HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 15 gennaio 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

I dieci trend del mobile consumer nel 2016


I consumatori avranno comportamenti sempre più ‘mobile’ e ci saranno così nuove opportunità di contatto ed engagement per le marche. Già ZenithOptimedia aveva stimato che entro il 2018 i giovani di tutto il mondo avrebbero trascorso più tempo accedendo a internet via mobile rispetto agli altri dispositivi. Ora, con i ‘2016 Trends’, rivela un futuro scenario ‘mobile lifestyle’

22 dicembre 2015 - ZenithOptimedia svela 10 trend che mostrano come la tecnologia potrà rendere i consumatori sempre più mobile nei comportamenti, 10 tendenze che contemporaneamente offriranno nuove opportunità alle marche. ZenithOptimedia (www.zenithoptimediagroup.it) aveva realizzato con GlobalWebIndex la ricercaThe Mobile Imperative, in cui stimava che entro il 2018 i giovani di tutto il mondo avrebbero trascorso più tempo accedendo a internet via mobile rispetto a tutti gli altri dispositivi nel loro insieme. Ora, con i '2016 Trends', l'agenzia media svela alcuni dei modi in cui le persone passeranno a un vero e proprio mobile lifestyle. 
 
Le 10 tendenze individuate da ZenithOptimedia e raccolte sotto il titolo di Empowering The Mobile Consumer sottolineano come i brand abbiano bisogno di adottare un approccio al marketing realmente mobile first, considerando che i dispositivi mobili non sono più solo uno dei tanti mezzi di comunicazione all'interno di un media mix, ma che stanno diventando sempre più la piattaforma per eccellenza sottesa alle comunicazioni di marca.
 
Trend 1 – Dal testo al parlato: la ricerca vocale rivoluziona l'esperienza mobile
Le funzioni di ricerca vocale sono disponibili da ormai otto anni, ma solo pochi consumatori le utilizzano regolarmente. I miglioramenti nelle tecnologie di riconoscimento vocale, a ogni modo, stanno rendendo queste funzioni più affidabili e più facili da usare. Al contempo, si assiste al passaggio dai browser per dispositivi mobili alle applicazioni: sono questi i due fattori che guideranno la crescita della ricerca vocale nel 2016. Alle marche occorrerà rivalutare le proprie strategie di ricerca per sfruttare questo diverso modo di ottenere informazioni.

Trend 2 – Go native: contenuto su misura per i mobile consumer
Col crescere dell'adblocking e col digital display advertising che diventa sempre meno efficace su mobile, ZenithOptimedia prevede che il native advertising sarà un modo sempre più importante per coinvolgere i consumatori: i messaggi pubblicitari nativi corrispondono per aspetto e funzione all'ambiente editoriale in cui appaiono e sfuggono ai software che rimuovono banner e pop-up. Le marche dovranno valutare i cambiamenti necessari da apportare al processo creativo, così che il native advertising diventi parte fondamentale della strategia di marketing.

Trend 3 – Emojinal intelligence: le marche parlano il nuovo linguaggio dei dispositivi mobili
Gli emoji (immagini o icone digitali che esprimono un'idea o un'emozione) stanno sempre più diventando parte del linguaggio del consumatore mobile. Per i millennial (i 19-35enni), gli emoji rappresentano il linguaggio contemporaneo e un'opportunità di espressione. Nonostante l'interpretazione degli emoji non sia univoca e persone diverse possano dare alle immagini significati diversi, proprio gli emoji sono in grado di superare le barriere culturali e linguistiche, offrendo alle marche un modo nuovo e autentico di coinvolgere i millennial.

Trend 4 – Il messaggio è il mezzo: i brand utilizzano la messaggistica istantanea per coinvolgere i consumatori
Mentre Facebook e Twitter iniziano a perdere appeal nei confronti dei millennial e della generazione Z (le persone nate nei tardi anni Novanta), le applicazioni di messaggistica istantanea sono pronte a diventare la piattaforma d'elezione per i giovani consumatori che sono sempre più interessati a relazioni personali con gruppi scelti di amici e familiari. Alle marche, invece, la messaggistica istantanea permette di fornire esperienze più personalizzate e interattive, oltre ad avere maggiori possibilità di finalizzare una transazione.

Trend 5 – Umanizzare l'e-commerce: il personal shopper diventa mainstream
Se da un lato il mobile presenta un ampio ventaglio di nuove opportunità digitali, dall'altro i consumatori sono sempre meno soddisfatti dei servizi automatizzati di raccomandazione, andando alla ricerca di un'esperienza personalizzata e dal tocco umano. ZenithOptimedia si attende che i servizi di assistenza personale si diffonderanno oltre la moda e la distribuzione d'alto profilo, entrando in nuove categorie nel corso del 2016 e democratizzando l'esperienza degli acquisti con personal shopper. Diversi brand di grande diffusione in Europa stanno introducendo servizi gratuiti di personal shopping che possono essere facilmente prenotati via mobile web. L'agenzia media si attende nel 2016 una crescita di questa combinazione fra mobile ed esperienza in prima persona sul punto vendita.

Trend 6 – Il mobile wallet: una nuova piattaforma di marketing prende piede
Il mobile wallet o portafoglio mobile è una tecnologia che permette ai consumatori di pagare prodotti e servizi sul punto vendita utilizzando i loro telefoni cellulari ma è anche una nuova piattaforma di marketing che emergerà nel 2016. Nell'ultimo anno è stata lanciata una moltitudine di mobile wallet (come Apple Pay e Android Pay) che si evolveranno in una piattaforma efficace di marketing, capace di offrire sia servizi, sia contenuti a marchio. La Cina fa da capofila con portafogli mobile che offrono servizi di pagamento, collegamenti coi programmi di fidelizzazione, condivisione degli addebiti e coupon.

Trend 7 – La stampa 3D diventa mainstream
ZenithOptimedia ritiene che la stampa tridimensionale rivoluzionerà i percorsi di consumo nei prossimi due anni e diventerà un metodo più veloce e conveniente per fornire ai consumatori prodotti personalizzati in modo innovativo sulla base dei loro dati. Al migliorare della sua tecnologia e al suo diventare più a buon mercato, ci si attende che il mercato della stampa 3D si quadruplicherà entro il 2020 (fonte: Forbes). Anche in questo caso la Cina sarà leader nel mercato al consumatore, con un tasso di crescita annua del 173%. Per i brand l'opportunità è quella di offrire prodotti in modo più veloce ed economico e di fornire ai consumatori una brand experience veramente personalizzabile.

Trend 8 – Nuovi spazi per la marca: esperienze di distribuzione per il mobile consumer
Un numero sempre maggiore di brand sta utilizzando spazi fisici temporanei dove i consumatori non si limitano ad effettuare acquisti, ma vivono vere e proprie esperienze d'acquisto. Questi spazi permetteranno sempre più ai consumatori di sperimentare interazioni fisiche con le marche che hanno scoperto o con cui hanno interagito in precedenza tramite connessioni mobile. Utilizzando il proprio cellulare, gli acquirenti ora possono effettuare acquisti online senza soluzione di continuità, in qualunque momento e in qualunque luogo. Finora, però, questa possibilità dà solo raramente la sensazione di autenticità e spontaneità, mentre gli spazi temporanei permettono alle marche di fornire un effetto sorpresa e un coinvolgimento dotato di significato per l'utente consumatore.

Trend 9 – Al servizio dell'e-shopper: le consegne non si fermano mai
Gli acquirenti online ora richiedono consegne più veloci e più comode. ZenithOptimedia ritiene che la nuova tecnologia e la crescita dell'economia della condivisione permetteranno ai brand di consegnare le spedizioni rapidamente e, al contempo, adattandosi alle fitte agende dei consumatori. La start-up norvegese Nimber, per esempio, si occupa di spedizioni e fa corrispondere viaggiatori e pacchi che devono arrivare alla medesima destinazione con un algoritmo sulla base della posizione, mentre l'azienda Shutl offre consegne locali entro 90’ minuti, utilizzando un approccio alla Uber. 

Trend 10 – Mobile reality: le esperienze aumentate e in movimento
ZenithOptimedia crede che la realtà virtuale e aumentata diventeranno un'esperienza mainstream per i consumatori grazie al lancio di nuovi e più convenienti dispositivi a casco. Altro fattore abilitante sarà anche la crescita di applicazioni per la realtà virtuale in mobilità. Un numero crescente di smartphone viene progettato tenendo conto della realtà virtuale e i dispositivi mobile diventeranno la leva principale per le esperienze in virtual reality. La realtà virtuale è già diventata un modo totalmente nuovo per i consumatori di guardare i video sui propri smartphone. ZenithOptimedia stessa, ad esempio, ha pianificato il primissimo video pubblicitario a 360° su Facebook per Nestlé in Uk.



Per saperne di più..>>

Bebe Vio in ‘Megawatt di futuro’.
Campagna di Red per Sorgenia
<
Si intitola ‘Megawatt di futuro’ la nuova campagna di Sorgenia che afferma il primato dell'azienda per potenza fotovoltaica installata. Titolo emblematico: non si tratta solo di energia ma di fiducia nel progresso e nella possibilità di cambiare veramente, un impegno etico verso il pianeta e le nuove generazioni e anche un impegno tecnologico a supporto di più di un milione di clienti. Ne è protagonista Bebe Vio, volto del brand, negli scatti del fotografo delle star Dirk Vogel. La campagna prevede tv, stampa, Ooh, Dooh, digital e social. La creatività si deve a Red Robiglio&Dematteis, la regia del film è di Stefano Morcaldo.(15 gennaio 2026)
  FAST NEWS<< <
Federico Poo Esteban e Santiago Oñate Verduzco country manager di Bravo Italia. Bravo, fintech specializzata in gestione, ristrutturazione e prevenzione del sovra indebitamento, ha nominato due country manager per l'Italia, dove il gruppo internazionale è presente dal 2021: Federico Poo Esteban e Santiago Oñate Verduzco
 
Fabrizio Stoppa head of social e Lazzaro Fantasia alla guida della Unit Influencer Marketing di VML Italy. VML Italy rafforza la proposta in ambito digital e social con l'ingresso di Fabrizio Stoppa come head of social e il lancio di una nuova Unit dedicata all'Influencer Marketing, guidata da Lazzaro Fantasia
 
Naked Cashmere affida a GB22 riposizionamento strategico e comunicazione. Naked Cashmere, brand californiano di maglieria in cashmere, ha affidato all'agenzia GB22 il riposizionamento strategico e il rilancio del marchio
 
Paolo Rizzo country manager e a.d. di PepsiCo Beverages Italia. Paolo Rizzo è da gennaio il nuovo country manager e amministratore delegato di PepsiCo Beverages Italia, ruolo a cui apporta un'esperienza pluriennale nel settore dei beni di largo consumo, in particolare nel beverage
 
Malta Tourism Authority - VisitMalta affida le PR sul mercato italiano a Martinengo Communication. Martinengo Communication, agenzia di comunicazione integrata specializzata nei settori del turismo, dell'ospitalità e dell'aviazione, è stata incaricata da Malta Tourism Authority - VisitMalta di guidare le PR sul mercato italiano
 
Kilian Rofes country manager Italia di in-Store Media. in-Store Media, multinazionale spagnola specializzata in retail media omnicanale, ha nominato Kilian Rofes country manager Italia
 
Luca Marini communication & research director di GS1 Italy. Luca Marini è il nuovo communication & research director di GS1 Italy, organizzazione non profit e unico ente italiano autorizzato al rilascio dei Codici a Barre GS1, che riunisce oltre 42 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni
 
Elena C. Henking strategic healtcare leader di Golin Italy. Golin Italy annuncia la nomina di Elena C Henking, già senior project lead, alla guida della divisione Healthcare dell'agenzia
 
H48 firma lo spot di Hotpoint per Masterchef Italia e amplia la collaborazione con Beko a Whirlpool e Beko Italia. Anche quest’anno Hotpoint Ariston (gruppo Beko Italia) è partner di Masterchef Italia con i suoi elettrodomestici che accompagnano gli aspiranti chef nelle varie prove
 
Marco Bardicchia marketing director di TheFork per il mercato italiano. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti e attiva nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, ha nominato Marco Bardicchia marketing director per il mercato italiano
 
OpenAI lancia la sezione separata ChatGpt Salute. OpenAI ha lanciato ChatGpt Salute, sezione della piattaforma di IA dedicata a temi medici e della salute, sviluppata in collaborazione con 260 medici in attività in 60 Paesi
 
GianMario Motta managing director Europe di Spring Studios. L'agenzia Spring Studios (creative production experience studios) ha nominato GianMario Motta managing director Europe
 
Piano triennale di comunicazione per Cranchi Yachts con Adverteam. Cranchi Yachts (imbarcazioni da diporto a motore) anticipa la strategia di brand building ideata e gestita da Adverteam (Next Group) approdando col bowrider E26 Rider nella nuova stagione della serie tv Emily in Paris
 
FiberCop partner di Milano Cortina 2026. Accordo di partnership tra Fondazione Milano Cortina 2026 e FiberCop in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali
 
Aperte fino al 30 gennaio le candidature al Premio L'Oréal - Unesco ‘For Women in Science’. Sono possibili fino al 30 gennaio le candidature alla ventiquattresima edizione del Premio L'Oréal - Unesco ‘For Women in Science’ Young Talents Italia sul sito
 
Spin-to incaricata delle media relations e dei social di Gruppo Building. L'agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche torinese Spin-to curerà da quest’anno le media relations e la gestione dei social media di Gruppo Building
 



Una mega Q8 Radio nelle stazioni di Roma
e Milano promuove il progetto radiofonico di Q8
<<<
Q8 Radio, emittente digitale su DAB+ lanciata la scorso giugno per intrattenere le persone durante gli spostamenti quotidiani, approda nelle grandi stazioni ferroviarie italiane con un'attivazione dedicata. Fino al 19 gennaio presso la Stazione di Milano Centrale e dal 21 al 27 presso la Stazione di Roma Termini, sarà presente una radio gigante brandizzata Q8 Radio, pensata per promuovere il progetto radiofonico del brand nei luoghi della mobilità. L'installazione, declinata nei colori e nell'identità visiva di Q8, ospita un monitor che trasmette la campagna di brand Q8 e un video dedicato a Q8 Radio, valorizzandone il ruolo di compagna di viaggio. Accanto a una selezione musicale pensata per il viaggio, Q8 Radio propone aggiornamenti su meteo e news e si prepara ad arricchire l'offerta con nuove rubriche di intrattenimento e contenuti interattivi. (15 gennaio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati