8 marzo 2024 - Acclimators, Human e Metaphysical sono i tre macro-trend al centro della seconda edizione della ricerca ‘The Good, The Trend & The Brand', realizzata da Retex e Connexia, in collaborazione con TrendWatching e Brand Finance, per indagare sulla correlazione tra set valoriali e performance, anche economiche, dei brand. La survey si propone di essere un punto d'osservazione privilegiato sull'importanza strategica del brand quanto al cosiddetto purpose. ‘The Good, The Trend & The Brand’ sintetizza, dati alla mano, l'opinione degli italiani riguardo ai marchi esaminati in relazione ai trend valoriali predominanti nell'attuale contesto storico e di mercato. Emerge che per oltre uno su due (il 56%) l'impegno sul piano etico delle aziende, se concreto, influisce sulla decisione d'acquisto finale di prodotti e/o servizi. In tutti i trend indagati le differenze generazionali - GenZ 18+, Millennials, GenX e Boomers - sono piuttosto marcate.
In questa seconda edizione la volontà è stata di scendere ancora più nel dettaglio e cogliere quante più sfumature possibili dei tre macro-trend prescelti. I brand analizzati rappresentano la top 50 dei brand Made in Italy più forti e di maggiore valore nel nostro Paese, stando alla classifica ‘Italy 100 2023’ di Brand Finance.
Ferrari vince su tutti e conquista, anche in questa seconda edizione, il primato del ranking delle marche Made in Italy più amate sulla base dei tre macro-trend individuati, ovvero Acclimators, che fa riferimento a temi come sostenibilità, cambiamento climatico e attenzione all'ambiente; Human, correlato alla vicinanza tra il brand e le persone, interne o esterne all'azienda, su tematiche come inclusività, trasparenza e genuinità del brand; Metaphysical, che si riferisce alla sfera vicina a innovazione e tecnologia al servizio degli utenti.
Sul podio anche Lavazza e Kinder. Seguono Nutella, Armani, Ferrero Rocher e Lamborghini. La top 10 si completa, in ordine di classifica, con Ray-Ban, Barilla e Pirelli. In undicesima posizione si colloca un marchio della GDO, Conad, seguito da Valentino, Esselunga e Coop. In quindicesima posizione c'è Maserati, seguito da altri tre brand di fama mondiale: Versace, Gucci e Dolce & Gabbana. Intesa Sanpaolo si colloca in diciannovesima posizione, mentre Prada chiude la top 20.
Rilevanti anche le classifiche in base alle generazioni. Per i GenZ, Conad primeggia su tutti, seguito da Kinder e Coop. Per i Millennials, il gradino più alto del podio è occupato da Kinder, seguito da Nutella e Ferrari. Per quanto riguarda i GenX e i Boomers, i top sono sono Ferrari, Lavazza e Armani.
“La nostra volontà – ha detto Fausto Caprini, ceo di Retex – è di mettere a disposizione dei brand una vera e propria piattaforma condivisa, in grado di fotografare, anno dopo anno, l'evoluzione dei valori che più impattano sulle decisioni d'acquisto di tutti, per orientare anche le scelte aziendali più controverse, e non sempre scontate. Con una certezza su tutte: in prospettiva, investire su asset intangibili avrà un valore sempre più tangibile”.
Per saperne di più..>>