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 FOCUS

Dal Netcomm Forum Live. Il lockdown triplica
i consumatori online in Italia tra gennaio e maggio


Da 700mila nuovi consumatori online nei primi 4 mesi del 2019 si è arrivati a 2 milioni in più nei primi quattro mesi del 2020. L'eCommerce è il settore che crescerà di più a livello mondiale con l'impatto del Covid-19. Crescono in particolare gli acquisti in eCommerce di pet care, cibi freschi e confezionati, prodotti per la cura della casa e della persona. Si è registrata un'impennata del Click&Collect e ha preso piede il proximity commerce, nuovi modelli che andranno a consolidarsi anche in futuro

(7 maggio 2020) - In un solo mese dall'inizio della crisi sanitaria, il digitale ha fatto un balzo evolutivo di 10 anni: le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati verso l'eCommerce. Secondo i dati presentati ieri al Netcomm Forum Live (in corso anche oggi 7 maggio su piattaforma digitale), dall'inizio del 2020 a oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia (in tutto 29 milioni), 1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire all'impatto dell'emergenza sanitaria del Covid-19. Da gennaio e maggio 2019 si erano registrati 700.000 nuovi consumatori e la stessa crescita organica era attesa nei primi 4 mesi del 2020, se non fosse subentrato il lockdown.

È l'eCommerce il settore che crescerà di più (fino a +55%) a livello mondiale con l'impatto del Covid-19, seguito da modern food retail (fino a +23%) e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici (fino a +15%). Diversi settori, come quello del fashion&lifestyle, sono stati colpiti più duramente di altri anche online, ma il 77% dei merchant online ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti durante questa fase di emergenza sanitaria

Dal punto di vista delle vendite online, si è registrata una vera e propria impennata nei settori che fino a poche settimane fa erano considerati emergenti: a registrare l'incremento maggiore, da fine febbraio a metà aprile, è infatti il pet care (+154%), seguito da cibi freschi e confezionati (+130%) e prodotti per la cura della casa (+126%) e della persona (+93). Non solo approvvigionamento alimentare per gli esseri umani e igiene per la cura personale e della casa, dunque: gli italiani comprano online anche per soddisfare le esigenze dei propri animali domestici, fedeli compagni di quarantena.

“Stiamo assistendo a un'evoluzi
Roberto Liscia
one inaspettata dei modelli di consumo degli italiani. A cambiare in tempi record sono state soprattutto le modalità di spedizione e di consegna. Il Click&Collect, ovvero la possibilità di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in negozio da parte del cliente, ha registrato una crescita del 349% e ci aspettiamo che nei prossimi mesi diventerà un'abitudine sempre più consolidata, perché consente flessibilità, adattamento alle esigenze di mobilità e, soprattutto, distanziamento sociale - commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Un modello che ha preso piede in Italia in questi quasi due mesi di lockdown è il proximity commerce, che permette l'integrazione tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti, i quali, grazie alla logistica e alle piattaforme di delivery, possono raggiungere i clienti residenti nelle zone limitrofe. Si tratta di un servizio che ha finalmente raggiunto cittadine e piccoli centri abitati che fino a poche settimane fa non avrebbero immaginato di poterne beneficiare. Difficilmente i consumatori rinunceranno a questa comoda pratica”.

Tuttavia, emerge che la tendenza a una logica omnicanale è ancora molto bassa, come basso rimane il livello di gestione smart dei negozi tramite app che consentano ai consumatori di localizzare lo store più vicino, pagare, ricevere sconti e programmi fedeltà. Dall'analisi condotta da Netcomm su circa 280 insegne di diversi settori, che rappresentano circa 46.000 punti vendita, risulta infatti che solo il 79% possiede un canale eCommerce attivo e solo il 37% è abilitato al ritiro o al reso in store di prodotti acquistati online.

“In questi giorni di emergenza sono tante le domande che ci poniamo sugli effetti e sulle mutazioni che ci attendono nel mondo del commercio - aggiunge Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano -. Tra le poche certezze c'è la vicinanza, la dipendenza che i canali online e fisico hanno dimostrato con forza in questo momento difficile. Durante il lockdown, il digitale per tanti ha rappresentato l'unica (e preziosa) occasione per mantenere viva una relazione con i propri consumatori. Per altri l'eCommerce è stato motore di crescita esponenziale delle vendite, ma le operations hanno dettato con violenza i ritmi e soprattutto hanno imposto i limiti. Quando avremo lasciato alle spalle questa crisi, l'eCommerce svolgerà un ruolo indispensabile per la ripresa del commercio e dei consumi: come individui cercheremo una nuova normalità, sicuramente più digitale. Una sfida importante per il nostro retail”.

Le sfide per le aziende e le PMI non sono poche, ma altrettante sono le opportunità per trasformare e innovare il business. “Acquisire le competenze tecnologiche più adeguate - ha concluso Roberto Liscia - è la chiave per accelerare o avviare per la prima volta il percorso verso l'eCommerce, un settore che mai come in questo momento ha dimostrato di essere un servizio fondamentale per le imprese e per i cittadini”.


Vidal fa ballare l'Italia con ‘La doccia’
nello spot di InTesta, sulla falsariga di Alex Britti
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È un'onda di ‘vidalità’ quel mix di freschezza, buonumore ed energia che si prova dopo una doccia con Vidal. Lo mostra InTesta - Gruppo Armando Testa in uno spot dinamico, colorato e coinvolgente, tale da diventare tormentone musicale. E un'onda capace di trasformare un gesto quotidiano in un rito rigenerante che risveglia i sensi, allontana la stanchezza e ricarica di sensazioni positive, coinvolgendo anche chi sta intorno. Nel film prende forma in una scia multicolor tridimensionale nei colori di Vidal che si propaga tra la folla, sottolineato dal pezzo ‘La vasca’ di Alex Britti trasformato in ‘La doccia‘. Prodotto da Albatros Film e diretto da Matteo Montagna, lo spot è on air nei formati da 30” e 20” sulle principali emittenti televisive. La campagna è declinata anche in radio, digital, social e prevede un’ attivazione su TikTok pensata per far ballare l'Italia, dentro e fuori la doccia.(24 giugno 2025)
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Dit, centrale di Sigma e Sisa, conferma l'incarico a Homina per altri due anni e lo amplia alla comunicazione di sostenibilità. Dit - Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha confermato per i prossimi due anni Homina, agenzia di rp con sedi a Bologna e Milano
 
Enrico Destro general manager di GROM. GROM, marchio italiano di gelati e gelaterie, ha nominato Enrico Destro a general manager, con la responsabilità della crescita del business cross-channel e della trasformazione organizzativa
 
Nasce RealBites, parte del gruppo Realize Networks, con focus sui food creator italiani. Nasce RealBites, business unit del gruppo Realize Networks focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano
 
Convivialità senza etichette col menu de ‘La Tavola Birra Moretti’ in collaborazione con Glovo. Prende vita fino al 20 luglio a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze ‘La Tavola Birra Moretti’, store virtuale con un menù personalizzato, aperto solo per un mese fino al 20 luglio in collaborazione con Glovo, player del food delivery
 
A Milano Citylife torna il ‘Trofeo PwC - Stile italiano’ che celebra il design automobilistico. Sabato 28 giugno PwC Italia (servizi professionali alle imprese) celebrerà il design automobilistico italiano esponendo nell'area pedonale di Milano City Life 20 modelli d'epoca, immatricolati dagli anni ’50 ai ’90
 
In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
 
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
 
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
 
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
 
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
 
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni
 
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
 
Theoria si aggiudica ufficio stampa e pr di Unobravo in Italia. Unobravo, servizio di psicologia online, ha affidato a Theoria le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni in Italia, a seguito di una gara
 
Integrazione tra Amazon Ads e Disney Advertising per annunci più mirati e insight sui comportamenti d'acquisto. Amazon Ads e Disney Advertising hanno annunciato a Cannes, durante il Festival in corso, un'integrazione strategica tra il Real-Time Ad Exchange (DRAX) di Disney e Amazon DSP per rendere gli annunci più mirati e offrire agli inserzionisti insight strategici sui comportamenti d'acquisto
 
Zafferano 3 Cuochi celebra i 90 con la campagna ‘ 90 anni insieme’. Zafferano 3 Cuochi annuncia il novantesimo anniversario con la campagna ‘ 90 anni insieme’ che lo riafferma come ‘Lo Zafferano degli italiani"
 
MNcomm incaricata della media relations di Burger King con una gara. MNcomm si è aggiudicata le media relations di Burger King Italia a seguito di una gara
 
Newtron affida a Negri Firman PR & Communication le media relations, le pr e la gestione dei social. Negri Firman PR & Communication è stata incaricata da Newtron delle attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa e social media management
 
Mondadori Store si apre al mercato dei libri usati in partnership con Zeercle. Il network di librerie Mondadori Store propone agli amanti della lettura l'opportunità di dare nuova vita ai propri libri grazie alla partnership con la startup Zeercle, che offre servizi di economia circolare col riacquisto di libri in Europa
 
Sébastien Guigues direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia. Sébastien Guigues, attuale direttore generale di Renault in Spagna, diventerà dal 1° luglio direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia, secondo mercato del gruppo
 
Aperte le candidature agli IAB MIXX Awards 2025. IAB Italia ha aperto le candidature agli IAB MIXX Awards 2025, premio internazionale per le campagne di comunicazione digitale più innovative, efficaci e creative, con oltre 100 edizioni in 40 Paesi
 



Acqua Minerale San Benedetto approda
su maxischermi a Times Square
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Acqua Minerale San Benedetto è su maxischermi a Times Square a New York con un billboard da 15 secondi in onda ogni ora, 24 ore su 24, nelle ultime due settimane di giugno e poi nelle prime due di novembre. Protagonisti della creatività sono San Benedetto Prestige, la linea di acqua minerale contraddistinta da una finestra con vista e una rosa, e San Benedetto Millennium Water, linea premium dedicata al canale Ho.Re.Ca. L'iniziativa, di grande impatto visivo, punta a rafforzare la brand awareness nel mercato statunitense e a consolidare il posizionamento di ‘premium italian water’, claim che accompagna la comunicazione del marchio sia nel billboard che nelle attività di promozione internazionale. Dal 29 giugno al 1° luglio, San Benedetto sarà inoltre al Summer Fancy Food Show 2025, fiera nordamericana dedicata al food & beverage, all'interno del Padiglione Italia. (24 giugno 2025)

 

SULLO SCHERMO
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’ 
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia,  così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.  


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