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 FOCUS

Con Michele Ferrero è scomparso uno straordinario comunicatore


Il 14 febbraio è mancato a 89 anni Michele Ferrero, l'inventore della Nutella e degli ovetti Kinder, un mito dell'industria italiana, che ha portato l'azienda di famiglia di Alba a diventare la seconda più grande industria dolciaria del mondo, puntando sempre su riservatezza e innovazione. Andrea De Micheli, a.d. di CastaDiva Group, ricorda gli anni in cui produceva spot per Ferrero, tra riunioni di otto-dieci ore senza un panino, segretarie over 50, ma strategie davvero innovative, come gli spot da realizzare per essere pronti per ogni evenienza, perché Ferrero doveva sempre essere un passo avanti


16 febbraio 2015 - Con Michele Ferrero è morto un mito dell'industria italiana, l'innovativo inventore della Nutella e degli Ovetti Kinder. Ma è morto anche uno straordinario comunicatore, che non ha forse mai rilasciato un'intervista in vita sua e ha fatto della riservatezza la sua cifra esistenziale, ma che ha parlato in modo forte, chiaro e convincente a milioni di persone in più di cinquanta paesi.

Vent'anni fa frequentavo assiduamente Pino Torinese perché producevo almeno dieci spot all'anno per loro, nonostante fossi uno dei più giovani produttori italiani. In quella loro scelta coraggiosa – affidare a me poco più che ventenne forse il 50% della loro produzione televisiva – vedo oggi un segno dell'innovazione che ha sempre caratterizzato la ditta. "Innovare significa fare diverso da tutti gli altri" diceva Michele Ferrero e faceva seguire gli atti alle parole.
Il sito della Ferrero fermo per un saluto all'imprenditore scomparso

 
Lassù a Pino venivi costantemente spiazzato dalle contraddizioni. L'atmosfera paternalistica, apparentemente arretrata e tradizionale, cozzava violentemente con le innovazioni di prodotto e di marketing, esplorate con estrema determinazione e coraggio da manager con i baffi a manubrio (gli hipster sarebbero stati inventati dai loro nipoti).
 
Le segretarie, sempre over 50 sia d'età che di taglia, con rapidi passettini ti portavano una chicchera di caffè, tintinnante, su un vassoietto in finto argento - ma una sola a testa, per la nota parsimonia piemontese, che anche nelle riunioni che duravano otto o dieci ore, e proseguivano durante l'ora di pranzo, ti liquidava senza un panino, con al massimo qualche nuovo prodotto da assaggiare in più varianti: "Com'è?" - e avevi la sensazione che stessero risparmiando anche sui test. 
 
Ma in quelle riunioni si decidevano strategie davvero innovative, ad esempio di produrre spot che non sarebbero mai andati in onda, solo per essere pronti al lancio di nuovi prodotti, che magari non si sarebbero mai lanciati, o a reagire a eventuali mosse aggressive della concorrenza, che si sarebbero così potute contrastare in tempo reale. Perché Ferrero era e doveva mantenersi un passo avanti. E non temeva di investire cifre ingenti per farlo.
 
"Essere una famiglia e non essere quotati in Borsa ci ha permesso di crescere con serenità, di avere piani di lungo periodo" è un’altra frase di Michele Ferrero che mi ha colpito. Ecco una contraddizione che dovremmo imparare a non considerare più tale. Ferrero è la più grande industria dolciaria del mondo (del mondo!) dopo Nestlè. Ed è una società familiare e non quotata, come il 99,9% delle manifatture italiane, il nerbo della nostra economia. È cresciuta fino a più di otto miliardi di fatturato 'parlando in dialetto'. Dobbiamo capire che non è una contraddizione. Si può essere innovativi pur restando fedeli alla tradizione familiare italiana. Mentre non tutte le mode finanziarie importate dall'estero sono risolutive, anzi, pensate ai subprime e ai derivati venduti dalle banche americane e tedesche ai nostri ingenui assessori comunali.
 
L'Italia è e può continuare a essere un grande Paese, purché si tolga di dosso quel provincialismo ignorante che ci fa vergognare a torto dei nostri antichi Caroselli, dei nostri imprenditori dialettali, delle nostre segretarie over 50, che hanno fatto grande la Ferrero e che sono il nostro modo 'di fare diverso da tutti gli altri'. Aboliamo dentro di noi questo provincialismo che ci fa somigliare all'Alberto Sordi 'di Kansas City' o a quel personaggio di Renato Carosone 'Tu vuo' fa' l'americano". 

Andrea De Micheli

 VIDEONOTIZIA  
Double Down, il panino senza pane di Kfc,
conquista gli italiani con Bitmama
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Kfc inventa il ‘panino senza pane’ ovvero due filetti di pollo fritto che racchiudono bacon, formaggio e salsa barbecue: è il Double Down, panino totalmente americano, che si può ora gustare anche nei 17 Kentucky Fried Chicken in Italia. Lo annuncia la campagna ideata da Bitmama in cui Doble Down provoca i consumatori suscitando scetticismo, espresso con il classico gesto italiano delle dita unite, ma alla fine li conquista. Il film, prodotto da Haibun, è sui canali social di KFC Italia, Facebook e Instagram, e su YouTube. Sono previsti inoltre video programmatic e proximity finalizzato al drive to store. E sempre sui social, il Colonnello Sanders descrive il Double Down parlando italiano senza parole e riscrivendo i detti italiani sul pane: buono come il pollo, guadagnarsi il pollo, pollo al pollo vino al vino, render pollo per focaccia, mangiare pollo a tradimento. (19 gennaio 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
18.01.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.79003.79503.75503.7750-0.40
Caltagirone Editore1.47001.49001.43001.4300-1.04
Class Editori0.41200.41600.40500.4060-1.22
Gruppo L'Espresso0.66400.66700.65500.6570-0.45
Il Sole 24 Ore0.85500.86300.85400.8550-0.35
Mediacontech0.60400.61200.59400.61001.33
Mediaset3.23603.25003.21603.25400.06
Mondadori Editore2.29002.30002.24502.29000.88
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Monrif0.19700.19800.19600.19700.00
Poligrafici Editoriale0.19350.19600.19250.1960-0.25
Ray Way5.09005.09005.00005.0500-0.98
RCS Mediagroup1.23601.23801.21401.2180-0.81
Italiaonline3.24503.26503.16003.1750-2.01
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Mediamond incarica 54words della comunicazione dell'Innovation Design District milanese. 54words seguirà, per conto di Mediamond, le attività di comunicazione per l'Innovation Design District, distretto che guarda alla Milano contemporanea
 
Casta Diva Group produrrà spot per Alibaba sponsor dei giochi olimpici. Casta Diva Group si è aggiudicata, attraverso la branch sudafricana Casta Diva Cape Town, la produzione di una campagna composta da tre spot per il gruppo Alibaba, collaborando con Shanghai Red Horse Advertising Media che è partner della joint venture Casta Diva China
 
Ketchum per la comunicazione integrata di Issim. Issim (Istituto per il servizio sociale nell'impresa), associazione senza fini di lucro operante nel welfare aziendale, ha affidato a Ketchum (Omnicom Pr Group) la comunicazione integrata
 
A2A Energia affida la comunicazione atl, btl e digital a Fcb Milan. Fcb Milan si aggiudica il budget di A2A Energia, la società commerciale del gruppo A2A, a seguito di una consultazione
 
Emma Marrone firma i cartigli dei baci Perugina. Dopo Fedez e Tiziano Ferro, è la volta della cantante Emma Marrone a firmare i cartigli dei baci Perugina in occasione di San Valentino
 
Reteconomy visibile anche in chiaro sul dtt al canale 260. Reteconomy, piattaforma multicanale dedicata a economia e business, raddoppia la presenza on air
 
Consorcio sceglie Armando Testa per il rilancio in comunicazione. Armando Testa vince la gara di Consorcio, che affida alla sede di Milano dell'agenzia la gestione strategica e creativa del rilancio in comunicazione
 
Confermato a Wavemaker il media di Edison. Si è conclusa la gara media europea indetta la scorsa primavera dal gruppo francese dell'energia Edf e l'incarico in Italia per la controllata Edison è stato confermato a Wavemaker
 
Le terme Rimske affidano l'ufficio stampa per l'Italia a Open Mind Consulting. Le terme slovene di Rimske hanno affidato l'ufficio stampa a Open Mind Consulting, nell'ambito di un piano di importanti investimenti in Italia in marketing e comunicazione
 
Twister per media relations e digital pr di Parlux. Parlux (produttore di asciugacapelli professionali) ha scelto Twister communications group per l'avvio della comunicazione a parrucchieri e consumatori finali in Italia a supporto di brand e prodotti
 
Connexia propone il Chatbots for Work, assistente virtuale per la comunicazione interna in azienda. Connexia, data driven creativity agency del Gruppo Doxa, presenta Chatbots for Work, corporate chatbot per la comunicazione aziendale interna
 
Benedetto Levi, 29 anni, amministratore delegato di Iliad Italia. Per l'ingresso nel nostro Paese, l'operatore di telefonia francese Iliad punta su un manager giovane e nomina Benedetto Levi amministratore delegato della controllata italiana con sede a Milano
 
Accenture acquisisce Mackevision, specializzata in tecnologie GCI. Accenture ha acquisito la tedesca Mackevision, specializzata in tecnologie CGI (computer-generated-imagery) per la produzione di contenuti interattivi e immersivi, come effetti speciali, 3D e animazioni
 
Expedia concentra l'advertising globale in Saatchi & Saatchi. Expedia ha consolidato la creatività a livello globale in Saatchi & Saatchi e l'incarico sarà seguito dall'headquarter di Londra e dalla unit Team One di Los Angeles
 
Elena Bulgarelli direttore marketing dell'editrice Gn Media. Elena Bulgarelli è stata nominata direttore marketing dell'editrice Gn Media, specializzata in creazione e sviluppo di testate giornalistiche e prodotti editoriali su mezzi tradizionali e digitali
 
Barabino & Partners per le attività di comunicazione corporate e finanziaria di Culti Milano. Culti Milano, società specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente, ha affidato a Barabino & Partners la consulenza e la gestione delle attività di comunicazione corporate e finanziaria
 
Milano nuovo digital hub di BCG Platinion sotto la guida di Gianfranco Cuscito. Apre a Milano BCG Platinion, società di The Boston Consulting Group specializzata in servizi di trasformazione digitale in ottica end-to-end
 
Nicola Gasperini amministratore delegato di intarget. L'agenzia di digital marketing intarget ha nominato Nicola Gasperini amministratore delegato con responsabilità di gestione delle aree finanza, HR, marketing e IT
 
Saatchi & Saatchi per la comunicazione di Seeds&Chips. Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit fondato e presieduto da Marco Gualtieri, ha affidato a Saatchi & Saatchi le attività di advertising per l'evento previsto a Milano dal 7 al 10 maggio
 
Leonardo Pasquinelli ceo di Endemol Shine Italy. Leonardo Pasquinell lascia Magnolia dove era amministratore delegato per diventare ceo di Endemol Shine Italy, società di produzione televisiva che fa capo al colosso Endemol Shine Group
 
Vincenza Magliocco direttore marketing di Seat gruppo VW Italia. Vincenza Magliocco entra a fa parte del management di Volkswagen Group Italia come direttore marketing della divisione Seat
 
Babbel con Dude spiega l'importanza di sapere l'inglese nel lavoro. L'agenzia creativa milanese Dude firma la campagna on air in Italia, Spagna e Portogallo di Babbel, l'app per imparare a parlare in fretta le lingue
 
Oltre 91 milioni le presenze nelle sale cinematografiche nel 2017, in flessione rispetto al 2016. Nel 2017 Audimovie ha registrato 91.390.356 presenze nei cinema italiani, in flessione del 12,2% rispetto al 2016, anno in cui ‘ Quo vado?” di Checco Zalone da solo ha totalizzato 9.367.977 spettatori, fatto che ha inciso sul trend
 
We are social per la promozione del nuovo film di Verdone, in cerca di pubblico giovane sui social. We Are Social ha ideato per la casa di produzione Filmauro il progetto di comunicazione a supporto dell'uscita nelle sale di Benedetta Follia, l'ultimo film di Carlo Verdone con protagonista femminile Ilenia Pastorelli
 
Fabrizio Salini c.o.o. di Stand by Me. Fabrizio Salini è stato nominato direttore generale di Stand by Me, società di produzione televisiva indipendente di Simona Ercolani e Francesco Nespega
 
Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, anche amministratore delegato ad interim. Il consiglio di amministrazionre della Rai ha approvato all'unanimità il nuovo contratto di servizio che avrà durata quinquennale
 
Sec punta al mercato latino-americano e acquisisce la maggioranza della colombiana Newlink Comunicaciones Estratégicas. La Sec di Fiorenzo Tagliabue, società indipendente di servizi di advocacy, pr e comunicazione integrata, ha acquisito per 2 milioni di euro il 51% della colombiana Newlink Comunicaciones Estratégicas Sas
 



 FOTONOTIZIA  Malta 2018 in mostra
a Milano nelle foto dei Leica ambassador
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Malta 2018 è la mostra dedicata fino al 17 febbraio a Malta, frutto della collaborazione tra Malta Tourism Authority Italia e Leica Camera Italia (produttore di fotocamere). Curata da Alessandro Mallamaci, è in parte allestita nella Leica Galerie di via Mengoni 4 e in parte lungo la pedonale via Dante. Il direttore di Malta Tourism Authority Italia, Claude Zammit Trevisan, ha spiegato: ‘Nelle decisioni dei viaggiatori, l'immagine rimane uno dei moventi principali che spingono a visitare un luogo. Per questo abbiamo avviato il progetto con Leica e accettato la sfida di lasciare che i Leica ambassador ritraessero Malta con uno sguardo volutamente autoriale. Il risultato è una galleria dai contenuti talvolta insoliti e lontani dalle tipiche immagini da cartolina”. Sei i fotografi ambassador: lo stesso Mallamaci, Maurizio Beucci, Andrea Boccalini, Cristiano Zabeo, Eolo Perfido, Marc De Tollenaere. Leica ha anche scelto Malta come nuova destinazione da introdurre nel proprio catalogo di workshop fotografici. (19 gennaio 2018)


SULLO SCHERMO
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CAMPI DI BATTAGLIA
Sei monografie di grandi sportivi on air su Alpha
Dal 22 gennaio il lunedì alle 21.05 andrà on air su Alpha, il nuovo canale del gruppo De Agostini Editore al 59 del dtt,  ‘Campi di Battaglia’, serie di monografie su sei grandi campioni dello sport che hanno fatto mostra di spirito guerriero, forza di volontà, tenacia necessaria a superare i rovesci della sorte.  Si  tratta di un format originale di R.E.D Carpet per Alpha. Ne promuove il lancio una campagna firmata da Tbwa/Italia, on air su affissioni, sui canali del network De Agostini, su Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e sulle testate Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano.
Il programma sarà un racconto epico costruito non in ordine cronologico ma attraverso capitoli tematici. Nelle sei puntate si racconteranno in prima persona il rugbista Martin Castrogiovanni, l'allenatore di calcio ed ex giocatore Gennaro Gattuso, lo schermidore Aldo Montano, il campione di calcio Marco Materazzi, il pallavolista Ivan Zaytsev e la tennista Flavia Pennetta. I campioni riveleranno momenti della loro vita e della loro carriera, dando vita a un racconto inedito arricchito da immagini di archivio e da interviste ai familiari e ai colleghi, mostrando le battaglie vissute dentro e fuori dal campo. Protagonista della prima puntata del 22 gennaio sarà Castrogiovanni, uno dei più forti piloni della storia del rugby.  


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