Ottima annata il 2024, il mercato adv ha chiuso a +3,8% pur con dicembre a -1,6%. Nielsen ora prevede stabilità
13 febbraio 2025 - Arrivano i consuntivi di Ad Intel a delineare il trend del mercato pubblicitario nel complesso del 2024 in Italia. Gli investimenti hanno chiuso dicembre a -1,6%, portando il totale 2024 a +3,8%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Over The Top, l'andamento nel 2024 si attesta a +3,9%.
“Volendo tirare le somme dell'anno da poco concluso - dichiara Luca Bordin, country leader Italia - potremmo definire il 2024 un'ottima annata, sicuramente la migliore degli ultimi anni post Covid (ad esclusione del 2021 che ha registrò +14%), il che conferma la solidità del settore. Un anno cominciato e proseguito bene, con una crescita costante, un picco nel periodo estivo in concomitanza con i grandi eventi sportivi e un rallentamento nell'ultimo trimestre che ha risentito di una differente allocazione dei budget a favore degli eventi estivi. È da notare che il mercato senza Ott non ha ancora raggiunto i livelli di investimento del 2019 (-0,6%) e che, all'interno di questa dinamica, il mezzo tv spicca con una crescita del 7,5% mantenendo una share superiore al 40%”. Dinamica molto positiva anche per il comparto internet, in crescita del 17%, non considerando la stima degli Ott che a loro volta crescono del 27%. “Guardando al 2025 – dice ancora Bordin- confidiamo, con un certo ottimismo, in un mercato stabile visto il confronto col 2024 segnato dai grandi eventi sportivi, le previsioni del Pil riviste lievemente in ribasso a +0,8%, un'inflazione prevista inferiore al 2% e le possibili turbative dei mercati dovute alle nuove politiche americane sui dazi”.
Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è in calo dell'1,6% a dicembre ma cresce del 7,3% nel totale anno. In calo a dicembre i Quotidiani e i Periodici che segnano rispettivamente -13,1% (2024 a -8,5%) e -17,7% (2024 a -5,5%). La Radio è in sensibile calo a dicembre, -18,2%, mentre resta positiva sul 2024 a +2,2%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del Web advertising nel 2024 chiude con +3,4% (+1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo nel 2024 per l'Out of Home (Transit e Outdoor) che registra +0,7% e per il Cinema a +23,5%. In calo del 9,7% la Go Tv e dell'8,4% il Direct Mail.
Sono 11 i settori merceologici in crescita in dicembre, col contributo maggiore portato da Gestione casa (+28%), Enti/Istituzioni (+17,8%) e Turismo/Viaggi (+13,1). In calo a dicembre gli investimenti di Abbigliamento (-21,9%), Media/Editoria (-23%) e Automobili (-35,2%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel 2024, l'andamento positivo di Distribuzione (+7,8%), Automobili (+14,3%) e Gestione casa (+28,8%). In calo invece tra i primi dieci settori Telecomunicazioni (-9,7%) e Cura persona (-1,9%).
“L'analisi per macrosettori evidenzia una buona crescita per Beni durevoli (+12,4%), Largo consumo (+10,2%) e Attività e Servizi (+4,8%), mentre registrano una flessione i macrosettori Persona (-1,3%) e Tempo libero (-3,6%) - conclude Luca Bordin - . Tuttavia, negli ultimi tre mesi del 2024, si è osservato un generale rallentamento della crescita in tutti i macrosettori. I Beni durevoli, pur mantenendo un trend positivo, hanno subito un calo più marcato dovuto al noto decremento degli investimenti delle Automobili che nell'ultimo trimestre hanno subito un calo del 12%, legato a un raffreddamento della domanda e a un riassestamento delle strategie di comunicazione”.. .
Vidal fa ballare l'Italia con ‘La doccia’ in stile Alex Britti nello spot di InTesta
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È un'onda di ‘vidalità’ quel mix di freschezza, buonumore ed energia che si prova dopo una doccia con Vidal. Lo mostra InTesta - Gruppo Armando Testa in uno spot dinamico, colorato e coinvolgente, tale da diventare un tormentone musicale. E un'onda capace di trasformare un gesto quotidiano in un rito rigenerante che risveglia i sensi, allontana la stanchezza e ricarica di sensazioni positive, coinvolgendo anche chi sta intorno. Nel film prende forma in una scia multicolor tridimensionale nei colori di Vidal che si propaga tra la folla, sottolineato dal pezzo ‘La vasca’ di Alex Britti trasformato in ‘La doccia‘. Prodotto da Albatros Film e diretto da Matteo Montagna, lo spot è on air nei formati da 30” e 20” sulle principali emittenti televisive. La campagna è declinata anche in radio, digital, social oltre a prevedere un’ attivazione su TikTok pensata per far ballare l'Italia, dentro e fuori la doccia. (24 giugno 2025)
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Dit, centrale di Sigma e Sisa, conferma l'incarico a Homina per altri due anni e lo amplia alla comunicazione di sostenibilità. Dit - Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha confermato per i prossimi due anni Homina, agenzia di rp con sedi a Bologna e Milano
Enrico Destro general manager di GROM. GROM, marchio italiano di gelati e gelaterie, ha nominato Enrico Destro a general manager, con la responsabilità della crescita del business cross-channel e della trasformazione organizzativa
Nasce RealBites, parte del gruppo Realize Networks, con focus sui food creator italiani. Nasce RealBites, business unit del gruppo Realize Networks focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano
Convivialità senza etichette col menu de ‘La Tavola Birra Moretti’ in collaborazione con Glovo. Prende vita fino al 20 luglio a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze ‘La Tavola Birra Moretti’, store virtuale con un menù personalizzato, aperto solo per un mese fino al 20 luglio in collaborazione con Glovo, player del food delivery
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In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
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Aperte le candidature agli IAB MIXX Awards 2025. IAB Italia ha aperto le candidature agli IAB MIXX Awards 2025, premio internazionale per le campagne di comunicazione digitale più innovative, efficaci e creative, con oltre 100 edizioni in 40 Paesi
Acqua Minerale San Benedetto approda su maxischermi a Times Square
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Acqua Minerale San Benedetto è su maxischermi a Times Square a New York con un billboard da 15 secondi in onda ogni ora, 24 ore su 24, nelle ultime due settimane di giugno e poi lo sarà nelle prime due di novembre. Protagonisti della creatività sono San Benedetto Prestige, la linea di acqua minerale contraddistinta da una finestra con vista e una rosa, e San Benedetto Millennium Water, linea premium dedicata al canale Ho.Re.Ca. L'iniziativa, di grande impatto visivo, punta a rafforzare la brand awareness nel mercato statunitense e a consolidare il posizionamento di ‘premium italian water’, claim che accompagna la comunicazione del marchio sia nel billboard che nelle attività di promozione internazionale. Dal 29 giugno al 1° luglio, San Benedetto sarà inoltre al Summer Fancy Food Show 2025, fiera nordamericana dedicata al food & beverage, all'interno del Padiglione Italia. (24 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.