I consumatori avranno comportamenti sempre più ‘mobile’ e ci saranno così nuove opportunità di contatto ed engagement per le marche. Già ZenithOptimedia aveva stimato che entro il 2018 i giovani di tutto il mondo avrebbero trascorso più tempo accedendo a internet via mobile rispetto agli altri dispositivi. Ora, con i ‘2016 Trends’, rivela un futuro scenario ‘mobile lifestyle’
22 dicembre 2015 - ZenithOptimedia svela 10 trend che mostrano come la tecnologia potrà rendere i consumatori sempre più mobile nei comportamenti, 10 tendenze che contemporaneamente offriranno nuove opportunità alle marche. ZenithOptimedia (www.zenithoptimediagroup.it) aveva realizzato con GlobalWebIndex la ricercaThe Mobile Imperative, in cui stimava che entro il 2018 i giovani di tutto il mondo avrebbero trascorso più tempo accedendo a internet via mobile rispetto a tutti gli altri dispositivi nel loro insieme. Ora, con i '2016 Trends', l'agenzia media svela alcuni dei modi in cui le persone passeranno a un vero e proprio mobile lifestyle.
Le 10 tendenze individuate da ZenithOptimedia e raccolte sotto il titolo di Empowering The Mobile Consumer sottolineano come i brand abbiano bisogno di adottare un approccio al marketing realmente mobile first, considerando che i dispositivi mobili non sono più solo uno dei tanti mezzi di comunicazione all'interno di un media mix, ma che stanno diventando sempre più la piattaforma per eccellenza sottesa alle comunicazioni di marca.
Trend 1 – Dal testo al parlato: la ricerca vocale rivoluziona l'esperienza mobile Le funzioni di ricerca vocale sono disponibili da ormai otto anni, ma solo pochi consumatori le utilizzano regolarmente. I miglioramenti nelle tecnologie di riconoscimento vocale, a ogni modo, stanno rendendo queste funzioni più affidabili e più facili da usare. Al contempo, si assiste al passaggio dai browser per dispositivi mobili alle applicazioni: sono questi i due fattori che guideranno la crescita della ricerca vocale nel 2016. Alle marche occorrerà rivalutare le proprie strategie di ricerca per sfruttare questo diverso modo di ottenere informazioni.
Trend 2 – Go native: contenuto su misura per i mobile consumer Col crescere dell'adblocking e col digital display advertising che diventa sempre meno efficace su mobile, ZenithOptimedia prevede che il native advertising sarà un modo sempre più importante per coinvolgere i consumatori: i messaggi pubblicitari nativi corrispondono per aspetto e funzione all'ambiente editoriale in cui appaiono e sfuggono ai software che rimuovono banner e pop-up. Le marche dovranno valutare i cambiamenti necessari da apportare al processo creativo, così che il native advertising diventi parte fondamentale della strategia di marketing.
Trend 3 – Emojinal intelligence: le marche parlano il nuovo linguaggio dei dispositivi mobili Gli emoji (immagini o icone digitali che esprimono un'idea o un'emozione) stanno sempre più diventando parte del linguaggio del consumatore mobile. Per i millennial (i 19-35enni), gli emoji rappresentano il linguaggio contemporaneo e un'opportunità di espressione. Nonostante l'interpretazione degli emoji non sia univoca e persone diverse possano dare alle immagini significati diversi, proprio gli emoji sono in grado di superare le barriere culturali e linguistiche, offrendo alle marche un modo nuovo e autentico di coinvolgere i millennial.
Trend 4 – Il messaggio è il mezzo: i brand utilizzano la messaggistica istantanea per coinvolgere i consumatori Mentre Facebook e Twitter iniziano a perdere appeal nei confronti dei millennial e della generazione Z (le persone nate nei tardi anni Novanta), le applicazioni di messaggistica istantanea sono pronte a diventare la piattaforma d'elezione per i giovani consumatori che sono sempre più interessati a relazioni personali con gruppi scelti di amici e familiari. Alle marche, invece, la messaggistica istantanea permette di fornire esperienze più personalizzate e interattive, oltre ad avere maggiori possibilità di finalizzare una transazione.
Trend 5 – Umanizzare l'e-commerce: il personal shopper diventa mainstream Se da un lato il mobile presenta un ampio ventaglio di nuove opportunità digitali, dall'altro i consumatori sono sempre meno soddisfatti dei servizi automatizzati di raccomandazione, andando alla ricerca di un'esperienza personalizzata e dal tocco umano. ZenithOptimedia si attende che i servizi di assistenza personale si diffonderanno oltre la moda e la distribuzione d'alto profilo, entrando in nuove categorie nel corso del 2016 e democratizzando l'esperienza degli acquisti con personal shopper. Diversi brand di grande diffusione in Europa stanno introducendo servizi gratuiti di personal shopping che possono essere facilmente prenotati via mobile web. L'agenzia media si attende nel 2016 una crescita di questa combinazione fra mobile ed esperienza in prima persona sul punto vendita.
Trend 6 – Il mobile wallet: una nuova piattaforma di marketing prende piede Il mobile wallet o portafoglio mobile è una tecnologia che permette ai consumatori di pagare prodotti e servizi sul punto vendita utilizzando i loro telefoni cellulari ma è anche una nuova piattaforma di marketing che emergerà nel 2016. Nell'ultimo anno è stata lanciata una moltitudine di mobile wallet (come Apple Pay e Android Pay) che si evolveranno in una piattaforma efficace di marketing, capace di offrire sia servizi, sia contenuti a marchio. La Cina fa da capofila con portafogli mobile che offrono servizi di pagamento, collegamenti coi programmi di fidelizzazione, condivisione degli addebiti e coupon.
Trend 7 – La stampa 3D diventa mainstream ZenithOptimedia ritiene che la stampa tridimensionale rivoluzionerà i percorsi di consumo nei prossimi due anni e diventerà un metodo più veloce e conveniente per fornire ai consumatori prodotti personalizzati in modo innovativo sulla base dei loro dati. Al migliorare della sua tecnologia e al suo diventare più a buon mercato, ci si attende che il mercato della stampa 3D si quadruplicherà entro il 2020 (fonte: Forbes). Anche in questo caso la Cina sarà leader nel mercato al consumatore, con un tasso di crescita annua del 173%. Per i brand l'opportunità è quella di offrire prodotti in modo più veloce ed economico e di fornire ai consumatori una brand experience veramente personalizzabile.
Trend 8 – Nuovi spazi per la marca: esperienze di distribuzione per il mobile consumer Un numero sempre maggiore di brand sta utilizzando spazi fisici temporanei dove i consumatori non si limitano ad effettuare acquisti, ma vivono vere e proprie esperienze d'acquisto. Questi spazi permetteranno sempre più ai consumatori di sperimentare interazioni fisiche con le marche che hanno scoperto o con cui hanno interagito in precedenza tramite connessioni mobile. Utilizzando il proprio cellulare, gli acquirenti ora possono effettuare acquisti online senza soluzione di continuità, in qualunque momento e in qualunque luogo. Finora, però, questa possibilità dà solo raramente la sensazione di autenticità e spontaneità, mentre gli spazi temporanei permettono alle marche di fornire un effetto sorpresa e un coinvolgimento dotato di significato per l'utente consumatore.
Trend 9 – Al servizio dell'e-shopper: le consegne non si fermano mai Gli acquirenti online ora richiedono consegne più veloci e più comode. ZenithOptimedia ritiene che la nuova tecnologia e la crescita dell'economia della condivisione permetteranno ai brand di consegnare le spedizioni rapidamente e, al contempo, adattandosi alle fitte agende dei consumatori. La start-up norvegese Nimber, per esempio, si occupa di spedizioni e fa corrispondere viaggiatori e pacchi che devono arrivare alla medesima destinazione con un algoritmo sulla base della posizione, mentre l'azienda Shutl offre consegne locali entro 90’ minuti, utilizzando un approccio alla Uber.
Trend 10 – Mobile reality: le esperienze aumentate e in movimento ZenithOptimedia crede che la realtà virtuale e aumentata diventeranno un'esperienza mainstream per i consumatori grazie al lancio di nuovi e più convenienti dispositivi a casco. Altro fattore abilitante sarà anche la crescita di applicazioni per la realtà virtuale in mobilità. Un numero crescente di smartphone viene progettato tenendo conto della realtà virtuale e i dispositivi mobile diventeranno la leva principale per le esperienze in virtual reality. La realtà virtuale è già diventata un modo totalmente nuovo per i consumatori di guardare i video sui propri smartphone. ZenithOptimedia stessa, ad esempio, ha pianificato il primissimo video pubblicitario a 360° su Facebook per Nestlé in Uk.
Terre des Hommes e ACNE creano una finta agenzia di viaggi che simulano quelli dei minori migranti
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Per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, Terre des Hommes lancia una campagna di sensibilizzazione per riportare l'attenzione sui bambini e ragazzi migranti che arrivano da soli nel nostro paese, affrontando un viaggio traumatico e rischiando la vita. Nel video-esperimento, una finta agenzia di viaggi di Milano, la Brave Paths, propone con disinvoltura, come fosse un'utile esperienza formativa, un viaggio simile a genitori e nonni italiani, ottenendo reazioni sconcertate e incredule. Il messaggio della provocazione è molto chiaro: nessuno sceglierebbe un destino simile, se solo avesse alternative. La campagna si deve a un'idea dell'agenzia creativa ACNE – A Deloitte Business e alla casa di produzione Blackball, che ne ha permesso la realizzazione insieme al regista Claudio Gallinella. L'impegno di Terre des Hommes per garantire diritti e protezione a ragazzi e ragazze migranti continua da oltre 11 anni e ha permesso di supportare oltre 46.000 persone (al linkinfo sul progetto FARO).(20 giugno 2025)
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In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
Theoria si aggiudica ufficio stampa e pr di Unobravo in Italia. Unobravo, servizio di psicologia online, ha affidato a Theoria le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni in Italia, a seguito di una gara
Integrazione tra Amazon Ads e Disney Advertising per annunci più mirati e insight sui comportamenti d'acquisto. Amazon Ads e Disney Advertising hanno annunciato a Cannes, durante il Festival in corso, un'integrazione strategica tra il Real-Time Ad Exchange (DRAX) di Disney e Amazon DSP per rendere gli annunci più mirati e offrire agli inserzionisti insight strategici sui comportamenti d'acquisto
Zafferano 3 Cuochi celebra i 90 con la campagna ‘ 90 anni insieme’. Zafferano 3 Cuochi annuncia il novantesimo anniversario con la campagna ‘ 90 anni insieme’ che lo riafferma come ‘Lo Zafferano degli italiani"
MNcomm incaricata della media relations di Burger King con una gara. MNcomm si è aggiudicata le media relations di Burger King Italia a seguito di una gara
Newtron affida a Negri Firman PR & Communication le media relations, le pr e la gestione dei social. Negri Firman PR & Communication è stata incaricata da Newtron delle attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa e social media management
Mondadori Store si apre al mercato dei libri usati in partnership con Zeercle. Il network di librerie Mondadori Store propone agli amanti della lettura l'opportunità di dare nuova vita ai propri libri grazie alla partnership con la startup Zeercle, che offre servizi di economia circolare col riacquisto di libri in Europa
Sébastien Guigues direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia. Sébastien Guigues, attuale direttore generale di Renault in Spagna, diventerà dal 1° luglio direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia, secondo mercato del gruppo
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Secondo mandato alla presidenza di Fcp-Associnema per Alessandro Maggioni. L'assemblea di Fcp-Associnema ha confermato presidente all'unanimità Alessandro Maggioni, managing director di DCA, per il biennio 2025-2027
in-Store Media sbarca in Italia col suo modello di retail media integrato. La multinazionale spagnola in-Store Media, con oltre 25 anni di esperienza nel retail media, ha aperto una filiale italiana dando avvio alle attività commerciali e rafforzando la presenza in Europa
La comunicazione di Rilastil evolve con Connexia. On air lo spot sui solari. Il brand dermocosmetico Rilastil (Istituto Ganassini) ha affidato, a seguito di una gara, a Connexia (gruppo Retex) la consulenza strategica e creativa, la gestione delle property social e l'adv management dei canali
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I ‘social’ Youtomb, Instantcrash, Facebroken e Spotyblood nella campagna di Mynd per AFVS contro l'uso dello smartphone alla guida
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L'uso dello smartphone alla guida è responsabile di oltre 37.000 incidenti stradali ogni anno in Italia. Da questo dato allarmante nasce ‘The Social Crash’, campagna firmata dall'agenzia Mynd per AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza stradale. ‘The Social Crash” (https://thesocialcrash.it/) utilizza gli stilemi e il linguaggio dei social più utilizzati per creare un cortocircuito comunicativo: TikTok si trasforma in TikCrok, Instagram in Instantcrash, Facebook sin Facebroken, WhatsApp in WhatsAhh!, Spotify in Spotyblood e YouTube in YouTomb. Ogni logo rielaborato racconta il pericolo reale dell'uso dello smartphone durante la guida, trasformando il tono familiare dei social in un grido d'allarme. La campagna è partita il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Selfie, diffusa su social e stampa. Ogni soggetto conduce a una landing page dedicata (tipo https://instantcrash.thesocialcrash.it/) con una schermata fake di accesso al social per poi scoprire, al clic, il messaggio reale: ‘Un like alla guida non vale la tua vita’. (23 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.