HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 19 gennaio 2018
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Casa/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media Motori

Programmi Retail Servizi Entertainment/Turismo Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Confindustria Intellect diventa operativa,
a partire dallo Slim Factor Index


Presentato un indicatore trimestrale della competitività del Paese, che appare dinamico sull'export, in surplace sul turismo, in crisi nei consumi. Nel programma 2013, un incontro sull'informazione digitale, un convegno a sostegno dell'export, il punto sull'Expo 2015 sul fronte della comunicazione. E un invito a Confindustria a riorganizzarsi su basi più snelle e dinamiche in tempi stretti


27 novembre 2012 - Confidustria Intellect, la nuova federazione italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing che unisce sei associazioni fondatrici (Assirm, Assocomunicazione, Unicom, Assoconsult, Assorel e Fedoweb), diventa ora pienamente operativa sotto la guida del presidente Diego Masi (nella foto).
Il primo passo è stata la presentazione di uno strumento originale, lo Slim Factor Index a rilascio trimestrale, a cura del Centro Studi Assirm (istituti di ricerca) capace di misurare la competitività complessiva del sistema Italia, basandosi su dati raccolti in tre macroaree economiche: import-export, turismo, consumi.

I passi successivi rientrano in un programma 2013 che prevede un incontro nel primo trimestre sull'informazione digitale - nome in codice ‘Digital front runners’ - organizzato da Fedoweb (editori digitali), poi un convegno sulla necessità di comunicazione a sostegno dell'export, a cura di Unicom (piccole e medie imprese di comunicazione), in particolare nell'interesse delle pmi che sono il tessuto produttivo italiano e producono "ciò che all'estero piace di più, l'eccellenza italiana, il made in Italy, ma che in questo momento sono quelle che soffrono maggiormente" (Donatella Consolandi, presidente di Unicom).

Un altro tema è l'urgenza di fare il punto sull'Expo 2015 e sulle esigenze di comunicazione legate all'evento. E qui entra in gioco Assorel, l'associazione delle agenzie di relazioni pubbliche, il cui presidente Beppe Facchetti ha stigmatizzato la scarsità di gare indette per gli incarichi di comunicazione, e le poche indette su temi ripetitivi e a cui vengono invitate sempre le solite note agenzie: "È un grosso errore pensare che tutto si risolverà per l'Expo con le sponsorizzazioni delle grandi imprese". E ancora: "Preoccupa - ha proseguito Facchetti - che in questo momento di crisi politica ed economica il nostro ruolo di operatori dei servizi venga messo in secondo piano in Confidustria". Il comparto rappresentato da Confindustria Intellect, per inciso, raggruppa 1100 imprese con circa 30.000 addetti e ha un peso economico di 5 miliardi di ricavi annui.

Quanto ad Assoconsult, che associa 530 società di consulenza che sviluppano 2/3 circa del fatturato complessivo del settore (3.2 miliardi), l'impegno è di invitare ed aiutare Confindustria a uscire da una elefantiaca farraginosità , che l'ha resa più simile a enti e ministeri che a un organismo dinamico, capace di indicare linee di politiche industriali ed economiche, di suggerire gli interventi e le aree utili da sostenere per la ripresa del Paese. Il tema di un riposizionamento strategico di Confindustria su basi più snelle e in tempi stretti (un ripensamento organizzativo è in effetti in corso ma su lungo periodo) sta molto a cuore a Masi, che ha voluto per Confindustria Intellect una struttura snella e di costi ridotti. Il presidente ha anche puntato il dito sul conflitti di interessi, tra cui non ultimo la proprietà da parte di Confindustria del maggior quotidiano economico italiano, Il Sole 24 Ore. Senza dimenticare che una Confidustria tutta concentrata sul peso del comparto manifatturiero, come è ora, sembra avere perso di vista che il manifatturiero cresce coi servizi, che è l'intellect a spingere, che la consulenza è motore di sviluppo.

Tornando allo Slim Factor Index, la composizione ha preso in considerazione 3 indicatori di salute del Paese, ovvero il commercio con l'estero (in termini di esportazioni totali nazionali e del rapporto export/import),
il turismo
(arrivi totali e permanenza negli esercizi alberghieri e complementari) e la domanda interna (Pil e sua variazione, indice di produzione industriale con e senza le costruzioni, indice di fatturato dei prodotti industriali e fiducia dei consumatori rilevata dall'Istat). I trend sono "fatto 100" il dato del 2005.

Si è evidenziato che sul fronte delle esportazioni l'Italia riesce a competere e guadagnare posizioni, poiché la parte sana del tessuto produttivo sta rispondendo alla crisi dei consumi interni proiettando il business all'estero, anche se manca il supporto di una strategia complessiva industriale. Stabile invece il comparto turistico, dove si tengono le posizioni (siamo al 5 posto, la Francia ci ha doppiato), ma possiamo puntare sui grandi flussi in arrivo da Paesi emergenti come i Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) e sull'appuntamento dell'Expo 2015. Nota dolente, invece, il trend dei consumi interni, dove ci si può consolare solo valutando che i modelli si stanno riformulando sulla sobrietà . Combinando i tre indici di macro-settore si ottiene lo Slim Factor complessivo che mostra un andamento del Paese in via di assestamento. L'indice 103.6 del secondo trimestre 2012 non inganni: siamo poco sopra ai livelli del 2005, dopo un 2008 di forte crisi e una lieve ripresa nel 2009 e nel 2010. E siamo ben lontani da quel 120 che connoterebbe un'economia solida e davvero competitiva. Ci sono però segnali che il Paese si sta avviando a una ripresa nel prossimo biennio.

Valeria Scrivani

 VIDEONOTIZIA  
Double Down, il panino senza pane di Kfc,
conquista gli italiani con Bitmama
<
Kfc inventa il ‘panino senza pane’ ovvero due filetti di pollo fritto che racchiudono bacon, formaggio e salsa barbecue: è il Double Down, panino totalmente americano, che si può ora gustare anche nei 17 Kentucky Fried Chicken in Italia. Lo annuncia la campagna ideata da Bitmama in cui Doble Down provoca i consumatori suscitando scetticismo, espresso con il classico gesto italiano delle dita unite, ma alla fine li conquista. Il film, prodotto da Haibun, è sui canali social di KFC Italia, Facebook e Instagram, e su YouTube. Sono previsti inoltre video programmatic e proximity finalizzato al drive to store. E sempre sui social, il Colonnello Sanders descrive il Double Down parlando italiano senza parole e riscrivendo i detti italiani sul pane: buono come il pollo, guadagnarsi il pollo, pollo al pollo vino al vino, render pollo per focaccia, mangiare pollo a tradimento. (19 gennaio 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
18.01.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.79003.79503.75503.7750-0.40
Caltagirone Editore1.47001.49001.43001.4300-1.04
Class Editori0.41200.41600.40500.4060-1.22
Gruppo L'Espresso0.66400.66700.65500.6570-0.45
Il Sole 24 Ore0.85500.86300.85400.8550-0.35
Mediacontech0.60400.61200.59400.61001.33
Mediaset3.23603.25003.21603.25400.06
Mondadori Editore2.29002.30002.24502.29000.88
Mondo TV6.04006.10005.94005.9400-1.98
Monrif0.19700.19800.19600.19700.00
Poligrafici Editoriale0.19350.19600.19250.1960-0.25
Ray Way5.09005.09005.00005.0500-0.98
RCS Mediagroup1.23601.23801.21401.2180-0.81
Italiaonline3.24503.26503.16003.1750-2.01
Powered by Six Financial Information su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Mediamond incarica 54words della comunicazione dell'Innovation Design District milanese. 54words seguirà, per conto di Mediamond, le attività di comunicazione per l'Innovation Design District, distretto che guarda alla Milano contemporanea
 
Casta Diva Group produrrà spot per Alibaba sponsor dei giochi olimpici. Casta Diva Group si è aggiudicata, attraverso la branch sudafricana Casta Diva Cape Town, la produzione di una campagna composta da tre spot per il gruppo Alibaba, collaborando con Shanghai Red Horse Advertising Media che è partner della joint venture Casta Diva China
 
Ketchum per la comunicazione integrata di Issim. Issim (Istituto per il servizio sociale nell'impresa), associazione senza fini di lucro operante nel welfare aziendale, ha affidato a Ketchum (Omnicom Pr Group) la comunicazione integrata
 
A2A Energia affida la comunicazione atl, btl e digital a Fcb Milan. Fcb Milan si aggiudica il budget di A2A Energia, la società commerciale del gruppo A2A, a seguito di una consultazione
 
Emma Marrone firma i cartigli dei baci Perugina. Dopo Fedez e Tiziano Ferro, è la volta della cantante Emma Marrone a firmare i cartigli dei baci Perugina in occasione di San Valentino
 
Reteconomy visibile anche in chiaro sul dtt al canale 260. Reteconomy, piattaforma multicanale dedicata a economia e business, raddoppia la presenza on air
 
Consorcio sceglie Armando Testa per il rilancio in comunicazione. Armando Testa vince la gara di Consorcio, che affida alla sede di Milano dell'agenzia la gestione strategica e creativa del rilancio in comunicazione
 
Confermato a Wavemaker il media di Edison. Si è conclusa la gara media europea indetta la scorsa primavera dal gruppo francese dell'energia Edf e l'incarico in Italia per la controllata Edison è stato confermato a Wavemaker
 
Le terme Rimske affidano l'ufficio stampa per l'Italia a Open Mind Consulting. Le terme slovene di Rimske hanno affidato l'ufficio stampa a Open Mind Consulting, nell'ambito di un piano di importanti investimenti in Italia in marketing e comunicazione
 
Twister per media relations e digital pr di Parlux. Parlux (produttore di asciugacapelli professionali) ha scelto Twister communications group per l'avvio della comunicazione a parrucchieri e consumatori finali in Italia a supporto di brand e prodotti
 
Connexia propone il Chatbots for Work, assistente virtuale per la comunicazione interna in azienda. Connexia, data driven creativity agency del Gruppo Doxa, presenta Chatbots for Work, corporate chatbot per la comunicazione aziendale interna
 
Benedetto Levi, 29 anni, amministratore delegato di Iliad Italia. Per l'ingresso nel nostro Paese, l'operatore di telefonia francese Iliad punta su un manager giovane e nomina Benedetto Levi amministratore delegato della controllata italiana con sede a Milano
 
Accenture acquisisce Mackevision, specializzata in tecnologie GCI. Accenture ha acquisito la tedesca Mackevision, specializzata in tecnologie CGI (computer-generated-imagery) per la produzione di contenuti interattivi e immersivi, come effetti speciali, 3D e animazioni
 
Expedia concentra l'advertising globale in Saatchi & Saatchi. Expedia ha consolidato la creatività a livello globale in Saatchi & Saatchi e l'incarico sarà seguito dall'headquarter di Londra e dalla unit Team One di Los Angeles
 
Elena Bulgarelli direttore marketing dell'editrice Gn Media. Elena Bulgarelli è stata nominata direttore marketing dell'editrice Gn Media, specializzata in creazione e sviluppo di testate giornalistiche e prodotti editoriali su mezzi tradizionali e digitali
 
Barabino & Partners per le attività di comunicazione corporate e finanziaria di Culti Milano. Culti Milano, società specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente, ha affidato a Barabino & Partners la consulenza e la gestione delle attività di comunicazione corporate e finanziaria
 
Milano nuovo digital hub di BCG Platinion sotto la guida di Gianfranco Cuscito. Apre a Milano BCG Platinion, società di The Boston Consulting Group specializzata in servizi di trasformazione digitale in ottica end-to-end
 
Nicola Gasperini amministratore delegato di intarget. L'agenzia di digital marketing intarget ha nominato Nicola Gasperini amministratore delegato con responsabilità di gestione delle aree finanza, HR, marketing e IT
 
Saatchi & Saatchi per la comunicazione di Seeds&Chips. Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit fondato e presieduto da Marco Gualtieri, ha affidato a Saatchi & Saatchi le attività di advertising per l'evento previsto a Milano dal 7 al 10 maggio
 
Leonardo Pasquinelli ceo di Endemol Shine Italy. Leonardo Pasquinell lascia Magnolia dove era amministratore delegato per diventare ceo di Endemol Shine Italy, società di produzione televisiva che fa capo al colosso Endemol Shine Group
 
Vincenza Magliocco direttore marketing di Seat gruppo VW Italia. Vincenza Magliocco entra a fa parte del management di Volkswagen Group Italia come direttore marketing della divisione Seat
 
Babbel con Dude spiega l'importanza di sapere l'inglese nel lavoro. L'agenzia creativa milanese Dude firma la campagna on air in Italia, Spagna e Portogallo di Babbel, l'app per imparare a parlare in fretta le lingue
 
Oltre 91 milioni le presenze nelle sale cinematografiche nel 2017, in flessione rispetto al 2016. Nel 2017 Audimovie ha registrato 91.390.356 presenze nei cinema italiani, in flessione del 12,2% rispetto al 2016, anno in cui ‘ Quo vado?” di Checco Zalone da solo ha totalizzato 9.367.977 spettatori, fatto che ha inciso sul trend
 
We are social per la promozione del nuovo film di Verdone, in cerca di pubblico giovane sui social. We Are Social ha ideato per la casa di produzione Filmauro il progetto di comunicazione a supporto dell'uscita nelle sale di Benedetta Follia, l'ultimo film di Carlo Verdone con protagonista femminile Ilenia Pastorelli
 
Fabrizio Salini c.o.o. di Stand by Me. Fabrizio Salini è stato nominato direttore generale di Stand by Me, società di produzione televisiva indipendente di Simona Ercolani e Francesco Nespega
 
Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, anche amministratore delegato ad interim. Il consiglio di amministrazionre della Rai ha approvato all'unanimità il nuovo contratto di servizio che avrà durata quinquennale
 
Sec punta al mercato latino-americano e acquisisce la maggioranza della colombiana Newlink Comunicaciones Estratégicas. La Sec di Fiorenzo Tagliabue, società indipendente di servizi di advocacy, pr e comunicazione integrata, ha acquisito per 2 milioni di euro il 51% della colombiana Newlink Comunicaciones Estratégicas Sas
 



 FOTONOTIZIA  Malta 2018 in mostra
a Milano nelle foto dei Leica ambassador
<<<
Malta 2018 è la mostra dedicata fino al 17 febbraio a Malta, frutto della collaborazione tra Malta Tourism Authority Italia e Leica Camera Italia (produttore di fotocamere). Curata da Alessandro Mallamaci, è in parte allestita nella Leica Galerie di via Mengoni 4 e in parte lungo la pedonale via Dante. Il direttore di Malta Tourism Authority Italia, Claude Zammit Trevisan, ha spiegato: ‘Nelle decisioni dei viaggiatori, l'immagine rimane uno dei moventi principali che spingono a visitare un luogo. Per questo abbiamo avviato il progetto con Leica e accettato la sfida di lasciare che i Leica ambassador ritraessero Malta con uno sguardo volutamente autoriale. Il risultato è una galleria dai contenuti talvolta insoliti e lontani dalle tipiche immagini da cartolina”. Sei i fotografi ambassador: lo stesso Mallamaci, Maurizio Beucci, Andrea Boccalini, Cristiano Zabeo, Eolo Perfido, Marc De Tollenaere. Leica ha anche scelto Malta come nuova destinazione da introdurre nel proprio catalogo di workshop fotografici. (19 gennaio 2018)


SULLO SCHERMO
<<<
CAMPI DI BATTAGLIA
Sei monografie di grandi sportivi on air su Alpha
Dal 22 gennaio il lunedì alle 21.05 andrà on air su Alpha, il nuovo canale del gruppo De Agostini Editore al 59 del dtt,  ‘Campi di Battaglia’, serie di monografie su sei grandi campioni dello sport che hanno fatto mostra di spirito guerriero, forza di volontà, tenacia necessaria a superare i rovesci della sorte.  Si  tratta di un format originale di R.E.D Carpet per Alpha. Ne promuove il lancio una campagna firmata da Tbwa/Italia, on air su affissioni, sui canali del network De Agostini, su Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e sulle testate Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano.
Il programma sarà un racconto epico costruito non in ordine cronologico ma attraverso capitoli tematici. Nelle sei puntate si racconteranno in prima persona il rugbista Martin Castrogiovanni, l'allenatore di calcio ed ex giocatore Gennaro Gattuso, lo schermidore Aldo Montano, il campione di calcio Marco Materazzi, il pallavolista Ivan Zaytsev e la tennista Flavia Pennetta. I campioni riveleranno momenti della loro vita e della loro carriera, dando vita a un racconto inedito arricchito da immagini di archivio e da interviste ai familiari e ai colleghi, mostrando le battaglie vissute dentro e fuori dal campo. Protagonista della prima puntata del 22 gennaio sarà Castrogiovanni, uno dei più forti piloni della storia del rugby.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati