Authentic Brands 2014, integrità e trasparenza contano più dell'innovazione nelle scelte d'acquisto
Cohn & Wolfe ha raccolto l'opinione di 12.000 consumatori in 12 mercati su quali siano i comportamenti aziendali propri di un brand ‘autentico’, rilevando crescenti sfiducia e rabbia verso i brand che non agiscono in modo coerente coi valori dichiarati e che disattendono norme e comportamenti etici sentiti come fondamentali. McDonald's, Samsung e Apple conducono la classifica mondiale dei Top 20 brands ‘autentici’, Coop, Barilla ed Enel la Top 20 italiana
2 dicembre 2014 - Quasi 9 consumatori su 10 nel mondo (l'87%) ritengono che per un'impresa sia sempre importante agire con integrità in ogni circostanza. E' una percentuale superiore a chi indica gli investimenti in innovazione (72%) e la capacità di lanciare sul mercato prodotti unici (71%) quali fattori determinanti nell’orientare le proprie scelte d’acquisto. Lo rileva il terzo report Authentic Brands elaborato da Cohn & Wolfe. raccogliendo l’opinione di 12.000 consumatori in 12 mercati in cui il network di comunicazione è presente, con l'obiettivo di analizzare i comportamenti aziendali propri di un brand 'autentico' e di esplorare i comportamenti di segno opposto e le criticità che maggiormente generano ostilità nei consumatori. L'‘autenticità’ è qui intesa come un insieme di valori di marca e di comportamenti aziendali ispirati alla garanzia della qualità promessa, all'impegno, all'apertura, alla capacità di gestire anche le situazioni più problematiche.
L’indagine quali-quantitativa, svolta da Toluna lo scorso luglio, ha coinvolto Cina, Emirati Arabi, Francia, Germania, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Svezia. Ai 12.000 partecipanti è stato chiesto di dare una propria definizione di impresa 'autentica' in 140 caratteri, riconducendo poi le risposte ai 7 pilastri dell’autenticità (authenticity anchors).
Anche per gli italiani è indispensabile che un’azienda comunichi in modo trasparente rispetto ai propri prodotti e servizi (94% contro il 91% globale) e al proprio impatto ambientale e alle proprie iniziative di sostenibilità, registrando (con l’Indonesia) la percentuale più alta a livello globale (90% contro l'87% globale). Gli italiani si aspettano chiarezza anche rispetto a partner e fornitori (88%), ma sono meno intrasigenti sul fronte della trasparenza dei redditi dichiarati (68% contro 79% globale). Il legame con i prodotti cosiddetti irrinunciabili, senza i quali il consumatore afferma “di non poter vivere”, è più importante in Italia che all’estero (78%, +17 punti percentuali), l’offerta di benefici e facilities per i dipendenti è più apprezzato (86%, +9) così come conta in Italia più che all’estero una storia importante, che sappia coinvolgere il consumatore(57%, +14).
A livello globale, conducono la classifica di marchi autentici Mc Donald’s, Samsung ed Apple. Nella top 20 globale compare un unico marchio italiano, Barilla al 18° posto. Nella top 20 italiana conducono Coop, Barilla ed Enel. A parte brand come Apple o Ikea, le prime dieci posizioni sono occupate da marchi della produzione alimentare come Barilla e Ferrero, da i grandi provider di servizi indispensabili per la vita di tutti i giorni come Enel, Eni, Telecom e da marchi italiani della Gdo come Coop ed Esselunga. Ma appaiono anche marchi come Bottega Verde e Altromercato, segno della sensibilità degli italiani alle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.
Si registra nei consumatori la crescita di un sentimento di rabbia nei confronti della disonestà, negli italiani soprattutto quando si tratta di cibo. L’utilizzo di tecniche non adeguate a garantire la salubrità degli alimenti o di ingredienti di bassa qualità sono deprecati in tutti i Paesi ma ancora di più in Italia che registra le percentuali più alte in assoluto: +14 su una media globale del 77% nel primo caso e +19 verso una media globale del 72% nel secondo. La tutela ambientale (Italia 82% contro una media globale del 63%) e la trasparenza nelle comunicazioni con i consumatori (76% Italia contro una media globale del 53%) contano più della protezione dei dati personali, problematica, invece, molto sentita nel resto del mondo, in particolare negli Usa.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.