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 FAST NEWS

 FOCUS

Nel Safer Internet Day i consigli per proteggersi in rete


Il 10 febbraio è la giornata promossa dall'Unione Europea per promuovere un uso sicuro e responsabile dell'online, specialmente tra i giovani. Sophos, azienda specializzata nella sicurezza informatica che ha recentemente stilato una guida dei comportamenti da tenere per non incorrere in disavventure, propone per l'occasione alcuni consigli utili per un uso corretto del web


10 febbraio 2015 - Oggi si celebra il Safer Internet Day, la giornata voluta dall'Unione Europea in collaborazione con @Insafe per promuovere un uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e di telefonia mobile, specialmente tra i più giovani. Lo slogan di quest'anno è: 'Let’s create a better internet together'. Il mondo è sempre più social: vita privata e professionale ruotano sempre più attorno ai social network e il concetto stesso di ‘networking’ si basa proprio sulla condivisione di dati, esperienze e informazioni. Se da un lato le potenzialità di questi strumenti sono indiscutibili, dall'altro rappresentano una sfida sempre più ardua per chi desidera tutelare la propria privacy e proteggere se stesso.

Sophos, azienda specializzata nella sicurezza informatica con la sua rete mondiale di laboratori ‘SophosLabs’ dedicati a monitoraggio e prevenzione degli attacchi informatici, ha stilato recentemente una guida dei comportamenti da tenere in rete per non incorrere in disavventure dalle conseguenze spesso molto serie, consultabile sul blog italiano. Il Safer Internet Day rappresenta l'occasione ideale per ribadire l'importanza della cultura della sicurezza e Paul Ducklin, senior security advisor di Sophos, ha dedicato un post sul blog Naked Security proprio a questo argomento, ponendo 3 semplici domande e condividendo alcuni suggerimenti con lo scopo di aiutare adulti e ragazzi a capire se il loro modo di utilizzare il web sia il più corretto e sicuro. 

Ogni qual volta state per compiere un’attività online, che si tratti di condividere una foto, di cliccare su un link ricevuto via mail o trovato su un social network o di accettare i termini di utilizzo di una App, chiedetevi:
 
- A chi mi sto rivolgendo?
- Cosa sto dicendo?
- Qualcuno potrebbe subire conseguenze negative da questo mio comportamento online?
 
Non vogliamo ordinare a nessuno di non attivare i servizi di localizzazione perché il luogo in cui vi trovate deve restare segreto, né vogliamo vietare in alcun modo di condividere dettagli relativi a hobby o interessi su forum o social network, o di postare foto scattate insieme ad altre persone. Niente di tutto ciò. Ma sono tutti ottimi esempi di comportamenti online che spesso non vengono valutati con la dovuta consapevolezza. Cerchiamo di analizzare i pro e contro dei comportamenti citati.
 
SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE
 
PRO: se vi trovate con un gruppo di turisti in giro per una città, usare i servizi di questo tipo può essere utile per ritrovarsi più facilmente.
 
CONTRO: chi si occupa di marketing online è molto interessato a conoscere dove si trovano gli utenti per proporre, ad esempio, la pubblicità del punto vendita di un cliente nelle vicinanze ed incentivare così gli acquisti. Inoltre, segnalare che non si è in casa potrebbe significare che l’abitazione è vuota o, peggio ancora, quando i bambini sono soli in casa. 
 
SUGGERIMENTO: Molti sistemi operativi, device mobili e servizi online hanno i servizi di localizzazione disattivati per default. Imparate a controllare come e quando condividere informazioni relative al luogo in cui vi trovate e non cadete nel tranello di sentirvi obbligati ad attivare tali servizi a fronte di promesse di migliori prestazioni da parte del fornitore di App o del sistema operativo. Naturalmente, potete scegliere di condividere senza alcuna restrizione ogni vostro spostamento, ma prima di farlo fermatevi e ponetevi le nostre 3 domande. Poi, prendete le vostre decisioni tenendo conto anche del tipo di contesto in cui attivare la localizzazione. Se avete dei dubbi... non fatelo. 
 
CONDIVISIONE INTERESSI
 
PRO: Condividere gli interessi con persone che hanno le stesse passioni è divertente e permette di vivere sempre al massimo i propri hobby. 
 
CONTRO: gli esperti di marketing online possono utilizzare gli interessi da voi condivisi per creare un vostro 'profilo pubblicitario' da utilizzare per segnalare offerte di prodotti e servizi in linea con i vostri gusti. Inoltre, i cybercriminali possono delineare un profilo estremamente accurato di voi e del vostro stile di vita e utilizzarlo per attacchi di social engineering attraverso i quali si spacceranno per voi, con conseguenze spesso molto gravi. 
 
SUGGERIMENTO: condividere informazioni relative ai propri gusti è divertente e, se non rilasciate dati troppo personali, non rappresenta un rischio elevato. Dopotutto se amate andare in bici o tifare per una determinata squadra, chi condivide con voi tali passioni sa già quando le praticate e se siete un tipo da stadio o un... tifoso da divano. Attenzione comunque a non condividere troppi dettagli con persone che non fanno parte della cerchia ristretta di amici fidati, altrimenti possibili truffatori potrebbero ricavare dati sufficienti a sbloccare la procedura di 'recupero password' che prevede 'domande segrete' relative proprio alle informazioni personali degli utenti. Anche in questo caso quindi, riflettete bene prima di condividere e se non siete del tutto convinti... tenete per voi le vostre passioni! 
 

CONDIVISIONE DI FOTO DI GRUPPO 
 
PRO: tenere traccia fotografica delle esperienze vissute è divertente e utile e può essere interessante per creare nuovi contatti o per documentare il proprio vissuto. 
 
CONTRO: le aziende che operano nel mondo dei social network amano le foto di gruppo poiché, grazie ai software di riconoscimento facciale, possono facilmente tracciare e definire i dettagli della vostra vita sui social. Enti di sorveglianza ed organizzazioni di intelligence potrebbero mettere a punto un vero e proprio dossier su di voi utilizzando le vostre informazioni pubbliche e, per quanto questa possibilità oggi possa sembrarvi remota, non va sottovalutata in un’ottica futura. 
 
SUGGERIMENTO: va tenuto a mente che si può essere presenti sul web anche senza aver mai aperto un browser in vita propria o senza aver mai navigato online. Questo è dovuto al fatto che altri utenti possono scegliere di condividere foto scattate in vostra compagnia, non tenendo conto del vostro desiderio di privacy. Se volete proteggere il vostro diritto alla riservatezza siate molto chiari con chi vi conosce ed esprimete senza indugi il divieto di condividere su internet immagini che vi riguardino. Allo stesso modo, naturalmente, ricordate di chiedere sempre ad amici e conoscenti il permesso di condividere loro foto sui vostri profili social. Prestate molta attenzione anche allo sfondo ed evitate di scattare foto che mostrino, inavvertitamente, dati sensibili come dati bancari, password, indirizzi di casa o numeri di telefono.
 
In conclusione, non si può pensare di rimanere completamente al di fuori della rete, che è ormai parte integrante del nostro modo di vivere, studiare e lavorare, ma l’importante è conoscerne potenzialità e limiti al fine di sfruttare al meglio le nuove tecnologie e i nuovi strumenti di comunicazione senza incorrere in pericolose trappole.
 
Sophos invita oggi alle 21 (ora italiana) a partecipare alla chat su Twitter 'Scopri come navigare sul web in tutta sicurezza' con l'hasthag  #SophosSafe. 
 


 VIDEONOTIZIA  
Eni con Tbwa sostiene la Nazionale e racconta
l'orgoglio di indossare la maglia azzurra
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Eni, con orgoglio e andando controcorrente, supporta la Nazionale di calcio italiana nel difficile momento dell'assenza dai Mondiali, nella convinzione che sostenere una squadra significhi farlo sempre. Nasce con questo spirito il film ‘150 grammi’, peso reale della maglia azzurra e di tutto ciò che rappresenta: dalla passione di chi ama questo sport all'orgoglio di chi l'ha indossata, come l'ex calciatore Fabio Capello, presente con un cameo. Tra ricordi ed emozioni, lo spot si collega all'energia che muove il Paese, mettendo in relazione due simboli come il cane a sei zampe e la maglia azzurra. Firmata da Tbwa/Italia, la campagna è in tv e sui canali social di Eni che, dal fischio d'inizio di Russia 2018, vestono l'azzurro della Nazionale. La produzione è di The Box Films con regia di Billy Pols. (20 giugno 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
19.06.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.47003.48003.41003.48000.00
Caltagirone Editore1.27501.29501.27001.29500.00
Class Editori0.27900.29500.27900.28600.35
Gruppo L'Espresso0.34200.34400.33700.34350.29
Il Sole 24 Ore0.67800.70000.66500.6700-1.33
Mediacontech0.58800.59800.57200.59801.70
Mediaset2.83402.87802.81602.86000.00
Mondadori Editore1.27401.32801.25001.30601.56
Mondo TV4.00004.00003.90003.9400-0.76
Monrif0.21300.21400.21000.21402.88
Poligrafici Editoriale0.21500.21600.20900.21300.00
Ray Way4.22504.28004.22504.2350-0.59
RCS Mediagroup1.12001.12201.10201.1020-1.61
Italiaonline2.93502.96002.88502.8850-2.04
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Achim Bahnen v.p. head of communication & public affairs del Gruppo Costa. La compagnia crocieristica Gruppo Costa rafforza il vertice dirigenziale nell'area comunicazione con l'ingresso di Achim Bahnen, col ruolo di vice president head of communication & public affairs
 
Luca Tommassini ambassador di Magnum in eventi alla 'ricerca del piacere' nei Magnum Pleasure Store. Luca Tommassini, coreografo, art director, regista e ballerino, diventa ambassador di Magnum alla 'ricerca del piacere' nei Magnum Pleasure Store lungo la penisola
 
Cairo Editore lancia il quindicinale Diva Donna e Cucina, free con Diva e Donna. Cairo Editore porta in edicola la nuova testata Diva Donna e Cucina, magazine quindicinale in abbinamento gratuito col settimanale Diva e Donna
 
Homina, Mediatyche ed Extra danno vita a SIC, società consortile di pr e comunicazione d'impresa. Tre storiche agenzie di comunicazione – Homina, Mediatyche ed Extra – si uniscono per formare SIC (Società Italiana Comunicazione), società consortile con sedi a Bologna, Milano e Roma, oltre 40 professionisti e 4 milioni di fatturato
 
Accordo tra Uspi e comScore per la rilevazione delle audience dell'editoria online. Accordo tra Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana) e comScore (fornitore di misurazioni cross-platform per le audience digitali) per la rilevazione dell'editoria online all'interno delle piattaforme di comScore MMX Media Metrix Multi-Platform, Video Metrix Multi-Platform e Mobile Metrix
 
InnovaFiducia con Fondazione Tim in aiuto ai Neet. Arriva il primo hackaton dedicato. L'associazione InnovaFiducia ha avviato il progetto NetForNeet con cui favorire l'integrazione nel circuito formativo e lavorativo dei ‘Not engaged in Employment, Education or Training'
 
LINC di ManpowerGroup Italia evolve in book-magazine con la gestione editoriale della Content Factory di Havas PR Milan. Compie dieci anni LINC, magazine di cultura del lavoro fondato da ManpowerGroup Italia (soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane)
 
Disponibile anche in Italia il servizio Youtube Music, free con pubblicità o in abbonamento senza. Arriva anche in Italia Youtube Music, servizio di musica in streaming di Youtube che propone official audio, official video, playlists, artist stations, remix, performance live, cover
 
Per i 40 anni Unicom promuove un radiospot sul valore della comunicazione. I copy Gaetano Ferrara di FMedia e Federico Alberto di Studiowiki firmano per Unicom la campagna radiofonica che sostiene il valore della comunicazione e l'importanza della pubblicità, per i 40 anni dell'associazione
 
Connexia lancia la divisione Corporate Communication con Zornitza Kratchmarova corporate communication director. Connexia, data driven creativity agency del Gruppo Doxa, lancia la divisione Corporate Communication con l'obiettivo di portare il meglio del linguaggio consumer in ambito istituzionale
 
Entrano in Facebook Italia Evita Barra, sector lead - automotive, tech&telco, e Mariano Di Benedetto, agency lead. Riorganizzazione in Facebook Italia, guidata dal country director Luca Colombo
 
Realize Network produce la mega festa pubblica a Genova il 7 luglio per i 70 anni di Costa Crociere. Il 7 luglio a Genova andrà in scena ‘Costa Zena Festival', evento con cui Costa Crociere festeggerà il 70° compleanno, organizzato insieme al Comune e prodotto da Realize Network
 
Hailey Baldwin testimonial di Bolon Eyewear nella prima campagna adv in Italia. Hailey Baldwin, figlia d'arte, trend setter e top model americana, è testimonial della campagna per la collezione Sole del brand di occhialeria Bolon Eyewear, distribuito in Italia da Polinelli (div
 
Grey vince la gara del Gruppo Mediaset per la nuova comunicazione di Infinity. Grey ha vinto la gara per la comunicazione a-t-l, digital e social di Infinity, il servizio di video streaming on demand del Gruppo Mediaset
 
Fabio Poli confermato presidente di Fcp-Associnema e Marco Cancelliere di Fcp-Assoperiodici. Fabio Poli è stato riconfermato presidente di Fcp-Associnema dall'assemblea in cui siedono rappresentanti di Rai Pubblicità, Moviemedia, Dca-Digital Cinema Advertising
 
Cucina Moderna in edicola più colorato, con più ricette e più dettagli pratici. Il mensile Cucina Moderna, edito dal Gruppo Mondadori, si presenta rinnovato in edicola col numero di luglio
 
Marco Rossignoli nuovo presidente di TER, Franco Mugerli direttore. Marco Rossignoli, presidente di Aeranti Corallo, è il nuovo presidente di TER (Tavolo Editori Radio), la società che cura la rilevazione dell'ascolto radiofonico in Italia
 
We Are Social acquisisce Socialize, social media agency di Dubai, primo passo per un'espansione via acquisizioni. We Are Social ha acquisito la maggioranza di Socialize, la maggior social media agency indipendente del Medio Oriente
 
Amaro Lucano torna in comunicazione per i Mondiali con Starcom. Torna in comunicazione per i Mondiali di calcio l'Amaro Lucano, storico brand del Gruppo Lucano, con l'obiettivo di aumentare la brand awareness tra i più giovani e consolidarla presso il core target più maturo
 
InTesta per il rebranding di Cittadini dell'Ordine. InTesta, agenzia di branding e corporate identity del Gruppo Armando Testa, è stata incaricata del rebranding dell'istituto di vigilanza Cittadini dell'Ordine, intenzionato ad avere uniformità e omogeneità tra le diverse sigle del gruppo
 



 FOTONOTIZIA  
Jungle firma la campagna per l'evento
di street marketing Red Bull Dance Your Style
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Jungle, agenzia specializzata in unconventional marketing, ha realizzato la campagna di comunicazione per il Red Bull Dance Your Style, gara di di ballo che si è svolta sabato 16 in piazza Duca d'Aosta a Milano con una serie di di battle all'ultimo respiro. La campagna ha previsto shooting fotografici, proiezioni guerrilla e una gigantesca installazione in via Morosini. In una prima fase di scouting, un van marchiato Red Bull è andato in giro a scoprire volti e luoghi della street dance milanese. Il fotoreporter Gabriele Micalizzi con un team di fotografi, videomaker e stylist ha scattato i ritratti di centinaia di ballerini dilettanti. Le foto sono state post-prodotte live e trasformate in poster 50x70, regalate poi agli stessi ballerini. La fase di ricerca, interviste e shooting, inoltre, ha portato alla creazione di una mappa dei luoghi della street dance milanese, consultabile al link. (20 giugno 2018)


SULLO SCHERMO
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THELMA / Thriller
Candidato norvegese all'Oscar per il miglior film straniero e già cult negli Usa, arriva nelle sale il 21 giugno ‘Thelma’, film di Joachim Trier, uno dei maggiori registi scandinavi di oggi. Nel cast, Eili Harboe, Okay Kaya, Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg.  Distribuisce Teodora Film. Dura 116’ 
Timida e repressa da genitori ultra religiosi e anaffettivi, la graziosa e diligente Thelma si trasferisce dalla provincia alla capitale, Oslo, per frequentare l'Università. Si troverà ad affrontare un'escalation di rivelazioni su se stessa difficili da accettare: attrazione verso lo stesso sesso, incubi, crisi convulsive psicogene, tragici segreti di famiglia, possesso di poteri inquietanti e incontrollabili. La prima parte del film costruisce, in tempi lenti e fredde atmosfere scandinave, l'evoluzione verso l'horror parapsicologico. Azzeccatissima la definizione del New York Magazine: “Immaginate ‘Carrie’ girato da Ingmar Bergman”.  Valutazione:   ***


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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