Google rafforza la posizione di maggior concessionaria di pubblicità al mondo, Facebook registra la crescita più rapida
Grazie alle crescita delle vendite di smartphone e tablet e del search in mobilità, Google rafforza il predominio nella classifica Top Thirty Global Media Owners 2015, stilata sulle entrate delle più grandi media company al mondo in base alle stime di ZenithOptimedia. E accresce il divario sulla follower Disney. Le entrate media di Facebook sono cresciute del 63% nello scorso anno mentre la seconda concessionaria per tasso di crescita, +43%, è la cinese Baidu
13 maggio 2015 - Si rafforza il predominio di Google come più importante concessionaria di pubblicità al mondo e si allarga significativamente il divario sul primo inseguitore rispetto allo scorso anno. Lo indica il nuovo Report Top Thirty Global Media Owners 2015, classifica stilata sulle entrate delle più grandi media company al mondo in base alle stime di ZenithOptimedia. Google è del 136% più grande della seconda concessionaria di pubblicità al mondo ovvero Disney (lo era del 115% un anno fa) ed è più grande della seconda e della terza classificata (Comcast) messe insieme.
Google ha tratto beneficio dalla crescita delle vendite di smartphone e tablet, che ha reso la sua funzione principale di ricerca disponibile in mobilità, funzione particolarmente utile per gli acquirenti che vogliono confrontare i prezzi dei prodotti sul punto vendita e che offre la possibilità di consultare contenuti quando e dove è più comodo. Questo ha creato nuove opportunità di rivolgersi ai consumatori con annunci pubblicitari digital display, altra componente importante per il business di Google.
Il principale beneficiario della transizione ai mobile media è, invece, Facebook, la concessionaria di pubblicità con la crescita più rapida. Le entrate media di Facebook sono cresciute del 63% nello scorso anno e l'azienda ha abbracciato attivamente la tecnologia in mobilità per incoraggiare i propri utenti a visitare spesso e regolarmente la piattaforma nel corso della giornata. Al tempo stesso, Facebook progetta le posizioni pubblicitarie in modo che si inseriscano senza soluzione di continuità nel flusso dei contenuti. Questo, insieme ad altri fattori, fa di Facebook la decima più grande concessionaria di pubblicità nella classifica Top Thirty di ZenithOptimedia.
Dopo Facebook, la seconda concessionaria per tasso di crescita è Baidu (l'equivalente cinese di Google) che è cresciuta del 43% nell'ultimo anno, crescita guidata dal rapido sviluppo del mercato pubblicitario cinese e dai miglioramenti nella tecnologia search: ora il motore di ricerca cinese è la quattordicesima più importante concessionaria su scala globale, davanti ai rivali digitali Yahoo! (diciottesima) e Microsoft (ventunesima).
La terza azienda per crescita più sostenuta è Grupo Globo, la principale concessionaria di pubblicità in Brasile, le cui media revenue sono cresciute del 15% anno su anno. Come Baidu, Globo beneficia dell'operare in un mercato pubblicitario emergente e ad alto tasso di crescita, nonostante le ultime difficoltà economiche del Brasile sembrino poter limitare un ulteriore rafforzamento di Globo sul breve termine. C'è solo un'altra concessionaria nel Top Thirty Global Media Owners 2015 di un mercato emergente ed è CCTV, l'azienda che gestisce la televisione di stato in Cina. CCTV pesa circa un quarto sul mercato pubblicitario televisivo cinese (il terzo più grande al mondo) e, nell'ultimo decennio, è più che triplicata in dimensioni. La televisione cinese al momento sta fronteggiando una concorrenza agguerrita sui budget pubblicitari ed è osteggiata dall'online video e dai digital media in generale. È verosimile che CCTV avrà difficoltà nell'aumentare le entrate a partire dal core business.
Sempre nella top 30 di ZenithOptimedia trovano posto cinque concessionarie ‘pure digital’: Google, Facebook, Baidu, Yahoo! e Microsoft. Nel complesso, queste aziende hanno generato 71 miliardi di dollari in media revenue, numero che rappresenta il 68% di tutti gli investimenti pubblicitari digitali al mondo. Il potere del mercato pubblicitario digitale, dunque, è concentrato nelle mani di poche grandi piattaforme e ci si aspetta che si concentri ulteriormente.
“La rapida crescita dei mezzi digitali e dei mercati pubblicitari emergenti ha rafforzato la posizione di concessionarie come Google, Facebook, Baudi e Globo, a discapito di concessionarie tradizionali nei mercati maturi - ha dichiarato Jonathan Barnard, head of forecasting di ZenithOptimedia - . Ad oggi, le principali concessionarie di pubblicità digitali hanno una presa salda sul proprio mercato, ma sono sotto la costante minaccia di perdere la propria posizione a vantaggio di chi saprà rivoluzionare le regole del mercato grazie all'innovazione. Mentre alcune concessionarie nei mercati emergenti stanno affrontando diversi ostacoli nell'allargare il proprio giro d'affari sul breve termine, ci aspettiamo che altre concessionarie proprio dei mercati emergenti entrino nella top 30 nel corso dei prossimi anni”.
Leo mette in scena per McDonald's la ‘Salvaeuro Wallet Dance’
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McDonald's si ispira alla classica situazione dell'amico che, al momento di pagare, si industria a cercare a lungo il portafoglio sperando che nel frattempo paghi qualcun altro. Succede nella nuova campagna estiva ‘Salvaeuro Wallet Dance’ firmata da Leo, che mostra una danza esilarante ispirata ai movimenti goffi che accompagnano il momento del conto, sulle note di ‘U Can't Touch This’. L'obiettivo è di metter in luce il Salvaeuro Menù, gustoso, conveniente e facile da pagare tanto che che ci si può permettere di offrirlo. Lo spot è in tv, social e digital con media e amplificazione a cura di OMD. Fuse, la unit di branded entertainment e sport di Omnicom Media Group, ha curato la partnership con l'ambassador Carlos Diaz Gandia, protagonista di un video tutorial social che porta a scoprire i diversi livelli della Wallet Dance, invitando la community a riconoscere l'amico che la mette in scena pur di evitare il conto e a premiarne la performance con il Salvaeuro Menù. (1 luglio 2025)
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Proiezione multimediale sul Colosseo celebra un anno di rapporti diplomatici tra Italia e Corea del Sud
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Per l'Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025, il Colosseo si è illuminato in modo spettacolare nella notte per celebrare l'anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. La facciata si è trasformata in una tela luminosa animata da immagini e colori che rappresentano la ricchezza culturale e storica delle due nazioni. La Corea del Sud ha realizzato una proiezione ‘media facade’, ovvero che utilizza elementi luminosi, spesso LED, per creare immagini, video o effetti dinamici, trasformando un edificio in un display digitale. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Istituto Culturale Coreano in Italia e la Fondazione Coreana per lo Scambio culturale internazionale insieme al Comune di Roma e al Parco Archeologico del Colosseo. Hanno partecipato alla produzione dei video l'artista coreano Lee Lee-nam, il collettivo italiano Squatters Lap e Andrea Bucci e Vincenzo Marsiglia, con la curatela di Alisia Viola e Tommaso Venco, oltre al team Korea Round, giovani artisti di entrambi i Paesi. Un evento in cui arte contemporanea e patrimonio si sono intrecciati in un gesto di scambio culturale. (30 giugno 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.