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 FAST NEWS

 FOCUS

AssoComunicazione, ‘nella crisi, digitale e audiovisivo
driver del mercato’


In un mercato dei mezzi che chiuderà l'anno in flessione del 7% si evidenziano la crescita del 12.7% del digital adv, delle tv non tradizionali e in generale di tutti i media digitali, in particolare degli audiovisivi. Tra i mezzi più classici, arginano meglio di tutti le radio commerciali


29 giugno 2012 - I numeri sono quello che sono, il 2012 vedrà i mezzi classici chiudere in perdita del 7% - mai come ora le indicazioni dei centri media sono state omogenee -, eppure dal consueto appuntamento di metà anno di AssoComunicazione per le previsioni sull'andamento del mercato della comunicazione (‘Comunicare Domani’) arriva l'invito a guardare un po' più in positivo. Intanto -7% è già meglio del -8.2% registrato da Nielsen a fine aprile: la seconda parte dell'anno sarà in decrescita più lieve della prima anche per un rimbalzo tecnico su un autunno 2011 disastroso. "Cerchiamo tutti di sdrammatizzare - invita Eugenio Bona, presidente della Consulta Media nonché di Media Italia -, ormai siamo tutti tecnologici e convergenti e la tecnologia salverà l'umanità, come disse un guru americano. In più l'Italia sa dare il meglio di sé quando è nel disastro. Bisogna diventare etici in un mondo che non lo è, agenzie e centri media devono lavorare duro per fare rendere al massimo i budget affidati". Resta il fatto che l'investimento totale sarà a fine anno di 8.650 milioni di euro, un dato che riporta il mercato al 2003, e, senza l'apporto della novità del digitale, addirittura a quindici anni prima.

"Il calo - spiega Roberto Binaghi, presidente del Centro Studi, nonché ceo di Mindshare - sarà collegato alla contrazione della raccolta dei media tradizionali, controbilanciato solo in parte dalla crescita dei media digitali, non solo di internet, ma anche di tv sat, dtt, video ooh". Quattro, secondo Binaghi, le dinamiche che meritano attenzione. 1 - Il mercato segna -7% ma il digital adv fa + 12.7%: escludendolo si evidenzierebbe un trend ancora peggiore per i mezzi classici tradizionali. 2 - La tv perde l'8.6% ma le non incumbent (al di fuori delle ‘sette sorelle’) segnano >+8.8%, mostrando che è in atto un travaso interno al mezzo a cui gli editori farebbero bene ad adeguarsi in fretta. 3 - I mezzi digitali, e non solo internet, sono in crescita. Tv sat, dtt, video ooh e digital adv fanno nel complesso +11.2%, ma fanno ancora di più (+13.7%) i mezzi digitali audiovisivi: tv sat, dtt, video adv e video ooh. 4 - Infine, tra i mezzi tradizionali (tutti in rosso) le radio commerciali mostrano di saper arginare bene la perdita, che segnerà solo -3%.

Andando più nel dettaglio, si prevede che il digital adv crescerà del 12.7% e a fine anno peserà, con 1.309 milioni di euro attesi, per il 15% sul totale dell'investimento. Crescono sopra media (+13%) due categorie: web/display adv +e-mail (che vale il 41.6% del digital adv) e search adv +classified+directories (share del 52%), sotto media (rispettivamente +8% e +8.5%) mobile adv (share del 2.9%) e performance (3.5%). Vale la pena osservare che nella categoria web/display adv +e-mail sono compresi anche i video adv, che risultano i più dinamici e trainanti: pur con 88 milioni attesi su 545 segnano +93%. Nella categoria search adv +classified+directories è il search il leader: raccoglierà 505 milioni su 681 marciando a + 15.5%.

Per i mezzi più tradizionali è rosso generalizzato. La radio, che sta recuperando budget di spender non più in grado di accedere alla tv, perde meno della media di mercato, segnerà -6%, meno peggio del 2011 (-12%), con le commerciali a -3%, la Rai a -9% e le locali a -8,5%.

Invece la televisione, che resta il mezzo principe degli spender (concentra il 51% dell'investimento totale), perderà più della media di mercato ( -8.6%) anche perchè i due big players, Rai e Mediaset, vedranno i canali tradizionali flettere rispettivamente del 12.2% e dell'11.2% e, nonostante il buon trend di quelli digitali, chiuderanno a -10,9% e -9,6%. Cresceranno invece La7 e La7d (+7.9%), la tv satellitare (+6,4%) e la digitale (+6,6%) . In forte calo, invece, le locali (-51,9%). Continua la crisi della stampa (-11.9%) coi quotidiani a - 11.5%, con la free press, abbandonata da finanza/assicurazioni e gdo, a -43% e con i magazines a -12.6% (qui perfino l'abbigliamento inizia a disinvestire e toglie il 10% nel primo trimestre).

Per l'esterna la previsione è di -14%, con tutti i formati ‘classici’ in perdita netta, anche quelli più di qualità ma fanno eccezione i più innovativi come i video ooh (+8.6%). Nonostante la digitalizzazione 3D e il rilascio del software per la pianificazione, il cinema pesa solo per lo 0.4% sul totale e perderà a fine anno ben il 25% della raccolta.

Sintetizzando al massimo lo scenario, le parole d'ordine appaiono digitale dentro e fuori la tv e audiovisivo: "Chi ha saputo innovare in questo senso - fa notare Binaghi - è stato premiato. Attenzione però, i protagonisti del mondo internet non sono italiani e non sono editori, si pensi a Google e Facebook. È necessaria una maggior velocità per uscire dal guado in cui si è messa l'editoria italiana. I centri media spingono molto in direzione del digitale, i clienti sono interessati, ma c'è più domanda che offerta".

Anche da Massimo Costa, presidente da pochi mesi di AssoComunicazione e ceo di Young & Rubicam, arriva l'invito a smettere di piangersi addosso: "Il nostro comparto appartiene al Paese e come il Paese dobbiamo diventare europei, abbandonare provincialismi e giochi di cortile". Poi, un po' a sorpresa, arriva anche l'annuncio della necessità di un ripensamento sul ruolo dell'associazione, o meglio di una rifondazione. Cancellato il congresso di ottobre, Costa darà il via a un roadshow per l'Italia per incontrate la base - gli associati sul loro territorio - e comprenderne le necessità, coinvolgendo anche i presidenti di altre associazioni. Sul tappeto temi come la riscrizione delle regole del gioco, la digitalizzazione, l'occupazione. "Questa associazione - ha concluso il presidente - deve essere di nuovo rilevante per il Terziario, altrimenti perde ragione di esistere".

Valeria Scrivani

 VIDEONOTIZIA  
Eni con Tbwa sostiene la Nazionale e racconta
l'orgoglio di indossare la maglia azzurra
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Eni, con orgoglio e andando controcorrente, supporta la Nazionale di calcio italiana nel difficile momento dell'assenza dai Mondiali, nella convinzione che sostenere una squadra significhi farlo sempre. Nasce con questo spirito il film ‘150 grammi’, peso reale della maglia azzurra e di tutto ciò che rappresenta: dalla passione di chi ama questo sport all'orgoglio di chi l'ha indossata, come l'ex calciatore Fabio Capello, presente con un cameo. Tra ricordi ed emozioni, lo spot si collega all'energia che muove il Paese, mettendo in relazione due simboli come il cane a sei zampe e la maglia azzurra. Firmata da Tbwa/Italia, la campagna è in tv e sui canali social di Eni che, dal fischio d'inizio di Russia 2018, vestono l'azzurro della Nazionale. La produzione è di The Box Films con regia di Billy Pols. (20 giugno 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
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Cairo Communication3.47003.48003.41003.48000.00
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Class Editori0.27900.29500.27900.28600.35
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Mediacontech0.58800.59800.57200.59801.70
Mediaset2.83402.87802.81602.86000.00
Mondadori Editore1.27401.32801.25001.30601.56
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Monrif0.21300.21400.21000.21402.88
Poligrafici Editoriale0.21500.21600.20900.21300.00
Ray Way4.22504.28004.22504.2350-0.59
RCS Mediagroup1.12001.12201.10201.1020-1.61
Italiaonline2.93502.96002.88502.8850-2.04
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Achim Bahnen v.p. head of communication & public affairs del Gruppo Costa. La compagnia crocieristica Gruppo Costa rafforza il vertice dirigenziale nell'area comunicazione con l'ingresso di Achim Bahnen, col ruolo di vice president head of communication & public affairs
 
Luca Tommassini ambassador di Magnum in eventi alla 'ricerca del piacere' nei Magnum Pleasure Store. Luca Tommassini, coreografo, art director, regista e ballerino, diventa ambassador di Magnum alla 'ricerca del piacere' nei Magnum Pleasure Store lungo la penisola
 
Cairo Editore lancia il quindicinale Diva Donna e Cucina, free con Diva e Donna. Cairo Editore porta in edicola la nuova testata Diva Donna e Cucina, magazine quindicinale in abbinamento gratuito col settimanale Diva e Donna
 
Homina, Mediatyche ed Extra danno vita a SIC, società consortile di pr e comunicazione d'impresa. Tre storiche agenzie di comunicazione – Homina, Mediatyche ed Extra – si uniscono per formare SIC (Società Italiana Comunicazione), società consortile con sedi a Bologna, Milano e Roma, oltre 40 professionisti e 4 milioni di fatturato
 
Accordo tra Uspi e comScore per la rilevazione delle audience dell'editoria online. Accordo tra Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana) e comScore (fornitore di misurazioni cross-platform per le audience digitali) per la rilevazione dell'editoria online all'interno delle piattaforme di comScore MMX Media Metrix Multi-Platform, Video Metrix Multi-Platform e Mobile Metrix
 
InnovaFiducia con Fondazione Tim in aiuto ai Neet. Arriva il primo hackaton dedicato. L'associazione InnovaFiducia ha avviato il progetto NetForNeet con cui favorire l'integrazione nel circuito formativo e lavorativo dei ‘Not engaged in Employment, Education or Training'
 
LINC di ManpowerGroup Italia evolve in book-magazine con la gestione editoriale della Content Factory di Havas PR Milan. Compie dieci anni LINC, magazine di cultura del lavoro fondato da ManpowerGroup Italia (soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane)
 
Disponibile anche in Italia il servizio Youtube Music, free con pubblicità o in abbonamento senza. Arriva anche in Italia Youtube Music, servizio di musica in streaming di Youtube che propone official audio, official video, playlists, artist stations, remix, performance live, cover
 
Per i 40 anni Unicom promuove un radiospot sul valore della comunicazione. I copy Gaetano Ferrara di FMedia e Federico Alberto di Studiowiki firmano per Unicom la campagna radiofonica che sostiene il valore della comunicazione e l'importanza della pubblicità, per i 40 anni dell'associazione
 
Connexia lancia la divisione Corporate Communication con Zornitza Kratchmarova corporate communication director. Connexia, data driven creativity agency del Gruppo Doxa, lancia la divisione Corporate Communication con l'obiettivo di portare il meglio del linguaggio consumer in ambito istituzionale
 
Entrano in Facebook Italia Evita Barra, sector lead - automotive, tech&telco, e Mariano Di Benedetto, agency lead. Riorganizzazione in Facebook Italia, guidata dal country director Luca Colombo
 
Realize Network produce la mega festa pubblica a Genova il 7 luglio per i 70 anni di Costa Crociere. Il 7 luglio a Genova andrà in scena ‘Costa Zena Festival', evento con cui Costa Crociere festeggerà il 70° compleanno, organizzato insieme al Comune e prodotto da Realize Network
 
Hailey Baldwin testimonial di Bolon Eyewear nella prima campagna adv in Italia. Hailey Baldwin, figlia d'arte, trend setter e top model americana, è testimonial della campagna per la collezione Sole del brand di occhialeria Bolon Eyewear, distribuito in Italia da Polinelli (div
 
Grey vince la gara del Gruppo Mediaset per la nuova comunicazione di Infinity. Grey ha vinto la gara per la comunicazione a-t-l, digital e social di Infinity, il servizio di video streaming on demand del Gruppo Mediaset
 
Fabio Poli confermato presidente di Fcp-Associnema e Marco Cancelliere di Fcp-Assoperiodici. Fabio Poli è stato riconfermato presidente di Fcp-Associnema dall'assemblea in cui siedono rappresentanti di Rai Pubblicità, Moviemedia, Dca-Digital Cinema Advertising
 
Cucina Moderna in edicola più colorato, con più ricette e più dettagli pratici. Il mensile Cucina Moderna, edito dal Gruppo Mondadori, si presenta rinnovato in edicola col numero di luglio
 
Marco Rossignoli nuovo presidente di TER, Franco Mugerli direttore. Marco Rossignoli, presidente di Aeranti Corallo, è il nuovo presidente di TER (Tavolo Editori Radio), la società che cura la rilevazione dell'ascolto radiofonico in Italia
 
We Are Social acquisisce Socialize, social media agency di Dubai, primo passo per un'espansione via acquisizioni. We Are Social ha acquisito la maggioranza di Socialize, la maggior social media agency indipendente del Medio Oriente
 
Amaro Lucano torna in comunicazione per i Mondiali con Starcom. Torna in comunicazione per i Mondiali di calcio l'Amaro Lucano, storico brand del Gruppo Lucano, con l'obiettivo di aumentare la brand awareness tra i più giovani e consolidarla presso il core target più maturo
 
InTesta per il rebranding di Cittadini dell'Ordine. InTesta, agenzia di branding e corporate identity del Gruppo Armando Testa, è stata incaricata del rebranding dell'istituto di vigilanza Cittadini dell'Ordine, intenzionato ad avere uniformità e omogeneità tra le diverse sigle del gruppo
 



 FOTONOTIZIA  
Jungle firma la campagna per l'evento
di street marketing Red Bull Dance Your Style
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Jungle, agenzia specializzata in unconventional marketing, ha realizzato la campagna di comunicazione per il Red Bull Dance Your Style, gara di di ballo che si è svolta sabato 16 in piazza Duca d'Aosta a Milano con una serie di di battle all'ultimo respiro. La campagna ha previsto shooting fotografici, proiezioni guerrilla e una gigantesca installazione in via Morosini. In una prima fase di scouting, un van marchiato Red Bull è andato in giro a scoprire volti e luoghi della street dance milanese. Il fotoreporter Gabriele Micalizzi con un team di fotografi, videomaker e stylist ha scattato i ritratti di centinaia di ballerini dilettanti. Le foto sono state post-prodotte live e trasformate in poster 50x70, regalate poi agli stessi ballerini. La fase di ricerca, interviste e shooting, inoltre, ha portato alla creazione di una mappa dei luoghi della street dance milanese, consultabile al link. (20 giugno 2018)


SULLO SCHERMO
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THELMA / Thriller
Candidato norvegese all'Oscar per il miglior film straniero e già cult negli Usa, arriva nelle sale il 21 giugno ‘Thelma’, film di Joachim Trier, uno dei maggiori registi scandinavi di oggi. Nel cast, Eili Harboe, Okay Kaya, Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg.  Distribuisce Teodora Film. Dura 116’ 
Timida e repressa da genitori ultra religiosi e anaffettivi, la graziosa e diligente Thelma si trasferisce dalla provincia alla capitale, Oslo, per frequentare l'Università. Si troverà ad affrontare un'escalation di rivelazioni su se stessa difficili da accettare: attrazione verso lo stesso sesso, incubi, crisi convulsive psicogene, tragici segreti di famiglia, possesso di poteri inquietanti e incontrollabili. La prima parte del film costruisce, in tempi lenti e fredde atmosfere scandinave, l'evoluzione verso l'horror parapsicologico. Azzeccatissima la definizione del New York Magazine: “Immaginate ‘Carrie’ girato da Ingmar Bergman”.  Valutazione:   ***


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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