Premio Terna. Gli artisti italiani di oggi, disincantati e a tutto web
Il profilo degli artisti attivi attualmente in Italia secondo un'indagine sui 7.884 partecipanti alle prime due edizioni del Premio Terna per l'Arte Contemporanea
(6 marzo 2012) - Dimenticate la figura dell'artista romantico, bohemien, intellettuale distaccato, che in nome della vocazione è disposto anche a vivere di stenti e in solitudine. L'artista italiano di oggi sa fare i conti con la realtà e con il mercato, esplora le opportunità, non si vergogna di lavorare su committenza, è ben radicato sul territorio e sa utilizzare internet a più livelli, per essere in contatto con gli altri artisti e i galleristi e far conoscere i propri lavori anche all'estero.
È la fotografia che emerge dall'indagine "L'arte al tempo dei media. Profili e tendenze della scena artistica italiana", realizzata dal professor Francesco Casetti dell'Università di Yale, attraverso un questionario distribuito ai 7.884 artisti che hanno partecipato alle prime due edizioni del Premio Terna per l'Arte Contemporanea. Tra quelli rinviati, ne sono stati ritenuti validi circa duemila. Gli artisti coinvolti risiedono in tutta Italia, anche se le regioni con più presenze sono il Lazio (vi risiede il 18.2%), la Lombardia ( 12.9%), la Campania (6.5%) e la Toscana (5.9%). I grandi centri sono per il 35% il territorio in cui sentono più radicati e valorizzati come artisti, ma c'è chi indica anche comuni piccoli fino ai 5.000 abitanti (il 5.2%) e tra i 5.000 e i 15.000 (10.8%).
L'impulso verso l'arte inizia in giovane età, per il 71 % prima dei 18 anni, poi una metà procede frequentando accademie e scuole d'arte, una metà è autodidatta. Molto pragmaticamente, due su tre si adattano alle circostanze ed esercitano una seconda professione, spesso vicina alla prima, come insegnante d'arte, fotografo, restauratore, designer, stilista. In effetti solo il 18.7% riesce a vendere le opere con facilità, il 56.7% vende raramente, il 12.8% quasi mai e l'11.8 % non ci è mai riuscito. Due su tre hanno realizzato opere su commissione, di privati nella quasi totalità dei casi, chiedendo tuttavia "piena autonomia creativa".
All'arte dedicano circa sei ore al giorno, uno su due lavora in casa e solo il 42% ha uno studio. I linguaggi espressivi più usati sono la pittura (per il 72% sempre o quasi sempre), il disegno (per il 57%), internet, e-mail e siti (per il 33%), la musica (per il 29%), la scultura (per il 20%), dispositivi interattivi altamente tecnologici (per il 13.5%), video (per il 12%). Il 27.4% dichiara di usare sempre o quasi sempre due forme espressive e il 20.6% tre. Quasi tutti hanno esposto, il 79% in una personale, il 94% in una collettiva.
Sorprendente, ma nemmeno troppo, è che la percentuale di chi vede in internet un metodo di autopromozione e di contatto col mondo di riferimento superi quella di chi crede nelle mostre tradizionali: 70% contro 68%. Internet è mezzo democratico, alla portata di tutti.
Valeria Scrivani
Flector e VML Italy in missione spaziale sulla luna contro il dolore
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Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
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Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
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Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.