HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 24 febbraio 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

  Beauty/Moda Casa/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media Motori

Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 5ª e ultima giornata.
Premiato l'adv coraggioso che migliora il mondo. All'Australia 3 GP con Palau Pledge e il GP For Good. Doppio GP Film per P&G e Usa

Un GP anche all'India per il valore sociale di un'iniziativa tra l'adv e l'innovazione di prodotto, nei Creative Effectiveness Lions, per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’. E un GP all'UK nei 'Glass: The Lion for Change' per Bloodnormal di AmvBbdo London per Essit, contro il taboo del ciclo mestruale. Ma anche un GP all'ironia, con la strepitosa campagna di Tide per il Super Bowl

25 giugno 2018 - Doppio Grand Prix nei Film agli USA e a Procter & Gamble nella cerimonia finale di CannesLions 2018, in cui sono stati assegnati anche i Sustainable Development Goals, i Creative Effectiveness, i ‘Glass: The Lion for Change’, i Titanium e il Grand Prix for Good (oltre che i premi speciali), serie in cui l'Italia si è accaparrata solo 1 Bronzo con Ikea ‘The Room’ di Ddb Milano nella nuova categoria dei Sustainable Development Goals (vedi notizia correlata). Una volta di più si è evidenziato nelle scelte delle diverse giurie l'importanza data alla comunicazione che può migliorare la società e la vita della gente, mettendo in gioco temi sensibili, dalla parità di genere alla sostenibilità ambientale.

Come era nelle attese, un Grand Prix Film è andato campagna Tide coi soggetti ‘It’s Another Tide Ad; It’s a Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad Again' di Saatchi & Saatchi New York. Qui siamo nell'area dell'ironia. Il format creato per il Super Bowl vede la star tv Jim Hopper apparire a sorpresa in spot famosi per rivelare che in realtà sono tutti di Tide, perché gli abiti indossati dai protagonisti sono pulitissimi. Tra gli spot ricostruiti c'è anche il mitico film Old Spice di W+K ‘The Man Your Man Could Smell Like’, vincitore del Grand Prix Film 2010, con la ricomparsa di Isaiah Mustafa a cavallo, brandente questa volta una confezione di Tide.

L'altro Grand Prix Film agli Usa e P&G è stato per ‘The Talk’ di Bbdo New York, in cui genitori di colore hanno coi figli un faticoso colloquio sui motivi per cui il Paese non tratta tutti nello stesso modo. È un film istituzionale in cui non appare alcun prodotto. Damon Jones, vp gobal communications di P&G, ha detto: “Questo GP rafforza la nostra responsabilità a promuovere cambiamenti coraggiosi nel mondo. Siamo contenti che ‘The Talk’ abbia aperto il dialogo, i cuori e la mente". In tutto i Film Lions assegnati sono stati 74.

Un altro GP che ha sottolineato il valore sociale dell'iniziativa di un brand, che è andata al di là dell'advertising, è nei Creative Effectiveness Lions (18 premi). È andato all'INDIA per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’ di Ogilvy Mumbai, lavoro descritto dalla giuria come “an authentic cause collaboration that drove results”. Dato che, soprattutto nelle zone rurali, i bambini indiani non si lavano le mani prima dei pasti rischiando serie patologie, il gruppo indiano ITC, attivo nei beni di largo consumo, ha prodotto degli innovativi gessetti colorati che contengono del sapone. Usandoli e sciacquandosi poi le mani, i bambini di fatto se le lavano. Un'innovazione di prodotto che si è tradotta in crescita dell'awareness e in successo di vendite, poiché nel gi
BloodNormal
ro di un anno Savlon è salito al 3° posto tra i prodotti per lavare le mani. Ma che ha anche un forte valore sociale.

Sulla stessa linea il GP all'UK per Glass: The Lion for Change (11 premi). Il vincitore ‘Bloodnormal' di AmvBbdo London per gli assorbenti Libresse è un lavoro che vuole sfidare la percezione delle mestruazioni come fatto da celare, rivendicandone la normalità: il ciclo è un fatto normale ed è n
ormale mostrarlo come è. Basta liquidi blu, il sangue non deve essere un taboo.

Cuore della tendenza a creare lavori che hanno anche finalità sociali è la nuova categoria dei Sustainable Development Goals Lions, creata proprio per premiare la comunicazione capace di indurre un cambiamento positivo nella società. Il primo GP Sustainable Development Goals è andato all'AUSTRALIA per ‘Palau Pledge’ di Host/Havas Sydney per il Palau Legacy Project, in cui ai turisti per l'isola veniva chiesto di sottoscrivere im impegno a essere rispettosi dell'ambiente. ‘Palau Pledge’, già vincitore del Grand Prix Direct, si è visto assegnare anche il Grand Prix Titanium per un totale di tre massimi riconoscimenti. “Se il nostro lavoro è catturare l'attenzione e trasferirla dalla mente al cuore, ‘Palau Pledge’ è stato costruito come un mezzo incredibilmente efficace. Un lavoro davvero stimolante che avrà effetti benefici duraturi” ha affermato Colleen DeCourcy, chief creative officer di Wieden + Kennedy, presidente della giuria Titanium.

Citiamo infine anche il Grand Prix for Good, assegnato tradizionalmente a un campagna sociale o charity che non può concorrere al Grand Prix nelle 26 categorie di brand. L'ha vinto l'AUSTRALIA per Project Revoice, di Bwm Dentsu Sydney per The Als Association con una tecnologia che permette alle persone affette da SLA di parlare liberamente con la propria voce, anche quando non sono più in grado di farlo fisicamente. Le voci vengono ricostruite attraverso interviste e discorsi pre-registrati.

 VIDEONOTIZIA   Il fascino di Santorini
nella campagna SS19 di scarpe Gioseppo
<
L'attrice Elsa Pataky è interprete del fashion film per la campagna SS19 del brand di scarpe Gioseppo. Il film è ambientato a Santorini, gioiello del mare Egeo con i suoi colori del bianco e del blu, e la brand ambassador vi appare come una bellissima ed enigmatica sirena che esce dal mare e cammina per le stradine dell'isola, con i suoi edifici caratteristici che invitano a godere della luce estiva e dello spirito mediterraneo, dove il design e la qualità di ogni pezzo del brand lo rendono oggetto di desiderio. Il film è stato diretto dal fratello di Elsa Pataky, Christian Prieto. La produzione è di Gallery Room, gli scatti sono Valerio Roja. (21 febbraio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
22.02.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.86003.92003.83503.92001.55
Caltagirone Editore1.12501.14501.12501.14500.44
Class Editori0.23900.24300.21600.2200-7.95
Giglio Group3.42003.43003.30003.3800-1.17
Gedi Gruppo Editoriale0.35750.37200.35750.36952.78
Il Sole 24 Ore0.54200.57000.50100.52300.19
Italiaonline2.23002.26002.23002.25500.89
Mediacontech0.49600.51000.49600.4960-1.59
Mediaset2.84002.86602.82902.84200.00
Mondadori Editore1.76001.76401.73001.76400.57
Mondo TV1.40401.43001.40201.41000.43
Monrif0.16250.16700.16200.1640-2.67
Poligrafici Editoriale0.21900.22300.21400.21900.00
Ray Way4.45004.69504.45004.68503.88
RCS Mediagroup1.36801.37801.34401.37400.29
Triboo1.67501.67501.62501.6350-2.39
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Carlo Alberto Beretta brand general manager di Tod's. Entra oggi in Tod's Carlo Alberto Beretta, quale brand general manager, ruolo in cui riporterà direttamente all'amministratore delegato e general manager del gruppo Umberto Macchi di Cellere
 
JcDecaux lancia AAM, la misurazione dell'audience internazionale in aeroporto. JcDecaux, player globale della comunicazione esterna e della pubblicità in aeroporto, lancia AAM (Airport Audience Measurement), misurazione dell'audience internazionale nell'universo aeroportuale
 
IM*Media si aggiudica la digital strategy di Clei arredi. La digital agency IM*Media ha vinto la gara per la digital strategy di Clei, azienda di soluzioni d'arredo trasformabili
 
Partnership tra Wpp e Waze per formati adv on the road che indirizzino ai punti vendita. Wpp e Waze annunciano una collaborazione per realizzare per brand del retail campagne su Waze, l'app globale di navigazione social parte di Google, con oltre 100 milioni di automobilisti attivi mensilmente
 
Msc Crociere sponsor del Paris Saint-Germain. Partnership tra il Paris Saint-Germain e Msc Crociere che diventerà la compagnia di crociera ufficiale del top club di calcio francese
 
Penny Market celebra i 25 anni in Italia con eventi, promozioni e campagna di The Big Now. Penny Market festeggia i 25 anni in Italia con varie iniziative e con la campagna pubblicitaria ‘25enny’, dedicata al piacere di fare shopping nella catena, a ringraziare i consumatori della fiducia e a celebrare il traguardo
 
Nigel Morris lascia Dentsu Aegis Network. Nigel Morris ha annunciato che lascerà dopo 26 anni Dentsu Aegis Network, dove ricopre il ruolo di chief strategy and innovation officer oltre che ceo Americas ed Emea
 
Manuela Kron amplia gli incarichi in Nestlé Italia con la direzione consumer communication. Manuela Kron, direttore corporate affairs del Gruppo Nestlé in Italia, assume anche la direzione della funzione marketing consumer communication, con un focus particolare sull'e-business
 
‘Stop al bullismo’, tour educativo nei centri commerciali con CBRE. CBRE (multinazionale di consulenza immobiliare) dà il via al progetto 'Stop al bullismo', un tour educativo e formativo per giovani e famiglie che vede coinvolti 17 centri commerciali e oltre 170 istituti scolastici
 
Hans Nipshagen direttore della divisione Emea Channels and Alliances di Akamai. Akamai, l'intelligent edge platform per la protezione e la delivery di experience digitali, ha nominato Hans Nipshagen come direttore della divisione Emea Channels and Alliances
 
Francesca Villa entra in Toluna come digital research manager. Toluna, specializzata in digital market research, ha nominato digital research manager Francesca Villa, che fa ingresso nel management team coordinato da Marco Barilli, direttore commerciale Italia, e da Giovanna Martinelli, group account director e chief research officer
 
Svolta nella tutela del copyright, Facebook condannata per link non autorizzati a contenuti Mediaset. Per la prima volta in Italia Facebook è stata condannata dal Tribunale di Roma per violazione del diritto d'autore e per diffamazione, illeciti commessi ospitando link non autorizzati
 
Bialetti presenta il nuovo sito realizzato da Triboo. Sito totalmente riprogettato per Bialetti, a cura di Triboo Digital Transformation Factory, gruppo attivo nell'e-commerce e nel digital advertising
 
Lucia Strusi HR lead Italy, Greece and Israel di GSK Consumer Healthcare. Lucia Strusi è stata nominata HR lead Italy, Greece and Israel di GSK Consumer Healthcare, con la responsabilità della guida e del coordinamento delle attività di sviluppo delle risorse umane, delle relazioni industriali e dell'employees engagement
 
Crowfunding per WonderStore, startup che raccoglie e analizza dati sui frequentatori di retail e luoghi pubblici. WonderStore, startup che raccoglie e misura informazioni sui visitatori e sui clienti di negozi, centri commerciali, aeroporti e supermercati, lancia una campagna di raccolta fondi online su Mamacrowd, piattaforma di equity crowdfunding gestita da SiamoSoci
 
Dal 1° al 4 aprile è di nuovo CinemaDays, i film costeranno 3 euro. Tornano da lunedì 1° a giovedì 4 aprile i CinemaDays, le giornate promozionali in cui si va al cinema spendendo solo 3 euro nelle sale aderenti
 
McDonald's esce dai ristoranti e arriva nelle case degli italiani con McDelivery. Leo Burnett firma la campagna in outdoor, online e sui social per McDelivery, il servizio di consegna a domicilio di McDonald's
 
Salvetti Foundation promuove online scienza e tecnologia nel mondo industriale e commerciale. È online rinnovato il sito della Salvetti Foundation con una serie di documenti e notizie utili per conoscere e approfondire alcuni aspetti odierni della cultura industriale
 
Gaetano De Marco executive strategy director di Caffeina. Gaetano De Marco entra nell'omnichannel agency Caffeina col ruolo di executive strategy director
 
Findus mette in palio 360 'kit avventura' da lupo di mare e 4 weekend a Favignana col Capitano. Fino al 6 maggio è possibile partecipare al concorso Findus 'Un mare di avventure' che mette in palio tre kit avventura da lupo di mare al giorno per un totale di 360 e, ad estrazione, quattro weekend a Favignana per quattro famiglie in compagnia di Capitan Findus
 
I follower diventano ambassador di Diesel con la piattaforma di e-commerce Side:Biz. In linea con la filosofia della campagna P/E ‘Be a follower’ (vedi news del 4 febbraio), Diesel offre ai follower vantaggi e ricompense in genere riservati agli influencer
 
Enrico de Lucia head of Momentum Italy, ufficializzata la carica. Enrico de Lucia ha assunto ufficialmente la carica di head of Momentum Italy, agenzia di McCann Worldgroup operante nell'industry degli eventi e della live communication, che conta tra i clienti Nexi, MasterCard, Whirlpool Emea, Fineco, Enav, Pam
 
Invito al cinema con Vanity Fair e Sky Cinema Oscar. Maratona coi candidati a 'miglior film' agli Oscar. Vanity Fair, in collaborazione con Sky Cinema Oscar, il canale dedicato on air dal 15 febbraio al 3 marzo al 304 di Sky, annuncia la quinta edizione della maratona cinematografica dedicata agli Academy Awards
 
Al via il tour in 8 tappe ‘Buone notizie in viaggio’ del settimanale di Rcs di buone pratiche e notizie positive. Prende il via da Palermo oggi ‘Buone notizie in viaggio’, il primo tour di Buone Notizie - L'impresa del bene, il settimanale del martedì del Corriere della Sera che racconta le buone pratiche del terzo settore e le storie positive del nostro Paese
 
Nasce Digital Yummies, agenzia specializzata in attività di engagement digitale on-field. Nasce dalla partnership tra Mai Tai (agenzia di comunicazione non convenzionale) e Ventisette Digital (agenzia digitale) la nuova agenzia Digital Yummies, specializzata in attività di engagement digitale on-field
 
A P.R. & Go Up le media relations per promuovere in Italia la gastronomia del Perù. PromPerù ha scelto PR & Go Up Communication Partners, agenzia specializzata nel settore turismo, per le media relations e la comunicazione nel 2019 volta a promuovere e a far conoscere la ricchezza della gastronomia locale sul mercato italiano
 
Paolo Rossi affida l'immagine ad Havas Sports & Entertainment. Paolo Rossi ha scelto Havas Sports & Entertainment (Havas SE) per valorizzare attività e progetti che lo vedono protagonista in Italia e nel mondo
 



 FOTONOTIZIA  FCA Bank lancia
la carta di credito digitalizzata al 100%
<<<
Dopo ‘Conto Deposito’, In linea con la promessa al cliente della ‘tua nuova banca digitale’, FCA Bank lancia una carta di credito digitalizzata al 100%, dotata di tecnologia contactless, che opera sul circuito Visa e può essere richiesta e gestita completamente via web. Il claim della campagna di lancio ‘Non porre limiti ai tuoi desideri’ sottolinea l'estrema flessibilità del strumento. La funzione ‘My Budget’ permette di scegliere la modalità di addebito preferita, a saldo o a rate, mentre la sicurezza è garantita dal servizio ‘My Control'. Con l'attivazione si diventa membri del ‘Club FCA Bank’, il programma che premia la fedeltà in funzione degli acquisti, e si riceve un buono sconto di benvenuto del valore di 50 euro da utilizzare sul portale Club FCA Bank. La campagna digital è ideata da Arc Leo Burnett e pianificata da Starcom. (22 febbraio 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL COLPEVOLE / Thriller
‘Il colpevole’ (’The guilty’) è un thriller danese diretto e sceneggiato da Gustav Möller, ispirato da una telefonata reale d’aiuto arrivata in un distretto polizia. Ne è protagonista assoluto l'attore di origine svedese, ma cresciuto in Danimarca, Jakob Cedergren. Dall'altra parte del telefono le voci di Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Johan Olsen. Il film ha vinto l'Audience Award World Cinema Dramatic al Sundance Film Festival. Esce nelle sale italiane il 7 marzo,  distribuito da Bim Distribuzione e Movies Inspired. Dura 85’
Asger Holm, agente di polizia relegato al servizio emergenza telefonico in attesa del processo per aver ucciso in servizio, riceve la chiamata di una donna che dice di essere stata rapita. Asger dà inizio a una corsa contro il tempo per salvarla e riportarla dai suoi bambini, ma di telefonata in telefonata il caso si dimostra molto più complesso di quanto apparisse all'inizio. In cerca di riscatto personale, Asger vive la situazione con forte coinvolgimento emotivo. Grande performance dell'attore, praticamente unico protagonista al desk per 85 minuti, mentre la storia si crea e prende vita nella mente dello spettatore, creando per ciascuno un'esperienza unica.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati