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 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 4ª giornata.
Grand Prix tra tecnologia e sostenibilità

La Colombia vince il Product Design con Kingo e quello GP Innovation con My Line, tecnologie che risolvono problemi di emarginazione energetica e informativa. Nei PR l'UK bissa il successo nei Design con un secondo GP per Trash Isles, l'isola di plastica nell'Oceano che si fa nazione. L'Irlanda vince nei Creative Data con un grande esempio di storytelling creativo basato sui dati, ricostruendo il discorso mancato di JFK a Dallas. Nei Direct il GP è per l'Australia con Palau Pledge, eco-impegno nel turismo su larga scala

22 giug
My Line
no 2018
- Nella quarta giornata del Festival stati assegnati i Creative Data Lions, i Direct Lions, i PR Lions, i Social & Influencer Lions, i Media Lions, gli Innovation Lions e Product Design Lions. Ed è emersa la grande attenzione per tecnologie e iniziative che puntano alla risoluzione di problemi quanto mai attuali e molto sentiti, come l'emarginazione energetica e quella informativa, la sostenibilità ambientale, l'uso dei social per migliorare la vita.

Nei Creative Data Lions (26 premi) il Grand Prix è approdato in IRLANDA con ‘JFK Unsilenced' di Rothco | Accenture Interactive Dublino per The Tim
JFK Unsilenced
es/News UK & Ireland
in cui è stato reso possibile l'ascolto online, in radio, via podcast (e anche letto sul giornale) del discorso che il presidente John Kennedy avrebbe dovuto tenere a Dallas se quel tragico giorno del novembre 1963 non fosse stato assassinato. È stato un grande esempio di storytelling creativo basato sui dati, visto che il discorso è stato creato utilizzando 831 speech del presidente di varia qualità e audio per farne uno nuovo. La reach è stata di un miliardo di impression in 59 Paesi e le testate competitor l'hanno ripreso.

Nei Direct Lions (76 premi) il Grand Prix è stato assegnato all'AUSTRALIA per ‘Palau Pledge’ di Host/Havas, per Palau Legacy Project in cui ai turisti per l'isola veniva chiesto un impegno con tanto di visto sul passaporto a essere rispettosi dell'ambiente: il primo eco-impegno su larga scala del turismo, come ha dichiarato la presidente della giuria Susan Credle, global chief creative officer di Fcb.

Nei PR Lions (89 Premi) vince il Grand Prix un'altra campagna di stampo ecologista, dell'UK, già vincitrice del Grand Prix Design: ‘Trash Isles’ di AmvBbdo London per Plastic Oceans / Ladbible che ha l'obiettivo di sensibilizzare sulle isole di rifiuti di plastica che si sono formate nel Nord Pacifico considerandole una vera a propria nuova nazione, con tanto di francobolli e richiesta di ammissione all'Onu, per indurre le altre nazioni a risolvere il problema.

Il primo Grand Prix in assoluto dei Social & Influencer Lions (67 Premi), cate
Nothing Beats a Londoner
goria creata quest'anno, è stato vinto dall'UK con ‘Nothing Beats a Londoner’ di Wieden+Kennedy Londra per Nike. Girato su pellicola da 16mm ha mostrato come i bambini londinesi siano capaci di superare ogni scoglio, dai genitori oppressivi al maltempo, coinvolgendoli attraverso i social a iscriversi a eventi sportivi gratuiti in tutta la città, per trascorrere le vacanze scolastiche attive. I bambini hanno fatto a gara a mostrarsi forti. Star dello sport e dello spettacolo sono stati testimonial del modello di vita londinese. “Il modo in cui è stato costruito questo lavoro dimostra davvero come si può creare una cultura" ha detto il presidente di giuria Mark D'Arcy, vp chief creative officer di Facebook Creative Shop.

Nei Media Lions (85 Premi) il Grand Prix è stato assegnato all'UK con ‘Tesco’s Food Love Stories’ di MediaCom Londra / BBH Londra che ha fatto leva sull'attrazione per il cibo di qualità per elevare la reputazione del food venduto da Tesco, utilizzando diversi media (Ooh, radio e mezzi audiovisivi sono stati al centro del piano), l'instore e i dati forniti da Facebook e Google sui consumatori.

Negli Innovation Lions (6 Premi) il Grand Prix è stato vinto dalla COLOMBIA con ‘My Line’ di Mullenlowe SSP3 di Bogotá per il Ministero della Communicazione e della Tecnologia. In diverse zone remote della Colombia gli abitanti non hanno accesso a internet e non usano gli smartphone. MY Line Powered By Google porta la potenza di Google Assistant a chiunque abbia accesso a una linea telefonica fissa tradizionale: chiamando in un qualsiasi momento il numero 6000913 si ottiene una risposta a ogni quesito. E così il 99,3% della popolazione del Paese ha potuto avere accesso alle informazioni di Google.

Infine nei Product Design Lions (13 Premi) il Grand Prix è stato vinto ancora dalla COLOMBIA con 'Kingo' di Ogilvy Colombia Bogotá / Kingo Energy di Guatemala City / Ogilvy Guatemala. Kingo è una tecnologia in grado di fornire energia elettrica prepagata a basso prezzo ovunque, senza necessi
Kingo
tà di connessione a internet, così da farla arrivare alle popolazioni più emarginate: un pionere nella lotta contro la povertà energetica, in grado di creare la maggior base di utenti di energia pulita nella storia. Distribuisce attraverso una piattaforma basata su cloud detta Ant e gli utenti pagano solo l'energia di cui hanno bisogno, per mese, settimana, giorno o ora, come comprare una candela. Daì progetto pilota in 450 abitazioni nel 2015, Kingo è arrivata a servire 60.000 abitazioni nel 2018 e punta a raggiungere 100 milioni di utenti entro il 2035.

‘Quando viaggi non sentirti piccolo,
tutela i tuoi diritti’. Campagna dell'ART
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‘Quando viaggi non sentirti piccolo, tutela i tuoi diritti: hai l'Autorità per farlo’ è il messaggio della prima campagna di comunicazione dell'ART - Autorità di Regolazione dei Trasporti, dedicata ai diritti dei passeggeri. Ideata da Gruppo Creativo Multimedia, digital creative agency di Roma, la campagna si rivolge a tutti i cittadini che utilizzano i vari servizi di trasporto, con una particolare attenzione a portatori di disabilità o a mobilità ridotta (PMR). Lo spot mostra un mondo allegorico in cui bambini passeggeri scoprono che hanno l''autorità’ per tutelarsi ed essere tutelati. Va in onda su reti Rai negli spazi riservati alle iniziative di comunicazione di interesse pubblico, a ridosso delle partenze e dei rientri per le vacanze estive, dal 17 al 31 luglio e dal 1° al 15 settembre. La campagna prevede anche tre radiospot dedicati a treno, autobus e nave ed è anche su digitale (www.autorita-trasporti.it) e social ART (Twitter, LinkedIn e YouTube). Tre video-tutorial da settembre forniranno informazioni di dettaglio sulla normativa e sulle modalità per chiedere le verifiche e l'eventuale intervento dell'ART. (19 luglio 2021)
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Valerio Mancino head of communications & Csr Italy di Deutsche Bank al posto di VIncenzo Galimi che passa alla comunicazione dello Ior. Valerio Mancino è stato nominato head of communications & Csr Italy di Deutsche Bank, al posto di Vincenzo Galimi che diventa responsabile comunicazione dello Ior
 
Suzuki main sponsor del Torino FC per la stagione 2021/2022. Suzuki sarà main sponsor per la stagione 2021/2022 del Torino Football Club e il logo del brand giapponese sarà sulle nuove maglie con cui i giocatori disputeranno il Campionato di Serie A e la Coppa Italia
 
The Story Lab rafforza il reparto business. The Story Lab, advertainment agency di dentsu italia, annuncia nuove nomine e due nuovi ingressi nel team business
 
Carlo Aliverti entra nel board di RBA Design. RBA Design, agenzia milanese di brand design, annuncia l'ingresso nella compagine societaria di Carlo Aliverti
 
Netcomm presenta il Netcomm Cookie Handbook, una guida al digital advertising nello scenario cookieless. La graduale eliminazione dei cookie di terze parti da parte di Chrome nel 2023 segna una svolta nel digital marketing e indica un'attenzione crescente ai temi della protezione dei dati personali e della sicurezza
 
Flavio Farè responsabile marketing e commerciale di Lega Pro. Flavio Farè entra come responsabile marketing e commerciale nella Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico), che organizza il Campionato di calcio di serie C oltre a valorizzarla insieme ai club che la compongono
 
Andrea Cuneo marketing director di Rds 100% Grandi Successi. Andrea Cuneo è stato nominato marketing director di Rds 100% Grandi Successi, secondo network radiofonico nazionale in evoluzione verso un'entertainment company crossmediale
 
Tommaso Casarini senior art director e Beatrice Galli copywriter in Leo Burnett. Entrano in Leo Burnett, agenzia parte di Publicis Groupe, Tommaso Casarini senior art director e Beatrice Galli copywriter, andando a rafforzare il team creativo della sede di Milano guidato da Giuseppe Pavone e Luca Ghilino
 
‘Grande stile. Piccole ruote’. Campagna Ooh di Swapfiets con IgpDecaux e VG Pubblicità. Swapfiets, servizio di noleggio a lungo termine di micromobilità, nato in Olanda e presente a Milano da settembre 2020, è in out of home con creatività realizzata internamente, dedicata alle ultime due new entry: il monopattino e lo scooter elettrico
 
Operativo il Best Brands Club, il think thank delle grandi marche patrocinato dall'Upa. È partito il primo tavolo di lavoro di Best Brands Club, il think tank composto da 9 grandi marche italiane uscite dai ranking della scorsa edizione di Best Brands
 
Gruppo DigiTouch aumenta la quota in Meware, per arrivare al 100% nel 2022, e si posiziona come Cloud Marketing Company. Gruppo DigiTouch ha perfezionato l'acquisto di un ulteriore 20% del capitale sociale di Meware, società specializzata in servizi Ict e con focus sulla progettazione e sull'implementazione di soluzioni It, portando la propria quota all'80%
 
L'agenzia Cliniq Brand Surgery incaricata da Assogestione di organizzare il Salone del Risparmio, tra fisico e digitale sulla piattaforma FR Vision. Cliniq Brand Surgery, agenzia di comunicazione con sede a Milano e a Madrid, affiancherà per il sesto anno consecutivo Assogestioni nell'organizzazione del Salone del Risparmio, evento che unisce professionisti del settore finanziario, istituzioni, giornalisti e risparmiatori
 
Netflix e Premio Solinas lanciano La Bottega della Sceneggiatura per aspiranti autori di serie tv. Parte La Bottega della Sceneggiatura, iniziativa di coaching e formazione promossa da Premio Solinas e da Netflix rivolta a giovani che desiderano sviluppare storie per serie televisive
 
Seconda edizione a Milano de ‘Il Verde e il Blu Festival - Buone idee per il futuro del pianeta’. Dal 10 al 12 settembre si terrà a Milano in presenza e in streaming la seconda edizione de ‘Il Verde e il Blu Festival - Buone idee per il futuro del pianeta’, in partnership con BAM - Biblioteca degli Alberi
 
VMLY&R realizza il sito dedicato a Giorgio Strehler nei 100 anni dalla nascita. L'agenzia VMLY&R è stata incaricata dal Piccolo Teatro di Milano dell'ideazione e delllo sviluppo del sito dedicato ai 100 anni dalla nascita del regista Giorgio Strehler
 
Homina incaricata delle relazioni pubbliche e delle media relations di Pastificio Felicetti. Pastificio Felicetti ha affidato le relazioni pubbliche e le media relations corporate e di prodotto all'agenzia bolognese Homina
 
Uwe Hochgeschurtz nuovo ceo del marchio Opel. Uwe Hochgeschurtz, attuale ceo di Renault Germania, Austria e Svizzera, diventerà ceo del marchio Opel, unico brand tedesco di Stellantis, al posto di Michael Lohscheller che lascia il gruppo
 
Oppo Italia official mobile partner di AC Milan. Oppo Italia, filiale italiana dell'azienda globale produttrice di smart device, è il nuovo official mobile partner di AC Milan
 
Il Gruppo Mondadori compra De Agostini Scuola con tutti i marchi controllati. Il Gruppo Mondadori ha sottoscritto con De Agostini Editore il contratto per l'acquisizione del 100% dell'operatore di editoria scolastica De Agostini Scuola con i relativi marchi DeA Scuola, Petrini, Marietti Scuola, Utet Università, Cideb-Black Cat e Garzanti Scuola
 
Coca-Cola, sponsor di Euro 2020, celebra la vittoria italiana con una bottiglia dedicata. Coca-Cola, partner storico degli Europei dal 1974, lancia una bottiglia in edizione limitata di Coca-Cola Original Taste da 450 ml per celebrare i vincitori di Euro 2020 e festeggiare insieme ai tifosi italiani
 
Michela Ballardini chief content officer di Conic. Michela Ballardini entra come chief content officer in Conic, l'agenzia fondata un anno e mezzo fa da Alberto De Martini, Francesco Nenna e Matteo Meneghetti
 
Leonardo di Caprio per il lancio di Nuova Fiat 500 3+1. Firma Leo Burnett. Leo Burnett (Publicis Groupe), hub strategico creativo e di coordinamento per Fiat in 21 Paesi europei, firma la campagna per il lancio di Nuova Fiat 500 3+1, al 100% elettrica
 
La Polonia comunica in Italia con Open Mind Consulting L'Ente Nazionale Polacco per il Turismo ha affidato a Open Mind Consulting di Torino la gestione di ufficio stampa e relazioni pubbliche sul mercato italiano
 



Al via il crowdfunding per realizzare a Milano
‘Il miglio a colori’, mega opera d'arte collettiva
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Il collettivo artistico PXLs collaborerà con artisti di fama internazionale per realizzare a Milano, lungo un percorso di 1600 metri, un dipinto permanente e continuativo di 3200 mq, il Miglio a Colori, come ultimo atto del progetto RES02020, lanciato a marzo nell'anniversario del lockdown per celebrare la resilienza di Milano e della Lombardia alla pandemia. L'opera collegherà piazzale Lodi a piazzale Corvetto e si inserirà nel Miglio delle Farfalle, iniziativa nell'ambito di Luoghicomuni, l'azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo orientata alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi. Per finanziare il Miglio a Colori insieme a donazioni libere sulla piattaforma produzionidalbasso.com (al link) si potrà contribuire acquistando una delle 297 copie autentiche del poster di RES02020, una stampa a caratteri mobili a tiratura limitata realizzata a mano. Fino a settembre, PXLS continuerà a raccogliere i pensieri dei milanesi attraverso il sito www.reso2020.com per poi tradurre emozioni e sentimenti nel Miglio a Colori. (19 luglio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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GOMORRA - STAGIONE FINALE /
Quinta e ultima della serie Sky Original
Sarà trasmessa in novembre su Sky e on demand su Now la quinta e ultima stagione di Gomorra, la serie originale di Sky prodotta da Cattleya con Beta Film, distribuita in più di 190 Paesi. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D'Amore, gli altri da Claudio Cupellini, entrambi anche supervisori artistici. Sono girati fra Napoli e Riga. Nel cast ci sono Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Ivana Lotito, Arturo Muselli.
Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny Savastano (Esposito) a tornare in campo. Ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e figlio, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale’, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva il colpo di scena: Ciro Di Marzio (D'Amore), creduto morto alla fine della terza stagione, è vivo, in Lettonia. Il suo ritorno cambia le carte in tavola e dà vita al gran finale di una serie a cui il New York Times ha dato il quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020.  


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