondo che non lo è, agenzie e centri media devono lavorare duro per fare rendere al massimo i budget affidati". Resta il fatto che l'investimento totale sarà a fine anno di 8.650 milioni di euro, un dato che riporta il mercato al 2003, e, senza l'apporto della novità del digitale, addirittura a quindici anni prima.

"Il calo - spiega Roberto Binaghi, presidente del Centro Studi, nonché ceo di Mindshare - sarà collegato alla contrazione della raccolta dei media tradizionali, controbilanciato solo in parte dalla crescita dei media digitali, non solo di internet, ma anche di tv sat, dtt, video ooh". Quattro, secondo Binaghi, le dinamiche che meritano attenzione. 1 - Il mercato segna -7% ma il digital adv fa + 12.7%: escludendolo si evidenzierebbe un trend ancora peggiore per i mezzi classici tradizionali. 2 - La tv perde l'8.6% ma le non incumbent (al di fuori delle ‘sette sorelle’) segnano >+8.8%, mostrando che è in atto un travaso interno al mezzo a cui gli editori farebbero bene ad adeguarsi in fretta. 3 - I mezzi digitali, e non solo internet, sono in crescita. Tv sat, dtt, video ooh e digital adv fanno nel complesso +11.2%, ma fanno ancora di più (+13.7%) i mezzi digitali audiovisivi: tv sat, dtt, video adv e video ooh. 4 - Infine, tra i mezzi tradizionali (tutti in rosso) le radio commerciali mostrano di saper arginare bene la perdita, che segnerà solo -3%.

Andando più nel dettaglio, si prevede che il digital adv crescerà del 12.7% e a fine anno peserà, con 1.309 milioni di euro attesi, per il 15% sul totale dell'investimento. Crescono sopra media (+13%) due categorie: web/display adv +e-mail (che vale il 41.6% del digital adv) e search adv +classified+directories (share del 52%), sotto media (rispettivamente +8% e +8.5%) mobile adv (share del 2.9%) e performance (3.5%). Vale la pena osservare che nella categoria web/display adv +e-mail sono compresi anche i video adv, che risultano i più dinamici e trainanti: pur con 88 milioni attesi su 545 segnano +93%. Nella categoria search adv +classified+directories è il search il leader: raccoglierà 505 milioni su 681 marciando a + 15.5%.

Per i mezzi più tradizionali è rosso generalizzato. La radio, che sta recuperando budget di spender non più in grado di accedere alla tv, perde meno della media di mercato, segnerà -6%, meno peggio del 2011 (-12%), con le commerciali a -3%, la Rai a -9% e le locali a -8,5%.

Invece la televisione, che resta il mezzo principe degli spender (concentra il 51% dell'investimento totale), perderà più della media di mercato ( -8.6%) anche perchè i due big players, Rai e Mediaset, vedranno i canali tradizionali flettere rispettivamente del 12.2% e dell'11.2% e, nonostante il buon trend di quelli digitali, chiuderanno a -10,9% e -9,6%. Cresceranno invece La7 e La7d (+7.9%), la tv satellitare (+6,4%) e la digitale (+6,6%) . In forte calo, invece, le locali (-51,9%). Continua la crisi della stampa (-11.9%) coi quotidiani a - 11.5%, con la free press, abbandonata da finanza/assicurazioni e gdo, a -43% e con i magazines a -12.6% (qui perfino l'abbigliamento inizia a disinvestire e toglie il 10% nel primo trimestre).

Per l'esterna la previsione è di -14%, con tutti i formati ‘classici’ in perdita netta, anche quelli più di qualità ma fanno eccezione i più innovativi come i video ooh (+8.6%). Nonostante la digitalizzazione 3D e il rilascio del software per la pianificazione, il cinema pesa solo per lo 0.4% sul totale e perderà a fine anno ben il 25% della raccolta.

Sintetizzando al massimo lo scenario, le parole d'ordine appaiono digitale dentro e fuori la tv e audiovisivo: "Chi ha saputo innovare in questo senso - fa notare Binaghi - è stato premiato. Attenzione però, i protagonisti del mondo internet non sono italiani e non sono editori, si pensi a Google e Facebook. È necessaria una maggior velocità per uscire dal guado in cui si è messa l'editoria italiana. I centri media spingono molto in direzione del digitale, i clienti sono interessati, ma c'è più domanda che offerta".

Anche da Massimo Costa, presidente da pochi mesi di AssoComunicazione e ceo di Young & Rubicam, arriva l'invito a smettere di piangersi addosso: "Il nostro comparto appartiene al Paese e come il Paese dobbiamo diventare europei, abbandonare provincialismi e giochi di cortile". Poi, un po' a sorpresa, arriva anche l'annuncio della necessità di un ripensamento sul ruolo dell'associazione, o meglio di una rifondazione. Cancellato il congresso di ottobre, Costa darà il via a un roadshow per l'Italia per incontrate la base - gli associati sul loro territorio - e comprenderne le necessità, coinvolgendo anche i presidenti di altre associazioni. Sul tappeto temi come la riscrizione delle regole del gioco, la digitalizzazione, l'occupazione. "Questa associazione - ha concluso il presidente - deve essere di nuovo rilevante per il Terziario, altrimenti perde ragione di esistere".

Valeria Scrivani

Magnum ispira a essere #true to pleasure
nella campagna globale con testimonial Halsey

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La cantautrice e attivista Halsey, capace di rompere ogni barriera attraverso la musica per affermare ciò in cui crede, è protagonista della campagna globale di Magnum ice cream, brand che invita tutti a perseguire ciò che rende felici. Il fotografo di Los Angeles Peter Don è autore degli scatti in cui Halsey appare incarnazione della filosofia ‘true to pleasure’di Magnum. Martin Werner firma invece il corto che presenta Halsey accanto persone che hanno saputo superare le barriere per vivere con orgoglio la propria verità e cercare ciò che le rende felici. Tra queste, Kiddy Smile, cantante, performer, DJ e attivista Lgbtqia+. Halsey ha recentemente lanciato Black Creators Funding Initiative (BCFI) per dare più voce al talento dei creativi di colore e Magnum ha donato 50mila$ per supportare la causa oltre a commissionare un'opera a uno degli artisti. Magnum devolve altri 50mila$ per le organizzazioni a fianco delle comunità nera e Lgbtqia+. Il 16 luglio, inoltre, Halsey si esibirà in uno show virtuale in collaborazione con Magnum che sarà trasmesso su YouTube (dalle 18 su www.youtube.com/halsey). (13 luglio 2020)
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McCann Worldgroup agenzia globale di SAS. SAS (software e servizi di analytics, IA e data management) ha scelto McCann Worldgroup con MRM quale agenzia di riferimento globale, a seguito di una gara iniziata a febbraio
 
Carlo Rinaldi chief marketing officer di Glickon. Glickon, azienda milanese attiva nell'HR Tech, ha affidato la divisione Marketing e Comunicazione a Carlo Rinaldi
 
Aigo per media relations e digital marketing del turismo verso Lisbona. Riaperti i flussi turistici con l'Italia, il Turismo de Lisboa torna ad affidarsi ad Aigo per incrementare la visibilità sui media italiani e la conoscenza della città da parte dei cittadini del nostro Paese
 
Saatchi & Saatchi e Wunderman Thompson vincono la gara per la comunicazione atl di Poste Italiane. Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe) e Wunderman Thompson (Wpp) hanno ottenuto i punteggi più alti nella partecipazione al bando di gara per la comunicazione atl di Poste Italiane
 
LAV - Lega Anti Vivisezione affida ad Alessandro Maola Comunicazione web e social marketing. La Lega Anti Vivisezione ha scelto l'agenzia romana Alessandro Maola Comunicazione per le strategie di comunicazione e marketing su web e social
 
Andrea Galla country manager di Free Now Italia. Andrea Galla è stato nominato country manager per l'Italia di Free Now (ex mytaxi), fornitore di mobilità in sharing, joint venture tra Bmw Group e Daimler AG
 
Conrad Fritzsch global chief transformation officer di Publicis Emil. Publicis Groupe ha nominato Conrad Fritzsch, già head of digital Agency Model & Data Activation di Daimler, nel ruolo di global chief transformation officer di Publicis Emil, agenzia ‘power of one’ di Daimler
 
Le serie di Netflix su Oppo Find X2 Pro. Campagna in out of home, sul digital e nei pv. Accordo tra Oppo e Netflix per la fruizione in mobilità delle produzioni originali: su Find X2 Pro, smartphone in grado di supportare i video HDR di Netflix, sarà disponibile in modalità preinstallata l'applicazione per l'accesso ai contenuti della piattaforma
 
Italy for Tomorrow invita a trovare insieme soluzioni per l'Italia di domani partecipando a ‘Labs for Italy: more than a hackathon’. Ottanta professionisti di diversi settori hanno dato vita alla piattaforma trasversale Italy of Tomorrow per aggregare persone e aziende con l'obiettivo di trovare soluzioni per affrontare la crisi economica e sociale causata dal Covid-19
 
Upa e Polimi annunciano la presentazione di ‘Branding e-volution’ a Milano il 24 settembre e il 1° ottobre. Si terranno il 24 settembre e il 1°ottobre a Milano le presentazioni dei risultati del progetto di ricerca ‘Branding e-volution', nato nel 2019 dalla collaborazione tra Upa e la School of Management del Politecnico di Milano
 
Silvia Bagliani amministratore delegato del Gruppo Mondelez in Italia. Silvia Bagliani è stata nominata amministratore delegato del Gruppo Mondelez International in Italia, col compito in particolare di guidare e implementare la strategia globale ‘Snacking Made Right’ e rafforzare i programmi legati allo snack consapevole e sostenibile
 
L'acetificio Varvello riporta l'Italia in piazza con Mosquito. L'agenzia Mosquito firma la campagna in nove soggetti per l'Acetificio piemontese Varvello che celebra le belle giornate, le bellezze del Paese, la ritrovata libertà di movimento degli Italiani e il ritorno dell'ottimismo
 
ll Sole 24 Ore e il Financial Times in partnership danno vita agli eventi digitali ‘Made in Italy: Restart'. Accordo tra ll Sole 24 Ore e il Financial Times per la realizzazione di un percorso di eventi digitali sul tema del rilancio e della ripartenza nel mondo delle eccellenze del made in Italy
 
Honda mette in gara il planning e il buying in Europa. Honda Moto Europe ha messo in gara il media europeo, dal 2015 in carico a Dentsu Aegis Network, che era subentrato a Publicis Groupe nella gestione di un budget stimato superiore allora ai 50 milioni di sterline
 
Sprea lancia Tele Streaming, guida quindicinale alle serie tv in streaming. Sprea Editore lancia Tele Streaming, guida alle serie tv in streaming, magazine per orientarsi nell'immensa produzione di serie e programmi e aggiornarsi sulle novità, anche con consigli su cosa vedere
 
Giulia De Chirico e Lorenzo Canazza di We Are Social Milano secondi agli Young Lions Live Awards di Cannes Lions. L'Adci - Art Directors Club italiano festeggia l'argento vinto dalla giovane coppia creativa italiana formata da Giulia De Chirico e Lorenzo Canazza agli Young Lions Live Awards
 
Trenitalia invita a riscoprire le bellezze del Paese con Saatchi e AB Comunicazioni. L'Italia è piena di bellezze da scoprire e quest’estate puoi raggiungerle in modo confortevole e sicuro viaggiando con Trenitalia
 
I Digital Innovation Days Italy 2020 saranno in edizione full digital, il 29-30 ottobre. La settima edizione dei Digital Innovation Days Italy, appuntamento dedicato al digitale e all'innovazione, si terrà dal 29 al 30 ottobre, per la prima volta in versione full digital
 
Sofidel affida a Grey la gestione dei social per Regina in 6 Paesi europei. Sofidel (produzione di carta tissue per uso igienico e domestico) ha scelto Grey come agenzia social per Italia, Spagna, Uk, Germania, Polonia e Romania
 
Thomas Giudici channel & alliance manager per l'Italia di Red Hat. Red Hat (fornitore di soluzioni open source enterprise) ha nominato Thomas Giudici channel & alliance manager per il mercato italiano, col compito di sviluppare le partnership commerciali e tecnologiche attive
 
Il Quadrifoglio per ufficio stampa e media relations di Arredo3. L'agenzia Il Quadrifoglio di Milano è stata incaricata di gestire le attività di ufficio stampa e di media relations nazionali ed internazionali per l'azienda italiana Arredo3
 
Sandra Grifoni lascia Inmediato Mediaplus. Raffaella Gallozzi media owners relationship director. Prosegue la riorganizzazione di Inmediato Mediaplus, agenzia del Gruppo Serviceplan, da cui esce la fondatrice e presidente Sandra Grifoni
 
De Agostini Editore rinnova lo storico sito di divulgazione Sapere.it. De Agostini Editore rilancia Sapere.it, la piattaforma nata nel 2001 e tra i primi progetti in Italia di divulgazione digitale, che riparte in versione completamente rinnovata
 
Filippo Gramigna alla guida della media strategy di Lenovo in area Emea. Filippo Gramigna entra in Lenovo per guidare il nuovo team Emea Media Strategy and Activations, nell'ambito dell'organizzazione Emea Marketing
 
Partnership tra ilMeteo.it e il Corriere della Sera. iLMeteo.it diventa partner ufficiale del Corriere della Sera per la gestione della sezione di meteorologia della versione cartacea e online del quotidiano, con fornitura di dati meteo elaborati dal portale e la visibilità nella sezione news de iLMeteo.it di una selezione di contenuti di corriere.it
 
Supermercato24 fa rebranding in Everli e punta all’espansione internazionale. Supermercato24, marketplace per la spesa online, cambia nome in Everli, rebranding che rientra in un più ampio progetto di riposizionamento aziendale che punta anche all'espansione internazionale
 
Il lavoro del commercialista come una storia nel corto di Acqua Group. Acqua Group ha realizzato una campagna per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, scegliendo il cortometraggio per la rete, rivolto a un pubblico sempre più attratto e allenato a formati lunghi
 
Mondo Tv affida a Mediarkè le media relations per il lancio di MeteoHeroes. Mondo Tv (produzione e distribuzione di serie televisive e film d'animazione per la tv e il cinema) ha affidato a Mediarkè l'ufficio stampa per il lancio della nuova serie di animazione ‘MeteoHeroes’, on air in prima tv dal 6 luglio su Cartoonito (al canale 46 del dtt)
 



Siram Veolia e Muba coinvolgono i cittadini
in CambiaCI, progetto sostenibile per Milano
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Siram Veolia (soluzioni sostenibili per la gestione idrica, energetica, dei rifiuti in logica di economia circolare), col Comune di Milano e il Muba - Museo dei Bambini Milano, vara il progetto CambiaCI, per rendere tutti, grandi e piccoli, protagonisti del cambiamento verso una città più sostenibile. Prevede la realizzazione di un intervento tecnico per rendere il contesto urbano più smart, opera che sarà arricchita da un intervento artistico. Quattro le soluzioni tecnologiche proposte da Siram Veolia per qualificare una piazza decisa col Comune: Piastrella smart, Mini torre cattura smog, Panchina intelligente, Lampione next generation. I cittadini potranno votare fino al 1° dicembre sul minisito www.cambiaci.it. La soluzione, frutto della scelta collettiva, sarà installata da Siram Veolia. Il progetto prevede anche la realizzazione di un'opera d'arte dell'illustratrice Chiara Morra, ispirata all'elaborato collettivo che nascerà dagli spunti creativi dei bambini che parteciperanno ai laboratori d'artista al Muba. (9 luglio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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