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 FOCUS

Il nuovo codice di consumo, più diritti
per i consumatori e più vincoli per le imprese


AssoCom ha promosso un seminario per capire quale sarà l'impatto su aziende e consumatori della nuova direttiva europea nelle attività commerciali. I consumatori saranno più tutelati ma rischiano che i costi finiscano per ricadere su di loro. Si preannuncia una sfida per la comunicazione commerciale chiamata a  comunicare i diritti in modo trasparente, evitando inutili contrapposizioni con le imprese


11 aprile 2014 - AssoCom ha promosso un seminario sulle novità introdotte dal nuovo Codice di Consumo. Dal prossimo 13 giugno avrà effetto il decreto legislativo n.21 del 21 febbraio 2014 che recepisce la nuova normativa europea in materia di maggior tutela dei consumatori. Le nuove norme si applicano a tutte le transazioni commerciali, sia quelle tradizionali, condotte nei negozi, sia quelle effettuate via internet o telefono. Restano esclusi solo i contratti a distanza di valore inferiore ai 50 euro, i contratti di credito al consumo, quelli a distanza di servizi finanziari, la multiproprietà, i contratti stipulati con l’intervento di un pubblico ufficiale, i contratti turistici.

“La rifo
Marzia Curone
rma del nuovo Codice del Consumo, che recepisce la nuova direttiva europea, entrerà in vigore in Italia il prossimo 13  giugno – ha spiegato Marzia Curone, partner di Relata e consigliere di AssoCom, ideatrice e coordinatrice del seminario -. AssoCom ha voluto occuparsi tempestivamente di questo tema, convinta  che occorra fare un punto della situazione concreto e ricercare un possibile equilibrio tra i maggiori diritti per i consumatori e i maggiori impegni e oneri per le imprese. Noi agenzie vogliamo essere a fianco dei nostri clienti per dare il nostro significativo contributo alla gestione del cambiamento. Si preannuncia infatti una sfida per la comunicazione commerciale. Occorrerà  comunicare i diritti in modo trasparente, efficiente e responsabile  per  rendere i consumatori consapevoli del loro ruolo e dei loro diritti  evitando inutili contrapposizioni con le imprese”.

Quali sono i punti chiave del nuovo decreto? Li ha illustrati l'avvocato Marco Maglio,  uno dei massimi esperti della materia.

Per tutti i contratti: più informazioni per i consumatori; tempi stretti per le consegne; no a supplementi per l’utilizzo dei mezzi di pagamento; per i danni, rischi a carico del venditore; tariffe base per i numeri telefonici dedicati; no a format precompilati per i servizi aggiuntivi; maggiore protezione nell’acquisto di contenuti digitali.

In particolare, per i contratti stipulati 'a distanza': mai più costi nascosti e ‘trappole’ su Internet; contratti telefonici validi solo dopo la firma; prezzi trasparenti e comprensivi di tutte le voci; 14 giorni per ripensarci; rimborsi più veloci in caso di recesso; modello standard per il recesso; informazioni chiare sui costi della restituzione della merce. 

Il decreto attribuisce all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato gli stessi poteri istruttori e sanzionatori previsti per le pratiche commerciali scorrette: l’Antitrust potrà quindi comminare sanzioni fino a 5 milioni di euro alle imprese che non rispettano la nuova normativa.
"Questa riforma del Codice del Consumo è stata presentata come un punto di arrivo che sancisce un elevato livello di  tutela per i consumatori – ha aggiunto Marco Maglio - Indubbiamente con queste nuove regole le persone godranno di diritti più estesi nelle transazioni commerciali. Ma dire che i consumatori hanno vinto e le imprese devono fare buon viso a cattivo gioco mi sembra una lettura superficiale di un fenomeno complesso. Non sempre disporre di maggiori diritti significa godere di una migliore posizione giuridica. I diritti hanno sempre un costo sia economico che sociale ed il rischio è che tale costo si scarichi  sul prezzo finale dei prodotti e dei servizi, a danno del consumatore. Per evitarlo, serve uno sforzo comune di istituzioni, imprese, consumatori e giuristi perché leggano queste norme come uno strumento per migliorare l'efficienza del sistema che regola le relazioni tra consumatore e imprese, passando da norme giuste in astratto, a norme efficienti in concreto".

Temi e quesiti importanti, sui quali AssoCom ha promosso un dibattito attraverso una tavola rotonda che ha coinvolto Luisa Crisigiovanni, direttore di Altroconsumo, Vincenzo Guggino, segretario generale di IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria),  Giovanna Maggioni, direttore generale di Upa, Rossella Zollino consulente legale di Netcomm, avvocato partner CBM & Associati.

“AssoCom guarda con molta attenzione ai cambiamenti introdotti dal nuovo Codice di Consumo e ai vincoli che imporrà anche sul fronte della comunicazione – ha affermato Rossella Sobrero, presidente di Koinètica, introducendo la tavola rotonda -.  Pensiamo che ci sia lo spazio, prima di arrivare al decreto attuativo, per migliorare l’applicazione di questa normativa attraverso un confronto e un’azione congiunta tra imprese, consumatori e comunicatori in una logica di una responsabilità condivisa. Per questo abbiamo voluto coinvolgere oggi alcune delle voci più autorevoli in rappresentanza dei diversi attori, per un primo fattivo confronto.”
 
Questi i principali spunti emersi dalla tavola rotonda.
 
Giovanna Maggioni, direttore generale di Upa: “Le nuove normative imporranno uno sforzo ancora maggiore di comunicazione alle imprese. Upa sta già lavorando per aiutare le aziende, ad esempio mettendo a disposizione format e strumenti richiesti dalla normativa. Ma soprattutto continuerà a collaborare con le associazioni dei consumatori per arrivare a scelte condivise nella logica del reciproco rispetto. Le aziende hanno bisogno di certezze e queste norme sono ancora poco chiare. E’ necessario, quindi, lavorare insieme, imprese e consumatori, con l’obiettivo di educare sia al rispetto sia all’applicazione dei diritti.”
 
Rossella Zollino consulente legale di Netcomm, avvocato Partner CBM & Associati“: La nuova normativa ha sicuramente il fine condivisibile di tutela dei consumatori. Tuttavia sembra sbilanciata a favore di questi ultimi ponendo alle imprese oneri informativi eccessivi e non realizzando l’obiettivo di dare certezza nei rapporti commerciali poiché introduce norme che potranno creare contenziosi fra consumatori e imprese. Sarebbe invece auspicabile creare una maggiore consapevolezza e responsabilità nei consumatori stessi. Gli operatori italiani si potrebbero, inoltre, trovare in una situazione di concorrenza non alla pari con altri operatori, anche di area comunitaria, che potrebbero offrire processi più semplici ad esempio per gli acquisti online.”
 
Luisa Crisigiovanni, direttore di Altroconsumo: “A livello europeo questa normativa nasce con l’obiettivo di regolamentare in maniera uniforme i rapporti fra consumatori e imprese, sul territorio comunitario.  Sicuramente alcune delle nuove norme sono farraginose e Altroconsumo l’ha sottolineato fin dall’inizio. Tuttavia il bilancio complessivo è positivo perché la normativa estende in maniera omogenea alcune tutele, come ad esempio quella relativa al diritto di recesso. Le nuove norme rappresentano senz’altro una sfida per le imprese chiamate a maggior trasparenza e competitività anche sul fronte del rispetto dei diritti dei consumatori. Un’efficace collaborazione tra imprese e associazioni dei consumatori consentirà di trovare un equilibrio, a livello concreto, fra le diverse esigenze e a vantaggio di entrambe le parti.”

Vincenzo Guggino, segretario generale di Iap: “Uno degli elementi sicuramente importanti della nuova normativa è la centralità dell’Autorità Antitrust come organismo garante del rispetto delle norme, Molti contenuti previsti dalla nuova disciplina sono già presenti nella nostra legislazione e nel codice di autodisciplina pubblicitaria che ha un articolo, il n° 18, dedicato alla pubblicità delle vendite a distanza. Il nuovo testo crea una grande armonizzazione anche per quanto riguarda la comunicazione e questo avvantaggerà senz’altro le aziende virtuose.”
 
 
 
 


 VIDEONOTIZIA  
Double Down, il panino senza pane di Kfc,
conquista gli italiani con Bitmama
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Kfc inventa il ‘panino senza pane’ ovvero due filetti di pollo fritto che racchiudono bacon, formaggio e salsa barbecue: è il Double Down, panino totalmente americano, che si può ora gustare anche nei 17 Kentucky Fried Chicken in Italia. Lo annuncia la campagna ideata da Bitmama in cui Doble Down provoca i consumatori suscitando scetticismo, espresso con il classico gesto italiano delle dita unite, ma alla fine li conquista. Il film, prodotto da Haibun, è sui canali social di KFC Italia, Facebook e Instagram, e su YouTube. Sono previsti inoltre video programmatic e proximity finalizzato al drive to store. E sempre sui social, il Colonnello Sanders descrive il Double Down parlando italiano senza parole e riscrivendo i detti italiani sul pane: buono come il pollo, guadagnarsi il pollo, pollo al pollo vino al vino, render pollo per focaccia, mangiare pollo a tradimento. (19 gennaio 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
18.01.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.79003.79503.75503.7750-0.40
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Class Editori0.41200.41600.40500.4060-1.22
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Il Sole 24 Ore0.85500.86300.85400.8550-0.35
Mediacontech0.60400.61200.59400.61001.33
Mediaset3.23603.25003.21603.25400.06
Mondadori Editore2.29002.30002.24502.29000.88
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Monrif0.19700.19800.19600.19700.00
Poligrafici Editoriale0.19350.19600.19250.1960-0.25
Ray Way5.09005.09005.00005.0500-0.98
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Italiaonline3.24503.26503.16003.1750-2.01
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Mediamond incarica 54words della comunicazione dell'Innovation Design District milanese. 54words seguirà, per conto di Mediamond, le attività di comunicazione per l'Innovation Design District, distretto che guarda alla Milano contemporanea
 
Casta Diva Group produrrà spot per Alibaba sponsor dei giochi olimpici. Casta Diva Group si è aggiudicata, attraverso la branch sudafricana Casta Diva Cape Town, la produzione di una campagna composta da tre spot per il gruppo Alibaba, collaborando con Shanghai Red Horse Advertising Media che è partner della joint venture Casta Diva China
 
Ketchum per la comunicazione integrata di Issim. Issim (Istituto per il servizio sociale nell'impresa), associazione senza fini di lucro operante nel welfare aziendale, ha affidato a Ketchum (Omnicom Pr Group) la comunicazione integrata
 
A2A Energia affida la comunicazione atl, btl e digital a Fcb Milan. Fcb Milan si aggiudica il budget di A2A Energia, la società commerciale del gruppo A2A, a seguito di una consultazione
 
Emma Marrone firma i cartigli dei baci Perugina. Dopo Fedez e Tiziano Ferro, è la volta della cantante Emma Marrone a firmare i cartigli dei baci Perugina in occasione di San Valentino
 
Reteconomy visibile anche in chiaro sul dtt al canale 260. Reteconomy, piattaforma multicanale dedicata a economia e business, raddoppia la presenza on air
 
Consorcio sceglie Armando Testa per il rilancio in comunicazione. Armando Testa vince la gara di Consorcio, che affida alla sede di Milano dell'agenzia la gestione strategica e creativa del rilancio in comunicazione
 
Confermato a Wavemaker il media di Edison. Si è conclusa la gara media europea indetta la scorsa primavera dal gruppo francese dell'energia Edf e l'incarico in Italia per la controllata Edison è stato confermato a Wavemaker
 
Le terme Rimske affidano l'ufficio stampa per l'Italia a Open Mind Consulting. Le terme slovene di Rimske hanno affidato l'ufficio stampa a Open Mind Consulting, nell'ambito di un piano di importanti investimenti in Italia in marketing e comunicazione
 
Twister per media relations e digital pr di Parlux. Parlux (produttore di asciugacapelli professionali) ha scelto Twister communications group per l'avvio della comunicazione a parrucchieri e consumatori finali in Italia a supporto di brand e prodotti
 
Connexia propone il Chatbots for Work, assistente virtuale per la comunicazione interna in azienda. Connexia, data driven creativity agency del Gruppo Doxa, presenta Chatbots for Work, corporate chatbot per la comunicazione aziendale interna
 
Benedetto Levi, 29 anni, amministratore delegato di Iliad Italia. Per l'ingresso nel nostro Paese, l'operatore di telefonia francese Iliad punta su un manager giovane e nomina Benedetto Levi amministratore delegato della controllata italiana con sede a Milano
 
Accenture acquisisce Mackevision, specializzata in tecnologie GCI. Accenture ha acquisito la tedesca Mackevision, specializzata in tecnologie CGI (computer-generated-imagery) per la produzione di contenuti interattivi e immersivi, come effetti speciali, 3D e animazioni
 
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Elena Bulgarelli direttore marketing dell'editrice Gn Media. Elena Bulgarelli è stata nominata direttore marketing dell'editrice Gn Media, specializzata in creazione e sviluppo di testate giornalistiche e prodotti editoriali su mezzi tradizionali e digitali
 
Barabino & Partners per le attività di comunicazione corporate e finanziaria di Culti Milano. Culti Milano, società specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente, ha affidato a Barabino & Partners la consulenza e la gestione delle attività di comunicazione corporate e finanziaria
 
Milano nuovo digital hub di BCG Platinion sotto la guida di Gianfranco Cuscito. Apre a Milano BCG Platinion, società di The Boston Consulting Group specializzata in servizi di trasformazione digitale in ottica end-to-end
 
Nicola Gasperini amministratore delegato di intarget. L'agenzia di digital marketing intarget ha nominato Nicola Gasperini amministratore delegato con responsabilità di gestione delle aree finanza, HR, marketing e IT
 
Saatchi & Saatchi per la comunicazione di Seeds&Chips. Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit fondato e presieduto da Marco Gualtieri, ha affidato a Saatchi & Saatchi le attività di advertising per l'evento previsto a Milano dal 7 al 10 maggio
 
Leonardo Pasquinelli ceo di Endemol Shine Italy. Leonardo Pasquinell lascia Magnolia dove era amministratore delegato per diventare ceo di Endemol Shine Italy, società di produzione televisiva che fa capo al colosso Endemol Shine Group
 
Vincenza Magliocco direttore marketing di Seat gruppo VW Italia. Vincenza Magliocco entra a fa parte del management di Volkswagen Group Italia come direttore marketing della divisione Seat
 
Babbel con Dude spiega l'importanza di sapere l'inglese nel lavoro. L'agenzia creativa milanese Dude firma la campagna on air in Italia, Spagna e Portogallo di Babbel, l'app per imparare a parlare in fretta le lingue
 
Oltre 91 milioni le presenze nelle sale cinematografiche nel 2017, in flessione rispetto al 2016. Nel 2017 Audimovie ha registrato 91.390.356 presenze nei cinema italiani, in flessione del 12,2% rispetto al 2016, anno in cui ‘ Quo vado?” di Checco Zalone da solo ha totalizzato 9.367.977 spettatori, fatto che ha inciso sul trend
 
We are social per la promozione del nuovo film di Verdone, in cerca di pubblico giovane sui social. We Are Social ha ideato per la casa di produzione Filmauro il progetto di comunicazione a supporto dell'uscita nelle sale di Benedetta Follia, l'ultimo film di Carlo Verdone con protagonista femminile Ilenia Pastorelli
 
Fabrizio Salini c.o.o. di Stand by Me. Fabrizio Salini è stato nominato direttore generale di Stand by Me, società di produzione televisiva indipendente di Simona Ercolani e Francesco Nespega
 
Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, anche amministratore delegato ad interim. Il consiglio di amministrazionre della Rai ha approvato all'unanimità il nuovo contratto di servizio che avrà durata quinquennale
 
Sec punta al mercato latino-americano e acquisisce la maggioranza della colombiana Newlink Comunicaciones Estratégicas. La Sec di Fiorenzo Tagliabue, società indipendente di servizi di advocacy, pr e comunicazione integrata, ha acquisito per 2 milioni di euro il 51% della colombiana Newlink Comunicaciones Estratégicas Sas
 



 FOTONOTIZIA  Malta 2018 in mostra
a Milano nelle foto dei Leica ambassador
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Malta 2018 è la mostra dedicata fino al 17 febbraio a Malta, frutto della collaborazione tra Malta Tourism Authority Italia e Leica Camera Italia (produttore di fotocamere). Curata da Alessandro Mallamaci, è in parte allestita nella Leica Galerie di via Mengoni 4 e in parte lungo la pedonale via Dante. Il direttore di Malta Tourism Authority Italia, Claude Zammit Trevisan, ha spiegato: ‘Nelle decisioni dei viaggiatori, l'immagine rimane uno dei moventi principali che spingono a visitare un luogo. Per questo abbiamo avviato il progetto con Leica e accettato la sfida di lasciare che i Leica ambassador ritraessero Malta con uno sguardo volutamente autoriale. Il risultato è una galleria dai contenuti talvolta insoliti e lontani dalle tipiche immagini da cartolina”. Sei i fotografi ambassador: lo stesso Mallamaci, Maurizio Beucci, Andrea Boccalini, Cristiano Zabeo, Eolo Perfido, Marc De Tollenaere. Leica ha anche scelto Malta come nuova destinazione da introdurre nel proprio catalogo di workshop fotografici. (19 gennaio 2018)


SULLO SCHERMO
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CAMPI DI BATTAGLIA
Sei monografie di grandi sportivi on air su Alpha
Dal 22 gennaio il lunedì alle 21.05 andrà on air su Alpha, il nuovo canale del gruppo De Agostini Editore al 59 del dtt,  ‘Campi di Battaglia’, serie di monografie su sei grandi campioni dello sport che hanno fatto mostra di spirito guerriero, forza di volontà, tenacia necessaria a superare i rovesci della sorte.  Si  tratta di un format originale di R.E.D Carpet per Alpha. Ne promuove il lancio una campagna firmata da Tbwa/Italia, on air su affissioni, sui canali del network De Agostini, su Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e sulle testate Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano.
Il programma sarà un racconto epico costruito non in ordine cronologico ma attraverso capitoli tematici. Nelle sei puntate si racconteranno in prima persona il rugbista Martin Castrogiovanni, l'allenatore di calcio ed ex giocatore Gennaro Gattuso, lo schermidore Aldo Montano, il campione di calcio Marco Materazzi, il pallavolista Ivan Zaytsev e la tennista Flavia Pennetta. I campioni riveleranno momenti della loro vita e della loro carriera, dando vita a un racconto inedito arricchito da immagini di archivio e da interviste ai familiari e ai colleghi, mostrando le battaglie vissute dentro e fuori dal campo. Protagonista della prima puntata del 22 gennaio sarà Castrogiovanni, uno dei più forti piloni della storia del rugby.  


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