HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 26 settembre 2018
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Casa/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media Motori

Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 5ª e ultima giornata.
Premiato l'adv coraggioso che migliora il mondo. All'Australia 3 GP con Palau Pledge e il GP For Good. Doppio GP Film per P&G e Usa

Un GP anche all'India per il valore sociale di un'iniziativa tra l'adv e l'innovazione di prodotto, nei Creative Effectiveness Lions, per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’. E un GP all'UK nei 'Glass: The Lion for Change' per Bloodnormal di AmvBbdo London per Essit, contro il taboo del ciclo mestruale. Ma anche un GP all'ironia, con la strepitosa campagna di Tide per il Super Bowl

25 giugno 2018 - Doppio Grand Prix nei Film agli USA e a Procter & Gamble nella cerimonia finale di CannesLions 2018, in cui sono stati assegnati anche i Sustainable Development Goals, i Creative Effectiveness, i ‘Glass: The Lion for Change’, i Titanium e il Grand Prix for Good (oltre che i premi speciali), serie in cui l'Italia si è accaparrata solo 1 Bronzo con Ikea ‘The Room’ di Ddb Milano nella nuova categoria dei Sustainable Development Goals (vedi notizia correlata). Una volta di più si è evidenziato nelle scelte delle diverse giurie l'importanza data alla comunicazione che può migliorare la società e la vita della gente, mettendo in gioco temi sensibili, dalla parità di genere alla sostenibilità ambientale.

Come era nelle attese, un Grand Prix Film è andato campagna Tide coi soggetti ‘It’s Another Tide Ad; It’s a Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad Again' di Saatchi & Saatchi New York. Qui siamo nell'area dell'ironia. Il format creato per il Super Bowl vede la star tv Jim Hopper apparire a sorpresa in spot famosi per rivelare che in realtà sono tutti di Tide, perché gli abiti indossati dai protagonisti sono pulitissimi. Tra gli spot ricostruiti c'è anche il mitico film Old Spice di W+K ‘The Man Your Man Could Smell Like’, vincitore del Grand Prix Film 2010, con la ricomparsa di Isaiah Mustafa a cavallo, brandente questa volta una confezione di Tide.

L'altro Grand Prix Film agli Usa e P&G è stato per ‘The Talk’ di Bbdo New York, in cui genitori di colore hanno coi figli un faticoso colloquio sui motivi per cui il Paese non tratta tutti nello stesso modo. È un film istituzionale in cui non appare alcun prodotto. Damon Jones, vp gobal communications di P&G, ha detto: “Questo GP rafforza la nostra responsabilità a promuovere cambiamenti coraggiosi nel mondo. Siamo contenti che ‘The Talk’ abbia aperto il dialogo, i cuori e la mente". In tutto i Film Lions assegnati sono stati 74.

Un altro GP che ha sottolineato il valore sociale dell'iniziativa di un brand, che è andata al di là dell'advertising, è nei Creative Effectiveness Lions (18 premi). È andato all'INDIA per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’ di Ogilvy Mumbai, lavoro descritto dalla giuria come “an authentic cause collaboration that drove results”. Dato che, soprattutto nelle zone rurali, i bambini indiani non si lavano le mani prima dei pasti rischiando serie patologie, il gruppo indiano ITC, attivo nei beni di largo consumo, ha prodotto degli innovativi gessetti colorati che contengono del sapone. Usandoli e sciacquandosi poi le mani, i bambini di fatto se le lavano. Un'innovazione di prodotto che si è tradotta in crescita dell'awareness e in successo di vendite, poiché nel giro
BloodNormal
di un anno Savlon è salito al 3° posto tra i prodotti per lavare le mani. Ma che ha anche un forte valore sociale.

Sulla stessa linea il GP all'UK per Glass: The Lion for Change (11 premi). Il vincitore ‘Bloodnormal' di AmvBbdo London per gli assorbenti Libresse è un lavoro che vuole sfidare la percezione delle mestruazioni come fatto da celare, rivendicandone la normalità: il ciclo è un fatto normale ed è nor
male mostrarlo come è. Basta liquidi blu, il sangue non deve essere un taboo.

Cuore della tendenza a creare lavori che hanno anche finalità sociali è la nuova categoria dei Sustainable Development Goals Lions, creata proprio per premiare la comunicazione capace di indurre un cambiamento positivo nella società. Il primo GP Sustainable Development Goals è andato all'AUSTRALIA per ‘Palau Pledge’ di Host/Havas Sydney per il Palau Legacy Project, in cui ai turisti per l'isola veniva chiesto di sottoscrivere im impegno a essere rispettosi dell'ambiente. ‘Palau Pledge’, già vincitore del Grand Prix Direct, si è visto assegnare anche il Grand Prix Titanium per un totale di tre massimi riconoscimenti. “Se il nostro lavoro è catturare l'attenzione e trasferirla dalla mente al cuore, ‘Palau Pledge’ è stato costruito come un mezzo incredibilmente efficace. Un lavoro davvero stimolante che avrà effetti benefici duraturi” ha affermato Colleen DeCourcy, chief creative officer di Wieden + Kennedy, presidente della giuria Titanium.

Citiamo infine anche il Grand Prix for Good, assegnato tradizionalmente a un campagna sociale o charity che non può concorrere al Grand Prix nelle 26 categorie di brand. L'ha vinto l'AUSTRALIA per Project Revoice, di Bwm Dentsu Sydney per The Als Association con una tecnologia che permette alle persone affette da SLA di parlare liberamente con la propria voce, anche quando non sono più in grado di farlo fisicamente. Le voci vengono ricostruite attraverso interviste e discorsi pre-registrati.

 VIDEONOTIZIA  
Chiellini si moltiplica nel video
per Super Fibra 3, con creatività di Wham
<
3 torna in tv con uno spot dedicato a ‘Super Fibra’, la nuova offerta internet super veloce per la casa, con protagonista, ancora una volta, Giorgio Chiellini. Per l'occasione l'ambassador del brand si moltiplica: in scena si vedono contemporaneamente diverse immagini di Chiellini impegnato in più azioni, tra messaggi, videochiamate, video tutorial sul Pc, partite ai videogames sul tablet e allenamenti con le cuffie wireless alle orecchie. Alla fine eccoli ‘tutti’ insieme davanti alla smart tv, giusto in tempo per assistere all'entrata in campo di un altro Giorgio e godersi la partita. L'agenzia è Wham, la produzione di The Family e la regia di Matteo Bonifazio. (26 settembre 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
25.09.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.11003.29503.10003.18003.58
Caltagirone Editore1.24001.30001.24001.29002.38
Class Editori0.25800.26600.25800.2610-1.14
Giglio Group3.45003.45003.28003.37000.00
Gedi Gruppo Editoriale0.36400.38000.36000.37704.43
Il Sole 24 Ore0.56100.57900.56100.5650-1.74
Italiaonline2.26502.30002.23002.25000.22
Mediacontech0.57000.57000.55600.56600.00
Mediaset2.62402.76802.61402.73804.34
Mondadori Editore1.51801.53601.49401.4940-1.32
Mondo TV3.88003.96503.86003.87000.52
Monrif0.16350.16900.16300.1630-3.26
Poligrafici Editoriale0.21300.21500.20800.2110-0.94
Ray Way4.57004.59004.53004.53500.00
RCS Mediagroup0.97201.02800.96701.02004.08
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Converse celebra le Chuck Taylor con Initiative. Il produttore di scarpe Converse e Initiative hanno sviluppato insieme la campagna All The Stories Are True, che celebra le Chuck Taylor e le storie autentiche di chi le indossa
 
Artefact incaricata da Bnl dei servizi di consulenza data e analytics. Bnl ha affidato dopo una gara alla marketing agency Artefact le attività di consulenza data e analytics relative alle properties Bnl e Hellobank
 
Andrea Iannone brand ambassador di Piquadro. Andrea Iannone, pilota di MotoGP, al momento in forze nel Team Suzuki Ecstar e dal prossimo anno di Aprilia, è il nuovo brand ambassador di Piquadro, marchio italiano di prodotti tech-design per business traveller
 
Apple acquisisce Shazam e toglie la pubblicità. Ricevuto il via libera da parte dell'Antitrust Ue, Apple ha annunciato il completamento dell'acquisizione di Shazam, l'app usata da centinaia di milioni di persone nel mondo per riconoscere i brani musicali tramite il microfono dello smartphone
 
Mindshare prepara la terza edizione di Huddle. Tema, ‘I Futuri Possibili’. Il 27 novembre Mindshare organizzerà presso la sede di Milanofiori-Assago la terza edizione di Huddle, evento dedicato alla media industry
 
Sandoz si affida a FriendZ e alla sua community per la campagna di Flormidabìl. FriendZ, la digital company la cui community si fa ambassador dei brand sui social, ha sviluppato la campagna per Flormidabìl, integratore alimentare per l'equilibrio della flora intestinale della Sandoz
 
La Repubblica presenta Dentro la Notizia, podcast di informazione e approfondimento sull'app Audible. Iniziata ad agosto col lancio di Rep Digest, si amplia la collaborazione fra Audible e la Repubblica con l'arrivo del nuovo podcast Dentro la Notizia
 
Y&R Italia comunica sui social la mostra per i 50 anni di Etro, concept #chooseyourroots. Si deve a Y&R Italia la comunicazione sui canali social a supporto della mostra per i 50 anni di Etro ‘Generation Paisley’, percorso museale che ripercorre la storia del brand di moda, dal 23 settembre al 14 ottobre al Mudec di Milano
 
Carlo Pasquazi direttore commerciale e Valerio Gaviglia direttore media di Sport Network. Si potenzia la squadra di vertice della concessionaria Sport Network (gruppo Amodei) con la nomina di Carlo Pasquazi a direttore commerciale e di Valerio Gaviglia a direttore media
 
Luxottica mette in gara il media globale per un budget da 100 milioni di euro. Mentre è in via di completando la fusione con Essilor, la multinazionale dell'ottica Luxottica ha messo in gara il media a livello globale
 
YAM112003 firma il restyling di sito e social di Baci Perugina, che punta a diventare marchio globale. Sito tutto nuovo per Baci Perugina, concepito come un viaggio nella storia e nei valori che contraddistinguono il brand dal 1922, con creatività e gestione a cura di YAM112003
 
Helen Nonini nel cda di Save The Duck. Save The Duck, marchio di piumini 100% animal free, annuncia l'ingresso nel cda di Helen Nonini, brand advisor e consulente strategica nel mondo della moda e del lusso
 
La cantautrice Annalisa testimonial per il lancio del reggiseno Barcelona di Tezenis. Tezenis lancia per l'Autunno/Inverno 2018-2019 il nuovo reggiseno Barcelona con una campagna che ha per testimonial la cantautrice Annalisa
 
Kairos Comunicazione incaricata di pr, ufficio stampa ed eventi di PerDormire, brand del Materassificio Montalese. Il Materassificio Montalese ha affidato per il 2019 a Kairos Comunicazione le pubbliche relazioni, l'organizzazione di eventi e l'ufficio stampa corporate e di prodotto per il brand PerDormire
 
Mindshare si aggiudica il media di Ferrero in Italia, a seguito della gara europea. Si sarebbe conclusa con uno split dell'incarico la gara media europea indetta a maggio da Ferrero che riguardava, oltre all'Italia, anche i mercati di Francia, Grecia, Portogallo, Spagna, Benelux, Bulgaria e Slovenia
 
Publicis Media nomina i tre Commerce lead regionali. Jonathan Lewis-Jones alla guida in Emea. Publicis Media ha nominato i regional lead per la Practice Commerce, ovvero Amy Lanzi per l'area Americas, Samrat Sengupta in quella Apac e Jonathan Lewis-Jones in area Emea
 
Opel mette in gara la creatività globale. In Italia on air la campagna per Opel Combo. Opel ha dato il via a una revisione dell'incarico creativo a livello globale, mettendo in gara Scholz & Friends, Heimat, Mrm, agenzie con cui già lavora, e chiamando anche Publicis e Havas
 
Eva Majidi brands & strategic marketing director di Zucchi e Descamps. Eva Majidi è stata nominata brands & strategic marketing director del gruppo Zucchi e del gruppo Descamps, attivi nel tessile casa
 
Soluzione Group per la strategia e la gestione dei social di Pfanner. Pfanner, produttore austriaco di bevande, succhi, nettari e spremute, ha incaricato Soluzione Group della strategia e della gestione dei social
 
Carlo Carrettoni digital commercial director di Editoriale Domus. Carlo Carrettoni entra nella divisione pubblicità di Editoriale Domus col ruolo di digital commercial director
 
Angelo Palumbo direttore generale di Blogmeter. Fa ingresso in Blogmeter (specialista di social media intelligence) Angelo Palumbo col ruolo di direttore generale, in cui risponderà direttamente al founder e ceo Sacha Monotti Graziadei
 
Patricio Teubal general manager di A+E Networks Italia. Patricio Teubal è stato nominato general manager di A+E Networks Italia, carica che assumerà da dicembre
 
A Base Milano il 5° ‘Paw. Chew. Go’, festival dell'illustrazione. Sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà a Milano presso Base ‘Paw
 
Aser investe nel digital network Hellodì. Aser, holding globale di investimento nei settori media e sport, investe in Hellodì per creare un hub digitale in Italia
 
Havas Sports & Entertainment rafforza la partnership con BKT. Si rafforza la partnership tra Havas Media e BKT, multinazionale indiana di pneumatici off-highway
 
Radiofreccia inaugura i nuovi studi di radiovisione. Ha aperto i battenti il nuovo studio della radiovisione di Radiofreccia, ambiente che consentirà ai disc jockey dell'emittente di ‘metterci la faccia’ e muoversi liberamente in un contesto dinamico
 



 FOTONOTIZIA  ‘Treebute, a Kind of Green',
progetto scenotecnico della Milano Green Week,
omaggia l'albero e utilizza the Breath
<<<
Sarà aperta al pubblico da venerdì 28 a domenica 30 settembre presso Factory NoLo a Milano l'installazione immersiva ‘Treebute, a kind of green', prodotta da Kidu Creative Creators su idea di Antonella Ferrara. Tra video loop e monoliti di legno, sarà un vero e proprio tributo all'albero, simbolo di sostenibilità ambientale e per questo scelto a simbolo della prima edizione della Milano Green Week, quattro giornate dedicate al verde con oltre 300 eventi, di cui il progetto fa parte. Il percorso artistico di Treebute prende il via dall'esposizione degli scatti del fotografo, regista ed esploratore Luca Bracali, tratti dal suo ultimo volume ‘Il respiro della Natura’. L'immagine icona dell'esposizione, Il Sorriso della Natura, è realizzata con the Breath, lo speciale tessuto multistrato sviluppato da Anemotech in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, che sfrutta il naturale ricircolo dell'aria per adsorbire, trattenere e disgregare le molecole inquinanti (vedi news del 1° marzo 2017). (26 settembre 2018)


SULLO SCHERMO
<<<
BLACKKKLANSMANN /Biopic di denuncia
Grand Prix all'ultimo Festival di Cannes, è in arrivo il 27 settembre nelle sale italiane ‘BlackKKlansman', un biopic tra il drammatico e l'ironico di denuncia contro il razzismo, diretto da Spike Lee. E’ tratto dal libro autobiografico dell'ex detective  Ron Stallworth, interpretato alla grande da John David Washington, figlio di Denzel. Nel cast anche Adam Driver, Laura Harrier, Topher Grace, Jasper Pääkkönen, Ryan Eggold, Robert John Burke, Corey Hawkins, Harry Belafonte e Paul Walter Hauser, già apprezzato nel ruolo della guardia del corpo di ‘Tonya’. Nella colonna sonora un brano inedito di Prince. Distribuisce Universal Pictures International Italy.  Dura 128'
BlacKkKlansman è la storia vera del detective afroamericano Ron Stallworth, che nel 1979 a Colorado Springs riuscì sotto copertura a infiltrarsi in una cellula del Ku Klux Klan, gabbando allegramente in lunghe telefonate perfino il Gran Maestro e facendosi rappresentare negli incontri de visu da una controfigura di pelle bianca, il detective ebreo Flip Zimmerman (Adam Driver), caratteristica altrettanto invisa al Klan quanto l'essere di colore. Un inganno così ben riuscito da sventare il complotto di un gruppo di invasati con poco cervello, se non psicopatici. Una storia che finirebbe in allegria se non aprisse dubbi inquietanti sull'America attuale: il regista chiude il film con le immagini della manifestazione antirazzista di Charlottesville dell'agosto 2017 quando la 32enne attivista Heather Heyer venne travolta e uccisa volontariamente dall'auto di un suprematista bianco di vent’anni.  Valutazione:   *****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati